Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Consigli per MTB pieghevole a pedalata assistita  (Letto 12632 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eranox

  • apprendista
  • **
  • Post: 69
  • Reputazione: +3/-0
Re:Consigli per MTB pieghevole a pedalata assistita
« Risposta #15 il: Agosto 16, 2016, 12:31:50 am »
Tieni presente che se prendo un cerchio già compreso di Nexus 8 è tutto più semplice.. Inoltre il motore centrale che vado a montare sostituisce interamente il movimento centrale con la corona e le pedivelle.. La corona che è già montata sul motore è un 41 denti.
Quindi con due pezzi (cerchio con ruota e motore con corona e movimento centrale) avrei praticamente risolto. Non dovrei aggiungere nient'altro..
Costo 150€ della ruota con cambio al mozzo..

Ho scritto al venditore su ebay a proposito del telaio.. Mi ha detto che i pezzi sono venduti dallo stesso distributore della Montague.mil telaio arriva dalla Germania e la forcella da Singapore..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Agosto 23, 2016, 08:34:27 pm by Hopton »

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Consigli per MTB pieghevole a pedalata assistita
« Risposta #16 il: Agosto 16, 2016, 08:03:55 am »
...
In conclusione, il mio consiglio è: cerca di capire bene, con calma cosa preferisci, e cerca di comprare una buona bici che soddisfi il più possibile le tue esigenze reali, cercando di ridurre al minimo gli eventuali interventi di modifica.
...

Condivido, anche considerando che, se non ho capito male, dopo tutto ciò vorresti metterci motore, batteria e centralina... E, dato che sulla posteriore vuoi avere il cambio al mozzo, dovresti necessariamente mettere il motore sull'anteriore (probabilmente non è la soluzione migliore per una bici con queste geometrie).  ::)
E come mai sei così fortemente orientato sul cambio al mozzo per una bici elettrica? Non so se hai già esperienza di bici elettriche ad hub, ma ti posso assicurare che il cambio passa veramente in secondo piano... Pensa che io avevo una pieghevole elettrica in cui, per un mio incauto intervento, il cambio aveva smesso di funzionare: beh, non ne ho sentito la mancanza; in fondo, col motore al mozzo, la tua pedalata va praticamente a vuoto. Se poi intendi affrontare salite importanti, è il motore centrale con sensore di sforzo la soluzione per te... E, in tal caso, sì che il cambio è importante!
Mi chiedo se non sia meglio, a questo punto, prendere una bici nativamente elettrica, lasciando perdere il cambio al mozzo. Ad esempio questa:


« Ultima modifica: Agosto 23, 2016, 08:34:52 pm by Hopton »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Consigli per MTB pieghevole a pedalata assistita
« Risposta #17 il: Agosto 16, 2016, 08:18:42 am »
@Eranox
Evidentemente mi era sfuggita qualche informazione. Adesso mi è chiaro perché "la vedi così facile"... Tu pensi: al centro metto il blocco motore, dietro metto la ruota col Nexus montato, e ho risolto con due pezzi. Potrebbe essere così, e ti auguro che alla fine vada così, ma sotto ci sono problemi di compatibilità che ho cercato di descrivere, che ti consiglio di approfondire e non trascurare, altrimenti il rischio è di rimanere deluso del risultato finale.

@Nino#
Mi sembra che Eranox abbia scelto il motore centrale ;)
« Ultima modifica: Agosto 23, 2016, 08:35:20 pm by Hopton »

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Consigli per MTB pieghevole a pedalata assistita
« Risposta #18 il: Agosto 16, 2016, 11:26:04 am »
Citazione
Per passare ad un cambio ad 8 velocità a questo punto dovresti:

- cambiare anche il mozzo e prenderne uno con la cassetta 8 velocità con numero di fori pari al numero di fori del cerchione,
per curiosita ,per passare da 6 a 8 velocità  non è possibile cambiare  il corpetto senza cambiare anche il mozzo?.
« Ultima modifica: Agosto 23, 2016, 08:35:36 pm by Hopton »

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Consigli per MTB pieghevole a pedalata assistita
« Risposta #19 il: Agosto 16, 2016, 02:01:27 pm »
...
@Nino#
Mi sembra che Eranox abbia scelto il motore centrale ;)

Ops, avevo letto di sfuggita il suo post sopra...
Allora, per farmi perdonare, posto due esempi di Montague con centrale Suntour Sunstar (che permette di mantenere la guarnitura originale):  :)




Peccato che il kit Suntour Sunstar non sia propriamente regalato...  ::)
« Ultima modifica: Agosto 23, 2016, 08:36:00 pm by Hopton »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Consigli per MTB pieghevole a pedalata assistita
« Risposta #20 il: Agosto 16, 2016, 02:38:59 pm »

per curiosita ,per passare da 6 a 8 velocità  non è possibile cambiare  il corpetto senza cambiare anche il mozzo?.
[/quote]

Il corpo a 8v con attacco a ruota libera è introvabile. Per avere più scelta di numero e misure dei rapporti è indispensabile avere un mozzo a cassetta

« Ultima modifica: Agosto 23, 2016, 08:36:27 pm by Hopton »

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Consigli per MTB pieghevole a pedalata assistita
« Risposta #21 il: Agosto 16, 2016, 03:05:28 pm »
Dipende. Questo si trova:


Quella sotto è la mia bici.  ;)
Ho aiutato un mio amico meccanico a mettere in vendita un po' di roba vintage che ha in officina... Ha anche una Marchisio sempre a 8v

Poi ne esiste almeno una a 9v: https://www.sjscycles.co.uk/freewheels/sunrace-mfex9-9-speed-freewheel-1132t/

Ma stiamo andando un tantino OT...  ::)
« Ultima modifica: Agosto 23, 2016, 08:37:04 pm by Hopton »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline eranox

  • apprendista
  • **
  • Post: 69
  • Reputazione: +3/-0
Re:Consigli per MTB pieghevole a pedalata assistita
« Risposta #22 il: Agosto 16, 2016, 04:16:02 pm »
...
In conclusione, il mio consiglio è: cerca di capire bene, con calma cosa preferisci, e cerca di comprare una buona bici che soddisfi il più possibile le tue esigenze reali, cercando di ridurre al minimo gli eventuali interventi di modifica.
...

Condivido, anche considerando che, se non ho capito male, dopo tutto ciò vorresti metterci motore, batteria e centralina... E, dato che sulla posteriore vuoi avere il cambio al mozzo, dovresti necessariamente mettere il motore sull'anteriore (probabilmente non è la soluzione migliore per una bici con queste geometrie).  ::)
E come mai sei così fortemente orientato sul cambio al mozzo per una bici elettrica? Non so se hai già esperienza di bici elettriche ad hub, ma ti posso assicurare che il cambio passa veramente in secondo piano... Pensa che io avevo una pieghevole elettrica in cui, per un mio incauto intervento, il cambio aveva smesso di funzionare: beh, non ne ho sentito la mancanza; in fondo, col motore al mozzo, la tua pedalata va praticamente a vuoto. Se poi intendi affrontare salite importanti, è il motore centrale con sensore di sforzo la soluzione per te... E, in tal caso, sì che il cambio è importante!
Mi chiedo se non sia meglio, a questo punto, prendere una bici nativamente elettrica, lasciando perdere il cambio al mozzo. Ad esempio questa:
(Image removed from quote.)

Infatti non ci penso proprio a mettere un motore ne posteriore ne anteriore..
Ho due bici elettriche: una con motore centrale bafang da 350w 36V è un'altra con motore Sunstar S03+ da 250W 24V. Soprattutto di quest'ultimo sono stracontento!!! Pensavo di passare sulla nuova bici proprio il Sunstar in quanto lo vedo più indicato per una MTB.
L'ho visto montato su una paratrooper ma anche su una pieghevole da 20".. Mi sembra una Dahon mu p8 ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Agosto 23, 2016, 08:37:38 pm by Hopton »

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Consigli per MTB pieghevole a pedalata assistita
« Risposta #23 il: Agosto 20, 2016, 01:33:04 pm »
@eranox

Su jobike.it hanno messo in vendita un kit Sunstar 03 a km 0: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73458
« Ultima modifica: Agosto 23, 2016, 08:38:25 pm by Hopton »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline eranox

  • apprendista
  • **
  • Post: 69
  • Reputazione: +3/-0
Re:Consigli per MTB pieghevole a pedalata assistita
« Risposta #24 il: Agosto 20, 2016, 01:36:22 pm »
[STAFF: citazione rimossa leggete qui ;)  ]

Si.. Conosco molto bene chi lo vende..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Agosto 24, 2016, 08:00:42 pm by Hopton »

Offline eranox

  • apprendista
  • **
  • Post: 69
  • Reputazione: +3/-0
Re:Consigli per MTB pieghevole a pedalata assistita
« Risposta #25 il: Agosto 23, 2016, 09:40:08 pm »
...
@Nino#
Mi sembra che Eranox abbia scelto il motore centrale ;)

Ops, avevo letto di sfuggita il suo post sopra...
Allora, per farmi perdonare, posto due esempi di Montague con centrale Suntour Sunstar (che permette di mantenere la guarnitura originale):  :)

(Image removed from quote.)
(Image removed from quote.)

Peccato che il kit Suntour Sunstar non sia propriamente regalato...  ::)

Ho ordinato il telaio della Paratrooper..  Adesso aspetto che arrivi e vi tengo informati

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Consigli per MTB pieghevole a pedalata assistita
« Risposta #26 il: Agosto 23, 2016, 11:01:36 pm »
Aggiornaci! :)

Offline eranox

  • apprendista
  • **
  • Post: 69
  • Reputazione: +3/-0
Consigli per MTB pieghevole a pedalata assistita
« Risposta #27 il: Settembre 19, 2016, 04:21:21 pm »
Piano piano prende forma..
La forcella ci ha messo un mese ad arrivare..






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tags: mtb pedelec