Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: dahon ios xl super is it worth ?  (Letto 3626 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline venenum

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +1/-0
dahon ios xl super is it worth ?
« il: Maggio 19, 2018, 05:57:49 pm »
non so se sia questa la sezione: dahon / tutte /ruote grandi /confort
su subito.it c'è in vendita una dahon ios xl super a 800 euro.
https://www.subito.it/biciclette/pieghevole-dahon-ios-xl-super-roma-240348930.htm

il venditore la definisce la ferrari delle pieghevoli.
per me di ferrari non ne capisce nulla.
non credo che le ferrari siano poi così comode... veloci sicure belle, ma comode non credo proprio.

non potendo permettermi una audi cerco l'audi delle bici
come confort, anche su percorsi medi. e per l'affidabilità

non la userei per intermodalità treno autobus  la metterei nel bagagliaio dell'auto o la userei partendo da casa, per un giro o per l'ufficio [5-6 km] a ferrara c'è parecchio pavè. e se possibile  mi farei pure qualche strada bianca

è consiglaibile una 24"?
questa dahon potrebbe rispondere alle mie esigenze? ci faccio 10 anni?
la richiesta di 800 euro è ragionevole?
alternative?

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:dahon ios xl super is it worth ?
« Risposta #1 il: Maggio 19, 2018, 08:36:11 pm »
Per le tue esigenze credo che la IOS vada molto bene e anche il prezzo non mi sembra male se è in buone condizioni, come sembra dalle foto.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:dahon ios xl super is it worth ?
« Risposta #2 il: Maggio 19, 2018, 08:57:31 pm »
Quel "super" mi giunge nuovo, ma se si tratta di una Ios XL, te ne posso parlare io, perché l'ho avuta: https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9400.msg82861#msg82861

Ti consiglio di leggere quel topic, anche perché ci sono delle indicazioni di prima mano sulla regolazione del particolare movimento centrale.

Sono d'accordo sul fatto che il paragone con la Ferrari sia improprio. Io l'ho definita bici da manager.  ;D

Ha tutto quello che si può chiedere ad una bici pieghevole (se la dimensione non è un parametro fondamentale per te). Le ruote da 24", secondo, me, costituiscono un eccellente compromesso tra maneggevolezza e comfort. Il cambio, i freni, le luci sono tutte al top. È un po' pesante, ma è comprensibile.

L'ho venduta perché, come potrai leggere sul forum, ci ho fatto una brutta caduta: mi si è piegato il piantone sterzo all'improvviso e ci ho rimediato fratture scomposte alle costole, contusioni varie, chiamata al 118, alcuni giorni in ospedale (durante i quali non riuscivo a muovermi...) e 40 giorni di stop. Dopo di che, tanto a causa di una mia intervenuta psicosi personale quanto per le minacce per la mia incolumità fisica da parte della dolce metà, ho deciso: "basta pieghevoli". Ammetto che l'incidente è occorso per colpa mia, in quanto mi ero accorto che la leva che bloccava il piantone era un po' lenta, ma avevo rimandato un po' troppo a lungo la regolazione...

Quindi, cosa fondamentale per tutti gli acquisti su Subito, chiedi di vederla di persona: se è in buone condizioni, gli 800 € li vale (ora non è più in produzione, ma costava circa 1.700 €); se poi riesci a tirare un po' sul prezzo è anche meglio: pensa che io l'ho venduta a 600 ed era in ottime condizioni (nella caduta non aveva subito alcun danno, dato che io le avevo fatto da scudo...); ma avevo un po' di fretta...

EDIT
Leggo solo ora delle strade bianche; la Ios, come gomme di fabbrica, monta le Schwalbe Kojak: per l'asfalto sono eccellenti, ma, se vai su strade bianche, ti consiglio di cambiarle con gomme meno lisce...
« Ultima modifica: Maggio 19, 2018, 09:05:32 pm by nino# »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline venenum

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +1/-0
Re:dahon ios xl super is it worth ?
« Risposta #3 il: Maggio 20, 2018, 12:40:42 am »
Grazie mille per i vostri contributi.
# nino
Ho letto col cellulare...
Mi dovresti chiarire una cosa.
Il settAggio del movimento centrale é definitivo (  non era serrato bene di chi L'Ha assemblata) oppure va fatto periodicamente?
Facciamo due. Se va fatto periodicamente una volta imparato è ragionevolmente facile e veloce. Tra l'altro se periodico si può prendere la chiave dedicata

Offline venenum

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +1/-0
Re:dahon ios xl super is it worth ?
« Risposta #4 il: Maggio 20, 2018, 12:42:03 am »
 8)

Alternative....??

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:dahon ios xl super is it worth ?
« Risposta #5 il: Maggio 20, 2018, 09:20:32 am »
Per quanto riguarda il movimento centrale, nel mio caso, presumibilmente, era stato precedentemente regolato (l'avevo presa usata, anche se in condizioni eccellenti) e non era stato ben serrato: così, poco poco tempo, la catena si era allentata vistosamente. Se ben serrato, penso che si possa lasciare in pace a lungo...
Non esiste chiave dedicata per questo tipo di mc (esistono altri tipi di movimenti eccentrici con chiave dedicata, ma non è il caso di questo): l'indicazione essenziale per l'uso di quell'"accrocco" l'ho ricevuta proprio dalla casa madre.
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline venenum

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +1/-0
Re:dahon ios xl super is it worth ?
« Risposta #6 il: Maggio 20, 2018, 10:01:45 am »
grazie nino#






....alternative

Offline venenum

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +1/-0
Re:dahon ios xl super is it worth ?
« Risposta #7 il: Maggio 24, 2018, 10:39:45 pm »

Tags: