Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)  (Letto 34316 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #30 il: Settembre 07, 2016, 03:56:38 pm »
Grazie per le risposte.

Il sistema di trasmissione ad occhio sembra pulito.

Do la colpa al pedale perché se mentre pedalo riduco la spinta o faccio mezzo giro "a vuoto" (senza spingere sul pedale sinistro) non sento lo scricchiolio.

Sul pedale parto dalle cose facili (WD40), sperando di non dover arrivare ai cuscinetti (sono bravissimo a spargerli per tutta la brianza...). Stasera verifico bene la pulizia e la lubrificazione della trasmissione.
Grazie!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #31 il: Settembre 07, 2016, 04:02:47 pm »
Il problema di usare il WD-40 o del solvente per lavare ed eliminare impurità è che le sfere e la relativa sede sede andrebbero comunque ingrassate nuovamente, quindi non sono convinto si riesca a fare un buon lavoro senza smontarlo.
Il rischio è di non pulirlo bene oppure dii ritrovarsi con una lubrificazione troppo secca e non adatta ai carichi che deve reggere.



Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #32 il: Settembre 07, 2016, 04:55:20 pm »
A parte che (mi sono alzato per controllare) e, a prima vista (non vorrei sfondonare visto che non lo ho mai smontato) a me pare un cuscinetto schermato (se non addirittura stagno) per cui WD40, petrolio o altro non servirebbero a gran chè ... A meno che nel pedale non ci sia una rondella che mi nasconde la vista delle sfere...
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #33 il: Settembre 07, 2016, 06:46:21 pm »
se è un problema di cuscinetti, dalla mia esperienza non si torna indietro. Il problema non può che peggiorare nel tempo. Quindi il pedale lo cambio.  :-\

segnalo:


Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=717
« Ultima modifica: Settembre 07, 2016, 06:47:54 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #34 il: Settembre 07, 2016, 11:37:07 pm »
Oggi ho "ascoltato bene". Più che scricchiolio è un ticchettio esattamente nel momento in cui spingo sul pedale sinistro. Se salto un giro non si sente il ticchettio...
Non lo so con certezza ma da come è tenuta secondo me la bici non ha percorso neanche 500 km (dei quali metà fatti da me) e non ha mai visto la pioggia.
Sfortuna o pedali davvero scarsi?
Se è come dici tu Federico allora passo direttamente alla lettura della discussione sui  pedali alternativi... ;)
Grazie x i suggerimenti

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #35 il: Settembre 08, 2016, 08:18:40 am »
Ciao!
Se posso darti un'opinione aspetterei un attimo a passare ai pedali alternativi (che, sempre a mio modestissimo avviso, non è che migliorino di molto la fruibilità...).
Personalmente, di sostituirlo, se posso non ci penso neanche (costa un occhio della testa più iva) ma di guardare se si possa sostituire solo il cuscinetto (che costa come un caffè più iva) io lo farei.
Purtroppo in ufficio non ho una brugola (Allen, pardòn, bici inglese) da 8, sennò smonterei l pedale della mia e ci darei un'occhiata.
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #36 il: Settembre 08, 2016, 01:43:51 pm »
Quoto !
Brompton m6r black

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #37 il: Settembre 08, 2016, 02:22:45 pm »
Al momento leggo solo, per l'acquisto (eventuale) ci vorrà comunque del tempo  ;)
Grazie TicioTIX ma non smontare il tuo pedale sano, provo io con il mio appena riesco.
Va detto che se non rischio di perdere il treno il pedale non è rumoroso, quindi sono solo all'inizio della fine  8)

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #38 il: Ottobre 28, 2016, 04:48:10 pm »
Sono passato dal negozio Brompton di Milano.
Il ticchettio al pedale è legato ad un gioco eccessivo del pedale.
Ignoro perchè succeda ad ogni pedalata, ma quando spingo sul pedale questo si muove un pochino.
Tra la parte in plastica e quella in metallo (nella parte fissa del telaio) c'è un po' di spazio e ad ogni pedalata la plastica tocca il metallo dando il ticchettio. Ho provato ad oliare leggeremente il perno di rotazione del pedale in chiusura/apertura ma per ora non ho risolto.
Nel lungo weekend mi applico.

In negozio mi hanno detto che purtroppo può capitare, non hanno una soluzione, e la bici ha appena superato i 2 anni  :-[

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #39 il: Ottobre 28, 2016, 05:19:25 pm »
Ciao,
fammi una cortesia, fai una prova ...
Il pedale sinistro (quello che si chiude ... scusa se chiarisco ma di'sti giorni sono un po'annebbiato ;D) non è simmetrico come il destro, nel senso che se lo usi da un lato (con la parte piatta della linguetta di plastica in alto) la sforzo è retto dal dente in alluminio nella parte fissa del pedale, mentre se lo usi dall'altro lo sforzo è retto dalla linguetta in plastica, che, a lungo andare, temo si schiacci un attimo facendo sì che si crei il gioco.
Prova nei prossimi giorni a pedalare tenendo sempre in pedale ruotato in modo che la parte piatta sia in alto e vediamo se cricca lo stesso ...
Ciao e grazie!
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #40 il: Ottobre 28, 2016, 05:26:09 pm »
Ottima osservazione.
Purtroppo "cricca" anche nell'altro senso. Il ticchettio questa volta è dato dal contatto tra il dente in alluminio e il perno della parte fissa. Secondo i ragazzi del negozio è proprio quello che sembra essersi "allargato". Io non ricordo di aver dato colpi particolari al pedale.

Cmq con il pedale girato da quella parte il rumore è un po' meno fastidioso perchè ho messo una sottile guarnizione in gomma sul perno dove si appoggia il dente. Forse se ne aumento lo spessore il gioco dovrebbe sparire. Pensavo di agire in quella direzione.

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #41 il: Ottobre 28, 2016, 05:47:06 pm »
Brutta storia: se si è creato gioco nei fori nei quali passa il perno vedo dura anche una soluzione estrema alla "cantinari, ultima frontiera" ;D
Per me c'è solo una speranza: se pieghi il pedale a metà e provi a tirare a destra e sinistra senti gioco?
Se non fosse forse hai rimediato una botta dal lato del gancio che non calza più bene.
Solo in questo caso con un paio di pinze robuste lo potresti raddrizzare.
...
A dire il vero un anno fa io lo avevo proprio storto con una botta in un marciapiede e lo ho raddrizzato con delicatezza e un paio di cagnette da idraulico, ma nel mio caso il sintomo era che non si chiudeva più perché la linguetta non ruotava.
ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #42 il: Ottobre 28, 2016, 09:57:27 pm »
Provo a condividere un video per mostrare il gioco del pedale


Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #43 il: Novembre 02, 2016, 01:42:23 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Ciao a tutti. Ho comprato nuovi pedali rimovibili per la mia bici. Anzi sarebbe meglio dire 'un' nuovo pedale rimovibile. Ho trovato su eBay un set fatto apposta per la Brompton col solo pedale sinistro smontabile. Ecco il set pronto al montaggio.



Montato sulla bici:



ed infine un confronto col vecchio Wellgo.



Esiste anche un set in vendita col solo pedale destro smontabile destinato alle pieghevoli con piega centrale verso sinistra. Si tratta di pedali caratterizzati da un peso particolarmente basso (145 g) con perni in titanio di tipo MKS. In realtà tutto il pedale somiglia molto al mitico MKS Ezy Compact. Sono protetti da o-ring dalle infiltrazioni di acqua e hanno dimensioni minuscole (vedi confronto col Wellgo che è già piccolo di suo). La marca mi è sconosciuta ma mi è stato detto che questa ACE sfornerà a breve tutta una serie di accessori destinati alla Brompton tra cui una serie sterzo in alluminio e un movimento centrale con perno in titanio. Staremo a vedere. Per adesso ciao a tutti.

« Ultima modifica: Novembre 04, 2016, 08:45:18 am by occhio.nero »
Solo chi pedala va avanti!

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #44 il: Novembre 02, 2016, 02:19:09 pm »
Oh, belli son belli ... anche troppo per essere veri ...  ;D
Sembrano anche molto ber realizzati dal punto di vista delle finiture e dei materiali, temo solo siano mica poco costosetti  ;)
Se uno non ha bisogno (meglio, non sente il bisogno...) degli attacchi e ha deciso dove mettere il pedale quando lo smonta potrebbero essere una gran soluzione.
Unica cosa che mi sfugge: cos'è il secondo attacco fisso nella prima foto? Quello della WellGo per raffronto?
Staremo a vedere il resto della produzione ACE, soprattutto perché da oggi temo proprio di essere "da movimento centrale" ...
ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Tags: