Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: mario schiano alluminio, 20, 239,99?  (Letto 79705 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:mario schiano alluminio, 20, 239,99?
« Risposta #60 il: Novembre 16, 2014, 04:30:30 pm »
Dovrebbe essere per il tubo reggisella, da fissare con il collare a vite. È un po' quello che sto tentando di fare artigianalmente, ma mi sembra un po' scomodo dover usare ogni volta il cacciavite per metterlo e toglierlo.


Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
R: mario schiano alluminio, 20, 239,99?
« Risposta #61 il: Novembre 16, 2014, 04:45:19 pm »
Io costruii tempo fa una rotella permanentemente fissa al piede della bicicletta, per facilitare il trasporto passivo "a breve distanza". Fate attenzione perché è essenziale che le ruote siano ben parallele, cosa che non avviene di norma con questa bici.
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:R: mario schiano alluminio, 20, 239,99?
« Risposta #62 il: Novembre 20, 2014, 07:17:12 pm »
Io costruii tempo fa una rotella permanentemente fissa al piede della bicicletta, per facilitare il trasporto passivo "a breve distanza".

ne hai già parlato qui? :)

Landing Gear... dei poveri
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8187
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Re:mario schiano alluminio, 20, 239,99?
« Risposta #63 il: Dicembre 01, 2014, 11:46:39 am »
Scusa per il ritardo e per la svista, ricordavo di averne parlato, ma l'ho fatto soltanto in questo topic (pagina precedente), non nell'apposita sezione. Provvedo immantinente :D.
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Re:mario schiano alluminio, 20, 239,99?
« Risposta #64 il: Dicembre 14, 2014, 07:47:21 pm »
Allora, passo per notificarvi qualche aggiornamento.

Il contachilometri del cell è prossimo ai 200 km, ma ormai sono abbastanza sicuro che spesso non pigli i satelliti GPS :-\.

Ormai sento sempre più spesso il limite della sesta marcia, nonostante ciò uso altrettanto spesso anche le marce più basse. Almeno per me, la sostituzione della guarnitura non credo che sarebbe la soluzione ideale al "problema criceto".

Il click al pedale permane, ma ha smesso di essere costante, ogni tanto si risente. Sospetto che la causa di tale cambiamento sia l'abbassamento delle temperature, che avrà diminuito di un pelo la dimensione dei componenti metallici, evidentemente risolvendo il piccolo attrito causa del click.

Ho dovuto portare la bici in una ciclo officina, in quanto il cambio era ormai sfasato di 3 marce in avanti, con forte difficoltà a mantenere la seconda, contro tutte le mie regolazioni. Hanno accorciato il cavo e risistemato quello del freno anteriore, che si avvolgeva a spirale attorno al manubrio (Cito: "Chi è stato a cablare questa bici?!").

Il sistema di fissaggio per il trasporto passivo che ho trovato io (con l'elastico portapacchi) sta lentamente devastando la vernice (e l'adesivo) della parte destra della forcella anteriore, dunque cercate il prima possibile qualcosa di meglio se state facendo come me.

La trasmissione nel complesso sembra funzionare a dovere senza manutenzione, anche se ultimamente mi è capitato 2 volte di far saltare la catena dalla corona, e ho buone ragioni di ritenere che sia stato un mio cambio di marcia maldestro.

Le morse per i vari fissaggi (manubrio, snodo manubrio, sellino, esclusa quella della cerniera principale del telaio) richiedono sempre più spesso una regolazione manuale, sospetto che la sagoma di plastica nera sotto alla leva eccentrica si stia deformando.

Il portapacchi si riga facilmente al contatto diretto (e forzato) con altri metalli.

Il freno anteriore continua ad emettere un penetrante fischio, ma anche lui mi ha sorpreso iniziando talvolta a non fischiare più. Devo ancora capire il perché. Il freno posteriore blocca facilmente la ruota per frenate improvvise, dunque fate attenzione a non fidarvi troppo del battistrada, cercate di mantenere una guida morbida e prevedibile.

Poi boh, non trovo altro da contestare, funziona ancora perfettamente :D. Mi porta dove voglio, non mi fa penare, al peso ci si abitua, ma non faccio intermodalità ancora.

Passando ad altro, la borsa con cui viene fornita è ormai strappata in più punti. La devo usare abitualmente, cause teste di carota che chissà perché così mi consentono di entrare con la bici, ma se la vedono gli sanguinano gli occhi e non possono tollerarne la vista. Pesa 800 grammi, che mi ricordi, ma sono sicuro che per un peso simile la si poteva fare a prova di proiettile. Beh, la bici è "da camper", per le occasioni di vacanza, dunque la borsa presumo che sia da usare ancor più raramente.

Spero di aver aiutato chiunque cerca informazioni  riguardo la bici, continuerò a riportarvi eventuali aggiornamenti, se non vi disturba :).
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2014, 07:50:36 pm by Filippo94 »
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
R: Re:mario schiano alluminio, 20, 239,99?
« Risposta #65 il: Dicembre 14, 2014, 08:24:11 pm »


(...) Hanno accorciato il cavo e risistemato quello del freno anteriore, che si avvolgeva a spirale attorno al manubrio (Cito: "Chi è stato a cablare questa bici?!"). (...)

In genere le pieghevoli hanno dei cavi molto lunghi e con percorsi apparentemente strani per agevolare la piegatura e consentire le eventuali regolazioni del manubrio, spero non sia il caso della tua bici. ;)

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Re:mario schiano alluminio, 20, 239,99?
« Risposta #66 il: Dicembre 14, 2014, 08:28:14 pm »
Sì, l'avevo notato, ma io tengo il manubrio quasi del tutto esteso, quindi presumo che la nuova lunghezza sia corretta. In ogni caso non ho notato problemi in seguito al loro intervento. Inoltre loro stessi vendono alcune bici pieghevoli dunque presumo abbiano un po' di esperienza in campo :).

Il cambio richiede di nuovo che il cavo sia ben steso, altrimenti si disallinea. Forse sono stato io maldestro con la regolazione, in quanto ho solo letto su Internet come si faccia ::).
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:mario schiano alluminio, 20, 239,99?
« Risposta #67 il: Febbraio 09, 2015, 08:11:17 am »
Di nuovo su Privalia, in due versioni: una da 180 € ed una da 140 (che mi sembra assai meno robusta dell'altra, specialmente a livello piantone).
http://it.privalia.com/microsites/shopwindow/campaign/115001/category/5400021#category/5400091
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline vinnie

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
Re:mario schiano alluminio, 20, 239,99?
« Risposta #68 il: Giugno 06, 2015, 11:13:44 pm »
Filippo, dopo tutto questo tempo la consiglieresti ancora? mi piace l'idea di avere una bici resistente, tutti i problemi che hai elencato si sono verificati cruciali nel tempo?
« Ultima modifica: Giugno 07, 2015, 12:06:10 am by vinnie »

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
mario schiano alluminio, 20, 239,99?
« Risposta #69 il: Giugno 06, 2015, 11:56:14 pm »
Sì e no.
Dipende moltissimo da ciò che to serve. Se rimani in un budjet attorno ai 200€ decisamente sì. La bici fino ad adesso si sta comportando molto bene, io non la tratto con estrema cura, e nemmeno effettuo manutenzione alla catena, eppure tutt'oggi, dopo oltre un anno di uso e quasi 400km misurati col GPS del cellulare, funziona ancora tutto a dovere.

Certo, l'esperienza "pieghevole" ha un ché di traumatico, la bici non tiene le ruote allineate di suo, è del tutto assente un meccanismo di chiusura, è piuttosto pesante ed ingombrante, e la borsa ormai con uso costante almeno tre volte a settimana è tutta strappata.

Insomma, come normale bicicletta nulla da obiettare, se non una bassa efficienza. La affidabilità non è mai venuta meno, eccetto forse una lieve tendenza della catena a saltare. Come uso pieghevole è piuttosto laborioso, e sicuramente avendo più soldi andrei a cercare qualcosa di meglio, ma per quello che mi serve non mi ostacola di certo, ed una bici più efficace mi consentirebbe, nel mio personale caso, solamente di ridurre i tempi.

Ad occhio, la chiusura dovrebbe richiedermi una trentina di secondi o poco più. Se mi decidessi ad installare una cinghia in stile Dahon per tenere chiusa la bicicletta ridurre i sicuramente i tempi.

Vorrei però sottolineare che la bicicletta ha ruote da 20 pollici, e che si trova nella fascia dei 200€ secondo le offerte.

Insomma, se te la senti di trafficare per trovare una soluzione di chiusura e non ti serve un'elevata compattezza, la consiglierei ad occhi chiusi. Se cerchi l'intermodalità spinta, il prendere l'autobus al volo prima che chiuda le porte, o andare in metropolitane ultra congestionate, incontreresti sicuramente delle difficoltà.
« Ultima modifica: Giugno 06, 2015, 11:58:07 pm by Filippo94 »
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline vinnie

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
Re:mario schiano alluminio, 20, 239,99?
« Risposta #70 il: Giugno 07, 2015, 12:11:42 am »
Grazie Filippo, semplicemente cercavo di non spendere troppo che non me lo posso molto permettere :)
Tengo presente questa bici

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
mario schiano alluminio, 20, 239,99?
« Risposta #71 il: Giugno 07, 2015, 12:14:36 am »
A mio tempo, un anno fa, feci un topic con una ricerca il più sistematica possibile, si chiamava "pieghevole da 200 euro" o simile, se riesci a trovarlo potrebbe esseri d'aiuto per le pieghevoli da 20. ;)
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:mario schiano alluminio, 20, 239,99?
« Risposta #72 il: Giugno 07, 2015, 09:30:35 am »
Forse il topic a cui si riferisce Filippo94 è questo? ;)

Ciao a tutti : consiglio pieghevole 200 euro
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6963.0#

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
mario schiano alluminio, 20, 239,99?
« Risposta #73 il: Giugno 07, 2015, 10:46:45 am »
Esatto, grazie Boccia per l'aiuto :)
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline vinnie

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
Re:mario schiano alluminio, 20, 239,99?
« Risposta #74 il: Giugno 07, 2015, 07:48:17 pm »
L'avevo letto, ma speravo che la tua ricerca potesse considerarsi andata a buon fine  ;D

P.s. sembra che non mi arrivino le notifiche in email dei nuovi messaggi (ho spuntato "invia una notifica per ogni risposta"), però boh, forse mi avete mandato le risposte prima che la spuntassi, quindi aspetto per confermare il malfunzionamento.

Tags: