Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Sostituzione cambio e leva (HopTown 5, .....)  (Letto 12979 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Madeira

  • assistente
  • ***
  • Post: 152
  • Reputazione: +13/-0
Sostituzione cambio e leva (HopTown 5, .....)
« il: Giugno 15, 2012, 02:48:40 pm »
Salve, da poco ho la HT5 che uso abbastanza di frequente in intermodale per andare al lavoro. Dev odire che nel complesso la bici non evidenzia particolari pecche se si esclude la qualità del cambio e della leva al manubrio.

Entrambi i componenti sono di livello "entry" e non mi danno nessuna affidabilità e sicurezza.

Avrei quindi intenzione di cambiarli e per il cambio mi sarei orientato verso uno Shimano Alivio RD-410-SGS. Che ne pensate? Qualcuno ha gia' fatto la sostituzione del cambio? Se si, cosa avete montato?

Stesso discorso per la leva. Sarei orientato verso un Revoshift (ancora non ho visto bene il modello) perche' occupa poco spazio e non dovrebbe ostacolare la piegatura.

Attendo i vostri commenti. Ciao.
« Ultima modifica: Agosto 09, 2012, 02:46:29 pm by occhio.nero »

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Sostituzione cambio e leva (HopTown 5, .....)
« Risposta #1 il: Giugno 15, 2012, 03:00:23 pm »
Ciao e benvenuto!
Per essere fattibile la sostituzione e' fattibile: si tratta di comprare i due pezzi, aprire la catena, smontare il cambio, smontare il manettino sul manubrio, montare i pezzi nuovi, chiudere la catena e regolare il tutto. Ho qualche perplessita' sulla curva molto pronunciata che farebbe l'ultimo tratto di guaina -quello corto- verso il cambio tenuto conto del fatto che il cambio nuovo non ha quella curiosa -ma utile- carrucolina che fa fare al filo la curva a 90 gradi prima di entrare nel cambio vero e proprio. E' anche possibile che per questo motivo sia necessario montare un tratto di guaina piu' lungo, ma non e' un lavoro complicato e con meno di 50 euro te la cavi se lo fai da te, tuttavia il cambio originale non mi pare poi cosi' malvagio e il manettino al manubrio mi piace molto, io me li tengo entrambi, ma ovvio che se a te non garbano fai bene a sostituirli.
« Ultima modifica: Giugno 15, 2012, 03:03:58 pm by Val_Ter »
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline Madeira

  • assistente
  • ***
  • Post: 152
  • Reputazione: +13/-0
Sostituzione cambio e leva (HopTown 5, .....)
« Risposta #2 il: Giugno 15, 2012, 03:23:01 pm »
Val_Ter, grazie per i tuoi commenti. Per quanto riguarda la sostituzione, ho gia' smanettato con cambi e similia quindi me la caverei da solo. In effetti credo che servirebbe una guaina terminale piu' lunga vista la posizione molto piu' bassa dell'innesto del cavo dell'Alivio.
Mi interesserebbe pero' sapere se altri hanno gia' affrontato sostituzioni dl genere e se hanno avuto delle controindicazioni.

I componenti Tourney sono la fascia piu' bassa della produzione Shimano e sinceramente mi sembra tutto fragile. Considera che sali e scendi dai treni, qualche colpo il cambio lo prende, quindi qualcosa di piu' robusto (spendendo poco pero', altrimenti mi prendevo una Brompton!!) mi sembra d'obbligo. Il manettino al manubrio lo definirei "simpatico" ma non da l'impressione di essere robusto.

Ciao

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Sostituzione cambio e leva (HopTown 5, .....)
« Risposta #3 il: Giugno 15, 2012, 03:31:51 pm »
Per proteggere il cambio la cosa migliore e' una protezione tipo quelle che si montano sulle mountain bike: anche una semplice caduta che non rompa nulla puo' comunque piegare il forcellino ma se monti una protezione eviti danni di questo tipo, mentre fai la sostituzione puoi prevedere di montarne una.
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline Soleluna15777

  • assistente
  • ***
  • Post: 121
  • Reputazione: +6/-0
Sostituzione cambio e leva (HopTown 5, .....)
« Risposta #4 il: Giugno 15, 2012, 05:45:28 pm »
Ciao Madeira,anch'io ho sostituito i pezzi in questione e senza grosse difficolta'.
Avendo sostituito la ruota originale con una con mozzo a cassetta,ho sostituito sia il Deragliatore che il cambio a manubrio con un acera ad 8v,i comandi a leva li trovo pratici e veloci ma comunque e' soggettivo.
Prosegui tranquillo nella tua avventura la cosa e' più facile di quanto pensi e te lo dice uno che fino a pochi mesi fa' la bici se la noleggiava,così era sempre bella e pronta...


Sent from my iPad using Tapatalk HD

Offline Madeira

  • assistente
  • ***
  • Post: 152
  • Reputazione: +13/-0
Sostituzione cambio e leva (HopTown 5, .....)
« Risposta #5 il: Giugno 15, 2012, 06:29:37 pm »
Grazie per i tuoi suggerimenti. Non sono particolarmente preoccupato per le operazioni di installazione perche' di bici ne ho avute bdiverse e sempre abbastanza "smaneggiate".

Quello che piu' mi interessa avere sono le esperienze ed i modelli (sia del cambio che del manettino) installati perche' sulle pieghevoli ci sono problemi di ingombro quando si ripiegano e quindi qualsiasi esperienza di successo è molto utile.
Ciao.

Offline Madeira

  • assistente
  • ***
  • Post: 152
  • Reputazione: +13/-0
Sostituzione cambio e leva (HopTown 5, .....)
« Risposta #6 il: Giugno 25, 2012, 10:06:16 pm »
Missione (quasi) compiuta.
Allora, ho sostituito il vecchio cambio con un Alivio. Ho dovuto cambiare la parte terminale della guaina che era troppo corta e ho sostituito anche la catena, anche lei  troppo corta dato che la gabbietta è più lunga di quella del cambio originale.
Proprio perchè la gabbietta è piu lunga, quando ci si sposta sul rapporto più interno (quello più vicino al mozzo per intenderci) la catena in basso passa abbastanza vicino al copertone ma dato che il cambio non ha oscillazioni non ho nessun problema.

POtrebbe pero' darne se si decidesse di montare copertoni piu' larghi di quelli originali.

Sono soddisfatto della operazione perchè l'Alivio è un cambio molto più robusto, veloce e preciso di quello originale e le prime pedalate lo stanno confermando.

Per il momento non ho proseguito col cambio del manettino al manubrio perchè devo trovarne uno con le giuste dimensioni e che non dia problemi quando la bici è piegata.

Ho pero aggiunto un fuori programma... Ho sostituito la sella montando una SMP TRK. Che dire.... Dalle prime uscite la sensazione è molto buona ... Direi che è perfetta per le mie natiche! Ma questo dovrebbe essere oggetto di altra discussione.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
« Ultima modifica: Giugno 26, 2012, 09:39:11 am by Madeira »

Offline Madeira

  • assistente
  • ***
  • Post: 152
  • Reputazione: +13/-0
Sostituzione cambio e leva (HopTown 5, .....)
« Risposta #7 il: Luglio 02, 2012, 11:45:15 am »
Fatto!! Ho cambiato anche il manettino del cambio.

Ho optato per un rapidfire SHIMANO SL-M310 che si adatta perfettamente e non ostacola la chiusura.

Il cambio invece è uno  SHIMANO ALIVIO RD-410-SGS.

Ciao.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Sostituzione cambio e leva (HopTown 5, .....)
« Risposta #8 il: Luglio 02, 2012, 02:01:25 pm »
che tu sappia, ci possono essere problemi di compatibilità tra la scelta della  leva cambio  ed il deragliatore?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Sostituzione cambio e leva (HopTown 5, .....)
« Risposta #9 il: Luglio 02, 2012, 04:44:20 pm »
Foto?!? :)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Madeira

  • assistente
  • ***
  • Post: 152
  • Reputazione: +13/-0
Sostituzione cambio e leva (HopTown 5, .....)
« Risposta #10 il: Luglio 02, 2012, 04:53:09 pm »
@occhio.nero: credo che l'unica restrizione sia che entrambi siano predisposti alla gestione dello stesso numero di marce. Per il resto sono le leve del manubrio che determinano lo spostamento del deragliatore. Credo che si possa gestire con leve da 7 marce un cambio da 8 o piu' ma potrebbero esserci dei piccoli problemi di regolazione fine perche' la distanza tra i vari rapporti è leggermente inferiore dello "step" impostato su una manopola SIS da 7 marce.
@Hopton: ho fatto le foto ma non ho ancora capito come allegarle e quindi abbiate pazienza.

Offline Madeira

  • assistente
  • ***
  • Post: 152
  • Reputazione: +13/-0
Sostituzione cambio e leva (HopTown 5, .....)
« Risposta #11 il: Luglio 02, 2012, 05:12:18 pm »
Ecco le foto (tutte ruotate di 90'  :'( )

Cambio




Rapidfire









Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Sostituzione cambio e leva (HopTown 5, .....)
« Risposta #12 il: Luglio 02, 2012, 07:00:17 pm »
qui si parla del problema delle foto ruotate (Efix o qualcosa del genere)

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5.0

spero sia esaustivo, altrimenti fammi sapere e cerchiamo di capire come risolvere
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Foldan

  • Visitatore
Sostituzione cambio e leva (HopTown 5, .....)
« Risposta #13 il: Luglio 04, 2012, 03:13:06 pm »
che tu sappia, ci possono essere problemi di compatibilità tra la scelta della  leva cambio  ed il deragliatore?
I comandi, sia quelli che scattano a leva o che scattano a manopola, ma anche quelli vecchissimi con la ghiera, non fanno altro che tirare un filo. Paradossalmente, i comandi più scomodi sono quelli più compatibili, perchè basta regolare la tensione manualmente e hai risolto. Quelli a scatto intero invece (leve o manopole non c'è differenza) occorre che tirino il filo esattamente il tanto che basta per passare da una marcia a quella successiva.  Ma capita che qualche comando tiri per ogni scatto un po' troppo o troppo poco, per cui salta la precisione.

Il fatto che il comando sia per 6, 7 oppure 8 scatti non è necessariamente determinante. Può darsi che trovi il comando ad 8 con lo stesso passo della trasmissione a 7 o a 6, o che magari marche diverse abbiano un passo diverso per la stessa trasmissione.

Per andare sul sicuro ci sono i comandi con i microscatti che permettono di regolare la tensione anche di una frazione di scatto e dunque si riesce sempre a ritrovare la precisione.
« Ultima modifica: Luglio 04, 2012, 03:20:26 pm by Foldan »

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Sostituzione cambio e leva (HopTown 5, .....)
« Risposta #14 il: Ottobre 31, 2013, 10:50:48 am »
Madeira, scusami ma quanto è lunga la nuova catena che hai sostituito?
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Tags: