Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: demotorizzazione (sorpasso vendite bici su auto)  (Letto 84362 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
demotorizzazione (sorpasso vendite bici su auto)
« Risposta #30 il: Settembre 18, 2012, 01:29:20 pm »
Il mercato dell'auto e' in fase decrescente, ma la fine dell'auto e' ancora ben lontana. Il fatto che non si vendano piu' auto significa che vengono tenute in esercizio quelle vecchie, e in giro il traffico e' sempre lo stesso. E' vero che per avvertire la differenza non basta un 10% di auto in meno in circolazione, percentuale che sembra venir fuori dalla contrazione dei consumi pertoliferi ( vedi qui) ma servirebbe almeno un buon 50%, ma e' anche vero che se andiamo a vedere i dati sul traffico ad esempio a Torino (qui) non si rileva alcuna contrazione, neppure minima.
A mio avviso l'unico evento che potra' diminuire il traffico in tempi brevissimi sara' un'improvvisa penuria di carburanti, con inevitabile ricorso al razionamento.
L'auto morira' di sete, non certo per spontaneo abbandono.
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
demotorizzazione (sorpasso vendite bici su auto)
« Risposta #31 il: Settembre 18, 2012, 01:30:09 pm »
(e io osservo meno bici di giugno e luglio scorsi.) non sarà perche sono finite le ferie?

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
demotorizzazione (sorpasso vendite bici su auto)
« Risposta #32 il: Settembre 18, 2012, 01:50:07 pm »
(e io osservo meno bici di giugno e luglio scorsi.) non sarà perche sono finite le ferie?

Temo che molte di quelle bici acquistate siano finite, passato il primo momento di entusiasmo, su qualche balcone o in cantina. E poi si sa che da settembre fa freddo, e andare in bici non si puo' piu'.
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
demotorizzazione (sorpasso vendite bici su auto)
« Risposta #33 il: Settembre 18, 2012, 02:13:28 pm »
i dati parlano di una rottamazione maggiore rispetto alla vendita di nuovo e usato. evidentemente c'è chi si è sbarazzato della seconda (o terza, sic!) auto senza rimpiazzarla.
a Torino c'è una politica strana: si raddoppia il costo del parcheggio in centro per incentivare a lasciare l'auto a casa e poi si aumentano in contemporanea il costo del biglietto dell'autobus, così che a conti fatti le cose non sono cambiate di molto.
poi mettici una certa resistenza storica alle cose che vanno in direzione contraria alla normalità storica....

è cronaca di oggi: http://torino.repubblica.it/cronaca/2012/09/16/news/fiat_stoppa_il_car_sharing_elettrico_offerto_da_mercedes_e_renault-42619144/

Citazione
Fiat stoppa il car sharing elettrico offerto da Mercedes e Renault
Le due case automobilistiche hanno proposto un servizio chiavi in mano. Il Lingotto si è opposto. L'assessore Enzo Lavolta: "L'azienda dovrebbe essere una risorsa, qui invece è un tappo"

"Le città che ospitano le sedi delle principali case automobilistiche  -  sostiene Lavolta  -  trovano in queste un partner per lo studio e la realizzazione di sistemi di mobilità intelligente. Per tutti la mobilità sostenibile è un impegno e un fiore all'occhiello, che fa crescere anche il sistema dell'indotto. A Torino tra l'altro si concentrano grandi capacità competitive. Le auto che vengono utilizzate a Parigi sono prodotte dalla Cecomp di La Loggia. Volkswagen per cercare innovazione non è andata in America, India e Cina, ma è venuta ad incontrare 30 aziende piemontesi. La Fiat su questo particolare filone però non investe".
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
demotorizzazione (sorpasso vendite bici su auto)
« Risposta #34 il: Settembre 18, 2012, 02:24:50 pm »
a Torino c'è una politica strana: si raddoppia il costo del parcheggio in centro per incentivare a lasciare l'auto a casa e poi si aumentano in contemporanea il costo del biglietto dell'autobus....

a cui va aggiunta la "razionalizzazione" delle corse .... leggi tagli, basta leggere QUI

Offline Rick

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +0/-0
demotorizzazione (sorpasso vendite bici su auto)
« Risposta #35 il: Settembre 18, 2012, 05:04:36 pm »
Se alzare il prezzo del biglietto servisse ad avere un servizio almeno decente ben venga... ma dubito che sia così. Ho visto un servizio su un tg regionale e parlavano di un aumento delle vendite di biciclette pari al  70%!! Qualcosa si sta muovendo...
"The secret weapon in the fight against foreign oil is rusting in your garage."
Brompton M3L

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
demotorizzazione (sorpasso vendite bici su auto)
« Risposta #36 il: Settembre 18, 2012, 05:12:52 pm »
Se alzare il prezzo del biglietto servisse ad avere un servizio almeno decente ben venga... ma dubito che sia così. Ho visto un servizio su un tg regionale e parlavano di un aumento delle vendite di biciclette pari al  70%!! Qualcosa si sta muovendo...
si, alla fine la bici è l'unica risposta plausibile all'aumento dell'autobus e del parcheggio e della benzina. ma molti, dopo l'acquisto della bici da 70euro al supermercato (investimento basso), appena si renderanno conto che la ciclabilità è difficoltosa e lo spazio te lo devi ritagliare, che nulla ti è dovuto e che sei considerato un ospite per strada, come cercavo di dire nell'altra discussione, ne rimarranno scoraggiati.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
demotorizzazione (sorpasso vendite bici su auto)
« Risposta #37 il: Settembre 18, 2012, 05:45:26 pm »
a cui va aggiunta la "razionalizzazione" delle corse .... leggi tagli, basta leggere QUI
Leggendo quest'articolo ho rivissuto anni di tribolazioni, la dinamica è sempre quella, non importa che nel mio caso si trattasse di Monza: corse sempre più diradate anno dopo anno, mezzi che arrivano con 30 minuti di ritardo e seguiti a ruota dal successivo (quindi uno dei due viaggia vuoto), orari cambiati senza poter trovare alcuna informazione attendibile alle fermate. Ogni tanto ho dei flashback e rivivo l'incubo, poi mi ricordo che ho una pieghevole e tiro un lungo sospiro di sollievo. :)
A proposito, giovedì scorso ero in un paesino sul lago di Zurigo per lavoro: all'ora di punta (dalle 7:30 alle 8:00) era impressionante quante poche macchine ci fossero in giro, e stiamo parlando di aree densamente popolate e piene di attività industriali e commerciali. In quelle zone si ha veramente l'impressione che l'auto privata sia giunta all'epilogo. Ovunque una miriade di mezzi pubblici e di bici... Un sacco di gente che abbina bici con trenini regionali, che vanno ovunque con cadenze di 15 minuti nelle ore di punta, di 30 min. negli altri orari, e viaggiano anche di notte. Mi chiedo quanti anni ci vorranno prima che l'Italia colmi il gap con l'Europa più avanzata.
Per finire, vi mostro un'immagine più che eloquente relativa al mio viaggio:

La didascalia dice "Sattelfest für unsere Stadt", cioè "saldamente in sella per la nostra città". In pratica questa signora è candidata come consigliera comunale al municipio di Jona-Rapperswil, e per fare la sgargiante con una foto che mostri che lei è una persona splendida e degna di essere votata
ha pensato bene di farsi ritrarre in sella a una bici. Ovviamente è solo un manifesto elettorale e la signora in questione potrebbe benissimo essere un politico bugiardo che finge di andare in bici ma in realtà si muove solo in suv, noi non possiamo saperlo. Ma il punto è che lì per apparire credibili ci si mostra in bici, vi rendete conto?
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
demotorizzazione (sorpasso vendite bici su auto)
« Risposta #38 il: Settembre 18, 2012, 06:35:01 pm »
Piccolo spaccato del misero pensiero italico:

[...] i piccoli consumatori risparmiano e i consumi di gasolio e benzina inevitabilmente calano,
anche perché chi è al volante, Tutor o non Tutor, ormai ci va col piede ?leggero?.
Addirittura, come leggete oggi in un?altra sezione del nostro sito,
nel 2012 sono aumentate le vendite di biciclette, nuove ed usate,
di ben 200 mila pezzi (sui 2 milioni totali)!


http://motori.ilmessaggero.it/motori/economia/news_calano_in_italia_consumi_carburante_ma_il_fisco_incassa_di_pi/notizie/219997.shtml

Ragazzi, qui si parla di "ADDIRITTURA", cioè signoramia dove andremo a finire
ma che razza di affermazione sarebbe >:( >:(
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline INTERmodale

  • maestro
  • ****
  • Post: 279
  • Reputazione: +13/-0
  • Keep Calm & Fold A Brompton
demotorizzazione (sorpasso vendite bici su auto)
« Risposta #39 il: Settembre 18, 2012, 06:45:19 pm »
Per il viaggio di nozze io e mia moglie abbiamo scelto la norvegia con una tappa di due giorni a copenaghen. La cosa che piú ci ha colpiti è lo stupore che abbiamo provato nel visitare una città "civile". Una città, copenaghen, a misura d'uomo e, soprattutto, di bicicletta. In metro e nei treni tradizionali si viaggia con le bici normali (sono talmente spaziosi che ci stanno tranquillamente).
Piste ciclabili IN OGNI VIA della città, parcheggi per bici disseminati ovunque. Li i padroni sono i cliclisti (e i tassisti a dire il vero). Una realtà così l'avevo vissuta solo ad amsterdam. Io amo l'italia e adoro milano, ma quando vedo queste cose mi monta una rabbia mista allo sconforto che non vi posso dire. Qui ti mandano a quel paese se fai notare ad un pedone che sta passeggiando su una ciclabile, li c'è convivenza civile e rispetto per tutti (a parte i tassisti che sono odiati da chiunque). Allora mi domando, arriveremo mai ad avere anche solo un decimo della loro civiltà? Io ci spero tanto (per natura sono ottimista).
M2L black - hoptown 5 white/blu

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
demotorizzazione (sorpasso vendite bici su auto)
« Risposta #40 il: Settembre 18, 2012, 07:02:36 pm »
Io l'estate 2001 l'ho passata ad Amsterdam e Copenaghen, il top per le due ruote...Come li rimpiango... :'(
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
demotorizzazione (sorpasso vendite bici su auto)
« Risposta #41 il: Settembre 18, 2012, 10:46:33 pm »
La nota stampa dell'Ancma (Associazione nazionale dei produttori di biciclette) per l'apertura dell'Esposizione Internazionale del Ciclo di Verona segnala un sensibile aumento della vendita di biciclette in Italia - nel 2012 sono state vendute oltre 2 milioni di biciclette, con un incremento di oltre 200.000 pezzi rispetto al 2011.
Questa crescita si pone in parallelo al significativo calo di acquisti di auto nuove.
D'altra parte con il costante incremento del costo dei carburanti la spesa per i trasporti è diventata, ormai dal 2011, la principale voce di spesa delle famiglie, superando anche la spesa per l'alimentazione.
Una parte crescente di italiani, specie nelle città e nelle regioni dove esiste una maggiore predisposizione all'uso della bicicletta, facilitata dalla presenza anche di un minimo di infrastrutture, si rivolge alla bicicletta per gli spostamenti quotidiani, per il tempo libero e per il turismo.
E' il segno che la crisi costringe a ripensare l'organizzazione della mobilità e ci spinge verso i modelli dell'Europa sviluppata del centro nord, dove le biciclette sono più numerose e più usate dell'automobile.
Quello che preoccupa in Italia è che la politica governativa, anche quella più seria, che dice di guardare all'Europa, nonostante la lettera di sostegno di Monti all'iniziativa Salvaciclisti, non ha ancora messo in agenda piani e progetti ambiziosi per avvicinarsi, anche per la mobilità ciclistica, ai paesi più virtuosi.
L'esempio, anche in questo caso potrebbe venire dalla Germania, dove il ministro dei trasporti del governo della cancelliera Angela Merkel ha presentato recentemente il "Piano nazionale della mobilità ciclistica 2020", con l'obiettivo ambizioso di aumentare ancora di più la rete delle infrastrutture ciclabili, e quindi la sicurezza per i ciclisti e la diffusione dell'uso della bicicletta.
In Italia, solo alcune regioni si stanno muovendo in questo senso, e ci auguriamo che la Toscana, grazie alla recente legge regionale 27/2012 e con il PRIIM in via di definizione, voglia seguire gli esempi virtuosi e davvero sostenibili dei paesi del centro e nord Europa e quindi progetti per il 2020 un Granducato davvero a misura di bicicletta.

fonte: http://www.greenreport.it/_new/index.php?lang=it&page=default&id=17843

la frase sottolineata esige dei dati che mi piacerebbe vedere, se qualcuno ha i dati segnali  :)
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Ragadorn

  • assistente
  • ***
  • Post: 154
  • Reputazione: +0/-0
demotorizzazione (sorpasso vendite bici su auto)
« Risposta #42 il: Settembre 19, 2012, 10:57:12 am »
Per il viaggio di nozze io e mia moglie abbiamo scelto la norvegia con una tappa di due giorni a copenhagen.
[STAFF: la citazione riportata è stata rimossa per non  appesantire la lettura  :-\ Per non abusare del comando  "citazione" leggete qui ).  La comunità vi ringrazia. ;) ]

Io non ci sono mai stato ma mi ha sempre intrigato, è molto costosa copenaghen come città? (ovviamente viaggiando senza pretese di 5 stelle eh :P)
« Ultima modifica: Settembre 19, 2012, 01:46:00 pm by Hopton »

Offline INTERmodale

  • maestro
  • ****
  • Post: 279
  • Reputazione: +13/-0
  • Keep Calm & Fold A Brompton
demotorizzazione (sorpasso vendite bici su auto)
« Risposta #43 il: Settembre 19, 2012, 12:29:44 pm »
[STAFF: la citazione riportata è stata rimossa per non  appesantire la lettura  :-\ Per non abusare del comando  "citazione" leggete qui ).  La comunità vi ringrazia. ;) ]
Io non ci sono mai stato ma mi ha sempre intrigato, è molto costosa copenaghen come città? (ovviamente viaggiando senza pretese di 5 stelle eh :P)

Ti rispondo in privato così non intasiamo il forum :)
« Ultima modifica: Settembre 19, 2012, 01:45:08 pm by Hopton »
M2L black - hoptown 5 white/blu

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
demotorizzazione (sorpasso vendite bici su auto)
« Risposta #44 il: Settembre 19, 2012, 09:52:31 pm »
Cosa fa un imprenditore che ha saturato un mercato? Si riconverte per sintonizzarsi sulle nuove esigenze di una società che cambia?...No, molto più facile fare le valigie e spostarsi su un altro  territorio da ingolfare.

Sottoscrivo in pieno.

Vi rinvio ad una storia emblematica. Ne parlò una trasmissione di Report che ora non riesco più a recuperare.

Con una idea dimenticata dalla Fiat nei cassetti per quarant'anni ora VWagen fa soldi a palate :-\
http://paoblog.wordpress.com/2010/05/10/cogeneratore/
« Ultima modifica: Settembre 19, 2012, 09:54:03 pm by Gianni65 »

Tags: auto_bici