Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Differenze tra Dahon Speed d7 e Vitesse d7?  (Letto 9009 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bignamo

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +0/-0
Differenze tra Dahon Speed d7 e Vitesse d7?
« il: Aprile 15, 2012, 05:01:04 pm »
Salve a tutti

Sono indeciso tra l'acquisto di una Dahon speed d7 o una Vitesse d7 ....
visto che il prezzo piu o meno è simile ed anche dalle foto non riesco a vedere particolari differenze
qualcuno me le saprebbe elencare?
ad esempio la vitesse viene fornita col portapacchi di serie?
Grazie a tutti

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Differenze tra Dahon Speed d7 e Vitesse d7?
« Risposta #1 il: Aprile 15, 2012, 05:10:49 pm »
Ciao Bignamo!
Non conosco le differenze tra i due modelli però io 2 anni fa ho acquistato la Vitesse D7 in un negozio di Milano ed il portapacchi non era compreso nel prezzo.
 
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Re:Differenze tra Dahon Speed d7 e Vitesse d7?
« Risposta #2 il: Aprile 16, 2012, 09:01:16 am »
La componentistica, ad una prima lettura, mi sembra identica. L'unica differenza che vedo è nella forma del telaio all'incrocio tra il tubo orizzontale/obliquo e il tubo piantone. Caratteristica che distingue la Speed dalla Vitesse. Qusta piccola e visibile differenza, assieme ad altre "invisibili" differenze dovrebbero generare una maggiore capacità della Speed di assorbire le vibrazioni. Almeno questo è quello che mi è stato riferito.
Le grandi differenze in materiali e componenti tra Vitesse e Seed si hanno con la P8.
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Differenze tra Dahon Speed d7 e Vitesse d7?
« Risposta #3 il: Aprile 16, 2012, 05:25:39 pm »
Scusate ma la differenza di base, e enorme, non e' che la Speed e' in acciaio e la Vitesse in alluminio?!

Ora scrivo in volatissima e non vorrei sbagliarmi, ma quando curiosavo nelle varie specs per decidermi anch'io, infatti mi ero posto la stessa domanda e mi pare avessi notato soprattutto quello, riflesso anche dal prezzo di base della Speed.

Ottimo che vengano fuori altre differenze, forse troppo raffinate per il mio occhio trucido e bieco  ;D

Comunque, e fatti salvi i gusti personali di ognuno (e anche le priorita' che uno da', tipo l'acciaio piu' elastico e che si piega, mentre l'alluminio potrebbe al limite spaccarsi...), io personalmente opterei per la Vitesse a occhi chiusi, essendo a favore del piu' leggero e meno rugginoso alluminio.

(Sulla vecchia questione, mi son sempre chiesto, ma se l'acciaio e' inossidabile, com'e' che poi le bici si ossidano e arrugginiscono? booooh  :) )
FF

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Differenze tra Dahon Speed d7 e Vitesse d7?
« Risposta #4 il: Aprile 17, 2012, 12:30:00 pm »
i contributi su acciaio ed alluminio sono stati spostati in
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=112.msg9952#msg9952

dove reindirizzo chi fosse interessato
 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Re:Differenze tra Dahon Speed d7 e Vitesse d7?
« Risposta #5 il: Aprile 17, 2012, 04:00:09 pm »
 ::)  .........quando i grammi fanno la differenza
In effetti le due leghe sono differenti (invisibili differenze) ma il risultato in peso è a dir poco sorprendentemente uguale la Speed dichiara un peso di 11,9 kg la Vitesse di 11,8 kg (sul nuovo non c'è scritto ma c'è il riferimento sulla D7HG anche lei con 11,8kg)


Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Differenze tra Dahon Speed d7 e Vitesse d7?
« Risposta #6 il: Aprile 18, 2012, 07:26:17 pm »
scusa ma delle due leghe e invisibili differenze, dici acciaio e alluminio? visibili non saranno all'inizio, ma se stai vicino al mare o in posti umidi, e la ruggine?

onestamente non mi ricordavo il peso di queste due (sempre che sia esatto quanto riportano - cosa che non darei mai per scontata)

comunque mi viene da rispondere (giusto per il dibattito e molto friendly, eh  ;) ), che di solito le bici in acciaio - mi pare e anche qui, rispondo per come mi pare di ricordare - sono piu' pesanti nell'ordine magari di un kilo o due...

giusto precisare (grazie), comunque per me i due fattori sono inossidabilita' e peso, e il peso e' solo il secondo fattore... e' strano come a prenderle in mano, molti di noi (e anch'io) avvertano la differenza tra un 12 e un 13 kg, ma comunque non e' quello che mi farebbe decidere per l'acquisto... il peso diventa una variabile seria, come dicono un po' tutti anche qua, quando scende sotto i 10 e diventa "peso piuma" nel gergo del forum...

effettivamente non mi stupisce molto se la speed e la vitesse pesano quasi uguale perche' evidentemente dahon ha fatto il possibile per non far pesare la speed oltre i 12 kg comunque.

MAH.  ;D
« Ultima modifica: Aprile 18, 2012, 07:30:25 pm by foldingfan »
FF

Tags: