Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Consiglio su acquisto  (Letto 14770 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ruzzilla

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Consiglio su acquisto
« il: Giugno 02, 2012, 02:32:35 pm »
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum (appena registrato) ma è un po' che leggo i post.
Soprattutto quelli di Sbrindola, ragion per cui mi sto orientando verso il mio primo acquisto di una pieghevole, una Dahon Speed P8 :-)
Vivo e lavoro a Roma e la pieghevole è adesso il prossimo passo. Mia moglie ne vuole una anche lei, insomma direi che dobbiamo cominciare da qualche parte e mi stavo orientando verso la P8.

Ho trovato questa offerta, 649 ? (P8 completa di accessori) su questo sito tedesco:
http://www.derfaltradshop.de/epages/61212349.sf/en_GB/?ViewObjectID=32320507

Il sito mi pare di capire sia ok (dalla vostra esperienza) ma il prezzo sembra conveniente anche a voi oppure si può trovare di meglio per la P8?

Altro oggetto del desiderio è la Mu8 ma non capisco perché costa di più...

Grazie in anticipo per l'aiuto!


Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Consiglio su acquisto
« Risposta #1 il: Giugno 02, 2012, 02:38:40 pm »
Per la p8 a mio parere si può trovare di meglio..io l'avevo trovata a 599 come la link p9.
Lorenzo - Tern Link P9

Offline ruzzilla

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio su acquisto
« Risposta #2 il: Giugno 02, 2012, 02:43:33 pm »
Grazie Nessunconfine, ma dove le hai trovate a queste cifre?

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Consiglio su acquisto
« Risposta #3 il: Giugno 02, 2012, 03:19:10 pm »
Quello che ho trovato adesso, premetto che non ho mai acquistato da questi negozi per cui non posso garantire nulla:

Speed P8 - Bike Discount 585,00 ? (spese di spedizione UVP 60 euro): http://www.bike-discount.de/shop/a73439/speed-p8.html

Speed P8 - 585? (Spedizione gratuita
inclusa. almeno a quanto c'è scritto e tradotto dal sito, non sono riuscito a trovare la sezione dove si specifica la spedizione in italia): http://fahrrad-teilelager.de/dahon-faltrad-speed-p8-uni-8-gang-obsidian-20.html

Speed P8 - EUR 629,00: Ebay: http://www.ebay.it/itm/DAHON-FALTRAD-SPEED-P8-SPORT-2012-/150814525416?pt=Sport_Radsport_Fahrr%C3%A4der&hash=item231d3f07e8

Anche io più di un mese fa ero proiettato mentalmente all'acquisto di una Dahon Speed P8, poi considerando la nuova scissione del marchio Dahon-Tern e la componentistica migliorata come il sistema di piega ho optato per una Tern che ha vari modelli che ti consiglio di guardare e tenere in considerazione.
Qui c'è la mia domanda ed il confronto con la p9: https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1377.0 , nonostante questo ritengo che la Speed P8, che ho provato personalmente, sia una buona pieghevole.
« Ultima modifica: Giugno 02, 2012, 03:34:02 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:Consiglio su acquisto
« Risposta #4 il: Giugno 02, 2012, 03:32:46 pm »
MU P8 da UK a 449GBP
http://www.evanscycles.com/products/dahon/mu-p8-2011-folding-bike-ec022574

Venditore affidabile per la mia esperienza (acquistata MU P7)
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline ruzzilla

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio su acquisto
« Risposta #5 il: Giugno 02, 2012, 03:43:19 pm »
Grazie a entrambi per le risposte,
facendo un giro sul forum ho visto in effetti che avete dibattuto a lungo e la Link P9 vince facile sulla P8 :-)
Per Nessunconfine: in Italia tu dove l'hai presa a un prezzo tanto ragionevole? Spedita o nel negozio?
E in ultimo: monta le Big Apple di default o no?

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Consiglio su acquisto
« Risposta #6 il: Giugno 02, 2012, 04:04:36 pm »
Grazie a entrambi per le risposte,
facendo un giro sul forum ho visto in effetti che avete dibattuto a lungo e la Link P9 vince facile sulla P8 :-)
Per Nessunconfine: in Italia tu dove l'hai presa a un prezzo tanto ragionevole? Spedita o nel negozio?
E in ultimo: monta le Big Apple di default o no?

Non l'ho presa a 599? io, bensì a 730? direttamente in negozio (da Bike Republic), rispetto al venditore austriaco che la vendeva a 599 ma solo di colore (grigio/giallo) ho speso circa 100? in più (599? lo devi sommare alle spese di spedizione 30?) e l'ho presa di persona con il colore che volevo io. Nella quasi totalità dei venditori stranieri e italiani la p9 si aggira sui 720 euro come costo se non di più, in un negozio di torino volevano 690?, idem uno di como. Sei di roma no? da lazzaretti volevano 759?. No, non monta le Big Apple ma le Marathon Supreme sempre della Schwalbe.
Lorenzo - Tern Link P9

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Consiglio su acquisto
« Risposta #7 il: Giugno 02, 2012, 04:36:43 pm »
Buongiorno.

Tern Link D8 ND (cioè con parafanghi, portapacchi, dinamo e luce anteriore e posteriore) 579 ?.

Presa su Velokontor.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Consiglio su acquisto
« Risposta #8 il: Giugno 02, 2012, 09:14:32 pm »
Grazie a entrambi per le risposte,
facendo un giro sul forum ho visto in effetti che avete dibattuto a lungo e la Link P9 vince facile sulla P8 :-)
Ciao Ruzzilla,
non sono d'accordo al 100% sul fatto che la Tern P9 vince facile: la Speed P8 è abbastanza più compatta, per es. è larga 30 cm (reali, la vedo tutti i giorni sul mio treno) contro i 38 cm della Tern. In un treno molto affollato questa cosa può fare una certa differenza, quindi secondo me dipende dall'uso che ne devi fare.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Consiglio su acquisto
« Risposta #9 il: Giugno 02, 2012, 11:21:30 pm »
Ovviamente dipende dalle priorità: se bisogna fare i conti con lo spazio allora anche qualche cm fa la differenza.
Come avrai già letto però, IMHO quel che si perde negli ingombri è ampiamente ripagato dalle migliorie sul telaio, in particolare il manubrio.
Nel caso fosse sfuggita, segnalo questa vendita mi pare un buon affare.

Offline ruzzilla

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio su acquisto
« Risposta #10 il: Giugno 03, 2012, 12:10:06 am »
Ovviamente dipende dalle priorità: se bisogna fare i conti con lo spazio allora anche qualche cm fa la differenza.
Come avrai già letto però, IMHO quel che si perde negli ingombri è ampiamente ripagato dalle migliorie sul telaio, in particolare il manubrio.
Nel caso fosse sfuggita, segnalo questa vendita mi pare un buon affare.

Giusto Sbrindola, le mie priorità sono:
- che sia sufficientemente leggera e "portabile", e quindi che si possa ripiegare in casa senza troppi problemi
- che affronti i sampietrini e un po' di dislivelli romani (i colli del centro) senza farmi perdere la voglia di pedalare
- ogni tanto vorrei portarmela in giro in qualche viaggio ma senza però fare cicloturismo spinto.

Quindi dovrò scegliere fra una Tern in alluminio con le Marathon Supreme (a proposito, come va questa combinazione sui sampietrini?) e una Speed P8 in acciaio con Big Apples (che immagino performante sul selciato di Roma).

Adesso porto mia figlia a scuola con una Elops 3 di Decathlon che, oltre ad essere davvero deludente (ma non potevo chiedere di più per quello che ho pagato), è pure una calamita per i ladri di biciclette... e quindi me la devo trascinare in casa su per le scale...
(Prima o poi dovrò trovare un modo di portare la bambina in città anche con una pieghevole :-), senza rischi ovviamente!)

E che dire del peso? Tra i 12 e i 13 Kg per me non ci sono differenze (sottolineo "per me", ma mi rendo conto che per altri sia una questione cruciale).

 

Foldan

  • Visitatore
Re:Consiglio su acquisto
« Risposta #11 il: Giugno 03, 2012, 01:02:21 am »
Ripiegabile "in casa" senza troppi problemi, va bene qualsiasi bici cui sganciare le ruote e girare il manubrio: non ti serve una pieghevole se hai 1m x 50 cm di spazio libero.  ;) ...e le bici intere sono più robuste e leggere.

Se invece intendi ripiegabile sul bus all'ora di punta, ti serve una bici da 16" ma poi addio ai sampietrini... e siccome le bici piccole difficilmente montano la corona tripla davanti, addio anche alle scalate per salire sul Quirinale. (Ma puoi sempre scendere e spingere la bici).

La bambina sulla elops la porti come? un seggiolino sulle pieghevoli con ruote piccole è uno sprezzo del pericolo.

Se il peso non ti spaventa, puoi preferire i telai in acciaio, che sono più flessibili e assorbono meglio i contraccolpi. Tanto più  se vorrai caricare un seggiolino o delle borse per il cicloturismo.

Una bella 20" in alluminio robusta e leggera (9kg) anche se non pieghevolissima è la Xootr. http://tinyurl.com/83tua4q
Nota che ha un manubrio non collassabile... che se devi saltellare sui sampietrini o buche, o fare leva per una salita, non rischi brutte sorprese.



Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Consiglio su acquisto
« Risposta #12 il: Giugno 03, 2012, 01:13:56 am »
Grazie a entrambi per le risposte,
facendo un giro sul forum ho visto in effetti che avete dibattuto a lungo e la Link P9 vince facile sulla P8 :-)
Ciao Ruzzilla,
non sono d'accordo al 100% sul fatto che la Tern P9 vince facile: la Speed P8 è abbastanza più compatta, per es. è larga 30 cm (reali, la vedo tutti i giorni sul mio treno) contro i 38 cm della Tern. In un treno molto affollato questa cosa può fare una certa differenza, quindi secondo me dipende dall'uso che ne devi fare.
Mario
e' vero la speed p8 è un po più compatta rispetto alla link p9, ma sinceramente non ho trovato problemi in questo anche in posti affollati.

Ovviamente dipende dalle priorità: se bisogna fare i conti con lo spazio allora anche qualche cm fa la differenza.
Come avrai già letto però, IMHO quel che si perde negli ingombri è ampiamente ripagato dalle migliorie sul telaio, in particolare il manubrio.
Nel caso fosse sfuggita, segnalo questa vendita mi pare un buon affare.

Giusto Sbrindola, le mie priorità sono:
- che sia sufficientemente leggera e "portabile", e quindi che si possa ripiegare in casa senza troppi problemi
- che affronti i sampietrini e un po' di dislivelli romani (i colli del centro) senza farmi perdere la voglia di pedalare
- ogni tanto vorrei portarmela in giro in qualche viaggio ma senza però fare cicloturismo spinto.

Quindi dovrò scegliere fra una Tern in alluminio con le Marathon Supreme (a proposito, come va questa combinazione sui sampietrini?) e una Speed P8 in acciaio con Big Apples (che immagino performante sul selciato di Roma).

Adesso porto mia figlia a scuola con una Elops 3 di Decathlon che, oltre ad essere davvero deludente (ma non potevo chiedere di più per quello che ho pagato), è pure una calamita per i ladri di biciclette... e quindi me la devo trascinare in casa su per le scale...
(Prima o poi dovrò trovare un modo di portare la bambina in città anche con una pieghevole :-), senza rischi ovviamente!)

E che dire del peso? Tra i 12 e i 13 Kg per me non ci sono differenze (sottolineo "per me", ma mi rendo conto che per altri sia una questione cruciale).

 
mi trasmette sicurezza, anche sui sampietrini o su strade non proprio asfaltate ma dovresti provarla di persona a mio parere, io non ne ho avuto bisogno per dire, ma per alcuni è molto fondamentale.
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Consiglio su acquisto
« Risposta #13 il: Giugno 03, 2012, 08:51:17 am »
Avete ragione sulle considerazioni riguardo alle migliorie apportate alle Tern, e avevo letto le considerazioni fatte da Sbrindola tempo al riguardo. Solo che io forse ho una visione una visione un po' "distorta" sull'importanza da attribuire alle misure da piegata, dovuta al fatto che prendo mezzi DAVVERO affollati...  ;D 
Detto questo, ho iniziato a vedere un paio di Tern in giro, e le ho trovate bellissime, e le modifiche ai telai apportate rispetto ai modelli Dahon sembrano tutte andare in direzione di maggiore robustezza a stabilità. Considerati anche i prezzi delle Tern, non so se andranno effettivamente a morire le Dahon, ma è facile prevedere che le Tern diventeranno un concorrente sempre più temibile.
Mario
« Ultima modifica: Giugno 03, 2012, 08:54:31 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Consiglio su acquisto
« Risposta #14 il: Giugno 03, 2012, 12:07:58 pm »
Anche io ti consiglio di controllare la vendita citata da Sbrindola.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Tags: