Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Bevilacqua 3v s.archer alluminio  (Letto 5996 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gio-fire

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +0/-0
Bevilacqua 3v s.archer alluminio
« il: Marzo 08, 2016, 09:53:51 pm »
Ciao a tutti,
dopo aver sistemato piccole cose non funzionanti e cambiato la sella,
volevo condividere questa bici pieghevole.
Pur seguendo da tempo su questo sito e in generale in rete le bici pieghevoli e conoscendole orami tutte, questa per me è stata una novità assoluta.
Direi che è una bici molto originale, era costruita in italia a Pescara,   ispirata per alcuni dettagli alla brompton: il cambio sturmey archer 3 velocità (anche se ha il freno a contropedale) ; il tipo di giunture telaio / manubrio.
Rispetto alla brompton è più leggera (meno di 10 kg) perché con telaio in alluminio.
Da chiusa un po’ più ingombrante, da aperta un po più sacrificata per le dimensioni minori, sempre confrontando con la Brompton , anche se sembra comunque un’ottima bici.
Non l’ho ancora provata con un giro un po’ lungo, quando lo farò integrerò un po’.  Per finirla mi manca solo il copricatena per corona da 52 denti, poi è completa.
Saluti
 











Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:Bevilacqua 3v s.archer alluminio
« Risposta #1 il: Marzo 08, 2016, 10:03:30 pm »
Wow interessante :)
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Bevilacqua 3v s.archer alluminio
« Risposta #2 il: Marzo 09, 2016, 08:21:24 am »
Sono d'accordo anch'io. E' una bici molto interessante. Dalle foto postate sembra ben fatta e con soluzioni molto curate. Ho però il dubbio che non si pieghi come hai mostrato (chiusura tipo Tern). Il manubrio sporge troppo nella parte posteriore. Sei sicuro che non abbia la piega del manubrio verso l'esterno? Bella comunque. Complimenti.
Solo chi pedala va avanti!

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Bevilacqua 3v s.archer alluminio
« Risposta #3 il: Marzo 09, 2016, 09:08:12 am »
Ciao, davvero una bici interessante. Soprattutto per le forme originali e per il peso contenutissimo, nonostante la presenza del cambio integrato. :o
Concordo con Gip, anche secondo me il manubrio potrebbe essere fatto cadere all'esterno, col vantaggio di avvicinare le ruote e renderle più parallele, facilitando così il trasporto passivo.
Del resto il piantone dello sterzo mi sembra proprio il componente più ispirato alla Brompton, e nella Brompton si piega all'esterno...
I parafanghi mi sembrano di lunghezza insufficiente, ma è un peccato veniale.

Grazie per averla condivisa col forum ;)

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Bevilacqua 3v s.archer alluminio
« Risposta #4 il: Marzo 09, 2016, 09:26:51 am »
Bella bici! Prima volta che la vedo!

Mi sorprende lo spessore del piantone sterzo: impressionante.  :o

EDIT
Penso anch'io che la piega sia sbagliata così: secondo me, bisogna girare la ruota anteriore all'inverso e piegare il piantone all'esterno; così, tra l'altro, almeno a occhio, le ruote si dovrebbero trovare allineate. Insomma, il metodo Tern (adottato anche nella mia Ios):
« Ultima modifica: Marzo 09, 2016, 09:36:58 am by nino# »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:Bevilacqua 3v s.archer alluminio
« Risposta #5 il: Marzo 09, 2016, 09:32:10 am »
ma ch dimensioni hanno le ruote?
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Bevilacqua 3v s.archer alluminio
« Risposta #6 il: Marzo 09, 2016, 10:17:39 am »
Concordo sulla chiusura alternativa già suggerita.

Se invece si vuole continuare a chiuderla così probabilmente si potrebbe comunque migliorare l'accoppiamento dei semitelai, girando il naso del sellino verso sinistra quando lo si abbassa. In questo modo la parte posteriore della sella non dovrebbe crea interferenza con lo snodo del manubrio e si potrebbe guadagnare qualche cm. Anche in questo caso proverei ad abbattere il manubrio esternamente, ovviamente sul lato della trasmissione.

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Bevilacqua 3v s.archer alluminio
« Risposta #7 il: Marzo 09, 2016, 11:25:22 am »
Uhm... a riguardare con attenzione le foto, a me pare che Gio-fire abbia eseguito proprio una piega in stile Tern. Per avere il manubrio sull'esterno basterebbe mantenere la ruota anteriore dritta rispetto al semitelaio anteriore mentre si chiude la bici.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Bevilacqua 3v s.archer alluminio
« Risposta #8 il: Marzo 09, 2016, 11:33:39 am »
eh si... hai ragione  :o ::)  siamo ccecati!  ;D

vabbeh, resta valido il concetto di fare delle prove anche girando la ruota anteriore di 180° per vedere se l'ingombro o almeno l'allineamento delle ruote migliora  ;)
« Ultima modifica: Marzo 09, 2016, 11:35:39 am by Sbrindola »

Offline gio-fire

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +0/-0
Re:Bevilacqua 3v s.archer alluminio
« Risposta #9 il: Marzo 09, 2016, 12:36:56 pm »
La ruota è da 16 pollici.
C'è lo spazio per inserire delle schwalbe  16 x 1.75, probabilmente le metterò a breve.

Ringrazio tutti per i suggerimenti sulla chiusura, in effetti non avevo fatto nessuna prova diversa. A breve seguo le indicaizoni e mando le nuove foto.

Ciao
Grazie

Offline gio-fire

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +0/-0
Re:Bevilacqua 3v s.archer alluminio
« Risposta #10 il: Aprile 14, 2016, 01:45:17 pm »
Finalmente sono riuscito a provare. direi un po meglio, allego le foto.
Grazie
Ciao
Giorgio







Tags: