Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sostituzione leva cambio (su Dahon Speed TR)  (Letto 15410 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
sostituzione leva cambio (su Dahon Speed TR)
« il: Aprile 21, 2012, 05:16:20 pm »
per una caduta mi si è rotta la copertura di plastica ataccata alla manopola dove è inserita la freccia che indica il rapporto usato (non so come si chima) sapete se lo vendono o si devono cambiare le manopole? grazie.
« Ultima modifica: Maggio 04, 2012, 06:25:57 pm by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
sostituzione leva cambio (su Dahon Speed TR)
« Risposta #1 il: Aprile 22, 2012, 12:23:50 am »
Meglio se metti una foto.
In linea di massima, puoi chiedere ad un rivenditore di bici. Ma talvolta alcuni cambi non vengono importati in Italia. :(
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
sostituzione leva cambio (su Dahon Speed TR)
« Risposta #2 il: Aprile 28, 2012, 08:05:49 pm »
ho trovato qui questa inmagine https://www.bicipieghevoli.net/img/Dahon_SpeedTR_collage1.jpg (non posso fare la foto) la mia si è rotta la plastica dove ci sono i numeri da 1 a 8 del cambio rapporti e dove è ataccato il cavo del cambio.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
sostituzione leva cambio (su Dahon Speed TR)
« Risposta #3 il: Aprile 29, 2012, 01:39:41 am »
secondo me non dovresti trovare problemi a sostituirla, riferendoti ad un negoziante.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
sostituzione leva cambio (su Dahon Speed TR)
« Risposta #4 il: Aprile 30, 2012, 04:57:58 pm »
"http://www.factoryitalia.com/images/Comani_cambio_sram_mrx.jpg" su un sito ho trovato questi possono andare bene o non centrano niente? grazie

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
sostituzione leva cambio (su Dahon Speed TR)
« Risposta #5 il: Maggio 01, 2012, 06:47:51 pm »
io prima di tutto verificherei il numero di marce: per un pacco di 7 pignoni è necessario un selettore cambio con 7 posizioni.

Se non ricordo male, qualcuno metteva in guardia che potrebbe non essere sufficiente.... ma confesso la mia ignoranza.

puoi anche verificare con una ricerca su google associando il modello delle manopole con quello  del cambio.... e vedere se escono dei risultati incoraggianti.
« Ultima modifica: Maggio 01, 2012, 06:49:31 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
sostituzione leva cambio (su Dahon Speed TR)
« Risposta #6 il: Maggio 03, 2012, 12:20:02 am »
la mia ha 8 pignoni come i comandi della foto, pero non so se si possono sostiuire a quelli sulla bici,ho cercato ma come quelli montati di serie non li trovo.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
sostituzione leva cambio (su Dahon Speed TR)
« Risposta #7 il: Maggio 03, 2012, 11:51:12 am »
hai provato ad informarti da un negozio di bici?
Non ti mangiano mica
 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
sostituzione leva cambio (su Dahon Speed TR)
« Risposta #8 il: Maggio 03, 2012, 01:23:25 pm »
la mia ha 8 pignoni come i comandi della foto, pero non so se si possono sostiuire a quelli sulla bici,ho cercato ma come quelli montati di serie non li trovo.

non fissarti sul marchio Dahon.... i ricambi SRAM sono facilmente reperibili e non è detto che tu debba mettere ESATTAMENTE lo stesso, magari c'è qualche altro articolo compatibile.
Se poi ti interessasse la cosa, puoi anche cambiare il gripshift, cioè il selettore a manopola con uno a levette, che personalmente trovo più precisi: la cosa però comporta anche il cambio della manopola (quella per gripshift è più corta).

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
sostituzione leva cambio (su Dahon Speed TR)
« Risposta #9 il: Maggio 03, 2012, 03:27:09 pm »
è quello che chiedevo si puo mettere anche se non è quello montato su dahon?, di meccanici che vendono dahon nella mia zona non ne trovo! volevo trovarlo uguale cosi sostituivo il pezzo di plastica rotto senza cambiare tutto, comunque per il momento ho risolto incerottado il pezzo rotto e sembra la bici di un professionista (della caduta). grazie

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
sostituzione leva cambio (su Dahon Speed TR)
« Risposta #10 il: Maggio 03, 2012, 03:53:22 pm »
è quello che chiedevo si puo mettere anche se non è quello montato su dahon?, di meccanici che vendono dahon nella mia zona non ne trovo! volevo trovarlo uguale cosi sostituivo il pezzo di plastica rotto senza cambiare tutto, comunque per il momento ho risolto incerottado il pezzo rotto e sembra la bici di un professionista (della caduta). grazie

non pensare alle componenti delle bici come ai ricambi auto, che sono molto più differenziati: quando le caratteristiche base sono rispettate puoi optare per il marchio che preferisci.
Ovviamente in questo caso sarà più facile che trovi un ricambio SRAM, visto il cambio che monti.... ma per il resto della componentistica è facile spaziare su qualunque marca che rispetti le misure standard solitamente impiegate.
Magari un biciclaio quanlunque non lo ha immediatamente disponibile ma lo può recuperare senza problemi presso i distributori soliti.
QUESTO dovrebbe essere il ricambio che cerchi: come vedi non è esclusiva Dahon.  ;)

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
sostituzione leva cambio (su Dahon Speed TR)
« Risposta #11 il: Maggio 03, 2012, 07:51:13 pm »
grazie a prima vista sembrano uguali,pero ho visto  che ci sono 3 tipi, posteriore, frontale e un altro comp3 (sara bisex) quali andranno meglio? grazie.

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
sostituzione leva cambio (su Dahon Speed TR)
« Risposta #12 il: Luglio 24, 2012, 08:56:16 pm »
Ho avuto un problema serio con il mio cambio SRAM http://www.amazon.com/SRAM-Comp-Bicycle-Speed-Shifter/dp/B001ONH01Y

stavo percorrendo la pista ciclabile, mi è saltata la catena mi si è incastrata nel disco bianco trasparente che ripara i raggi (tanto che me l'ha spostato) ed ora non mi cambia più nei rapporti da 1 a 4. 5 6 7 8 vanno.


Ho provato a smontare il grip, ma non riesco a capire se si è rotto qualcosa nel comando, oppure è successo qualcosa al deragliatore.


Vorrei sapere se è possibile sostituire il grip con le levette (Sbrindola ha detto che lui si trova meglio) e se l'importante è che abbia 8 rapporti.


Se c'è qualcuno che l'ha già fatto chiedo lumi.


Saluti.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
sostituzione leva cambio (su Dahon Speed TR)
« Risposta #13 il: Luglio 24, 2012, 09:11:45 pm »
Simone io da supertecnico quale sono ti consiglio un giro dalla stazione delle biciclette. ;D
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
sostituzione leva cambio (su Dahon Speed TR)
« Risposta #14 il: Luglio 25, 2012, 09:09:00 am »
Se parti dal principio che VUOI sostituire il selettore a levette (grip-shifter) con quello a levette (trigger-shifter) non discuto.... come ricordi io l'ho fatto fin da subito nella Jetstream e ne sono soddisfatto per via della IMHO maggiore precisione.
Considera però che il mio selettore SRAM lavora con un cambio anch'esso SRAM, mentre la tua monta un Neos: non penso che la sostituzione presenti problemi particolari ma la ritengo una precisazione doverosa.

Prima però di pensare alla sostituzione proverei a sistemare le cose per conto mio.... e non cominciare a dire che non ci sai fare.  :) ;)
Se poi non ci riesci rivolgiti ad una cicloofficina oppure ad un biciclaio.
Se ho capito bene le marce che ti saltano sono proprio quelle dal lato dove ha scatenato e la cosa non è così strana: è possibile che la sollecitazione della catena abbia semplicemente starato il fondocorsa.
IMHO vale la pena di ritarare il tutto per conto tuo, dal momento che per farlo ti basta un semplice cacciavite e seguire uno dei tanti tutorial presenti su youtube e linkati anche sul forum.

Tags: