Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Nuovo utente in cerca di consigli  (Letto 2259 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ElPolloLoco

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
Nuovo utente in cerca di consigli
« il: Maggio 30, 2014, 10:28:50 pm »
Ciao a tutti!

Sono un nuovo utente di questo forum e sono alla disperata ricerca di consigli!

Vi spiego la mia situazione: recentemente mi hanno tolto la patente (maledetto alchool test!). La sospensione doveva essere per soli tre mesi, ma recentemente sono venuto a conoscenza di tutto l'iter incredibile che devo compiere per riaverla con il risultato che questo periodo si allungherà di almeno un paio di mesi. Vivo nella periferia di Roma, vicino al raccordo anulare e purtroppo lavoro ad una ventina di Km andando verso fuori. Vista la completa inadeguatezza dei mezzi pubblici che collegano casa mia con il mio ufficio e vista la mancanza di possibilità di poter "scroccare" passaggi da colleghi ho bisogno di una soluzione alternativa che ho individuato nelle bici pieghevoli. Il percorso che devo compiere ogni mattina e ogni pomeriggio è il seguente: 3km di bici, autobus per 12Km e di nuovo bici per gli ultimi 5km. Non escludo però che in alcune giornate pazze potrei fare tutta la strada in bici! Il percorso inoltre non è affatto in pianura, ma ricco di dislivelli sia in salita che in discesa. Così leggendo vari topic in questo sito fighissimo ho individuato (ma vi prego di correggermi se sbaglio) in questi punti le caratteristiche che il mio mezzo dovrebbe avere:

ruote da 20 - dovrebbero permettermi una pedalata più facile e di non imprecare ogni volta che prendo una buca
almeno 4 o 5 rapporti -  in modo da poter, anche se a fatica, affrontare faticose salite
manegevolezza nella chiusura - in modo da poter prendere un autobus al volo senza dover impazzire o addirittura rischiare di perderlo

il peso invece quasi lo tralascerei, ma solo perché non ho bisogno di caricaricarmi la bici sulle spalle e comunque sono una persona che ha sempre fatto sport, quindi anche se dovessi salire di qualche chilo pazienza! Per quanto riguarda lo spazio vale lo stesso discorso, non ho esigenze particolari; a lavoro ho un sacco di spazio e gli autobus che andrei a prendere sono spesso vuoti proprio perché si tratta di linee esterne alla città.
Dopo tutto questo volevo anche inserire il fattore economico. Purtroppo, causa anche uno strappo muscolare subito a fine gennaio scorso, non navigo nell'oro ed ho un budget piuttosto limitato: volevo spendere sui 250 euro circa. Inoltre, essendo questa la prima bici e non sapendo se sarà subito amore, non mi sembra il caso di fare carte false per prendere una due ruote da 700 800 euro per rischiare di farla finire in cantina!
Il giorno dopo il ritiro della patente sono subito andato da decathlon, ma le bici che vendono non mi hanno per niente convinto. Quindi negli ultimi tempi sto spesso monitorando vari siti in cerca del prodotto che faccia per me (anche usato ovviamente visto il budget limitato), ma essendo completamente inesperto non so neanche bene cosa puntare.

Quello che vi chiedo è darmi un vostro parere su quanto riguarda le conclusioni a cui sono arrivato fino ad ora e magari sarebbe fantastico ricevere qualche consiglio su che genere di prodotti dovrei puntare.
Ultimamente è uscito un annuncio di una atala modello folfing con ruote da 20 e 6 rapporti che rientra perfettamente nel somma che vorrei spendere. Ho letto anche un articolo qui sul forum proprio su questa bici, ma essendo inesperto....

Insomma aiutatemi per favore! :)

Grazie a tutti in anticipo!!!!
« Ultima modifica: Maggio 30, 2014, 10:31:59 pm by ElPolloLoco »

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Nuovo utente in cerca di consigli
« Risposta #1 il: Maggio 31, 2014, 08:47:14 am »
Ciao e benvenuto. :)
Leggendo delle tue esigenze io ti avrei consigliato proprio una bici del Decathlon, cioè la BFold 7, che mi sembra che abbia tutti i requisiti che cerchi. Ma tu dici che non ti sono piaciute le bici del Decathlon, io te l'ho menzionata ugualmente caso mai quando sei andato dal Decathlon tu non abbia visto la BFold 7 ma altri modelli (sostanzialmente la 3 o qualche raro rimasuglio della 5, visto che le Tilt sono state ritirate dalla vendita).
La Atala Folding non saprei... Non è male come bici, ma ha uno sviluppo metrico abbastanza limitato e quindi la vedo molto poco adatta per i km che ci devi fare tu, dovresti quindi considerare delle modifiche per migliorare lo sviluppo metrico, perdendoci tempo e salendo di budget.
Ci sono altri modelli su cifre tra i 250 e i 300 euro, ti consiglio di leggere i tanti topic che trovi in questa sezione, aperti da persone che prima di te hanno avuto esigenze simili. Non ti consiglio di scendere sotto quella cifra, perché secondo me (opinione personale, sottolineo) trovi pieghevoli più adatte a persone che fanno tragitti più brevi del tuo, rischieresti di avere un mezzo che dopo un po' ti darebbe problemi e dovresti spenderci in riparazioni più di quello che hai risparmiato nell'acquisto.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: