Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: Emilia Romagna - rassegna stampa  (Letto 131277 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #75 il: Aprile 04, 2013, 09:42:37 pm »
[Ferrara 07/04/13] Domenica cittadina senz’auto!

La città di Ferrara si regala cinque domeniche a basso impatto ambientale, per ridurre il livello di micropolveri nell’aria e promuovere l’adozione di comportamenti sostenibili. L’ultimo appuntamento è per il 7 aprile, con chiusura al transito per tutti i veicoli, tranne gli autorizzati, dalle 9 alle 14 all’interno del perimetro cittadino gia’ previsto per i giovedi’ senz’auto.
Con la collaborazione delle associazioni di categoria cittadine, quelli che generalmente vengono considerati come momenti di limitazione della possibilita’ di circolazione, sono trasformati in opportunita’ positive per vivere la citta’ in maniera diversa, con un calendario di iniziative di sensibilizzazione sui principali temi ambientali.
Fra le altre azioni di mobilita’ sostenibile ricordiamo l’installazione di cinque colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. Il primo impianto è stato posizionato in largo Castello dando avvio all’attuazione dell’iniziativa ferrarese di promozione della mobilita’ elettrica, nell’ambito del progetto regionale Mi Muovo e in collaborazione con Enel.
Quindi, appuntamento il 7 aprile per una bella domenica cittadina senz’auto!

fonte: http://www.urbanocreativonews.it/appuntamenti/ferrara-domenica-sostenibile
« Ultima modifica: Aprile 04, 2013, 09:57:11 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #76 il: Aprile 06, 2013, 02:35:37 pm »
Segnalo anche questa iniziativa sempre tra oggi e domani
http://www.comune.modena.it/eventi/eventi-2013/allegati-2013/volantino-programma-ciclostile-2013

Io probabilmente mi recherò all'ape-ciclo di stasera e domani farò un salto con macchina foto all'esposizione di bici presso la biblioteca Delfini e, se  riesco domenica  mattina, prima del lavoro, vado a vedere come funziona l'asta di biciclette presso Parco Novi Sad e farò foto!



DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #77 il: Aprile 07, 2013, 12:05:26 am »
Tentativo di andare ape ciclo fallito: locale minuscolo e strapieno, non si passava! Tante bici in giro per il centro, molte a scatto fisso, ma nessuna pieghevole :'( la brompton e' stata studiata con cura dagli altri ciclisti :o
Attendo domani per fare foto alle altre iniziative :)
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #78 il: Aprile 07, 2013, 11:30:06 am »
Domenica sen'auto pronti-via: a dire la verità di auto ne ho viste parecchie in giro stamattina anche in zone in cui non dovevano assolutamente girare..mi è sembrata una domenica normale..qualcuno in bici in più c'era, ma c'erano anche le auto..non in tutte le vie, però è domenica e si presume che si stia a casa e che ci sia di base meno traffico. Posterò foto più tardi!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #79 il: Aprile 07, 2013, 05:27:14 pm »
Foto fatte: dopo posterò!!! Ne ho approfittato anche per fermare una signora che vende cappottine antipioggia per bici e chiedere info qui e là..
Vi anticipo che ho potuto finalmente ammirare dal vivo due Montague, una Ori Bike e due Beixo!!!
Nonchè varie a scatto fisso e alcune cargo bike! A dopo per la documentazione fotografica e il reportage completo della giornata! (ora non ho a disposizione nulla per scaricare le foto sul computer)
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #80 il: Aprile 07, 2013, 07:59:10 pm »
Caspita che bottino!

Attendiamo fiduciosi! :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #81 il: Aprile 07, 2013, 09:07:07 pm »
Ho dunque avuto modo, prima di un turno e tra un turno e l'altro di lavoro, di partecipare in parte alle iniziative della domenica senz'auto di Modena.
Mattinata ore 9.30:
alcune strade erano effettivamente senza auto, ma da altre parti le auto circolavano...mi è giunto il dubbio se avessero tutte il permesso..



Presso il parco Novi Sad era in corso un'asta di bici usate, recuperate o abbandonate o messe in zone dove creavano disagio, dagli addetti del Comune e rimesse a nuovo grazie ai ragazzi della Ciclofficina di Modena. Un battitore alquanto bizzarro gestiva le vendite  ;)









A ora di pranzo ho fatto un salto presso il chiostro della biblioteca Delfini, dove erano esposte sia bici da trasporto di vario tipo, sia bici a scatto fisso, sia alcune pieghevoli!!





Finalmente ho avuto modo di vedere due Montague (modello Navigator) dal vivo: che bella impressione mi ha fatto!!! Ha una linea meravigliosa, molto elegante.








Poi c'era una ori bike, che ho fotografato assieme alla mia brompton







poi due Beixo presumo modello elettrico:











Dopo pranzo ore 15.30 mi sono imbattuta in un corteo Fiab e mi sono aggregata a loro (Sindaco in testa) fino i Giardini Ducali:










Ho poi fermato al volo una signora che aveva una bici con cappottina anti pioggia. Mi ha detto che sono in vendita qui
http://www.bicicaffe.it/

Infine, alcune foto di Modena in festa ciclistica: ho potuto parcheggiare la brompton in mezzo alle strade del centro senza venire investita: niente auto!!! e che silenzio, senza motori!!! ;D ;D






DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #82 il: Aprile 07, 2013, 09:16:24 pm »
Grazie mille,
un reportage spettacolare  :)
Bellissima la ORI Mi8 City  ;) (la lasciavano provare?)

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #83 il: Aprile 08, 2013, 08:40:36 am »
purtroppo a quell'ora il responsabile di quel banchetto era a pranzo, altrimenti l'avrei provata molto volentieri, anche per testare la piega dal vivo!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #84 il: Aprile 08, 2013, 11:28:30 pm »
Ohhhh che bello! Hai visto la Navigator!!! Io muoio per quella bici!!! Davvero ti ha fatto una buona impressione? A chi la consiglieresti?
Grazie di averci regalato le tue foto!

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #85 il: Aprile 09, 2013, 10:29:32 am »
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #86 il: Aprile 12, 2013, 01:53:04 pm »
[Bologna 14/04/13] Bimbimbici 2013 a Castenaso



Bimbimbici e`un’allegra pedalata in sicurezza, lungo le vie cittadine e nel territorio urbano ed extraurbano, che si svolge ogni anno nel mese di maggio, rivolgendosi principalmente a bambini e ragazzi, ma naturalmente aperta a tutti i cittadini.
La manifestazione, ideata e promossa da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) è a carattere nazionale ed è volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e i giovanissimi.

Comunicaci la tua partecipazione a info@tribuindigena.it per accoglierti meglio e per ricevere tutte le news.

Fonte | http://www.tribuindigena.it/2013/Progetto-BIMBIMBICI-2013/H.P.BIMBIMBICI-2013.htm

domenica 14 aprile bicicletta e treno sulla Bologna-Portomaggiore



Il mezzo a pedali e quello su rotaia: due modi virtuosi di spostarsi nel rispetto dell’ambiente che si incontrano in occasione dell’iniziativa Bimbimbici, organizzata da un gruppo di associazioni bolognesi collegate dall’amore per la bicicletta, che quest’anno sarà ospitata a Castenaso dalle ore 9 alle ore 14.

Domenica, TPER metterà in servizio sui treni 308, 314, 320 e 326 (da Bologna a Portomaggiore) e 311, 317 e 323 (da Portomaggiore a Bologna) il nuovo convoglio a trazione elettrica ETR 350, attrezzato per il trasporto delle biciclette.

Sarà quindi possibile raggiungere Castenaso salendo con la propria bicicletta, utilizzando il treno da Bologna, Molinella, Portomaggiore e da tutte le altre stazioni della linea ferroviaria regionale Bologna-Portomaggiore.  Per incentivare le famiglie con bambini a partecipare a questa iniziativa, per l’occasione, oltre al trasporto gratuito delle biciclette, per i bimbi fino a 10 anni accompagnati da un adulto anche il viaggio sarà gratuito.

Di seguito: i treni che, domenica prossima, ospiteranno il trasporto-biciclette:



Fonte | http://www.tper.it/bimbimbici#.UWfzgPHzv3w
« Ultima modifica: Aprile 12, 2013, 07:25:22 pm by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #87 il: Aprile 12, 2013, 10:19:10 pm »
[Modena 14/04/13] "In bici con la quarta"



Con un percorso da 20 km e uno da 11, che si potrà percorrere anche assieme ai bambini, dotati di caschetto, torna per l'ottava edizione la pedalata aperta a tutti “In bici con la 4”. L'appuntamento è per domenica 14 aprile con partenza dal parco Enzo Ferrari di Modena. La mattina si svolgerà il cicloraduno organizzato da Uisp Gc Team Dlf Virginia e Acsi Veloclub Modena. Il pomeriggio alle 14.30 è invece fissato l'orario di ritrovo per la pedalata aperta a tutti: ci si iscrive al gazebo del Parco Ferrari, vicino all'ingresso di via San Faustino a uno dei due percorsi con partenza dalle 15. Per chi rimane al parco ci saranno stand e animazioni: controlli gratuiti della bicicletta, controlli sanitari a cura dell'associazione Amici del cuore, gimcana per bambini a cura di Cimone Mtb. Alle 17.30 ci sarà la premiazione.

Alle 15 partiranno i partecipanti al percorso di 20 km che toccherà Cognento e Marzaglia (via Autodromo, via Formigina, Rotatoria Tangenziale Neruda, via per Cognento, Cavalcavia, via per Cognento, via Da Porto sud, via Borelle, via San Donnino, via Pomposiana, Caravan Camping Club (ristoro), strada provinciale 15, via Marzaglia Nuova, via Giarola, via Pomposiana, via S. Donnino, via Borelle, via J. Da Porto sud, via per Cognento, Cavalcavia, via per Cognento, Rotatoria Tangenziale Neruda, via Formigina, via Autodromo). Un quarto d'ora dopo, alle 15.15, partiranno invece le biciclette che sceglieranno il percorso medio, di 11 km, che raggiungerà l'abitato di Cognento e alcune vie limitrofe (via Autodromo, via Formigina, Rotatoria Tangenziale Neruda, via per Cognento, cavalcavia, via per Cognento, via J. Da Porto sud, via Borelle, via Viazza Cognento, via S. Marta, via J. Da Porto sud, via Guareschi, Polisportiva Cognentese (ristoro), via Massaia, via Luvini, cavalcavia, via per Cognento, Rotatoria Tangenziale Neruda, via Formigina, via Autodromo).

L'iniziativa è promossa dalla Circoscrizione 4 in collaborazione con gli assessorati allo Sport, all’Ambiente, all’Istruzione e con la Polizia Municipale. Partecipano all'organizzazione Acsi Veloclub, Amici del cuore, Arci Marzaglia Vecchia, Azimut Club, Caravan Camping Club Cimone Mtb, Crc Cittanova, Fiab, R.S. Meccanico Romagnoli, polisportiva Cognentese, polisportiva Madonnina, Uisp Gc Team Dlf Virginia, Usd Nuova Marzaglia.

Il percorso lungo è sconsigliato per i bambini. È consigliato l'uso del casco e si ricorda che di chi va in bicicletta ha il dovere di controllare il campanello, il fanale, i catarifrangenti, i freni e le gomme. È obbligatorio il rispetto della segnaletica e del codice della strada.

Per chi raggiunge il parco in automobile si consiglia di utilizzare i parcheggi sulla via Emilia. Per informazioni ci si può rivolgere alla Circoscrizione 4 (059 2034030, faustino@comune.modena.it, www.facebook.com/circomo4).

Fonte | http://www.modenatoday.it/eventi/in-bici-con-la-4-biciclettata-modena.html
Lorenzo - Tern Link P9

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #88 il: Aprile 13, 2013, 10:48:33 am »
Mentre le tangenziali e varie strade cittadine sono attualmente piene di buche (che forse verranno richiuse con enormi spese, ma per il momento è stato semplicemente abbassato il limite di velocità), le ciclabili stanno  meglio: sarà per il fatto che di inverno non ci buttano nè sale nè ci passano gli spalaneve nè soprattutto ci girano mezzi di trasporto che pesano tonnellate?  :o :o
Andate in bici, ve lo consiglia anche lo stato delle strade  ;D ;D ;D!!!!!!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #89 il: Aprile 13, 2013, 10:50:00 am »
Stavolta sarò di turno al parco di Montale, ma domenica  è in programma una visita di una centinaio di ciclisti proprio al Parco archeologico, se riesco documento con foto!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Tags: