Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)  (Letto 64792 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ferra

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +3/-1
  • Tern link UNO
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #60 il: Giugno 29, 2013, 11:34:23 am »
Se non ricordo male qualche"artista"ha sostituito il magnete con un attacco rapido per acqua/aria ottenendo risultati eccellenti.


Si riesce a reperire questa informazione?

Offline alberto

  • apprendista
  • **
  • Post: 92
  • Reputazione: +1/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #61 il: Giugno 29, 2013, 12:44:51 pm »
Mi sembra ci fossero delle immagini su jobike

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #62 il: Giugno 29, 2013, 10:27:23 pm »
Da Dahonista sforo nella sezione Tern (ciao cugini :D )

Mi state mettendo il dubbio che anche io abbia lo stesso problema: quando spingo la Mu Uno con bici piegata e sellino alzato non va perfettamente diritta ed una mancanza di perfetto parallelismo delle ruote mi richiede un certo gioco di polso.

Oggi sul treno giocavo un pó con i magneti ed ho visto che forse una "regolazione" maggiore delle asticelle dei magneti potrebbe risolvermi la situazione.

Vi terró dunque aggiornati nelle prossime settimane (quando torno dalle ferie non biciclettate :( ) se queste modifiche possono essere applicate anche alle zie Dahon.

Intanto grazie.
Ciao
Matteo
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline nevermind

  • iniziato
  • *
  • Post: 45
  • Reputazione: +1/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #63 il: Giugno 30, 2013, 12:20:39 pm »
Ho verificato come si comporta la mia P9
Più che la distanza magnete-placca il problema è il non allineamento tra di loro.
M spiego con una foto che vale mille parole ;D


I due supporti non si trovano sullo stesso asse ma decentrati.
La posizione corretta del magnete è indicata in verde:
Per una corretta visione ruotare il dispositivo con cui consultate il forum di 90º in senso orario  ;D

Ma per farlo ovviamente è necessario forare. Ora, non che si tratti di un punto sottoposto a sollecitazioni ma preferisco non avere storie in caso di problemi durante la garanzia.
 
Tern P9 Fecciarossa. Ex Hoptown 20 verde.
Ora anche Strida SX. una cannondale hooligan. Ah, la B'coool. E vari altri mezzi da 24" 26" 28" sempre a trazione umana ed equilibrio dinamico.

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #64 il: Giugno 30, 2013, 08:26:38 pm »
Nooooo!!!!!! Non forare x caritá!!!! :)

La piastrina che si aggancia a magnete é eccentrica , basta svitare il dado e ruotarla in modo che si allinei perfettamente al magnete.

Oggi collaudato la modifica facendo dall'ingresso della stazione centrale al binario 22 in configurazione trolley. Funziona a meraviglia!
Tern P9

Offline nevermind

  • iniziato
  • *
  • Post: 45
  • Reputazione: +1/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #65 il: Luglio 01, 2013, 08:49:40 am »
Bucare? ma non sia mai!
la piastrina è eccentrica ma non così tanto come servirebbe.
nella foto 1 del precedente post la piastrina è già spostata al limite massimo.

troveremo altra soluzione!
Tern P9 Fecciarossa. Ex Hoptown 20 verde.
Ora anche Strida SX. una cannondale hooligan. Ah, la B'coool. E vari altri mezzi da 24" 26" 28" sempre a trazione umana ed equilibrio dinamico.

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #66 il: Luglio 01, 2013, 12:21:53 pm »
Guarda, abbiamo lo stesso telaio. Prova a fare la modifica che ho postato (al limite senza tagliare il filetto della piastrina in modo che tu possa tornare alla configurazione originaria) ti assicuro che alla fine di tutto combaciano perfettamente.
Tern P9

Offline fabbio

  • apprendista
  • **
  • Post: 68
  • Reputazione: +7/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #67 il: Luglio 03, 2013, 12:28:38 pm »
Se non volete fare modifiche, diciamo che una mezza soluzione, che è quella che uso attualmente io, è quella di agganciare il magnete non parallelo ma incastrarlo dietro (non so se è chiaro, in caso metto una foto), in questo modo rimane piu stabile e difficilmente si sgancia...
Tern Link P9. Brooks B17 Imperial.

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #68 il: Luglio 03, 2013, 04:17:40 pm »
Ciao Fabbio, anche io facevo cosí peró le ruote non restano parallele e si é costretti a spingerla su una ruota sola.
Tern P9

Offline Diablos

  • apprendista
  • **
  • Post: 92
  • Reputazione: +4/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #69 il: Luglio 18, 2013, 10:24:54 pm »
ho praticamente il problema simile con la mia c7  :-[
ovviamente però non ci penso proprio a trapanarla  ;D
Tern Link c7 ;)

Offline Errico

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #70 il: Settembre 17, 2013, 11:04:49 am »
Ho perso la piastrina anteriore dei magneti della mia Tern P9.
Volevo ordinarli on line ma ho trovato solo quelli della Dahon che dalla foto sembrano identici.
Qualcuno sa dirmi se la coppia piastrina/magnete Magnetix sia uguale sia per Dahon che per Tern?


Offline giusywave

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #71 il: Novembre 26, 2013, 06:43:59 pm »
Ciao ragazzi!
ieri sono andata un po' in giro con la mia Tern ed ho percorso una strada un po' sconnessa.. evidentemente qualche dislivello di troppo ha favorito al distacco del disco di acciaio per la chiusura, insomma l'ho perso e me ne sono accorta solo stamattina.
dove posso acquistarne uno nuovo o eventualmente potreste suggerirmi dei metodi artigianali funzionali ?  8)

grazie mille

Offline bitzo

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +43/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #72 il: Novembre 27, 2013, 08:34:07 am »
Dopo qualche tentativo io ho lasciato perdere i magneti per il telaio, li uso ancora per il manubrio. Utilizzo un sistema completamente meccanico che impiega un moschettone e un bullone con occhiello. Velcro e laccetti vari li trovo  poco funzionali.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #73 il: Novembre 27, 2013, 09:08:43 am »
Ciao ragazzi!
ieri sono andata un po' in giro con la mia Tern ed ho percorso una strada un po' sconnessa.. evidentemente qualche dislivello di troppo ha favorito al distacco del disco di acciaio per la chiusura, insomma l'ho perso e me ne sono accorta solo stamattina.
dove posso acquistarne uno nuovo o eventualmente potreste suggerirmi dei metodi artigianali funzionali ?  8)

grazie mille

se vuoi prendere quello originale lo trovi  QUI a 6£ oppure su Fudgescyclestore ma a 10£ ed in entrambi i casi devi aggiungere le spese di spedizione.

In alternativa potresti ricorrere ad una ferramenta e sfruttare un bullone ed una rondella da fissare con un paio di dadi.... basta scegliere pezzi in materiale ferromagnetico.
L'ideale sarebbe trovare una rondella di questo tipo

da abbinare ad un bullone a testa svasata piana

in modo che la superficie di contatto con il magnete risulti piatta.

Offline Zamu

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +1/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #74 il: Aprile 04, 2014, 07:45:41 pm »
Non ho letto tutti i post precedenti, ma essendo abbastanza esperto di magneti, in quanto li utilizzo per lavoro, vorrei condividere quella che secondo me può essere una soluzione nel caso di smarrimento magneti.
Probabilmente molti di voi conosceranno già questa opzione, ma per qualcun altro può essere utile.
Io utilizzo esclusivamente magneti al neodimio, sono permanenti e molto potenti rispetto alle dimensioni (immagino siano al neodimio anche quelli di serie).
Esistono letteralmente di ogni forma, tra cui a "rondella" (disco forato nel mezzo) e costano tutto sommato molto poco (anche se quando si acquistano, generalmente, bisogna acquistare una quantità minima).

Da quanto ho capito le bici hanno un magnete da una parte ed una placchetta semplicemente ferromagnetica dall'altra... non possiedo ancora la bici (mi arriverà, con fortuna, nel fine settimana prossimo) ma se così fosse, si potrebbe optare per fissare in entrambe le parti un magnete al neodimio, ovviamente in polarità opposta :D

Personalmente incollo magnetini con discreta frequenza, senza complicarsi troppo la vita potrebbe essere plausibile incollare (con ovviamente una colla seria, non attack!) i due magneti...
Ma sto parlando senza avere ancora idea, con precisione, del sistema di bloccaggio usato in queste bici pieghevoli (tra l'altro nella mia vigor p9 mi sa che non c'è il magnete ma un sistema ad aggancio).
Ho scritto questo post principalmente per chi magari non li conosce, così che possa cercare nei vari store on line dei magnetini sostitutivi piccoli e potenti! :)
« Ultima modifica: Aprile 04, 2014, 07:48:44 pm by Zamu »

Tags: snodi trasferimenti