Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Salve a tutti  (Letto 5701 volte)

Offline DaviDont

• iniziato
  • *
  • Reputazione: +0/-0
Salve a tutti
« il: Giugno 23, 2016, 11:45:45 am »
Ciao a tutti!

Mi presento: sono Davide e mi sono avvicinato al mondo delle pieghevoli da circa un mese e mezzo finendo inevitabilmente su questo fantastico forum.
Abito in provincia di Milano, in quel di Gorgonzola, una cittadina attraversata dal naviglio Martesana e che possiede una ciclabile lungo quest'ultimo.
Non ho una pieghevole e la bicicletta che utilizzo è una vecchissima Cinzia appartenuta a mia nonna.

Ho una ragazza splendida che vive nella mia stessa città e che lavora ai margini di essa. Ogni mattina doveva farsi un paio di chilometri a piedi per raggiungere il posto di lavoro. Così un giorno le ho chiesto perché non acquistasse una bicicletta e lei mi ha risposto che, nonostante vivesse in una corte dove l'ingresso è chiuso da un cancello, le avessero rubato già due bici legate con una catena. Non possedendo una cantina o un garage, e avendo una casa veramente piccola, ha rinunciato alla bicicletta. Fino a che le ho fatto questa pazza proposta di acquistare una bicicletta pieghevole.

Eccitati dall'idea il weekend successivo siamo andati alla Decathlon più vicina a casa, a dare un occhio alle Hoptown. Per il prezzo di quelle biciclette era già elevato, ma volevamo comunque dare un tentativo alle pieghevoli.
Purtroppo però è stato un disastro. I problemi erano due:
  • La bicicletta troppo pesante;
  • Il sistema di chiusura non faceva rimanere a bici chiusa saldamente mentre era sollevata, ma faceva si che in base alla direzione dell'andatura la bicicletta si aprisse lievemente disturbato il trasporto.
Il peso e il trasporto passivo era i fattori determinanti per l'acquisto della bicicletta perché la mia ragazza è uno scricciolo di 40kg per 1.50m. Dato che lei è obbligata a tenerla in casa, per i motivi sopra citati, e che per raggiungere casa sua bisogna fare quattro rampe di scale, il peso e il poco agevole trasporto passivo del mezzo ci hanno fatto rinunciare. Inoltre la bici da chiusa non era poi così poco ingombrante. Sì, comoda da inserire in un'automobile. Ma visto che casa sua è minuscola, sarebbe stato un ingombro troppo elevato. Lei era demoralizzata perché aveva veramente creduto che le pieghevoli potessero essere la soluzione al suo problema.

Così mi sono messo a cercare su internet se fossero presenti biciclette pieghevoli più leggere, più compatte da chiuse e più agevoli da trasportare. Subito è uscito questo forum con una miriade di consigli e subito dai vari topic sono stato reindirizzato sulle Dahon, le Tern e le Brompton. Purtroppo però i prezzi erano più del doppio di quelle che lei voleva e poteva spendere. E un po' ho perso l'entusiasmo anche io. Ma non demordo, perché credeva finalmente di poter riutilizzare una bicicletta senza l'ansia che gliela portassero via. Così cerco su internet e trovo un negozio vicino a casa nostra, Mi-Wheels, specializzato in biciclette pieghevoli. Così chiedo a lei di fare un ultimo tentativo e di venire con me in questo posto specializzato e di provare le vere biciclette pieghevoli. Io avevo visto la Tern Link B7. Quella più adatta a lei, con il minor peso e prezzo. Inoltre la Tern ha molti accessori e un prodotto con tanti accessori è meglio secondo me. Arrivati in negozio, il proprietario ci accoglie immediatamente e ascolta le nostre necessità. Vedo subito la Tern e li ci propone subito di farcela provare. La mia ragazza la prova e le piace. Ma quando la piega e lei prova a sollevarla....niente, è veramente troppo pesante per la sua stazza. E allora si demoralizza ancora di più, poverina  :(

Ma il proprietario ha un asso nella manica: tira fuori una Dahon Jifo. Piccolina, proprio come la mia ragazza. Inoltre con un sistema di piega veramente interessante! La mia ragazza prova a sollevarla e...ce la fa senza fare eccessiva fatica! Subito le cresce il sorriso sul viso e subito la vuole provare. Quando la vedo su dico che è la sua bici, ci sta benissimo. Le ruote da 16'' le rendono la guida un poco più difficile rispetto a una bicicletta normale, ma è veramente soddisfatta. Inoltre ha i pedali che si rimuovono con un sistema a pinza. Per lei è amore a prima vista  :P
Un po' meno per il prezzo purtroppo. Il proprietario dice che di listino costa 750€, ma che siccome deve venderla e ha un mercato più ristretto a causa delle dimensioni ce la venderebbe a 650€.
Siamo un po' combattuti così decidiamo di tornare a casa per pensarci su. Quel prezzo purtroppo è oltre quello che si era ripromessa di spendere, ma per tutto il percorso continua a parlarmene. Arrivati a casa facciamo merenda e...dice che la vuole e che piuttosto si indebita. Così torniamo il giorno stesso (altra mezz'oretta di viaggio ;D) e giunti in negozio diciamo che vogliamo prenderla. Ho deciso di farle un piccolo regalo e di partecipare per un terzo all'acquisto della bicicletta. Lei è felice, così lo sono io  :)

Adesso non si stacca più da quella bicicletta e ogni giorno trova un'occasione per usarla anche dopo il lavoro. Nonostante il peso inferiore rispetto alle altre, fatica ancora un po' quando deve salire le scale, anche perché deve portare uno zaino con all'interno un portatile, una tavoletta grafica e altre cose che lo rendono abbastanza pesante. Ma è veramente felice del suo acquisto. Anche perché ovunque vada la gente è incuriosita e le chiede come mai la bicicletta è così piccola, se è una pieghevole, etc. e tutto gli fanno i complimenti.

Questa è la mia storia con le pieghevoli. Così spesso bazzico su questo forum e mi informo su questo mondo. Quasi quasi mi viene voglia di acquistarne una anche io, ma sarebbe più uno sfizio, in questo momento non ne avrei veramente la necessità. Probabilmente in questi giorni farò qualche domandina qua e là sul forum. A breve metterò qualche foto della bicicletta.

Buona giornata a tutti!

« Ultima modifica: Giugno 23, 2016, 06:41:34 pm by DaviDont »

Offline occhio.nero

• Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Salve a tutti
« Risposta #1 il: Giugno 23, 2016, 11:45:46 am »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:

Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

• gran visir
  • Reputazione: +214/-0
Re:Salve a tutti
« Risposta #2 il: Giugno 23, 2016, 12:10:05 pm »
Una bellissima storia e con un lieto fine, grazie per averla condivisa.
Scelta azzeccatissima la Jifo e il prezzo spuntato non mi sembra male.
Adesso tocca a te: con due pieghevoli si possono fare tante belle cose, tipo caricarle in auto o in treno e andare a scorrazzare in qualche bel posto...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Sbrindola

• aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
« Risposta #3 il: Giugno 23, 2016, 12:20:37 pm »
Benvenuto!
Purtroppo per i pesi piuma diventa effettivamente un problema alzare la bici, per leggera che sia.... in proporzione è come se io dovessi sollevare una bici da più di 20 kg!

Avete pensato ad usare una cinghia per facilitare il trasporto su e giù per le scale? Una semplice tracolla da borsone con 2 moschettoni alle estremità da attaccare alla bisogna. E' un'operazione in più da fare ma risulta più facile sollevarla dato che il peso grava principalmente sulla spalla.

Offline acidburn1995

• assistente
  • Reputazione: +6/-0
« Risposta #4 il: Giugno 23, 2016, 04:30:35 pm »
ciao benvenuto/i

anche io sono stata tentatissima dalla Jifo, che è davvero leggera e compatta da chiusa, ma poi a causa di gente tipo sbrindola che passava in negozio proprio in quel momento, alla fine ho optato per la Brompton. Ma la Jifo, se hai problemi di pesi e non ti interessa il fatto che sia monomarcia, è una bella scelta.
Brompton M6R nera

Offline DaviDont

• iniziato
  • *
« Risposta #5 il: Giugno 23, 2016, 05:16:14 pm »
Grazie a tutti del caloroso benvenuto :)
Di solito dopo qualche settimana che compriamo qualcosa scema l'entusiasmo. Ma non fa altro che parlare della sua bicicletta oramai. Si è proprio innamorata di quella Jifo.

Avete pensato ad usare una cinghia per facilitare il trasporto su e giù per le scale? Una semplice tracolla da borsone con 2 moschettoni alle estremità da attaccare alla bisogna. E' un'operazione in più da fare ma risulta più facile sollevarla dato che il peso grava principalmente sulla spalla.

Avevo pensato a una borsa o qualcosa di simile in cui poterla inserire appunto durante il trasporto. Giusto ieri stavo guardando qualche prodotto ufficiale Dahon, ma non ho avuto molto tempo per guardare. Sarebbe utile anche in vista di quando dovrà andare in metropolitana in Università, dato che a quanto pare ha espresso questa volontà.
L'idea della tracolla è interessante. Ora dovrò reperire una tracolla da borsone per fare un tentativo  ;D

Il commerciante ci aveva consigliato di fare un giro all'IKEA e di acquistare una borsa in cui riporre gli pneumatici da auto, per quando non veniva usata, così da non farle prendere polvere. Devo provare a fare un salto lì e vedere se ha delle maniglie, magari va a risultare l'idea del secolo perché un problema è anche proprio come afferrarla. Da sotto il sellino dopo un po' diventa scomoda.

Quello che fa adesso in salita sulle scale è mettersela in spalla da sotto il sellino, come fa questo tizio all'inizio di questo video:

Purtroppo essendo bassina lei, tiene il sellino più abbassato possibile (che può essere visto come un vantaggio dato che non lo deve mai abbassare/alzare in piega/apertura) e quindi non è il massimo nemmeno quest'operazione.
« Ultima modifica: Giugno 23, 2016, 05:23:14 pm by DaviDont »

Offline Giulio74

• apprendista
  • **
  • Reputazione: +6/-0
« Risposta #6 il: Giugno 23, 2016, 05:37:18 pm »
Il commerciante ci aveva consigliato di fare un giro all'IKEA e di acquistare una borsa in cui riporre gli pneumatici da auto,

la sacca in questione potrebbe essere questa http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10056770/

credo cheall'ikea ne abbiano vendute più per il trasporto di pieghevoli che per qualsiasi altro uso.... ;D ;D ;D
Brompton M6L Black

Offline DaviDont

• iniziato
  • *
« Risposta #7 il: Giugno 23, 2016, 06:42:50 pm »
la sacca in questione potrebbe essere questa http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10056770/

credo cheall'ikea ne abbiano vendute più per il trasporto di pieghevoli che per qualsiasi altro uso.... ;D ;D ;D

Immagino intendesse proprio quella. Caspita, cosa anche veramente poco. Un tentativo mi sa che gliela concedo. Vediamo cosa dice lei :)
Ti ringrazio per averla linkata. L'avevo cercata qualche giorno fa, ma non ero riuscito a trovarla.

Offline Hopton

• Moderatore
  • gran visir
  • Reputazione: +158/-0
« Risposta #8 il: Giugno 25, 2016, 10:43:13 pm »
Concordo che alla fine avete fatto la scelta più azzeccata, la Jifo ê leggerissima e compatta, e il fatto che sia monomarcia non costituisce un grosso limite per percorsi pianeggianti e non troppo lunghi. Quando è uscita ha tentato anche me, ma alla fine ho lasciato perdere dato che devo percorrere più km per andare al lavoro, e ho anche qualche salita un po' rognosa dalle parti di casa.
La Dimpa dovrebbe fungere, io la uso per la Brompton, quando devo metterla nel bagagliaio dell'auto insieme a quella di mia moglie e a valigie o altro, e la trovo comoda, evita aggrovigliamenti indesiderati. Avendo la Jifo praticamente le stesse dimensioni della Brompton, direi che la Dimpa è perfetta.
Mario
« Ultima modifica: Giugno 25, 2016, 10:47:07 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Norma

• maestro
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
« Risposta #9 il: Giugno 26, 2016, 10:48:41 am »
Ma che bella storia! In effetti, le pieghevoli sono proprio fantastiche ed è facilissimo innamorarsene :)

Come cinghia, si può provare quella di Decathlon http://www.decathlon.it/cinghia-trasporto-bici-bambino-id_8357598.html
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline boccia

• Moderatore
  • gran visir
  • Reputazione: +170/-0
Salve a tutti
« Risposta #10 il: Giugno 26, 2016, 10:51:16 am »
Benvenuto Davide! :)
Complimenti per la storia e per la bici, la Jifo secondo me è una scelta azzeccatissima. ;)

Per il trasporto sulle scale vado controcorrente. Le mie bici in assetto full optional pesano rispettivamente circa 14kg e 15kg. Non essendo esattamente un forzuto, e avendo di tanto in tanto qualche acciacco alla schiena, per me portare la pieghevole, anche la più "leggera", per le scale della stazione (l'equivalente di due piani) è sempre stato il problema. Ho risolto trasportandola aperta e afferrandola per il tubo principale del telaio, mantenendola attaccata al mio fianco. In questo modo il peso non sporge lateralmente, e riesco ad equilibrarlo in senso longitudinale. Complessivamente faccio molta meno fatica con le braccia e con la schiena. ;)
« Ultima modifica: Giugno 26, 2016, 10:54:16 am by boccia »

Offline DaviDont

• iniziato
  • *
« Risposta #11 il: Giugno 26, 2016, 12:05:03 pm »
Grazie ancora per il caloroso benvenuto a tutti e tre! E grazie per i consigli e le risorse linkate. Adesso direi che la mia compagna e io abbiamo un po' di cose da pensare/sperimentare.
Vi farò sapere cosa deciderà di fare!  :D

Tags: