Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: attrezzatura fotografica sulla pieghevole  (Letto 20704 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
attrezzatura fotografica sulla pieghevole
« il: Giugno 12, 2012, 03:28:27 pm »
Qui mi colpite al cuore. Dilettarsi di fotografia non significa sapere cosa sono gli EXIF!!!!!  >:(

Matt-o fatti subito perdonare da Zio Tern!
« Ultima modifica: Giugno 14, 2012, 09:47:45 am by occhio.nero »
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline smilzo

  • apprendista
  • **
  • Post: 61
  • Reputazione: +1/-0
attrezzatura fotografica sulla pieghevole
« Risposta #1 il: Giugno 12, 2012, 06:57:42 pm »
Davvero bellissima, complimenti.
La tua vecchia Dahon mi sta regalando grandi soddisfazioni, ti devo ringraziare, è stato un ottimo acquisto
Ciao e buone pedalate
Fausto

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
attrezzatura fotografica sulla pieghevole
« Risposta #2 il: Giugno 12, 2012, 09:47:36 pm »
Qui mi colpite al cuore. Dilettarsi di fotografia non significa sapere cosa sono gli EXIF!!!!!  >:(

Matt-o fatti subito perdonare da Zio Tern!

Perdono, hai ragione, non ho specificato bene: mi diletto di fotografia, e le foto che più mi piacciono le posto su un forum di appassionati canon (canonisti.com) dove peraltro ho lo stesso nick. Lì per regolamento devi postare gli exif principali (tempo di scatto, diaframma, sensibilità etc.) assieme alla foto. Ergo gli impari anche non volendo...
Scusa zio. :)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
attrezzatura fotografica sulla pieghevole
« Risposta #3 il: Giugno 12, 2012, 10:29:26 pm »
Ma quanti fotografi in questo forum!  ;D
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
attrezzatura fotografica sulla pieghevole
« Risposta #4 il: Giugno 13, 2012, 09:57:11 am »
Ma lo sai che ero pure io su canon.it?

Ora invece non ho più nessuna foto online (mi pare...può sempre essercene qualcuna in giro per la rete).

Le ho solo su carta o al massimo su negativo.

Questo post è di sicuro un ot, ma io vado in giro con il banco ottico ed al massimo con una bessa R4M (che alesblues ha visto a milano...gli ho fatto pure sentire lo zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzztac dell'otturatore completamente meccanico).

Voi? Che mi dite?
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
attrezzatura fotografica sulla pieghevole
« Risposta #5 il: Giugno 13, 2012, 01:07:18 pm »
le mie foto online sono solo su quel forum, non ho per ora un account flickr o similare. Io giro con una Canon EOS 500D con varie lenti, sia Canon nuove che Pentax con adattatore (retaggio della mia amatissima Pentax ME Super a rullino). Per inciso, giusto per rientrare un minimo in tema bici, nella borsa Brompton C-Bag la relfex ci sta bene e mi ci entra pure, di traverso, il Monopod Manfrotto 394 :-)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
attrezzatura fotografica sulla pieghevole
« Risposta #6 il: Giugno 13, 2012, 05:41:28 pm »
Invece io non son ancora riuscito a sistemare cavalletto e banco ottico sulla bici. Mi spaventa una cosa. Le vibrazioni, sulla mia fotocamera a telemetro, fanno spostare il vetrino di messa a fuoco del telemetro. Con la reflex hai riscontrato problemi?
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
attrezzatura fotografica sulla pieghevole
« Risposta #7 il: Giugno 13, 2012, 08:17:43 pm »
Con la reflex tutto ok, ma mi son posto il problema anche io. Non la tengo direttamente a giro in borsa ma dentro ulteriore borsina imbottita dedicata (di quelle da telecamera). Tengo fuori a giro le ottiche aggiuntive, ma cerco comunque di affossare tutto dentro alle cose morbide (maglietta, mantella, etc.). Ed ovviamente cerco di evitare le buche peggiori.
Volendo nella C-bag vi sta tutto lo zainetto fotografico con apposite imbottiture (piccolo, con dentro reflex, 2-3 ottiche di cui una montata, flash esterno o ulteriore lente).
« Ultima modifica: Giugno 13, 2012, 08:23:10 pm by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
attrezzatura fotografica sulla pieghevole
« Risposta #8 il: Giugno 13, 2012, 11:24:54 pm »
Siamo completamente O.T. !!!! ma non riesco a non rispondere  ;D nella S-bag mi entra preciso  la nikon D700 (con battery pack)  con 70-200 2,8 o con il 24-70 2,8 montato e il 70-200 in verticale.
Brompton M3L black

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
attrezzatura fotografica sulla pieghevole
« Risposta #9 il: Giugno 14, 2012, 08:32:46 am »
Apriamo un topic? :-)
Fra l'altro vorrei acquistare il soffietto di prolunga per macro spinta, e quello è pieghevole!
« Ultima modifica: Giugno 14, 2012, 08:35:23 am by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
attrezzatura fotografica sulla pieghevole
« Risposta #10 il: Giugno 14, 2012, 10:16:04 am »
Preciso che la fotografa di casa è mia moglie e che la mia esperienza non è strettamente legata alla bici, ma la soluzione messa in pratica è applicabile anche in questo campo e ritengo possa tornare utile.
Quando è stato il momento di iniziare, volevamo evitare spese inutili, dopo il salasso della macchina fotografica e delle ottiche, comprando l'ennesimo zaino da dedicare solo a questo materiale.

Prendendo a riferimento le misure interne di uno zaino che già avevamo in casa abbiamo realizzato una struttura interna a compartimenti simile a quelle presenti nelle borse fotografiche professionali: il materiale per farlo è stato ricavato da un vecchio materassino da palestra, opportunamente tagliato e rivestito in tessuto di recupero (il tutto sapientemente cucito da una mamma volenterosa e smanettona più di MacGyver).

Se riesco stasera posto una foto, per far capire meglio il risultato finale.

Questa soluzione ha il vantaggio di sfruttare borse, zaini preesistenti che alla bisogna possono tornare alla loro funzione originale semplicemente togliendo la struttura interna, quindi si potrebbe facilmente applicare anche ad una borsa da bici come le varie Brompton bag, Rixen and Kaul (quelle degli attacchi Klickfix),Ortlied e simili.

Mi rendo conto che non tutti possono avere dimestichezza con ago e filo, ma magari conoscete qualcuno in grado di farlo per voi ed il risultato è garantito, funzionale e soprattutto può essere customizzato al meglio per le vostre esigenze.
Nel nostro caso trovano posto una Canon EOS 450D, 2 ottiche e accessori vari (caricabatterie, filtro... etc).
« Ultima modifica: Giugno 14, 2012, 10:23:54 am by Sbrindola »

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
attrezzatura fotografica sulla pieghevole
« Risposta #11 il: Giugno 14, 2012, 10:19:25 am »
Cavolo...stamattina volevo aprirlo io!!! Poi mi hanno rotto le OO da stamattina presto e son riuscito a collegarmi solo ora.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
attrezzatura fotografica sulla pieghevole
« Risposta #12 il: Giugno 14, 2012, 10:21:55 am »
L'importante è che il topic ci sia ;-)
L'idea dello zaino allestito da soli non è male da riciclare per le borse da Bici. Si potrebbe far qualcosa che si incastra alla perfezione. Ho la suocera sarta, che dite, mi tocca chiederle il favore?
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
attrezzatura fotografica sulla pieghevole
« Risposta #13 il: Giugno 14, 2012, 10:22:13 am »
A Milano...è pieno di filippini che smanettano con ago e filo. La cosa curiosa è che son quasi sempre da parte ai centri massaggi...entri per una cosa e nel frattempo attendi nel centro massaggio  ;D ;D ;D ;D

Chi ha orecchi per intendere intenda!!!

Come detto in precedenza, il problema di alcune macchine (quelle che uso io ovviamente visto che le cose semplici non si fanno mai  >:() hanno problemi con le vibrazioni. E le vibrazioni son brutte bestie...dovrebbero galleggiare gli strumenti...ma la vedo alquanto dura...
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
attrezzatura fotografica sulla pieghevole
« Risposta #14 il: Giugno 14, 2012, 10:23:58 am »
Sim, concordo. La tua se vuoi portarla in bici meglio se la tieni veramente in uno zaino. Sarai così tu a smorzare per lei le vibrazioni.
Vedi, Federico? Siamo agganciatissimi al tema della pieghevole  ;)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Tags: