Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: La mia meteor.. piccole elaborazioni  (Letto 15646 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
Re:La mia meteor.. piccole elaborazioni
« Risposta #15 il: Novembre 17, 2014, 09:35:43 am »
Ciao

 il rack al manubrio si assicura con questo, che si compra a parte.

Io l'ho preso su Amazon:
http://www.amazon.it/gp/product/B000OZDKGW?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o02_s00
Al momento costa 17 euro (scontato) e ha la chiave per assicurare il Vario Rack.
Senza chiave hanno anche questo:
http://www.amazon.it/Rixen-Kaul-Adattatore-manubrio-schwarz/dp/B0033RKUQG/ref=pd_sim_sg_7?ie=UTF8&refRID=0S3FN77YW47XDRWB5847
(15 euro)
Il Vario Rack da solo è questo:
http://www.amazon.it/Rixen-Kaul-Fahrradtasche-Klickfix-Ausrstung/dp/B004URN02Y/ref=sr_1_1?s=sports&ie=UTF8&qid=1416212401&sr=1-1&keywords=vario+rack
costa 44 euro, pesa 450 grammi e tiene fino a 7 kg.

Esistono anche gli adattatori per il tubo sella:
http://www.amazon.it/Rixen-Kaul-Extender-Adattatore-colore/dp/B000OZDKGC/ref=pd_sim_sg_1?ie=UTF8&refRID=1T2AS1WTP38BAX6B4FES

E poi una marea di zaini, borse, cestini etc. compatibili con questi adattatori. E' un sistema un po' costoso ma a mio avviso molto utile e versatile.

L'unica scocciatura del Vario Rack è la seguente: o te lo porti dietro legato alla borsa/zaino o lo smonti e lo leghi col cavetto d'acciao alla bici piegata. Se lo lasci al manubrio (chiudendolo a chiave col primo adattatore) devi lasciare il manubrio in posizione estesa.

Lo zaino Invicta è un po' grosso per il Vario Rack, secondo me. Io ci lego una borsa Pquadro da 40x32x20 circa e quando la borsa è a pieno carico sono un po' al limite.

Se la leghi al parcheggio dell'Università ti consiglio cavetto d'acciao lungo 2 mt. + archetto di quelli belli grossi, Abus o Kryptonite secondo i gusti, e fai passare sempre l'archetto fra telaio e palo o ruote e palo e col cavo assicura bene le ruote all'archetto.


Giovanni

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
Re:La mia meteor.. piccole elaborazioni
« Risposta #16 il: Gennaio 09, 2015, 03:33:49 pm »
Ieri la mia pieghevole ha compiuto il suo primo anno.
 In un anno, per andare e tornare dal lavoro, ho fatto 1475 km (escludendo ferie, malattie e giorni che mi sono mosso in auto e pochi giretti in bici compiuti per piacere).

In città si comporta egregiamente, anche se talvolta sento che mi manca una marcia più dura per quando devo stare al passo con le auto. L'ho provata anche sulle colline a sud di Empoli per dei giretti di una decina di km, e sul terreno ondulato la marcia più morbida è sufficiente per le salite, ma in discesa manca qualcosa dal lato delle marce lunghe.

In discesa non ho mai superato i 37 km/h, un po' perché in discesa è impossibile spingere, un po' perché prima delle curve freno sempre un po'. In piano mai più di 23 km/h.. l'effetto frullino e la posizione di guida alta non permettono di fare meglio.

Dei lati positivi e negativi di questa bici ne ho già parlato. Per ora però non la cambio.
Giovanni

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:La mia meteor.. piccole elaborazioni
« Risposta #17 il: Gennaio 09, 2015, 04:13:37 pm »
Auguri per la prima candelina pieghevole!

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
R: La mia meteor.. piccole elaborazioni
« Risposta #18 il: Luglio 07, 2015, 07:38:43 am »
Dopo poco più di 2000km percorsi, ho deciso di far montare una corona più grande. Una sunrace 50T. Lo sviluppo metrico massimo arriva a 5.4 metri, avendo dietro un pignone 14-28.
La corona è doppia, ed ha anche un 34T. Forse potrei pensare di montare un deragliatore anteriore, sfruttando uno di quei sostegni della litepro di cui si parla nel forum. Ma devo verificare geometrie, costi e voglia. Per adesso mi godo il range un po' più ampio,  visto che vado quasi solo in pianura.
Fra l'altro leggevo sul sito di Sheldon Brown che, se non ricordo male, i 6v a ruota libera sono sostituibili senza problemi con i 7v (sempre freewheel). Tuttavia poi uno dovrebbe cambiare deragliatore e gripshift.
Un domani, forse.
Ora però mi serve un paracatena. Stamani ho già sporcato i pantaloni!
Giovanni

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:La mia meteor.. piccole elaborazioni
« Risposta #19 il: Luglio 07, 2015, 08:44:17 am »
Ciao Giou, che io sappia per passare a una ruota libera da 6 a 7 velocità è sufficiente cambiare il comando al manubrio, il deragliatore può rimanere lo stesso. ;)

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
R: La mia meteor.. piccole elaborazioni
« Risposta #20 il: Luglio 07, 2015, 09:53:00 am »
Grazie per l'info! Allora ci faccio un piccolo pensierino....

Per la doppia corona anteriore e il montaggio del deragliatore potrei seguire l'esempio di questo blog, dove si mostra l'adattatore della litepro (senza spendere così tanto in componenti high-end come il 105):

http://handsonbike.blogspot.sg/2012/02/converting-vitesse-p9-to-vitesse-p18-tt.html?m=1

Potrei arrivare a 12 o 14 velocità con una spesa tutto sommato modica.

By the way, corona+montaggio son costati 50 eurini tondi tondi..
Giovanni

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:La mia meteor.. piccole elaborazioni
« Risposta #21 il: Luglio 07, 2015, 10:08:10 am »
Ecco, invece credo che se vuoi utilizzare anche la corona più piccola dovrai necessariamente rivedere globalmente il sistema di trasmissione, compreso il deragliatore. Infatti la "capacità totale" del cambio potrebbe non essere più sufficiente a gestire l'intero range di rapporti dato dalla combinazione delle due corone e dei 6/7 pignoni.
È una questione di lunghezza della gabbia del tendicatena del deragliatore posteriore, visto che in genere le pieghevoli montano cambi a gabbia corta per via delle ruote piccole. Puoi farti un'idea precisa di cosa intendo leggendo questo articolo:

http://www.mtb-mag.com/cambio-posteriore-come-scegliere-la-giusta-lunghezza-della-gabbia/

;)

EDIT: Nel tuo caso, con una doppia corona 50/34 ed un pacco pignoni 14/28 ti serve un deragliatore di capacità maggiore o uguale a (50-34)+(28-14)=30 denti.

« Ultima modifica: Luglio 07, 2015, 10:28:28 am by boccia »

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
Re:La mia meteor.. piccole elaborazioni
« Risposta #22 il: Luglio 07, 2015, 10:44:36 am »
Quindi ci vorrebbe un deragliatore come questo:

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/deragliatore-posteriore-sora-3500-9-velocita-shimano-/rp-prod84819

Grazie per le info, sei una fonte inesauribile!
Giovanni

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:La mia meteor.. piccole elaborazioni
« Risposta #23 il: Luglio 07, 2015, 10:02:47 pm »
grazie a te dei complimenti, sono tutt'altro che esperto dell'argomento, recentemente ho solo cercato di informarmi sui deragliatori quando è stato necessario sostituire il mio. :-[

Dunque provo ad andare con ordine, se sbaglio qualcosa chiedo una mano ai tanti esperti veri del forum...

Innanzi tutto se come credo l'attuale deragliatore è uno Shimano RD-TY18 SS a gabbia corta (visto nella prima foto di questa discussione) come quello che avevo io, è insufficiente, perché ha capacità totale pari a 28 denti. Dovrebbe bastare il corrispondente modello  a gabbia media (RD-TY18 GS), o un Tourney 7v (RD-TZ50), entrambi di capacità totale 34 denti. Te la dovresti cavare con pochi euro.

Il deragliatore Sora che hai indicato potrebbe andar bene come capacità, supporta un pacco pignoni 11/32, ma è per cambi a 9 velocità. Può funzionare, io ho un deragliatore che supporta fino a 10 velocità che funziona egregiamente con un cambio a 6 velocità, ma ho dovuto cambiare catena perchè quella originale per 6v era troppo larga e interferiva con la gabbia (più stretta) del nuovo tendicatena.

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
Re:La mia meteor.. piccole elaborazioni
« Risposta #24 il: Luglio 09, 2015, 10:06:48 am »
Ho visto su molti siti il Tourney TX-55, molto economico, compatibile col megarange e con capacità di 43 denti. Una ruota libera a 7v con 13-28 denti si trova agevolmente. Lo shifter a 7v idem. Con 30-40 euro si fa.
La cosa costosa è l'anteriore: l'adattatore della litepro costa 35 eur, poi ci vuole un deragliatore buono (e dappertutto ho visto montare lo shimano 105, ci sarà un motivo?) scontato si trova anche a 20 eur, poi il cavo e lo shifter. Si arriverà a 70 euro circa.
In futuro, magari.
Mi garberebbe montare anche un piantone dello sterzo nuovo (la parte bassa con lo snodo) perché lo snodo del mio ha un po' di gioco e son sempre a regolarlo.

Per ora va bene così. Ieri ho toccato i 32 km/h in piano. Ho guadagnato quasi 4km/h in più a parità di RPM.
Giovanni

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:La mia meteor.. piccole elaborazioni
« Risposta #25 il: Luglio 09, 2015, 10:55:41 am »
Valuta anche se non sia il caso evitare il deragliatore anteriore, installando ad esempio un pacco pignoni dal range più esteso. Io ho tentato la strada di cambiare il pacco pignoni con un 6V 13-32 a ruota libera che ho ancora a casa; mi sono trovato bene solo inizialmente, ma dopo un po' il deragliatore ha smesso di funzionare correttamente, a mio parere proprio perché non l'ho cambiato preventivamente con uno in grado di gestire il nuovo pacco pignoni. Morale della favola: ho montato di nuovo il pacco pignoni originale e sono stato comunque costretto a cambiare deragliatore, in attesa di ulteriori evoluzioni. :(

Per una gamma ancora più estesa di rapporti (11-32, 11-34 etc.) dovresti cambiare il mozzo posteriore e montarne uno a cassetta, ma la spesa cresce, e a quel punto devi valutare se non convenga acquistare una bici nuova già dotata dalla nascita di pacco pignoni 11-32 come ad esempio la Dahon Vitesse o simili.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:La mia meteor.. piccole elaborazioni
« Risposta #26 il: Luglio 18, 2015, 11:52:27 am »
segnalo:

lunghezza gabbia deragliatore posteriore
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3758

:-)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
R: La mia meteor.. piccole elaborazioni
« Risposta #27 il: Febbraio 16, 2016, 09:47:00 am »
La mia 'Meteor' diventa bolognese! Mi sono appena trasferito a Bologna, e ieri la bici ha avuto il battesimo felsineo: acqua a volontà, sampietrini, buche, uno scatenamento sotto le due torri.  Bologna non è una città per correre :(  Però è comodissima da girare in bici. Fra piste ciclabili, preferenziali e il fantastico anello ciclabile intorno alle mura, la città si gira benissimo sulle 2 ruote.
Giovanni

Tags: