Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: ciao a tutti! mi presento  (Letto 4445 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luciuslucius

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
ciao a tutti! mi presento
« il: Luglio 16, 2016, 08:19:59 pm »
ciao a tutti, mi chiamo luciano. sono di Roma, ex studente appena diplomato in una scuola di Milano. Volevo raccontarvi il mio avvicinamento verso le pieghevoli: tre anni fa, essendo pendolare, ed avendo la necessità di muovermi all'interno di Milano per raggiungere la scuola dalla stazione ho deciso di optare per una pieghevole. Era il 2013 e stava cominciando la moda delle "bfold" della decathlon. Puntando sulla bfold 3 monomarcia cercai ovunque nei decathlon milanesi ma, non essendo disponibile, andai a cercarla ad un decathlon lontassimo vicino Pavia. Una volta acquistata la mia prima impressione fu positiva, anche se la trovavo comunque un po' dura nella pedalata. Giunto a Pavia decisi di testarla su un percorso più lungo e alla fine, proseguendo sul naviglio giunsi direttamente a Milano! (certo fu faticoso ma molto gradevole il viaggio :P). Questa bici la portai un po' ovunque, anche fuori Milano, ma il mio uso fu prevalentemente da "aperta" e mi limitai a chiuderla esclusivamente nei mezzi pubblici. Purtroppo 2 anni fa, parcheggiandola fuori mi rubarono il canotto e la sella :( e allora cercai di rimediare con un canotto "fisso" che non mi permettava comunque di piegharla completamente. Una seconda volta mi misero un'asta di ferro nella catena in modo da costringermi a "tagliarla" dato che la chiave del lucchetto non girava più. (e tutto ciò per soste della durata di 10 -15 minuti!). sono giunto alla conclusione di voler portarmela sempre con me, anche da piegata per evitare questi continui tentativi di furto. il fatto è che essendo in acciaio il peso lo trovo un po' eccessivo (saranno circa 14 kg) e nonostante il sistema di chiusura non trovo che sia molto compatta e trasportabile da piegata. per questo motivo ho deciso di cercare su internet e mi sono imbattuto in questo forum, il quale mi ha potuto dare qualche dritta sulla scelta di una possibile pieghevole. la mia scelta è ricaduta sulla dahon jifo da 16 pollici, (ruote più piccole rispetto alla bfold matex, sistema di chiusura interessante, ma sarà buono?!? qualcuno di voi lo ha provato? e peso di 9 kg circa il che mi permetterebbe di portarmela ovunque, anche nei locali con un'apposita borsa. siccome sono stato in un negozio di milano e non ce l'avevano se non una in riparazione che aveva difettoso il sistema di apertura chiusura (rimaneva bloccata) e trovandomi ora a roma, mi sapreste indicare un negozio che ce l'abbia così da poterla provare?
qualcuno di voi l'ha provata? come si è trovato?
grazie mille a tutti!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
ciao a tutti! mi presento
« Risposta #1 il: Luglio 16, 2016, 08:19:59 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
ciao a tutti! mi presento
« Risposta #2 il: Luglio 16, 2016, 09:18:22 pm »
Ciao Luciano, benvenuto nel forum.
Purtroppo è così, lasciare la bici in strada non è sicuro, bisogna chiuderla e portarla con se. Ovunque se possibile. ;)

La Jifo mi piace molto (ma c'è una pieghevole che non mi piaccia? :D ), ma penso che a Roma con salite e discese una monomarcia potrebbe non essere la più adatta, non trovi?

Offline Zuipli

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +6/-0
Re:ciao a tutti! mi presento
« Risposta #3 il: Luglio 16, 2016, 09:26:52 pm »
... Purtroppo 2 anni fa, parcheggiandola fuori mi rubarono il canotto e la sella ...

Bisogna essere messi veramente male per rubare una sella con il cannotto.
Ma non basterebbe fare un cannotto che in fondo abbia una piastra più larga, in modo che non si possa sfilare?

Offline luciuslucius

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:ciao a tutti! mi presento
« Risposta #4 il: Luglio 17, 2016, 08:26:34 am »
Ciao Luciano, benvenuto nel forum.
Purtroppo è così, lasciare la bici in strada non è sicuro, bisogna chiuderla e portarla con se. Ovunque se possibile. ;)

La Jifo mi piace molto (ma c'è una pieghevole che non mi piaccia? :D ), ma penso che a Roma con salite e discese una monomarcia potrebbe non essere la più adatta, non trovi?

mi servirebbe più che altro a milano. A roma forse qualche volta in centro. di pieghevoli con la marcia che siano compatte da portare tipo in uno zaino?

Offline luciuslucius

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:ciao a tutti! mi presento
« Risposta #5 il: Luglio 17, 2016, 08:30:39 am »
... Purtroppo 2 anni fa, parcheggiandola fuori mi rubarono il canotto e la sella ...

Bisogna essere messi veramente male per rubare una sella con il cannotto.
Ma non basterebbe fare un cannotto che in fondo abbia una piastra più larga, in modo che non si possa sfilare?

infatti ho messo un canotto nuovo e ho "incatenato"la sella al telaio per evitare che lo portino via! a milano va molto di moda rubare i canotti delle pieghevoli :(

insomma, cerco una bici molto compatta che possa portare con me sempre e ovunque e che mi permetta di fare sui 4, 5 km senza problemi. per questo pensavo alla jifo. mi muoverei cmq prevalentemente a milano.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:ciao a tutti! mi presento
« Risposta #6 il: Luglio 17, 2016, 09:55:51 am »
(...) a milano va molto di moda rubare i canotti delle pieghevoli :( (...)

Non ho parole... :o
Suggerirei, se proprio non si può fare a meno di lasciare la pieghevole legata pochi minuti, di staccare il cannotto e portarsi appresso almeno quello... ;)
Il cannotto della Jifo dovrebbe essere fisso...

(...) di pieghevoli con la marcia che siano compatte da portare tipo in uno zaino?

A me vengono in mente solo la Brompton e la Dahon Eezz D3, entrambe piuttosto costosette... Se la devi usare prevalentemente a Milano prendi la Jifo, se poi ti capita una salita seria a Roma, e ce ne sono anche in centro, vorrà dire che scendi e porti la bici a mano. Personalmente non ci trovo niente di male. Affronto delle belle salite per arrivare in ufficio, e quando sono stanco scendo e spingo senza problemi, la mia non è né una gara, né una dimostrazione di forza... ;)

Offline luciuslucius

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:ciao a tutti! mi presento
« Risposta #7 il: Luglio 17, 2016, 09:58:59 am »
*** STAFF *** Citazione rimossa
grazie Boccia! :)
tu conosci un negozio a roma dove posso trovare la jifo?
cercando sul forum ho sentito parlare di una bfold 14, ormai fuori produzione. è forse più compatta della jifo?
« Ultima modifica: Luglio 17, 2016, 06:38:26 pm by Hopton »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
ciao a tutti! mi presento
« Risposta #8 il: Luglio 17, 2016, 11:58:10 am »
La mia Dahon l'ho comprata da ZTL Bici a Montesacro, mi sono trovato bene, loro sono simpatici e competenti, ma vivendo e lavorando a Roma Sud non frequento spesso. Difficile che abbiano una Jifo in negozio, ma forse nel caso te la possono ordinare.

http://ztl-bici.it/Dahon/

*** STAFF ***
Perdonami, ti chiedo per cortesia di non eccedere col comando "Citazione" quando non strettamente necessario, e di preferire il comando "Rispondi" a tutto vantaggio della leggibilità delle conversazioni. Per maggiori informazioni puoi leggere qui ;)
Grazie :)
« Ultima modifica: Luglio 18, 2016, 09:30:45 am by boccia »

Offline luciuslucius

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:ciao a tutti! mi presento
« Risposta #9 il: Luglio 17, 2016, 12:11:42 pm »
ok! grazie mille!

Tags: