Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Un piccolo clacson self made.  (Letto 5403 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Un piccolo clacson self made.
« il: Agosto 20, 2014, 12:53:43 pm »
Ciao a tutti. In questa brutta estate piovosa e grigia ho rischiato egualmente un paio di settimane di vacanza sul lago di Garda. A parte lo spettacolare panorama, troppo spesso decorato da nuvoloni e fulmini, c'è stato ben poco da divertirsi. Così, per passare il tempo mi sono inventato qualcosa da fare. Tempo fa avevo recuperato un buzzer da una centralina di una carrozza ferroviaria in avaria e mi era venuto in mente di provare ad usarlo per farne un clacson per la bici. Così mi sono procurato anche un po' di componenti per la mia opera. In questa foto vedete il materiale usato:



un manicotto per tubi elios da 1", un pulsante normalmente aperto, batteria da 9V quadra con relativi contatti, un tappo per tubi da 1" e il buzzer.
Quest'ultimo è un buzzer mono frequenza da 110 dB e con alimentazione 5-12V. A 9V non fa 110 dB ma ci va vicino.
Dopo la verniciatura nera di rigore ho inserito il buzzer ad un capo del manicotto collegando col più banale degli schemi:



Prima di inserire il buzzer nel tubo gli ho messo attorno un o-ring col duplice scopo di avere un incastro solido ed impedire infiltrazioni di acqua. Il pulsante è stato fissato al tappo tramite la sua ghiera. Ed ecco il risultato finale:





Il suono (circa 1kHz) non è fortissimo ma è petulante ed antipatico. Si sente bene a 30 metri. E' lungo 10,4 cm con un diametro di 3,4 cm. La gente non schizza per aria quando suona ma vedo che si gira per capire di cosa si tratta. Adesso devo costruire il morsetto per fissarlo al manubrio. Beh non vincerò il premio Nobel per questo ma perlomeno mi sono divertito. Ciao a tutti.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Un piccolo clacson self made.
« Risposta #1 il: Agosto 20, 2014, 03:52:52 pm »
Ciao a tutti. In questa brutta estate piovosa e grigia ho rischiato egualmente un paio di settimane di vacanza sul lago di Garda.................

Magari se ti fossi fatto vivo si potevano fare due pedalate insieme...   :)

......  un buzzer da una centralina di una carrozza ferroviaria in avaria ......

Cicalino di preavviso chiusura porte? Concordo, è decisamente petulante e non passa facilmente inosservato

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Un piccolo clacson self made.
« Risposta #2 il: Agosto 20, 2014, 04:24:39 pm »
Purtroppo siamo su sponde diverse. Io ho casa a S.Zeno di Montagna. Solo salite o discese, niente pianura. Inoltre la mia bici è a Santhià anche se sto provvedendo a recuperare qualcosa per Verona perché mi sono stancato di soffrire in auto. Devo solo decidere cosa, ma voglio una 'pieghevole'. Quest'anno avevo voglia di rivedere il Vittoriale ma il tempaccio mi ha bloccato. Peccato!

Citazione
Cicalino di preavviso chiusura porte?

No. Il buzzer non è quello delle porte (troppo grosso). Il suono ha più o meno la stessa intensità ma è più acuto e fastidioso. E' quello di un 'uomo morto' di una vecchia elettromotrice.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Un piccolo clacson self made.
« Risposta #3 il: Agosto 20, 2014, 06:21:27 pm »
Beh, anch'io non sono senza peccato: un pomeriggio ho fatto una scappata dal tuo lato con il traghetto, ma in macchina, per andare a vedere il negozio di Bici Caffè a Garda e poi a cercare la pista ciclabile ex ferrovia Verona-Affi, però era un giorno feriale di luglio, per cui davo per scontato che tu fossi al lavoro.

Comunqe prima o poi ci troviamo, promesso

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Un piccolo clacson self made.
« Risposta #4 il: Agosto 20, 2014, 07:54:54 pm »
OT on. Con molto piacere. Sei formalmente invitato la prossima estate a casa mia a S.Zeno a visionare il mio plastico HO e la collezione di loco a vapore italiane scala 0. Naturalmente con bici al seguito così esploriamo la ciclabile sulla ex Verona-Caprino (ex FVCG, ex SAER). OT off.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Un piccolo clacson self made.
« Risposta #5 il: Agosto 20, 2014, 08:39:02 pm »
Andata!

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Un piccolo clacson self made.
« Risposta #6 il: Gennaio 04, 2015, 07:12:31 pm »
mi era sfuggita questa discussione... complimenti per il manufatto :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Un piccolo clacson self made.
« Risposta #7 il: Gennaio 04, 2015, 09:01:34 pm »
Grazie Federico. Troppo gentile.
Solo chi pedala va avanti!

Tags: