Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Un (im)probabile nuovo ciclista pieghevole dal retroterra milanese  (Letto 2851 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Buonasera a tutti,
come avrete capito scrivo dai dintorni milanesi e sono in dubbio se acquistare un ciclo pighevole (e soprattutto quale).
Al momento ho una bella bici non pieghevole con cambio al mozzo e freni roller, con cui mi trovo molto bene ma che purtroppo ho un po' il timore di usare in alcune situazioni a causa furti e vandalismi (il precedente mezzo mi fu trafugato in biblioteca, difatti questa è stata targata e assicurata con valido lucchettone ad U).

Per gli spostamenti intermodali attualmente utilizzo un monopattino, un semplice Town 5 della Decathlon, mezzo valido, assai pratico, molto solido e leggero che però risulta poco a suo agio con pavintazioni poco lisce o rovinate con le quali dobbiamo fare spesso i conti in città o con asfalti bagnati.
Per questo motivo stavo valutando l'ipotesi di acquistare una bici pieghevole, tuttavia ho visto che i modelli realmente intermodali sono molto scarsi (e sovente troppo costosi).
Quindi in questo forum mi auspico di trovare saggi consigli e proficui scambi di idee e opinioni!

Oltre al mondo della bici, pieghevole e non, apprezzo le birre artigianali, il software libero, i giochi da tavola, l'esperanto ed una buona dose di sana follia.
A presto sul forum!
Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Un (im)probabile nuovo ciclista pieghevole dal retroterra milanese
« Risposta #1 il: Marzo 04, 2016, 09:24:56 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Un (im)probabile nuovo ciclista pieghevole dal retroterra milanese
« Risposta #2 il: Marzo 04, 2016, 09:50:07 pm »
Benvenuto!  :)

Ma le tue esigenze sono intermodali in senso stretto, oppure l'intento fondamentale è quello di scongiurare il furto? No, perché i parametri di scelta potrebbero essere diversi.
Io, ad esempio, cercando una pieghevole che si possa soprattutto portare in casa e in ufficio, ne ho preso una che per l'intermodalità non è proprio la scelta ideale: una 24", pure bella massiccia.

Poi ho un paio di curiosità personali:
- Che cos'è la bici grande?
- Hai nominato il software libero; in pratica, come sei messo?
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Re:Un (im)probabile nuovo ciclista pieghevole dal retroterra milanese
« Risposta #3 il: Marzo 05, 2016, 09:57:14 am »
La mia bici "grande" è una Diamant Ubari Opal, che in Italia è irreperibile e ho dovuto farmela spedire dalla Germania.
Mi ci trovo bene e spero di poterci fare qualche viaggetto. Comunque è una bici a bassa manutenzione e adatta all'uso quotidiano (Cambio al mozzo 8v, catena totalmente carenata, dinamo al mozzo e robusti freni roller shimano che molti odiano per via della loro strana progressione di frenata ma che a me piacciono poiché se ne stanno al chiuso e non c'è da farci nulla, eccetto un po' di lubrificazione una volta l'anno).

Per la pieghevole cercavo un mezzo sempre affidabile e robusto, ma piccolo e per il possibile leggero, per poter rivaleggiare col monopattino in portabilità ma mi permetta di percorrere tutte le strade di città.
Sfortunatamente pare che la rosa di scelta per le pieghevoli compatte sia limitata a mezzucci assai costosi.
Anche se ho trovato qualcosa che forse potrebbe fare al caso mio che proporrò al forum.

Di software libero ne uso tanto e ne faccio poco, per ora :D
In particolare utilizzo Arch e Debian su fisso e portatile, oltre ovviamente agli applicativi vari. Te?
Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Un (im)probabile nuovo ciclista pieghevole dal retroterra milanese
« Risposta #4 il: Marzo 05, 2016, 01:46:48 pm »
A me piace molto spulciare per negozi online di bici e le Diamant le avevo notate...
Più o meno, come dotazione, è paragonabile a quella della mia Ios XL (cambio al mozzo Alfine a 8v, dinamo al mozzo, catena carenata, freni a disco idraulici...).

Come opensource, sono un appassionato Slackware da 12 anni ormai!  :)
Sono anche membro di staff di slacky.eu. Però rimango sempre un semplice utente (o utonto, come si dice nell'ambiente  ;D ).
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Re:Un (im)probabile nuovo ciclista pieghevole dal retroterra milanese
« Risposta #5 il: Marzo 10, 2016, 11:16:31 pm »
Gran bella bici sembra la tua, ho visto qualche foto ed ha una linea molto elegante nonché una dotazione che mi aggrada.
Mi sento un poco vanitoso, perciò posto qualche foto anche del mio mezzo crucco   8)


Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Un (im)probabile nuovo ciclista pieghevole dal retroterra milanese
« Risposta #6 il: Marzo 11, 2016, 05:51:50 pm »
Bella bici davvero.
Se dovessi prendere una full-size per la città, penserei proprio a qualcosa di simile.  :)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Tags: