Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ciao a tutti i pieghevolizzati  (Letto 4143 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ob3ron

  • apprendista
  • **
  • Post: 59
  • Reputazione: +7/-0
Ciao a tutti i pieghevolizzati
« il: Febbraio 08, 2017, 12:41:23 pm »
Ciao ragazzi,
bazzicando sul web sono incappato in questo portale che ho piacevolmente scoperto essere stracolmo di informazioni utili. Di conseguenza senza indugio mi sono iscritto.

Premetto che sono un amante della bicicletta, ciclista amatoriale comunque niente di serio, ma in città mi sono sempre spostato molto volentieri in bici. Per motivi personali mi sono trasferito in provincia sulla linea Torino - Milano e, lavorando in quest'ultima città, mi sono ritrovato a fare il pendolare. Essendo comunque una persona a cui piace camminare e fare sport ( sempre a livello amatoriale ), non mi sono molto preoccupato di dover percorrere ogni giorno a piedi una distanza intorno agli 8km. Tuttavia ultimamente mi sono reso conto che potrei risparmiare molto tempo con una bicicletta e con alcuni nuovi orari dei treni potrei risparmiare parecchio tempo nella mia giornata fuori casa. Starei quindi valutando l'acquisto di una pieghevole, la mia PRIMA pieghevole, e qui mi si è aperto un mondo.

La mia giornata "tipo" consiste nell'uscire di casa, percorrere 1 km a piedi, prendere il treno, percorrere altri 3km sempre a piedi e arrivare a lavoro.

Purtroppo ho valutato altre soluzioni ma sia i mezzi pubblici che il bike sharing ( quest'ultimo troppo inaffidabile purtroppo, essendo legato alla disponibilità delle bici ), non mi hanno offerto una soluzione migliore al farmi la mia bella e sana camminata. Credo che la bici pieghevole sia la soluzione ideale. E qui subito per prima cosa mi sono fiondato sulla Brompton e ho iniziato a studiare i vari modelli e opzioni. Purtroppo l'entusiasmo iniziale ha iniziato a diradarsi di fronte al prezzo di queste mirabolanti biciclette, che per carità sarà anche motivato, ma indubbiamente è considerevole.

Vorrei rimettermi alla vostra esperienza e chiedervi, la Brompton è l'unica vera soluzione ( prendo il treno quindi la gestione della bici come bagaglio è molto importante ), oppure ci sono alternative meno onerose che non siano cinesate o soluzioni poco pratiche?
Pendolarismo 2.0 - Brompton H6L ( Zanna Bianca )

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Ciao a tutti i pieghevolizzati
« Risposta #1 il: Febbraio 08, 2017, 12:41:23 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:

    https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7





    Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

     :)
    Federico
    Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
    pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

    Offline boccia

    • Moderatore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 3545
    • Reputazione: +170/-0
    Re:Ciao a tutti i pieghevolizzati
    « Risposta #2 il: Febbraio 08, 2017, 02:01:14 pm »
    Ciao, benvenuto nel forum!  :D

    Opinione personalissima: la Brompton è un'ottima alternativa, ma non l'unica.  ;)

    Ti consiglio di valutare anche altri modelli pensati per l'intermodalità, quindi ben gestibili nel trasporto passivo, come ad esempio la Strida, la Nanoo FB12, o la Dahon Jifo.

    Il mercato delle pieghevoli è comunque pieno di soluzioni, anche molto diverse tra loro, quindi cerca sul web e spulcia nel forum, e se hai qualche domanda chiedi pure, saremo lieti di aiutarti a capire qual è la bici migliore per soddisfare le tue reali esigenze.

    Offline carlo

    • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
    • gran visir
    • *****
    • Post: 959
    • Reputazione: +93/-0
    Re:Ciao a tutti i pieghevolizzati
    « Risposta #3 il: Febbraio 08, 2017, 03:32:52 pm »
    ciao, per esperienza posso dire che le pieghevoli da 20' sono abbastanza grandi se si vuole utilizzare una intermodalità spinta. Ci sono comunque tante pieghevoli da 16' abbastanza buone (Lombardo, Atala).

    Le alternative alla Brompton te le ha elencate Boccia, ma considera che una buona bici pieghevole non costa meno di 600 euro.

    Dovresti dirci che budget di spesa pensi di affrontare. Ciao :)
    La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
    Albert Einstein

    Offline ob3ron

    • apprendista
    • **
    • Post: 59
    • Reputazione: +7/-0
    Re:Ciao a tutti i pieghevolizzati
    « Risposta #4 il: Febbraio 08, 2017, 04:44:17 pm »
    Ciao, grazie delle risposte, sto iniziando a documentarmi e ho capito che ne so veramente poco :)
    Per quanto riguarda il mio budget direi max 1k. Ma il problema è comprare qualcosa che abbia un valore che rimanga nel tempo, e cioè un domani se dovessi cambiare idea o combinazione di trasporto e dovessi rivendere la bici, non ci andrei a rimettere cosi tanto.
    Per esempio ho addocchiato una bromptom M3L usata a 850 euro, che nn mi sembra malaccio... poi ho visto la pieghevole MINI che è molto accattivante e nuova costa 500€. Ecco da profano non riesco a capire come ci sia una tale differenza di prezzo, vededo che comunque la bici della mini ha delle ottime recensioni.
    Quello che mi intriga molto della bromptom è la possibilità di usarla tipo trolley, cioè se ho capito bene, lasciando aperto il manubrio la si può portare in giro stile trolley appunto, cosa che reputo estremamente comoda. Questa feature non mi sembra essere possibile su altre bici o mi sbaglio?
    Pendolarismo 2.0 - Brompton H6L ( Zanna Bianca )

    Offline boccia

    • Moderatore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 3545
    • Reputazione: +170/-0
    Re:Ciao a tutti i pieghevolizzati
    « Risposta #5 il: Febbraio 08, 2017, 04:52:12 pm »
    Segnalo la discussione:
    il trasferimento passivo (come trasportare/trascinare la bici piegata).
    https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=18.0

    ;)

    Offline Vittorio

    • gran visir
    • *****
    • Post: 3312
    • Reputazione: +213/-0
    Re:Ciao a tutti i pieghevolizzati
    « Risposta #6 il: Febbraio 08, 2017, 08:09:54 pm »
    Butto lì qualche riflessione a casaccio:
    - visto che sei un cicloamatore presumo che tu abbia anche altra/altre bici per l'attività sportiva e/o turistica, quindi la pieghevole ti servirebbe esclusivamente per il pendolarismo; considerando i percorsi brevi e pianeggianti, potrebbe bastarti una monomarcia (meno peso), magari rapportata relativamente lunga, tanto la gamba ce l'hai
    - uno degli aspetti da valutare è la tua corporatura: se sei molto alto alcune bici compatte (Atala 16", Dahon Eeez o Jifo) potrebbero starti un po' "strette"
    - considerato questo, ti conviene provare qualche modello in un negozio fisico (a Milano ce n'è più d'uno di validi; la prova è assolutamente necessaria nel caso della Strida, che è una bici senza mezze misure (o si ama o si odia). A questo proposito ti segnalo il "giorno della pieghevole" sabato 25
    - una Brompton M3L a 850€ è allettante, ma sarebbe bene sapere di che anno è, poi i bromptoniani del forum potranno darti tutte le dritte del caso
    - quanto sono affollati i treni che prendi? Se non sono a livello scatola di sardine forse potresti cavartela anche con una 20"
    - la differenza di prezzo fra Brompton e "resto del mondo" ha varie componenti: la costruzione quasi artigianale in Europa; un'indubbia qualità elevata di progettazione e realizzazione; il nome (non siamo a livello di "una maglietta da cinque dollari con sopra un coccodrillo da quindici", ma ti fanno pagare anche il marchio)
    - se ho orecchiato bene in giro, il trasporto passivo della Brompton funziona bene solo nella versione con portapacchi; in ogni caso ogni tipo di bici ha i suoi pregi e difetti sotto questo aspetto: ottima la Nanoo, buona ma non ottima la Strida, con Brompton e telai a piega centrale (= tutte le altre) bisogna ingegnarsi e adattarsi sempre un po'
    - come tenuta del valore nel tempo, la Brompton è sicuramente avvantaggiata, anche se con l'uscita della versione 2017 sicuramente quelle precedenti si sono deprezzate un po'
    - la MINI è una buona Dahon con riote da 20" rimarchiata, se non ricordo male ben dotata come componentistica; in questo caso [member=12]SGiallo[/member] potrebbe dirti di più, visto he ne ha una in famiglia

    Mi rendo conto che probabilmente ti ho incasinato ancora di più quindi non maledirmi troppo ;)

    Vittorio
    Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

    Offline ob3ron

    • apprendista
    • **
    • Post: 59
    • Reputazione: +7/-0
    Re:Ciao a tutti i pieghevolizzati
    « Risposta #7 il: Febbraio 09, 2017, 10:26:48 am »
    Grazie ragazzi del supporto, tranqui Vittorio tanto avevo già messo in conto che avrei dovuto battere la testa più volte :)
    Ora non so se sto andando troppo OT nel forum di presentazioni :) Forse meglio aprire un altro thread dove fare un pò di ordine dei suggerimenti ed iniziare un dibattito costruttivo.
    Pendolarismo 2.0 - Brompton H6L ( Zanna Bianca )

    Offline alex

    • assistente
    • ***
    • Post: 249
    • Reputazione: +3/-0
    Re:Ciao a tutti i pieghevolizzati
    « Risposta #8 il: Febbraio 09, 2017, 11:06:23 am »
    visto che di km alla fine non ne fai molti di continuo valuterei veramente una nanoo o una strida, per il fatto del valore nel tempo, la miglior cosa sarebbe quella di prenderla usata in questo modo il valore resterebbe praticamente lo stesso a cui l'hai pagata

    Offline Leonets

    • apprendista
    • **
    • Post: 85
    • Reputazione: +1/-0
    Re:Ciao a tutti i pieghevolizzati
    « Risposta #9 il: Febbraio 11, 2017, 09:24:56 pm »
    Parlo anch'io perché faccio da quasi 1 anno tutti i giorni 1k+treno+4km all'andata e altrettanti al ritorno.
    Prima con la 16 ma si frulla un po troppo, poi adesso con la 20con il cambio, con la 20si pedala molto meglio e si fanno ottime medie.
    Se cerchi sul mercatino sulle 400 la trovi (io l'ho comprata li) altrimenti nuova secondo me 600-700 ci sono dei buoni modelli.

    Quasi tutte si possono usare come trolley perché esistono degli adattatori appositi

    Tags: