Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: città e bici in Italia, in Europa e nel mondo (articoli, classifiche, esempi, problemi, .... )  (Letto 67245 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
io non ce l'ho con il giornalista,ma con il giornale che paga un cretino che con tutte le eredita che ci hanno lasciato ha gli incubi per queste 2.

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Ciao Flavio le tue parole sono molto belle e coincidono con l'idea che mi sono fatto anche io di Copenaghen.
L'ultima volta che ci sono andato è stato lo scorso dicembre e nonostante la neve ed il gran freddo accentuato dal forte vento, la gente è comunque sempre in bici, proprio come si vede nei video su youtube.
Oltre alle bici parcheggiate lungo i muri senza alcun lucchetto, una cosa che mi ha colpito molto sono state le selle Brooks sepellite dalla neve. La gente che conosco tratta con gran cura (a volte eccessiva come nel mio caso ;D ) la costosa sella inglese. A Copenaghen invece no.

Aggiungo qualche foto anche io.

bicicletta vichinga:



io in compagnia del leggendario Soren Sogreni, persona gentilissima che mi ha illustrato gran parte degli accessori da bici da lui disegnati:


Per chi vuole approfondire la conoscenza di Sogreni, qui si può trovare una bella presentazione: http://www.elmanco.com/2011/09/15/cicli-sogreni-%E2%80%93-copenhagen/

Staconsiglio a tutti coloro che si troveranno a Copenaghen una visita nella sua bottega/showroom.

PEO



p.s.: in effetti Flavio, questo topic non so quanto possa rientrare nella sezione cicloturistica pieghevole. L'argomento è comunque molto molto interessante come si può capire dal numero di risposte che ha ricevuto. Consulterò lo Staff per capire dove meglio collocarlo.  :)
« Ultima modifica: Maggio 03, 2013, 11:46:28 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Più auto in città e basta biciclette"
Intervista a Pierluigi Bonora, presidente dell’Associazione per una mobilità equa e responsabile
http://www.metronews.it/master.php?pagina=notizia.php&id_notizia=13736

Mi consenta a... Pierluigi Bonora, giornalista, è presidente dell’Associazione per una mobilità equa e responsabile. Avete annunciato per giugno due tappe della vostra “Missione Mobilità” a Roma e Milano con lo slogan: “Città senza motori? Perché diciamo no”...

Una provocazione per ricordare che l’auto esiste, è sinonimo di progresso e libertà. Non può continuare a subire limitazioni demagogiche e si deve trovare un giusto equilibrio anche in ambito urbano.

Siete in assoluta controtendenza con l’idea di città senza auto né smog.

Il settore ha la coscienza a posto, ha investito più di tutti in ecologia e sicurezza: le auto pulite esistono da tempo, sono le infrastrutture di supporto che mancano.

Ma in città non è meglio spostarsi con i mezzi pubblici o in bicicletta?

In molti, per condizioni climatiche o distanze, sono obbligati ad usare le auto. Paghiamo però la cecità di politiche che non le hanno aiutate con adeguate infrastrutture, come i parcheggi, che ora vengono tolti per fare piste ciclabili.

Le bici vivono un boom...

Dobbiamo riappassionare i giovani all’auto. È paradossale che i cinesi stanno scoprendo questo mezzo, mentre noi torniamo alle loro bici.

Lei sostiene che la lobby dell’auto in Italia è debole.

Sì, spero si dia una mossa dopo essersi beccata tutte le tasse possibili. Tanto che questo governo non ha il coraggio di toccare l’auto.


Fonte: http://www.metronews.it/master.php?pagina=notizia.php&id_notizia=13736
« Ultima modifica: Luglio 21, 2013, 04:57:53 pm by occhio.nero »
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0

Dobbiamo riappassionare i giovani all’auto.

Conosco bene la generazione "Tuning", fra i miei amici ho dei veri e propri inseguitori di autoraduni come il MyspecialCar che si tiene a Rimini ogni anno se non sbaglio (io stesso ammetto che da pischello sognavo una vecchia 500 rimessa a nuovo  ;D ). Ma l'emilia romagna è la patria dei motori! I giovani "appassionati" sono già ben anestetizzati anche se sono in continua crisi economica e non sanno più come fare a mantenersi l'auto e puntualmente se la prendono con i governi che aumentano il costo del carburante. I giovani che non sono più appassionati all'auto, quindi hanno fatto il cambio da auto a bici per questioni etiche difficilmente tornano indietro e hanno una visione molto più critica e diligente dei loro genitori, questa nicchia si formalizza spesso nelle grandi città ed in ambienti culturalmente più alti.  Questa è solo un mio sguardo, non c'è nessuna statistica dietro  :P
Lorenzo - Tern Link P9

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
.... :o !!!! mi sfugge il ragionamento... e a farlo non è il mio vicino di casa tamarro ma il presidente dell’Associazione per una mobilità equa e responsabile... !!!

Ora, e parlo da automibilita "incallito" che nell'ennesima giornata di diluvio universale a Torino ha preso la macchina per attraversare la città  ed andare con amica non ciclista al Salone del Libro visto le tre ore di tempo a disposizione, il "boom" della bicicletta è emblematico e sintomo di tanti fattori economici e morali che si mostrano con netta evidenza.

Da una parte i costi insostenibili da parte dei proprietari, delle amministrazioni dell'indotto, a continuare a tenere in vita un "mostro" che ha raggiunto il collasso dopo un'interminabile espansione durata un cinquantennio. I danni alla salute provocati dall'inquinamento e soprattutto (e quasi mai accennato) il numero dei morti provocati da questo mezzo di spostamento privato che come sottolinea Didier Tronchet (35 milioni di morti dalla sua invenzione ed era l'anno 2000) nel Piccolo trattato di ciclosofia l'auto è il maggior predatore dell'uomo !!!!

Le città sono a misura di auto, tutta la nostra vita (pubblicità, film, ... sogni) è a misura di auto !!!! ... l'uomo ha completamente perso la ragione !! L'auto è un importante mezzo per vivere e lavorare, a mio avviso la bicicletta dalla sua invenzione a oggi è uno dei più grandi mezzi per raggiungere la felicità tramite un unione di mens sana in corpore sano !!

Quindi avrei volentieri da dire due paroline al Sig. Bonora in proposito le "provocazioni", perchè queste spero che siano, tra cui è seriamente il momento di cambiare pusher !!

Pedala pieghevole e non ti pieghi al traffico ...
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Un bell'incrocio nel centro di Amsterdam, immagini in diretta da una webcam: http://www.terena.org/webcam/

Di tanto in tanto vado a dare una sbirciatina  ;D; in particolare ho notato pochissime pieghevoli, pochissimi caschi, molta gente senza luci, catarifrangenti etc. e qualche infrazione del codice della strada da parte dei ciclisti (e non solo) ;)...

Quando ne avrete voglia dategli un'occhiata e vedrete che gli olandesi non sono dei "marziani" ;)

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Grazie mille Folding :D !!! ... son già in paio d'ore che me la tengo in background con il suono dello scampannellio del tram che passa ... e ogni tanto mi affaccio alla finestra ;) !!!! ... mi fa in venire in mente cerrti ricordi ;D !!!
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Un bell'incrocio nel centro di Amsterdam, immagini in diretta da una webcam: http://www.terena.org/webcam/

Di tanto in tanto vado a dare una sbirciatina  ;D; in particolare ho notato pochissime pieghevoli, pochissimi caschi, molta gente senza luci, catarifrangenti etc. e qualche infrazione del codice della strada da parte dei ciclisti (e non solo) ;)...

Quando ne avrete voglia dategli un'occhiata e vedrete che gli olandesi non sono dei "marziani" ;)

Un saluto.

sono stato in olanda per 3 mesi, posso assicurarti che di pieghevoli ce n'è parecchie, ma ci sono anche tantissimi rottami. Il casco non è obbligatorio, quindi semplicemente non lo mettono. C'è da dire che le condizioni di sicurezza del ciclista sono molto buone. Comunque, in tipica mentalità utilitaristica olandese, quasi tutte le bici nuove sono equipaggiate di cambi al mozzo con freno a contropedale e anteriormente freno a nastro e dinamo (se presente) al mozzo, in modo da avere manutenzione praticamente nulla. Perché il discorso è che loro di manutenzione non ne fanno: ho visto gente in giro con cerchioni piegati, pedali sbiellati, telai fatti di ruggine e fango.

Io stavo a Leiden, città universitaria, il commercio della bici usata è pazzesco lì, e i prezzi anche cari proprio in virtù della presenza di studenti e quindi dell'altissima richiesta di bici. Io comprai una bici da uomo con ruote da 28" e telaio in ferro e ruggine (pazzesco: con l'umidità che c'è lì arrugginisce tutto!!) alla "modica" cifra di 99 euro, era già di terza o quarta mano, il biciclettaio aveva però appena rifatto IL freno (contropedale) la sella e il sistema di illuminazione a dinamo classica. L'ho rivenduta ad un collega a 80 euro che a sua volta l'ha rivenduta ad altro collega a 60 euro che a sua volta l'ha lasciata in beneficienza all'ufficio perché il biciclettaio gli dava 20 euro per riprendersela.

Diciamo che per la maggior parte delle persone in Olanda la bici è un mezzo per spostarsi da A a B, l'unica cosa che conta è che duri una 20ina d'anni, che si spenda sopra meno soldi possibile, si possa rivendere di quarta o quinta mano e che non te la rubino, motivo per cui di solito spendono più per la catena che per la bici.
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Salve Jeby,
purtroppo in Olanda non ci sono mai stato e chiaramente parlo esclusivamente del poco che si vede da questa "finestra virtuale" ;D.
Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza.  ;)

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Salve Jeby,
purtroppo in Olanda non ci sono mai stato e chiaramente parlo esclusivamente del poco che si vede da questa "finestra virtuale" ;D.
Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza.  ;)

Un saluto.

Grazie a te per aver messo la "finestra virtuale" quanta nostalgia!!! Se riesco recupero qualche foto di mezzi a due/tre ruote di quei posti ^-^

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Negli States crolla l'uso dell'auto, come cambieranno le infrastrutture

Sempre meno americani utilizzano l'automobile per spostarsi. Si tratta di un'inversione di tendenza che giunge dopo oltre una sessantina d'anni di forte ricorso alla macchina da parte dell'americano medio.



A dare questi dati è la recente relazione redatta dal Public Interest Research Group USA (US PIRG), che rivela un calo dei guidatori tra gli abitanti maggiorenni degli States. Ma cos'è successo, cos'ha portato a questo cambiamento di rotta? Ancora una volta si tratterebbe di una conseguenza della crisi e, più in generale, del mutare dei tempi e delle abitudini. Se, infatti, negli anni Cinquanta una serie di fattori aveva determinato il crescente ricorso alle automobili - bassi prezzi del gas, l'espansione suburbana, l'aumento della forza lavoro – ora lo scenario è profondamente mutato.

 GENERAZIONI A CONFRONTO. Lo studio di PIRG mette, infatti, a confronto due generazioni: i figli del baby boom, che spesso sceglievano di vivere in periferia ed andare al lavoro in auto, e i Millennials, come sono stati ribattezzati i giovani adulti di oggi (nati tra i primi anni Ottanta e il Duemila), i quali sarebbero più interessati a vivere in città, preferendo mezzi pubblici o bicicletta per i loro spostamenti. Non soltanto: oggi la benzina costa molto cara e a volte quella dei mezzi pubblici o della bici diventa anche una scelta dettata, appunto, dalle necessità economiche.

AUMENTANO GLI SPOSTAMENTI CON MEZZI PUBBLICI E BICI. Nel contempo, la generazione dei Millenials dimostra anche un generale disinteresse verso le auto, a cui spesso vengono preferite le nuove tecnologie, a differenza dei baby boomers, spesso veri e propri patiti di motori. “I Millenials guidano meno rispetto al 2004" – spiega lo studio - “e il dato pro capite non supera le medie del 1996". Al contempo, aumentano gli spostamenti con i mezzi pubblici e in bici, che nel 2011 sono cresciuti del 10% rispetto al 2005. Il report rileva anche come nel 2009 i giovani dai 16 ai 34 anni abbiano percorso il 23% di miglia in meno rispetto al 2001.



RIPENSARE LE INFRASTRUTTURE. Dati importanti a cui i politici e le amministrazioni locali dovrebbero prestare attenzione, sottolinea lo studio. Perché se è vero che questo mutato trend porterà a degli indubbi vantaggi – a partire da minor inquinamento e minor dipendenza dal petrolio -, esso comporta anche una profonda revisione delle politiche urbane e una generale riprogettazione delle infrastrutture. “I governi non hanno riconosciuto la diminuzione delle auto e dei guidatori”, scrive il giornalista americano Garrison Wells per The Gazette, “e continuano ad aggiungere autostrade invece di riparare quelle già esistenti che spesso versano in condizioni pessime. Quello che occorre è invece iniziare a destinare ulteriori finanziamenti per i trasporti pubblici (compresi i treni), per la realizzazione aree pedonali e di piste per sole biciclette.



CITTÀ MODELLO PER I CICLISTI. Quando si parla di città a misura di ciclista, il miglior esempio è quello offerto da Amsterdam, a cui le amministrazioni americane dovrebbero guardare come modello di mobilità efficiente e sostenibile. Come è noto, la città olandese si articola in un reticolo ordinato di piste ciclabili affiancate da percorsi pedonali e qui le automobili sono in netta minoranza rispetto a ciclisti e semplici camminatori. A dare la top ten dei migliori centri urbani per ciclisti è la rivista Active Times, che al secondo posto – dopo Amsterdam, appunto – cita Oregon, negli States, famosa per gli oltre 400 chilometri di piste ciclabili. Seguono Copenaghen, dove il 32 per cento degli abitanti va al lavoro in bicicletta, Boulder, in Colorado, dotata di quasi 500 chilometri di percorsi ciclabili, Davis, in California, prima città statunitense ad aver lanciato le piste ciclabili. Al sesto posto della classifica troviamo Trondheim, in Norvegia, dove nonostante il clima rigido 32mila persone usano giornalmente la bici, settima Minneapolis, in Minnesota, nota per il programma di bike-sharing dentro e fuori la città, ottava Berlino, 620 chilometri di piste ciclabili, nona Barcellona, con percorsi ciclabili anche per i turisti che poco conoscono i percorsi urbani e Basilea, Svizzera, in cui le corsie per bici si allungano anche fuori dal centro. Niente Italia, per ora, nella classifica di Active Life.








Foto 1 | http://chinatraveldepot.com
Foto 2 | http://chacha.com/
Foto 3 | http://hypebeast.com
Fonte | http://www.casaeclima.com/index.php?option=com_content&view=article&id=15408:gli-americani-ora-preferiscono-la-bici-alla-macchina&catid=1:latest-news&Itemid=50
Fonte ENG | http://www.humantransit.org/2013/05/the-driving-boom-is-over-so-argues-us-pirg-in-a-report-released-this-week-entitled-a-new-direction-our-changing-relationsh.html?cid=6a00d83454714d69e201910249dfc2970c
Report of University of California Transportation Center - UCTC-FR-2012-14 (PDF) | http://www.uctc.net/research/papers/UCTC-FR-2012-14.pdf
Lorenzo - Tern Link P9

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Bicycle Dutch all about cycling in NL http://www.youtube.com/user/markenlei?feature=watch è l'nteressantissimo canale YouTube del blog Bicycle Dutch Blog che spiega un po' come funziona la mobilità ciclista in Olanda. In particolare sono rimasto colpito nel vedere gli scooter percorrere tranquillamente le piste ciclabili assieme alle bici, senza casco in mezzo ai pedoni, sui marciapiedi etc. Se ho ben capito in Olanda gli scooter di piccola cilindrata possono usare le ciclabili,  se non superano i 25km/h  :o  :o

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Grazie NC... Il blog è molto ricco e ben fatto e ho guardato un po di video e mi sono divertito molto :D !!!

La cosa che mi è piaciuta di più e sconcertato allo stesso tempo è come x loro l'uso delle bicicletta nella vita per la vita quotidiana, per folclore, per festa è talmente normale e naturale come all'opposto per noi lo è l'auto :-\ !!!

Contributo davvero apprezzato :)

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Caro pierfa, so che sono un assiduo postatore in questa sezione, ma qui devi ringraziare il buon FoldingStyle  ;D
Lorenzo - Tern Link P9

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
:o:o:o ah ah ah scusate entrambi FoldingStyle e NessunConfine per aver sottratto e attribuito meriti sparando ad altezza pieghevole ::)... sarà stata l'ora, i post sulla vivisezione del mozzo BWR di Sbrindola e Occhio, aver un pò troppo "alzato il gomito" con l'orzata ;D ...

Inviato dal mio LG-P970 con Tapatalk 2

"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Tags: cultura