Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Presentazione e...primo parere per l'acquisto :)  (Letto 10466 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_BK

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +0/-0
  • Bici è libertà
Presentazione e...primo parere per l'acquisto :)
« il: Giugno 04, 2012, 01:50:41 pm »
Ciao a tutti, il vostro forum è diventato da qualche tempo il mio punto di riferimento per il mondo delle bici pieghevoli, ho ascoltato in silenzio per un pò e ora mi getto nella mischia :)

Ebbene sì...sono ormai deciso ad acquistare la mia prima pieghevole per passare a una "vita intermodale"  :D
Passo alla richiesta di consigli per gli acquisti...

Premetto che il mio utilizzo di base non sarà molto esteso in termini kilometrici: nel tragitto per andare al lavoro 1km in pianura per raggiungere il trenino metropolitano (vivo a Roma) e circa 3km (con mezzo km di buona salita) per raggiungere l'ufficio una volta sceso dal trenino (un pò di scale dovrò farle con bici al seguito per via dei sottopassaggi).

Ero partito convinto di acquistare la b'fold 5 da Decathlon, che mi sembra un buon punto d'inizio, soprattutto visto l'utilizzo che dovrò farne. Tuttavia, al momento non mi pare che questo modello abbia ricevuto pareri entusiastici da queste parti, e mi sembra che pochi lo abbiano adottato. Pensavo a questo modello un pò per le garanzie che da l'acquisto da Decathlon, un pò per il successo della superiore Hoptown, diversa ma della stessa casa produttrice se non erro.

Come avrete capito la fascia di prezzo alla quale sono orientato è quella, sui 200 euro, con ruote da 20''

Su questa fascia, almeno dalle foto, mi ha molto colpito per estetica e apparente solidità la Land Rover "City" (un pò perplesso per il peso, a quanto ho letto da queste parti, e mancanza di parafanghi e portapacchi - cose che mi sembrano risolte nella City Lite, in alluminio e con parfanghi e portapacchi, ma sicuramente più costosa). Anche questa Mario Schiano "Riducibile" http://shop.europrimo.it/index.php?main_page=product_info&products_id=1775 mi da delle buone sensazioni (anche se sembra costare qualcosa in più e questo conta...già sento qualcuno dirmi "aggiungi una cinquantina di euro e portati a casa la Hoptown!). Infine è attraente questa Cinzia "Car Bike" http://www.ebay.it/itm/BICI-PIEGHEVOLE-CINZIA-CAR-BIKE-20-ALLUMINIO-CON-CAMBIO-6V-FOLDING-BIKE-NUOVA-/160786027531?pt=Biciclette&hash=item256f98140b che però sembra ingombrante da chiusa e ha i pedali non pieghevoli (!), mi sembrano grossi limiti.

Ragazzi, scusatemi se ho parlato tanto (evidentemente avevo accumulato troppe cose da dire!), spero che potrete darmi i vostri pareri in merito al mio prossimo acquisto e, magari, pian piano, di poter dare il mio contributo con l'esperienza che avrò fatto con la pieghevole che acquisterò :)
Grazie in anticipo!

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Presentazione e...primo parere per l'acquisto :)
« Risposta #1 il: Giugno 04, 2012, 01:57:15 pm »
Benvenuto Andrea  ;)
Lorenzo - Tern Link P9

Foldan

  • Visitatore
Re:Presentazione e...primo parere per l'acquisto :)
« Risposta #2 il: Giugno 04, 2012, 03:38:30 pm »
La Bfold 5 è una bella entry level. Io mi sento rassicurato dai telai in acciao. Il prezzo è giusto per una bici pesante (14kg) e ingombrante (82x64). Un'alternativa potrebbe essere l'introvabile frejus col deragliatore (o comunque facilmente aggiungibile):  http://tinyurl.com/d88azz3

Considerato il percorso breve che devi fare (nonchè la salita), non escludere l'atala con le ruote da 16":  ingombra sensibilmente meno (60x73), è leggera (allumino), sale meglio grazie alla corona più piccola, è fatta decisamente meglio.

« Ultima modifica: Giugno 04, 2012, 04:23:42 pm by Foldan »

Offline Andrea_BK

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +0/-0
  • Bici è libertà
Re:Presentazione e...primo parere per l'acquisto :)
« Risposta #3 il: Giugno 04, 2012, 04:32:20 pm »
...prima di tutto grazie Foldan :)

Non avevo preso in considerazione le 16'' perchè ne temo il "feeling". Non ho esperienza di pieghevoli, ma quella ruotina mi fa pensare a un passo davvero molto ridotto. Quello che dici però mi fa riflettere...e adesso ho una variabile in più (e vado ancora più in crisi). Certo Atala mi ispira fiducia...(e mi fa sforare il budget, uhm, vedo che è sui 250 euro su ebay...)

Forse solo provando potrei capire se la 16'' fa al caso mio.

Grazie ancora e vediamo se arrivano altri suggerimenti ;)

Foldan

  • Visitatore
Re:Presentazione e...primo parere per l'acquisto :)
« Risposta #4 il: Giugno 04, 2012, 04:54:48 pm »
Quattro risate ce le siamo già fatte a leggere qui: http://tinyurl.com/75s3h8a
Ma se è per pochi minuti di pedalata e molte ore di scale e metro affollati, l'atala può avere un senso. Anzi ha più senso di una bfold o hoptown, proprio per la compattezza. Non credere che l'assetto cambi chissà quanto su una bici da 20". Forse per quell'uso non ti servono nemmeno le marce, che tanto sono tutte su una corona sola.
Se invece cerchi una bici vera, ci sono pieghevoli anche con ruote da 26. Ne stiamo parlando fino alla noia: non pesano di più, non è detto che costino di più, e l'ingombro è 10cm più di una bfold: http://tinyurl.com/d8vm5bk

Se poi riesci a farle rotolare spingendo la sella, è anche meglio che abbassarsi a caricare il fardello di peso.
« Ultima modifica: Giugno 04, 2012, 05:02:10 pm by Foldan »

Offline skybur400

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +0/-0
  • camperista pieghevolista....
Re:Presentazione e...primo parere per l'acquisto :)
« Risposta #5 il: Giugno 04, 2012, 10:03:45 pm »
...come ti capisco...

ho trovato la CINZIA identica alla tua... ossia il venditore che poteva ordinarla.... ma per tel 220,00 euro di persona 240,00....

andato via....


La atala trovata ma non vista.... lontano da me.... mi tenta....

La frejus introvabile....


Boo....

Fatti un giro su ciclicasadei.... e guarda catalogo da pag 56/57... oggi rivista...secondo me manubrio alluminio verniciato delicato, tubo reggi sella alluminio verniciato prima o poi terrà tutti i segni secondo me.... ma la meccanica delle cerniere.... fa clanck... pare un fucile....

In + borsa originale e vediti ingombri chiusa.... poi peso 11,5kg.... ci sto lasciando il cuore ma non volevo spendere 310 euro ora....

Offline Andrea_BK

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +0/-0
  • Bici è libertà
Re:Presentazione e...primo parere per l'acquisto :)
« Risposta #6 il: Giugno 05, 2012, 01:27:50 pm »
Grazie Foldan...ora ci mancano solo le 26'' per confondermi ancora di più le idee!  :D In prospettiva di un uso più esteso sarebbe un'opzione da considerare; però, realisticamente, oggi l'utilizzo che devo farne è quello che ho descritto e, per quanto tu mi suggerisca che non ci sono grandissime differenze con le 20'', a questo punto mi orienterei su una bici cmq più maneggevole e contenuta. L'Atala 16'' mi piace sempre di più, dopo averne letto abbondanti recensioni sul forum, mi rimane solo la perlplessità del passo corto (e non voglio apportare modifiche).

@ Skybur...sei come me nel guado?? la ciclicasadei per me è troppo cara...a quel punto penserei anche alla hoptown5 (che per ora ho escluso). Tienimi aggiornato se risolvi  :D

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Presentazione e...primo parere per l'acquisto :)
« Risposta #7 il: Giugno 05, 2012, 02:01:57 pm »
Ciao e benvenuto!
Il mio consiglio da una pieghevolista che è nel mondo delle pieghevoli da ottobre scorso è: prova prima di acquistare. Non è detto che una bici da 16" non faccia per te. Dipende dall'uso che ne fai e da un sacco di altre cose. Prima di tutto valuta:
- quanto la useresti (ogni giorno? qualche volta a settimana? solo in vacanza?)
- dove: se in città, o anche per spostamenti cicloturistici. In che zona abiti: ci sono ciclabili, l'asfalto come è messo ecc
- come: devi usarla per trasporto intermodale salendo anche su mezzi pubblici o questo aspetto è per te trascurabile/ la solleverai spesso

Quando ti sei dato una esauriente risposta a questi quesiti potrai iniziare a decidere. Se poi hai un dubbio tra qualche modello, prova prima di acquistare!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Presentazione e...primo parere per l'acquisto :)
« Risposta #8 il: Giugno 05, 2012, 02:04:15 pm »
p.s. con un budget sui circa 200 euro, anche io penserei ad una atala folding: è più maneggevole da trasportare se appunto dei fare un po' di scale.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Andrea_BK

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +0/-0
  • Bici è libertà
Re:Presentazione e...primo parere per l'acquisto :)
« Risposta #9 il: Giugno 05, 2012, 02:26:37 pm »
Grazie DJ!
Io un pò di scale da fare le ho...la prima è la scalinata che conduce al portone di casa mia(!!!), poi quelle per accesso e sottopassaggio delle 2 stazioni in cui transito quotidinanamente (non lunghissime ma con circa 13kg in più già sarebbero altra cosa). Come avrai capito intendo usarla tutti i giorni per andare al lavoro e devo caricarla sul trenino. Sicuramente ho bisogno di un mezzo pratico  :)
Hai ragione...non mi resta che provare. A questo proposito, il bello di decathlon, parlando di b'fold5, è che è facile provare e l'acquisto ha una serie di garanzie. Gli altri marchi in questa fascia invece sono tutti meno reperibili e il tempo a disposizione extra-lavoro è sempre troppo poco  :(
...e sto diventando sempre più impaziente di cavalcare la mia futura pieghevole :)
A presto!

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Presentazione e...primo parere per l'acquisto :)
« Risposta #10 il: Giugno 05, 2012, 02:59:54 pm »
sì ma la bfold 5 ho avuto modo di vederla e toccarla con mano dalla Decathlon: avendo 3 dahon, posso dirti che non mi convince proprio: sia come componentistica che come solidità! Se proprio vuoi una bici Decathlon allora ti consiglio la hoptown, che non è affatto male.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Andrea_BK

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +0/-0
  • Bici è libertà
Re:Presentazione e...primo parere per l'acquisto :)
« Risposta #11 il: Giugno 05, 2012, 03:19:38 pm »
uhm...il problema è che il budget stanziato è sui 200 euro...dunque b'fold5, atala 6v o altre meno collaudate (almeno da queste parti). Se ci sono altri consigli...

Foldan

  • Visitatore
Re:Presentazione e...primo parere per l'acquisto :)
« Risposta #12 il: Giugno 05, 2012, 05:38:30 pm »
Con un budget di 200 euro puoi considerare:
-bfold5 ruote da 20", ingombro cm 82x64, 14kg, 6v, acciaio, garanzia 5 anni, 180?
-Freyus 20", cm82x72,~14kg, 6v, acciaio, garanzia 2anni 180?(100? monomarcia)
-atala 16", cm 70x63, 12,5kg, alluminio, garanzia 2 anni, monomarcia costa 150?
- carrefour in offerta da 20" con 6 marce in acciaio, ?kg  garanzia 2 anni, 100 euro
- iper in offerta da 26" con 21v, 13,5kg in alluminio, garanzia 2 anni 180?
- Onesta cineseria 13kg, 84x58 alluminio http://tinyurl.com/7x6ojxm

« Ultima modifica: Giugno 06, 2012, 06:25:18 pm by Foldan »

Offline Andrea_BK

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +0/-0
  • Bici è libertà
Re:Presentazione e...primo parere per l'acquisto :)
« Risposta #13 il: Giugno 06, 2012, 04:06:15 pm »
Foldan, sei un drago  :D
Grazie per aver sistematizzato l'offerta a me accessibile!
Se passi a Roma offro volentieri!


Offline skybur400

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +0/-0
  • camperista pieghevolista....
Re:Presentazione e...primo parere per l'acquisto :)
« Risposta #14 il: Giugno 06, 2012, 10:55:08 pm »
...un drago?..... un mago..... :D

Tags: