Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: cavalletto per manutenzione (piede laboratorio) per pieghevoli e non  (Letto 68007 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:cavalletto per manutenzione (piede laboratorio) per pieghevoli e non
« Risposta #15 il: Aprile 25, 2013, 10:44:57 pm »
Davide, ma il tuo cavalletto quale modello è: il PCS9 o il PCS10..a me sembra il 10 giusto?!'
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline menegodado

  • maestro
  • ****
  • Post: 336
  • Reputazione: +140/-0
Re:cavalletto per manutenzione (piede laboratorio) per pieghevoli e non
« Risposta #16 il: Aprile 25, 2013, 10:59:35 pm »
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=12702


ho sbagliato... :'(

questo è il link giusto!! (si hai ragione tu)

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:cavalletto per manutenzione (piede laboratorio) per pieghevoli e non
« Risposta #17 il: Aprile 26, 2013, 09:39:03 am »
Sembra molto resistente come cavalletto da lavoro ed il sistema di piegatura mi piace.. La Park Tool poi credo sia più che affidabile come nome.
Messo nella lista dei desideri  :)


p.s.: notare l'accostamento cromatico non casuale di calzini-cavalletto  ;D
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline menegodado

  • maestro
  • ****
  • Post: 336
  • Reputazione: +140/-0
Re:cavalletto per manutenzione (piede laboratorio) per pieghevoli e non
« Risposta #18 il: Aprile 26, 2013, 09:45:41 am »

p.s.: notare l'accostamento cromatico non casuale di calzini-cavalletto  ;D

HAHAHAHA in effetti è già tanto che non ero in mutande!

a parte le battute, si! è molto robusto, costa un po, verissimo , ma è una spesa che si fa una volta sola.

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:cavalletto per manutenzione (piede laboratorio) per pieghevoli e non
« Risposta #19 il: Aprile 27, 2013, 06:16:32 pm »




Ciao a tutti, sono intenzionato a prendermi un supporto bici per, inizialmente, riparazioni di primo livello.

Ho recuperato dal garage dei miei una MB scassata che voglio risistemare e poi magari smanetto un pò anche sulla b_fold 20.

Avrei visto questo, secondo voi com'è?

Altra cosa: ma sono universali i supporti? Voglio dire questo può andar bene sia per pieghevole che per bici normale?

Grazzzzie.
« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 01:24:33 pm by occhio.nero »

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:cavalletto per manutenzione (piede laboratorio) per pieghevoli e non
« Risposta #20 il: Aprile 27, 2013, 06:51:13 pm »
... su questi cavalletti la bici la appoggi sul tubo inferiore del telaio e poi la ancori... Il prezzo è molto invitante è vero ma ad esempio non saprei se e come metterci su una pieghevole...

IMHO come per tutti gli attrezzi da officina è meglio spendere una volta bene che non riempirsi di cose inutili o alla fine pure dannose...

Piuttosto c'è io il vecchio metodo, metti un lenzuolo a terra per evitare graffi e poi via di bici a testa in giù !!!

Io ho fatto un piccolo investimento e per 105 iuri chechi ho comprato questo della Barbieri da Gamba cicli che spero di riuscire presto a recensire...




Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:cavalletto per manutenzione (piede laboratorio) per pieghevoli e non
« Risposta #21 il: Aprile 27, 2013, 07:31:59 pm »
Io ho fatto un piccolo investimento e per 105 iuri chechi ho comprato questo della Barbieri da Gamba cicli che spero di riuscire presto a recensire...
Io oggi ho trovato questo in un negozio dalle mie parti:
http://www.ciclimontanini.it/index.asp?pagina=STILT-BIKE%A0S3000&PG=11&ID_PROD=1779&ID_MARCA=&ID_SOTT=&origine=OFF
Mi interessa sapere come ti trovi con il tuo, visto che la struttura è praticamente identica. In particolare se è stabile una volta ancorata la bici.
A proposito, parlando oggi con un rivenditore Brompton, mi diceva che loro per i lavori di manutenzione ancorano la bici al supporto fissandola dal tubo sella, e che in questo modo si trovano benissimo. Io avrei pensato invece di fissarla dal tubo del telaio, ma a questo punto quando comprerò il cavalletto proverò tenendola dal tubo sella.
Altra cosa: ma sono universali i supporti? Voglio dire questo può andar bene sia per pieghevole che per bici normale?
Io ne capisco poco, ma comunque mi sembra di aver capito che:
– Per le bici pieghevoli è meglio avere un cavalletto che le blocchi in qualche modo (ganascia, morsetto) anziché uno con dei supporti dove la bici va semplicemente poggiata per il tubo del telaio. Questo perché essendo tale tubo più basso nelle pieghevoli rispetto alle bici normali, se si appoggia semplicemente la pieghevole rischia di dondolare/oscillare, rendendo più complicato qualsiasi lavoro si debba fare. Inoltre meglio mettere qualcosa a protezione della vernice del telaio, tipo uno straccio. Almeno questo è quello che ho dedotto da semplice osservazione e non da pratica, quindi se ho detto castronerie vi prego di correggermi.
– A volte le pieghevoli hanno una sezione del tubo telaio abbastanza "importante", specie quelle in alluminio. Quindi conviene verificare che il morsetto del cavalletto sia compatibile, di solito c'è scritto nelle specifiche, per es. "adatto a bici con diametro del tubo telaio fino a 55 mm". Per la cronaca quello della Brompton è sui 50 mm circa.
– Se si hanno problemi di spazio può essere utile avere un cavalletto pieghevole (perfettamente in sintonia con i nostri bolidi :) ). In questo modo una volta terminato il lavoro si richiude il cavalletto tipo ombrello. Invece ci sono cavalletti che a prima vista sembrano pieghevoli ma sono in realtà smontabili. La differenza è la stessa che c'è tra un bici pieghevole e una smontabile come le Moulton: il cavalletto pieghevole si richiude in pochi secondi piegandolo, quello smontabile (come quello che ho visto oggi dal Decathlon) va richiuso smontandolo, occorrono una decina di minuti secondo quanto indicato sulla sua stessa confezione.
Mario
« Ultima modifica: Aprile 27, 2013, 11:00:12 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:cavalletto per manutenzione (piede laboratorio) per pieghevoli e non
« Risposta #22 il: Aprile 27, 2013, 10:06:29 pm »
Salve,
premetto che non utilizzo né ho mai utilizzato supporti, cavalletti etc. e da anni mi arrangio con mezzi di fortuna ;D; però se un giorno dovessi comprarne uno opterei per qualcosa del genere:

mi sembra ben fatto, ed è pure pieghevole  :)
http://www.bicisupport.it/?fuseaction=skdArticoli&idcategoria=1&id=366

Dalle mie parti si trovano in offerta a circa 200€ nei negozi locali (edito: trovato anche a 170€ in un webstore), ed essendo un prodotto Italiano, da voi dovrebbe costare anche meno  ;)

Un saluto.
« Ultima modifica: Aprile 27, 2013, 10:43:14 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline menegodado

  • maestro
  • ****
  • Post: 336
  • Reputazione: +140/-0
Re:cavalletto per manutenzione (piede laboratorio) per pieghevoli e non
« Risposta #23 il: Aprile 28, 2013, 05:50:44 pm »
vorrei (se posso) segnalare la mia video recensione, il "parlato", lo ammetto non è granché, ma se togliete il sonoro e guardate il video si vede chiaramente come usare un cavalletto per ogni tipo di manutenzione.

scusate la intromissione...

Ciao

Davide
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?action=karmamessage;u=567;topic=4695;m=38789

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:cavalletto per manutenzione (piede laboratorio) per pieghevoli e non
« Risposta #24 il: Giugno 22, 2013, 06:59:38 pm »
Oggi ho comprato un cavalletto della Elite (made in Italy):







Lo cercavo ovviamente rigorosamente pieghevole. ;D Eccolo da chiuso:



L'ho pagato 99 euro, il negozio (per chi si ricorda la storia) è lo stesso che riuscì a riparare il deragliatore Neos 2.0 della Tern Link D8 di Sim1, dopo che per 3 mesi aveva cercato invano di trovare o chi glie lo aggiustasse, o di ottenere un deragliatore si ricambio sui canali ufficiali Tern.
Impressioni: sembra molto robusto, ho montato la Brompton bloccandola dal tubo telaio, e la struttura rimaneva solida e priva di traballamenti. La ganascia di bloccaggio si ruota a 360 gradi. L'apertura e la chiusura sono facilissime, questione di pochi secondi, molto comodo per chi come me non ha spazio e deve quindi riporlo in un angolo dopo ogni utilizzo. E ora chi mi ferma più. :)

Mario
« Ultima modifica: Giugno 22, 2013, 07:01:22 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:cavalletto per manutenzione (piede laboratorio) per pieghevoli e non
« Risposta #25 il: Giugno 22, 2013, 08:49:24 pm »
al di la del cavalletto, che servirebbe anche a me a dir la verità, ciò che t'invidio di più in questo istante è la vista sul lago dal balcone  ;D
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:cavalletto per manutenzione (piede laboratorio) per pieghevoli e non
« Risposta #26 il: Giugno 22, 2013, 10:14:09 pm »
In effetti confermo che la vista del lago dà quel pizzico di serenità che aiuta a non smadonnare troppo quando ci si incasina per es. con un deragliatore ostinato o con un malefico ticchettio di cui non si comprende la causa. ;D
« Ultima modifica: Giugno 22, 2013, 10:16:03 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:cavalletto per manutenzione (piede laboratorio) per pieghevoli e non
« Risposta #27 il: Giugno 23, 2013, 12:33:31 am »
Ciao, dove lo hai comprato?
E comunque... azzo che vista! Beato te, complimenti!

Offline Magic_gigio

  • assistente
  • ***
  • Post: 131
  • Reputazione: +13/-0
Re:cavalletto per manutenzione (piede laboratorio) per pieghevoli e non
« Risposta #28 il: Giugno 23, 2013, 09:59:51 am »
Dovrebbe essere questo disponibile da decathlon

http://www.decathlon.it/piede-da-bici-team-id_8214672.html

anche io stavo cercando qualcosa da usare per eventuali manutenzioni.

Alberto

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:cavalletto per manutenzione (piede laboratorio) per pieghevoli e non
« Risposta #29 il: Giugno 23, 2013, 04:02:32 pm »
Dovrebbe essere questo disponibile da decathlon

http://www.decathlon.it/piede-da-bici-team-id_8214672.html
Sì è lui, ma sono andato da diversi Decathlon e non l'avevano: l'avevano esaurito e ho trovato solo un modello non pieghevole. Io l'ho preso da un negozio delle mie parti, Conti Cicli di Nibionno (LC).
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: