Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: attacco telescopico (Dahon d7,...) problema rotazione  (Letto 3378 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
attacco telescopico (Dahon d7,...) problema rotazione
« il: Dicembre 20, 2013, 09:45:40 am »
Salve , ho notato che se apro lo sgancio rapido dell'attacco telescopico il tubo del manubrio, quello che ne determina l'altezza , ha una scanalatura , l'altro giorno mi si era allentato e all'interno del canotto vedo una vite con della cera, ora premesso che avevo una hercules con lo stesso sistema ed all'interno del canotto aveva per tenere lo sterzo dritto una sagoma di plastica che combaciava proprio con la scanalatura, cosa che non vedo nella mia d7, c'e' solo questa vite della cera che funge come dire da fermo per non fare girare troppo il tuno telescopico nel canotto ma in caso di allentamento, come purtroppo mi e' successo mi si gira comunque lo sterzo....

ho messo del frenafiletti media come letto sul forum per evitare mi ricapiti e mi faccia male ma mi ronza nella testa il dubbio che qualcosa non quadra.
potreste dirmi nelle vs dahon se c'e' solo la vite del collarino in questione o altro?
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
attacco telescopico (Dahon d7,...) problema rotazione
« Risposta #1 il: Dicembre 20, 2013, 11:48:25 am »
Ciao Kaligola.

Io ho una Vitesse D7 ormai da 3 anni e mai nessun problema... tanto meno alla parte incriminata in questo topic  ;D

Per curiosità ho smontato il tubo telescopico e ho dato una sbirciata all'interno del piantone.

Eccone, se può servire, la sua radiografia  ;D :



Tra ore 2.00 e ore 3.00 si può vedere la vite che blocca la scalanatura del tubo del manubrio.
Effettivamente si tratta di una piccola sporgenza (tra l'altro senza la cera da te accennata) che a vederla non ispira molta fiducia.
Fino ad oggi però nessuno cedimento e il manubrio è rimasto sempre ben bloccato... eppure con la mia Vitesse ne ho fatte di cavolate  ;D

PEO
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
attacco telescopico (Dahon d7,...) problema rotazione
« Risposta #2 il: Dicembre 20, 2013, 12:25:40 pm »
sei stato gentilissimo, a me sta la cera colorata per bloccare la vite che ferma il collarino, quindi tutto regolare, non manca niente, imputo l'allentarsi del collarino alle escursioni termiche dovute alla stagione, in strada fa freddo e salendola a casa sta al calduccio :D
col frenafiletti dovrei avere risolto. di nuovo grazie tante hai centrato il punto nonostante le mie iperboliche spiegazioni.

be folding be cool :D
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
attacco telescopico (Dahon d7,...) problema rotazione
« Risposta #3 il: Dicembre 20, 2013, 12:29:01 pm »
aggiungo che effettivamente la vite e' stata messa di forza creando un foro non proprio regolare e di fino come il resto delle finiture della bici da qui la mia preoccupazione .
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Tags: