Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Bicicletta per persone con Disabilità (Versioni speciali).  (Letto 6163 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Bicicletta per persone con Disabilità (Versioni speciali).
« il: Giugno 10, 2013, 11:42:58 am »
Bicicletta per Disabili | Versioni speciali

La bicicletta, oltre a essere un mezzo estremamente ecologico ed economico, è anche un mezzo che dà un senso di libertà, che permette di raggiungere luoghi inaccessibili ai mezzi a motore e che consente di fare dell’attività fisica all’aria aperta. Per queste sue caratteristiche la bicicletta è amata anche dai disabili, per i quali, sul mercato, esistono speciali tipologie che ne consento la guida in piena autonomia.



Per adattarsi alle diverse disabilità esistono molteplici tipologie di biciclette per disabili, le principali sono biciclette,  handbike, tricicli e tandem.


Bicicletta: sono biciclette che vengono adattate alle varie disabilità, ad esempio possono avere un solo pedale.

Handbike: sono biciclette pensate per essere guidate da chi è affetta da disabilità degli arti inferiori, in quanto si spostano grazie al movimento delle braccia e generalmente è dotata di tre ruote per garantirne la stabilità. Questa tipologia di bici viene utilizzata anche per le gare sportive.



Tricicli: sono biciclette a tre ruote, più stabili, che consentono di caricare nell’apposito vano la carrozzina. A causa del peso generalmente sono dotati di motore elettrico, per consentire spostamenti senza troppo sforzo.

Tandem: è il classico tandem, con due sellini e due manubri, utilizzato da chi ha disabilità visive, in maniera che la guida possa essere affidata a un vedente.



Esistono poi degli speciali modelli a una sola ruota, che possono essere collegati alla sedia a rotelle. Sono riconducibili alla categoria delle handbyke, ma vengono utilizzati per gli spostamenti quotidiani o per le gite fuori porta.

Per la bicicletta per disabili non vengono applicate le stesse agevolazioni che per i veicoli a motore, perciò non è possibile applicare a detrazione del 19% sul costo totale del veicolo. È però possibile avere un’IVA agevolata al 4% se si presenta, oltre al riconoscimento dell’invalidità, anche una richiesta specifica del medico curante.

Foto | wikimedia.org/
Foto 2 | http://www.mountainblog.i
Fonte | http://mobisharing.it/la-bicicletta-per-disabili/
Lorenzo - Tern Link P9

Tags: