Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: VRUM Bike di Orco Cicli Milano  (Letto 15388 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
VRUM Bike di Orco Cicli Milano
« Risposta #15 il: Settembre 06, 2015, 11:17:21 am »
Dimenticavo: il livello di assistenza si può selezionare (solo) dal cellulare tramite apposita app...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline bitzo

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +43/-0
Re:VRUM Bike di Orco Cicli Milano
« Risposta #16 il: Settembre 06, 2015, 02:23:17 pm »
Mi rispondo da solo  :P
1. Quanti Ah fornisce la batteria? questo è indicativo dell'autonomia e se è una gearless e sei "a secco" è come pedalare con una dinamo grossa dinamo che non puoi  staccare.
leggo sulle specifiche della motoruota utilizzata http://www.zehus.it/products/#SPECS 160 Wh su 30V, cioè poco 5,4 Ah circa. Le piccole piccola batteria stile frog da sottosella hanno tra gli 8 e 10 ah.
Se si superano i 25 km/h l'assistenza si stacca quindi oltre i 25km/h si rigenera la batteria però, si fa più fatica che con una bici senza assistenza o con assistenza ma con motoruota geared.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:VRUM Bike di Orco Cicli Milano
« Risposta #17 il: Settembre 06, 2015, 07:57:21 pm »
Allora, ricapitoliamo:
- ingombrante da piegata
- trasporto passivo problematico
- assistenza non molto modulabile
- si fa fatica a pedalare
- costa una tombola

ho dimenticato qualcosa ?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:VRUM Bike di Orco Cicli Milano
« Risposta #18 il: Settembre 06, 2015, 10:15:40 pm »
All'elenco di pregi evidenziati da Vittorio ne aggiungo un altro, che mi ha fatto notare mia moglie.  ::)

Mentre io provavo la bici lei ha visto che per ricaricare la batteria occorre collegare l'alimentatore all'accrocchio sul mozzo della ruota, che include la batteria. Data la natura di questo sistema, non c'è ovviamente la possibilità alternativa di sfilare la batteria dalla bici, ricaricarla e infine rimetterla sulla bici. Possibilità che invece solitamente le bici elettriche offrono...

Magari per alcuni non cambia niente, ma per altri invece può essere limitante. Per esempio se uno al lavoro deve lasciare la bici in uno spazio apposito, dove non ci sono prese elettriche. Oppure se uno non compra la pieghevole ma la minivelo, e non ha la possibilità di portarsela in casa e vuole lasciarla in una cantina o una rimessa. In questi casi che fa, mette una prolunga di 50 metri?...?

Mario
« Ultima modifica: Settembre 06, 2015, 10:19:29 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:VRUM Bike di Orco Cicli Milano
« Risposta #19 il: Settembre 07, 2015, 02:57:21 pm »
no, smonta la ruota motorizzata e se la porta a casa per caricarla in tutta comodità...

Il principio della motoruota con batterie ed elettronica incorporate affascinava anche me, infatti avevo adocchiato anche questa motoruota francese da circa 600€
http://www.rool-in.com/
poi uno dei ragazzi della Stazione delle Biciclette mi ha fatto notare come una soluzione di questo genere comporti un enorme incremento delle masse rotanti non sospese (testuale: "non capisco perchè dover far girare anche tutta la batteria"), con le ricadute del caso su stabilità e frenatura (forse non è un caso se sul sito del produttore fra gli accessori viene proposto un bel freno a disco...). Peccato...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:VRUM Bike di Orco Cicli Milano
« Risposta #20 il: Settembre 07, 2015, 07:16:31 pm »
Quella poi, secondo me, diventa anche pericolosa in caso di forti folate di vento trasversale...  ::)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:VRUM Bike di Orco Cicli Milano
« Risposta #21 il: Settembre 07, 2015, 07:17:46 pm »
no, smonta la ruota motorizzata e se la porta a casa per caricarla in tutta comodità...

Il principio della motoruota con batterie ed elettronica incorporate affascinava anche me, infatti avevo adocchiato anche questa motoruota francese da circa 600€
http://www.rool-in.com/
poi uno dei ragazzi della Stazione delle Biciclette mi ha fatto notare come una soluzione di questo genere comporti un enorme incremento delle masse rotanti non sospese (testuale: "non capisco perchè dover far girare anche tutta la batteria"), con le ricadute del caso su stabilità e frenatura (forse non è un caso se sul sito del produttore fra gli accessori viene proposto un bel freno a disco...). Peccato...

Vittorio
Esatto, è vero che pesa "solo" 3Kg.. Ma sono 3kg rotanti!! Inoltre non è che sia proprio "concentrato" come sistema, le batterie sono poste nell'anello più esterno, ancora più inerzia!!

PS: piccolo temperamento di supposta: la dicitura "masse non sospese", in assenza di un sistema di molle e ammortizzatore, è un po' impropria in quanto col telaio rigido tutte le masse si muovono insieme :)
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:VRUM Bike di Orco Cicli Milano
« Risposta #22 il: Settembre 07, 2015, 11:36:56 pm »
........
PS: piccolo temperamento di supposta: la dicitura "masse non sospese", in assenza di un sistema di molle e ammortizzatore, è un po' impropria in quanto col telaio rigido tutte le masse si muovono insieme :)

Hai ragione: errore mio, dovuto all'abitudine a ragionare su moto e treni (questi poi di stadi di sospensione ne hanno addirittura due..)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: