Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: Emilia Romagna - rassegna stampa  (Letto 131019 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #30 il: Ottobre 08, 2012, 10:04:38 am »
http://www.metronews.it/master.php?pagina=notizia.php&id_notizia=9027

Citazione
Piste e corsie ciclabili: due esperienze

 In Francia i ciclisti non devono essere relegati fuori dalla strada: servono a “moderare” le auto. Nelle strade a 70 km/h: piste ciclabili separate. In quelle a 50 km/h: corsie ciclabili in carreggiata. Nelle zone 30 nessuna pista
La lezione di Berlino: qui c’è una rete ciclabile di 1.000 km, di cui 650 sui marciapiedi: si sta facendo dietrofront: meglio tenere i ciclisti lontani dai pedoni e più vicini alle auto. (S.Riz.)


citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #31 il: Ottobre 08, 2012, 06:07:30 pm »
Mi e' stato riferito dai miei colleghi al lavoro in centro che appunto in centro erano presenti delle bici pieghevoli in esposizione! Mannaggia, io ero meritatamente a casa dopo 15 gg di lavoro consecutivo!!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #32 il: Ottobre 15, 2012, 01:45:33 am »
Domenica 21 ottobre 2012
Tipo di iniziativa: Escursione
Ritrovo: Ore 08,10 alla stazione dei treni di Bologna Centrale
Guida: Andrea Mugione
Grado di difficoltà: percorso su sterrato 2/5 - percorso su asfalto 1/5

Il Percorso Natura del Lamone
Il percorso lungo l’argine del fiume Lamone, parte dal comune di Faenza e raggiunge il mare Adriatico ed è luogo d’interesse naturalistico. Lungo il percorso cartelli segnaletici riportano indicazioni relative alle località interessate (in particolare viene citato Stefano Pelloni, noto brigante della metà dell’800 più noto come Il Passatore già citato dal Pascoli). Il percorso sarà per un 80% su sterrato medio misto erba e terra battuta e per un 20% su asfalto prevalentemente pianeggiante noi lo percorreremo solo sino a Russi per un tragitto complessivo di circa Km 30,00

Palazzo San Giacomo
Visiteremo l’esterno del bellissimo palazzo San Giacomo ovvero la nobile villeggiatura dei Rasponi dove potremo sostare nel parco ed usufruire dei bagni. Qui avremo come guida il presidente della pro loco di Russi che ci racconterà la storia del palazzo e ci accompagnerà in bicicletta lungo tutto il percorso dalla villa agli scavi ed al museo.

Complesso archeologico della Villa Romana
La villa romana di Russi che visiteremo (N.B. il biglietto si pagherà sul posto ma è obbligatoria la conferma per prenotare la guida) è anche oasi naturalistica del WWF circondata da un bel parco con numerosi acquitrini dove si riproducono varie specie d’uccelli migratori. Successivamente la visita proseguirà all’interno del museo di Russi dove sono conservati i reperti archeologici degli scavi

Colazione al sacco c/o gli scavi o nel parco di Villa S. Giacomo

ATTENZIONE: Partenza ore 08,35 dalla stazione dei treni di Bologna centrale con puntualità per acquisto biglietto collettivo soci FIAB arrivo a Faenza 09,15 rientro partenza treno ore 15,47 da Russi arrivo previsto per le ore 17,00 circa a Bologna stazione centrale


fonte: http://www.montesolebikegroup.it/php5/iniziativa.php?idiniz=514
« Ultima modifica: Ottobre 16, 2012, 10:40:47 pm by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #33 il: Ottobre 25, 2012, 12:44:20 pm »


Grassettato la data, l'orario e il luogo

FERRARA – Una giornata in bicicletta per riscoprire il piacere di pedalare e di stare insieme. Questo l’obiettivo della “Sbiciclata etica 2012”, la pedalata di solidarietà organizzata venerdì 26 ottobre a Ferrara dalle associazioni IrregolarMente e Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna per promuovere la solidarietà, il benessere della persona e la mobilità sostenibile. Già programmata lo scorso maggio, ma poi rinviata a causa del terremoto che ha colpito Ferrara e tutta l’Emilia, la manifestazione prenderà il via alle ore 8.30 presso il laboratorio Ricicletta (via Darsena 132), dove verranno assegnate le biciclette a chi ne è sprovvisto. Tandem con accompagnatori saranno messi gratuitamente a disposizione delle persone ipovedenti.
“Ferrara è la città delle 2 ruote per antonomasia e molti ferraresi, che hanno acquisito una disabilità visiva, rimpiangono i tempi in cui potevano muoversi in bicicletta – dice Antonella Gambini dell’associazione Retinite Pigmentosa ER – La ‘Sbiciclata’ ridà loro questo piacere almeno per un giorno. Ci piacerebbe potere ripetere un’esperienza simile anche a Bologna e nelle altre città della regione e per questo siamo alla ricerca di tandem e di associazioni con cui fare rete”.

La carovana su 2 ruote attraverserà le vie del centro storico, i tratti di sottomura e alcuni dei luoghi più suggestivi di Ferrara, muovendosi lungo le piste ciclabili. Alle ore 10 prima tappa al Café de la Paix, per una merenda e un incontro con i volontari dell’associazione IrregolarMente. Quindi si pedalerà verso il cortile del Centro documentazione donna, per poi spostarsi al Museo archeologico nazionale, dove sono in programma soste per conoscere le diverse realtà associative attive a Ferrara. Il rientro è previsto per le ore 13.15, sempre al laboratorio Ricicletta. Per tutto il percorso il corteo in bicicletta sarà accompagnato dalla Polizia municipale.

La “Sbiciclata etica 2012” è organizzata dall’associazione IrregolarMente in collaborazione con il Centro servizi di Ferrara Agire sociale, il progetto Ricicletta della cooperativa Il Germoglio, Its per geometri Aleotti, il centro diurno Maccacaro dell’Ausl Ferrara, il Gruppo archeologico ferrarese, l’associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna, il Centro documentazione donna, il circolo Arci Circomassimo, le associazioni Agedo e Famiglie arcobaleno, il Coordinamento degli enti di servizio civile (Copresc) e il Corpo di Polizia municipale. (Marco Marchese)

fonte: http://affaritaliani.libero.it/emilia-romagna/ferrara-ipovedenti-in-bici-pedalata-solidale-pro-disabili251012.html
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2012, 02:04:47 pm by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #34 il: Novembre 06, 2012, 09:27:32 pm »


Dal 7 al 16 Dicembre 2012 presso la prima Mostra Mercato Bolognese dei mezzi senza motore. L’Associazione Planimetrie Culturali mette a disposizione mille euro per premiare innovazione tecnologica e riciclaggio. Crea il tuo progetto e partecipa a rendere ecologica la tua città.



In concomitanza con il Motor Show di Bologna, biciclette, skate, pattini e autoproduzioni su ruota di tutti i tipi.

Laboratori dal 15/11 al 15/12 previa iscrizione gratuita,. Officina e attrezzi da lavoro a disposizione per la realizzazione dei propri mezzi su ruote. Termine adesioni (partecipanti – progetti – stand) 7 Novembre 2012.

Durante la Fiera, saranno a disposizione la rampa Skate, un percorso per biciclette Bmx e spazio/palestra Parkour. Dalle 17 alle 20 per i ragazzi fino 16 anni accompagnati da un maggiorenne, dalle 20 alle 24 per gli adulti.
Iscrizioni mezzi e Spazi Espositivi: info@planimetrieculturali.org

∞∞∞

From the 7th to the 16th of December, at SENZA FILTRO, the Centro di Smistamento delle Arti Differenti, it will take place the first market fair of Bologna for vehicles without engine.

The Association PLANIMETRIE CULTURALI offers 1.000 Euro to reward the most innovative and green technology. Participate creating your own project and take part in making your city greener.

The market fair will take place during Motor Show, International Automobile Exhibition Bologna, which showcases every year every aspect of the car world: new products from carmakers, in-depth analysis on various themes and sectors of the automotive market and, of course, the dynamic part of the show: test drives for visitors on the external areas and the best of motor sports on two or four wheels, with competitions and races.

To enter the contest and/or to exhibit at the fair: info@planimetrieculturali.org

fonte: http://www.planimetrieculturali.org/?p=3111
« Ultima modifica: Novembre 06, 2012, 09:34:15 pm by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #35 il: Novembre 14, 2012, 05:53:56 pm »
Con il nuovo anno scolastico riparte il progetto Ragazzi e Biciclette, coordinato dalle associazioni L’Altra Babele e Legambiente, che vede come protagonisti i giovani studenti delle scuole medie e le associazioni del territorio bolognese.
L’obiettivo principale è quello di promuovere il diritto alla mobilità sostenibile e il rispetto delle regole. Il metodo utilizzato è insolito e innovativo: oltre a laboratori in classe si organizzano vere e proprie escursioni in bicicletta. Durante i laboratori le ragazze e i ragazzi imparano ad aggiustare le biciclette, si sporcano le mani e si avvicinano al mestiere, seguono lezioni interattive sull’educazione ambientale, stradale e sulla storia della bicicletta; gli insegnanti sono tutti giovani attivisti, spesso studenti universitari, delle associazioni aderenti al progetto, s’instaura così un modello di peer education.
Ma è fuori dall’orario scolastico che si concentrano le principali attività. Ad inizio e fine anno scolastico si organizzano delle biciclettate: i ragazzi delle scuole che partecipano al progetto salgono in sella e, seguendo un percorso sicuro, si dirigono tutti nello stesso luogo, dove li aspettano dei giochi di squadra.
L’ultima si è svolta il 24 ottobre, hanno partecipato 60studenti delle scuole medie Volta di Borgo Panigale, Reni e Besta, il punto di arrivo è stato il Parco della Montagnola di Bologna. Le attività svolte sono state diverse. L’Altra Babele ha dato vita alla gara Cicloriparati, una sfida all’ultimo bullone per ricostruire una bicicletta; Borgo Alice si è occupata della Gimkana, un percorso per testare le abilità ciclistiche dei concorrenti; Candidamente ha ospitato i ragazzi nel Salotto Cittadino, un angolo informale in cui i giovani sono spinti a mettersi in discussione, a ragionare e trovare delle soluzioni ai problemi di convivenza civile che li riguardano: una piccola occasione di reale partecipazione. Grazie ad Arci e L’Altra Babele i ragazzi hanno scoperto la storia del Parco della Montagnola e fatto attività di abilità fisica e cognitiva con le attività Parco story e Parcability.
Alla fine della mattinata, i ragazzi hanno guardato un video prodotto durante l’iniziativa Tutti in centro in bicicletta realizzato all’interno dell’attività di Bikereporter,svolta da Coop Voli, volta a documentare l’intera giornata come dei veri giornalisti su due ruote.
Il progetto Ragazzi e Biciclette, coordinato dalle associazioni L’Altra Babele e Legambiente, coinvolge una rete di soggetti istituzionali e sociali, che contribuiscono attivamente alla realizzazione delle attività, composta da: le associazioni Arci, Oltre…, Borgo AliCE, Candidamente, Coop Voli e Anima Mundi; le scuole medie Saffi, Besta, Reni, Volta, Galilei e Zappa; il Comune di Bologna – quartieri San Vitale, San Donato e Borgo Panigale – Settori Mobilità, Dipartimento Servizi alle Famiglie e Polizia Municipale e il Comune di Casalecchio di Reno.
Il video (stupenda iniziativa!) - Piazza Maggiore:

http://www.youtube.com/watch?v=ZccYmDdS8rQ

fonte: http://cm.regione.emilia-romagna.it/assemblealegislativa/cittadinanza/notizie/al-parco-in-bici-sulla-strada-delle-regole/
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #36 il: Novembre 15, 2012, 10:30:11 pm »
Bologna, 15 novembre 2012  - Cinque milioni di euro per la realizzazione di piste ciclabili e infrastrutture verdi, ma solo se saranno realmente a misura di cittadino. E’quanto stanzia un bando della Regione Emilia-Romagna rivolto ai Comuni che hanno aderito all’accordo per la qualità dell’aria 2012-2015 e che si sono impegnati ad attuare le misure in esso previste, come le limitazioni sul traffico e le domeniche ecologiche. “E’ uno dei pilastri dell’Accordo - sottolinea l’assessore regionale all’ambiente Sabrina Freda - sostenere il risanamento dell’aria con interventi strutturali che prevedano meccanismi premianti per i Comuni firmatari, così da collegare l’intervento strutturale all’impegno realmente profuso dall’ente locale”.
 
Il bando regionale rivolge un’attenzione prioritaria a interventi che completino e migliorino la rete ciclopedonale già esistente. Nessun percorso che finisca in aperta campagna, dunque, ma circuiti all’interno del centro abitato o di collegamento con i centri abitati limitrofi, tali da garantire una reale e concreta fruibilità da parte dei cittadini. “Troppo spesso la scelta di utilizzare questo mezzo – sottolinea Freda – si scontra con la mancanza di percorsi veramente funzionali. Con questo bando vogliamo fare in modo che andare in bicicletta diventi sempre più comodo, utile e sicuro”.
 
Proprio per questo la Regione, sulla scorta dell’esperienza già sviluppata con i Concorsi di architettura per la riqualificazione urbana, ha deciso di accompagnare il bando con un workshop a cui parteciperanno progettisti ed esperti del settore, che sarà realizzato entro la fine dell’anno e che avrà lo scopo di promuovere interventi di elevata qualità progettuale ed architettonica.
 
Il bando finanzierà piste ciclabili in sede propria, percorsi promiscui pedonali e ciclabili, infrastrutture verdi (fasce boscate, aree verdi di collegamento). Anche in quest’ultimo caso la progettazione integrata costituirà uno dei criteri di valutazione. Il finanziamento sulle piste ciclabili rientra nel pacchetto di interventi strutturali previsti dall’ ultimo Accordo per la qualità dell’aria che stanzia 35 milioni di euro per il triennio 2012-2105. I progetti vanno presentati alla Regione entro il 31 gennaio 2013.
 
L’assessore Freda ha illustrato l’iniziativa nel corso del convegno bolognese dedicato al primo Piano regionale di gestione della qualità dell’aria, che a regime prenderà il posto degli attuali 9 Piani provinciali. Tra i temi al centro del convegno quello della mobilità sostenibile nelle aree urbane ed il ruolo svolto dalle città, punto di partenza di ogni politica che voglia contrastare con efficacia l’inquinamento atmosferico, come ha detto anche Marco Gasparinetti della Direzione ambiente della Commissione europea, il quale ha evidenziato il ruolo strategico svolto da regioni ed enti locali in questo processo, così come la necessità di un approccio integrato, in cui la priorità è garantire la salute dei cittadini.

fonte: http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2012/11/15/802779-emilia-romagna-bando-piste-ciclabili.shtml
 
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #37 il: Novembre 22, 2012, 12:25:41 pm »
Cinque giorni, dal 5 al 9 dicembre, dedicati alla passione per le quattro ruote, ma pure per riflettere sul futuro. Così l’edizione 2012 del Motor show, nato nel 1976. Il Salone dell’auto internazionale made in Bologna mette in campo la tradizionale passerella di auto, piloti, gare in pista e l’immancabile Ferrari day (venerdì 7 dicembre), ma come ha sottolineato questa mattina, l’amministratore delegato di Gi Events Italia Giada Michetti, la crisi del settore rischia di mettere a serio rischio l’idea di tenere anche in futuro un Salone dedicato ad un comparto in caduta libera.

In cinque anni il crollo del mercato delle quattro ruote è stato del 44% e secondo le previsioni del Centro Studi Promotor, solo 4 italiani su 100 acquisteranno un’auto nuova nel 2013. «Siamo tornati ai livelli del 1978, fare il Motor Show così è impossibile: o il settore sceglie di essere presente oppure non sarà possibile organizzarlo. Noi stiamo preparando l’edizione 2013, ma lanciamo un grido: la scelta è se voler continuare a farlo e come», ha detto Michetti nella conferenza stampa a Palazzo Pepoli. Il riferimento è allo scarso impegno di alcune tra le principali case automobilistiche, oltre che alle pesanti defezioni dell'ultim'ora: Jaguar, Land Rover e Kia.

[...]

fonte: http://bologna.repubblica.it/cronaca/2012/11/21/news/presentato_il_motor_show_2012_ma_potrebbe_essere_l_ultimo-47133823/

per chi volesse velocizzare il processo di chiusura ricordo che in contemporanea al motorshow sempre a bologna, come antidoto, si tiene il "No Engine - Mercato Bolognese dei mezzi senza motore - 7-16/12/2012"
Se ne parla qui: https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3170.0
« Ultima modifica: Novembre 22, 2012, 12:29:11 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #38 il: Novembre 22, 2012, 12:57:04 pm »
Beh è gia da qualche anno che il Motorshow di Bologna, sta andando in perdita... Ricordo che le scorse edizioni, alcune grandi case automobilistiche erano assenti.
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #39 il: Novembre 22, 2012, 01:11:56 pm »
bisogna che si aggiornino e seguano il trend.  ::)
devono analizzare il pubblico dello show cosa vuole: è un pubblico che non necessariamente si trasforma in acquirente.  :)
insomma, per evitare di chiudere basta eliminare quegli inutili stand pieni di oggetti ingombranti di ferraccio  ;D che non ti permettono di vedere bene le standiste  :P e dare spazio completamente a loro che sono le vere protagoniste. insomma dopo il mi-sex, un bo-sex  ;D ;D ;D
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #40 il: Novembre 22, 2012, 07:46:28 pm »
Dal sito delle ciclofficine popolari
http://ciclofficinepopolari.it/ciclofficine/a-bologna/300-human-motor-2012.html

Human motor   5-9 dicembre 2012


Rilanciamo questa notizia dal sito della CiclOfficina AmpioRaggio di Bologna

Come ogni anno, dal 5 al 9 dicembre, Bologna sarà invasa dal motor show, una fiera (sempre più in crisi) che promuove il sistema (ormai obsoleto) dei motori.

Liberiamo Bologna dall’immaginario dell’(auto)distruzione!

Riprendiamoci in massa le strade della città con ogni mezzo a propulsione umana!

NOI NON BLOCCHIAMO IL TRAFFICO, NOI SIAMO IL TRAFFICO!!!

L’appuntamento è per l’8 dicembre alle ore 15:00 in piazza dell’Unità (BO)

Aggiornamenti verranno caricati qui:
http://www.humanmotor.org/


Se gli anni scorsi vi siete persi l’human motor, guardate cosa si è combinato l’anno scorso….


« Ultima modifica: Novembre 22, 2012, 07:53:17 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #41 il: Novembre 22, 2012, 07:47:41 pm »
segnalo

[BOLOGNA] Human motor 5-9 dicembre 2012

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3321

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #42 il: Novembre 23, 2012, 11:17:52 pm »
Sabato 24 novembre alle 14, in piazzetta San Giuseppe si svolgerà la 47esima edizione dell’Asta di biciclette, un appuntamento ormai irrinunciabile per chi vuole comprare una bicicletta legale e a basso costo. L’iniziativa di punta della campagna sCATENAti si svolgerà nella piccola piazza in via San Giuseppe, tra via Indipendenza e via Galliera, eletta dal movimento Salvaiciclisti Bologna come Bike Square, ovvero luogo di incontro, condivisione e orgoglio ciclistico.

L’asta si inserisce all’interno della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, in programma dal 17 al 25 novembre con dibattiti, laboratori e corner informativi per mostrare che vivere in una città a rifiuti zero è possibile. L’Asta di biciclette, oltre a promuovere stili di vita sani e sostenibili, utilizza nella sua ciclo-officina materiale di recupero: da rottami e pezzi di biciclette si recupera tutto il possibile per costruire nuovi e funzionanti mezzi a pedali.

fonte: http://www.magazine.unibo.it/Magazine/Notizie/2012/11/23/LAsta_di_biciclette.htm
sito Scatenati: http://www.scatenati.info/
« Ultima modifica: Novembre 24, 2012, 06:02:11 pm by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #43 il: Novembre 26, 2012, 08:22:37 pm »
La riunione è stata convocata dall'Assessore Colombo per provare a far convergere le diverse esigenze degli utenti che utilizzano le corsie preferenziali, far comprendere i rispettivi punti di vista e provare a rilanciare il "Patto di convivenza" bici-bus realizzato dal Centro Antartide alcuni anni or sono.
Il clima è apparso subito molto disteso: sia il Circolo Dozza che i rappresentanti dei ciclisti hanno riscontrato - a parte casi isolati di indisciplinati sempre presenti in ogni categoria - un generale rispetto reciproco.
Bibi ha consegnato all'Assessore alcuni documenti FIAB sul tema che riassumono alcune esperienze di italiane di utilizzo promiscuo bici-bus di corsie preferenziali.
E' stata ribadita da tutti l'importanza della segnaletica orizzontale lungo le preferenziali. Ed è stata ribadita l'importanza delle preferenziali (oggi tutte percorribili in bicicletta) per la mobilità urbana bolognese.
Tutti gli intervenuti si sono detti disponibili ad approfondire il tema e, se del caso, organizzare momenti di confronto futuro, suggerendo all'Assessore un allargamento del tavolo per includere ATC-Tper nonchè rappresentanti di associazione di taxi-NCC.

Se ti capita di trovarti in condizioni di pericolo o di disagio fai una segnalazione ad ATC indicando l'ora, il luogo e il numero dell'autobus.

L'indirizzo a cui scrivere è comunica@atc.bo.it

23 - 11 - 2012

fonte (FIAB Bologna): http://www.montesolebikegroup.it/php5/articolo.php?idart=89
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #44 il: Novembre 27, 2012, 03:13:47 pm »
 Mercoledì 28 novembre 2012, alcune importanti aziende ed enti di Parma si confronteranno nel “Cycling Challenge”: competizione organizzata da Infomobility e Comune di Parma, per incentivare i dipendenti all’utilizzo della bicicletta negli spostamenti casa - lavoro. Si tratta di un evento che rientra nelle attività sviluppate in ambito del progetto europeo CARMA (Cycling Awareness Raising and Marketing – http://www.cyclingcarma.com/english/index.php) finalizzato alla promozione della ciclabilità nelle aree urbane, in cui oltre a Parma, sono coinvolte le città di Goteborg, Londra, Eindhoven, Riga, Budapest.

 Oltre al Comune di Parma con Infomobility, partecipano Iren Emilia, Chiesi farmaceutici, l’Azienda Ospedaliera e l’Ausl: si aggiudicherà la vittoria l’azienda che avrà il maggior numero di persone, in percentuale al numero di dipendenti di ciascuna di esse, che si è recato al lavoro in bicicletta nella giornata di mercoledì 28 novembre 2012.
 L’obiettivo principale del “Cycling Challenge” è quello di incentivare i dipendenti all’utilizzo di mezzi sostenibili e della rete ciclabile (Parma è dotata di oltre 100 km di piste ciclabili) ognuno potrà dare il proprio contributo al miglioramento della qualità dell’aria ed a quello ambientale in generale. Una pratica, quella dell’uso della bici, che costituisce un buon esempio per l’intera collettività
Usare la bici è vantaggioso sotto diversi punti di vista fra cui anche i benefici per la salute: ogni 60 minuti di pedalata si bruciano in media 300 calorie, pedalando si tonificano i muscoli e si contribuisce al buon funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio, con ripercussioni positivi anche da un punto di vista psicofisico. Uno studio della “Federazione dirigenti ospedalieri internisti” ha dimostrato che l’uso delle due ruote riduce la possibilità di sviluppare malattie quali: l’osteoporosi, l’ipertensione e la cardiopatia ischemica.
 La scelta di organizzare il Cycling Challenge in un mese meteorologicamente non proprio favorevole, deriva dalla volontà di dimostrare che, come avviene nei paesi del Nord Europa, il clima non dovrebbe rappresentare un freno per gli spostamenti in bicicletta.
 Per il Comune di Parma, il sindaco Federico Pizzarotti, ha aderito e come ogni mattina si presenterà, verso 8,30, in municipio con la sua bici pieghevole, pratica e leggera. Anche l’assessore all’Ambiente Gabriele Folli utilizzerà la bici per recarsi al Duc.

fonte: http://www.gazzettadiparma.it/primapagina/dettaglio/1/161859/A_Parma__il_%E2%80%9CCycling_Challenge%E2%80%9D%3A_vince_chi_ha_pi%C3%B9_dipendenti-ciclisti.html
« Ultima modifica: Novembre 28, 2012, 12:21:41 am by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Tags: