Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton o seconda pieghevole?  (Letto 17855 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Antonio81

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +0/-0
  • "Ancora un chilometro e scendo... giuro!" :D
Brompton o seconda pieghevole?
« il: Luglio 22, 2012, 05:47:53 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

Brompton o non Brompton, questo è il problema (confronto con altre pieghevoli)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=69


--- ADMIN OFF


Ciao a tutti, di solito non oso chiedere consigli, ma vorrei sapere cosa ne pensate della mia situazione.
Attualmente ho una Dahon Speed TR in vendita. L'ho acquistata per fare del turismo intermodale, ma ho notato che per andare al lavoro è un po' scomoda perchè devo fare delle rampe di scale strettissime per scendere nello spogliatoio.

Le mie due ipotesi sono:

1- Vendo la Dahon e prendo una Brompton a 6 marce in modo da poter andare tranquillamente al lavoro e potermi permettere qualche uscita turistica di qualche giorno.
2- Tengo con me la Dahon perchè per le lunghe uscite e le salite a pieno carico è bellissimo avere 24 rapporti e prendo una Dahon Mu Uno per andare al lavoro da "pendolare spinto".

Non so davvero cosa fare, premetto che abito ad 1km. dalla stazione di partenza e lavoro ad 1,5 km. dalla stazione di arrivo, percui saranno 5 km. giornalieri pressochè in piano solo per andare al lavoro.
Altrimenti, appena ho tempo smonto i portapacchi anteriore e posteriore della Speed TR e vedo come mi trovo......

Avete consigli, o meglio, esperienze dirette???  :)
« Ultima modifica: Marzo 24, 2014, 08:39:50 pm by occhio.nero »
Brompton M1L Black - T-bag
Dahon Speed TR mod. 2011 - sella Brooks B17

Offline Antonio81

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +0/-0
  • "Ancora un chilometro e scendo... giuro!" :D
Re:Brompton o seconda pieghevole?
« Risposta #1 il: Luglio 22, 2012, 05:56:44 pm »
Qui ho trovato anche un confronto tra Dahon Mu Uno e Brompton...
http://thefridaycyclotouriste.com/?tag=folding-bike
Brompton M1L Black - T-bag
Dahon Speed TR mod. 2011 - sella Brooks B17

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Brompton o seconda pieghevole?
« Risposta #2 il: Luglio 22, 2012, 07:25:19 pm »
Allarga le scale...
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:Brompton o seconda pieghevole?
« Risposta #3 il: Luglio 22, 2012, 07:29:09 pm »
La 3a via: ti tieni la Speed e ti prendi la Brompton single speed !
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Brompton o seconda pieghevole?
« Risposta #4 il: Luglio 22, 2012, 07:34:03 pm »
La Brommie per intermodalità spinta è ottima, non ci rinuncerei mai. Ma secondo me se fai cicloturismo con una 24 a passare a 6 ti sentirai troppo limitato. Aggiungi che il carico sul portapacchi non è compatibile con la piega né con la posizione da parcheggio. Da bromptoniano convinto non avrei mai pensato di dirlo, ma ti consiglio la dahon, se le dimensioni della Mu ti risolvono il problema.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Antonio81

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +0/-0
  • "Ancora un chilometro e scendo... giuro!" :D
Re:Brompton o seconda pieghevole?
« Risposta #5 il: Luglio 22, 2012, 10:23:57 pm »
Grazie ragazzi, infatti il pensiero di dar via la Speed TR non mi convince. Ha una capacità di carico impressionante e con il primo rapporto si arrampica ovunque.
Penso di non prendere neanche la Mu Uno, perchè vorrei avere una seconda pieghevole veramente compatta, percui sto pensando di aspettare uno/due mesi in più e prendere una brompton 2 velocità, che non avendo neanche il cambio al mozzo ma solo un deragliatore rimane leggerissima! E poi adoro i telai in acciaio, e questa è un'altra cosa a sfavore della Mu Uno.

Per il momento rimarrei con questa idea:
- Dahon Speed TR
- Brompton H2L
Brompton M1L Black - T-bag
Dahon Speed TR mod. 2011 - sella Brooks B17

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Brompton o seconda pieghevole?
« Risposta #6 il: Luglio 23, 2012, 03:19:36 pm »
Beh, se riesci a prendere una Brompton come seconda a 2 marce poi non avrai più problemi. E' una scelta a mio avviso saggia, che se da un lato farà un po' piangere il portafogli, dall'altro ti ripagherà con tanta soddisfazione.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
Re:Brompton o seconda pieghevole?
« Risposta #7 il: Luglio 23, 2012, 07:58:17 pm »
potresti prendere in considerazione anche una Strida monomarcia, devi fare solo pochi chilometri.....

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Brompton o seconda pieghevole?
« Risposta #8 il: Luglio 24, 2012, 02:46:43 pm »
Io ti consiglierei di Tenere la speed tr e di prendere in piu' la brompton. Io avevo una curve d3, l'ho venduta e al suo posto ho ordinato una brompton. M6L, per le minori dimensioni e la possibilita' di metterla ovunque. Per il cicloturismo invece uso la mup8 modificata con portapacchi da carico 25 kg e gomme da sentiero. C'e da dire che faccio giri brevi per il momento e non necessito di molte marce per il cicloturismo.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Antonio81

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +0/-0
  • "Ancora un chilometro e scendo... giuro!" :D
Re:Brompton o seconda pieghevole?
« Risposta #9 il: Luglio 28, 2012, 03:10:53 pm »
Ragazzi oggi ho definitivamente deciso di tenere la Speed TR. Ho provato, ma non riesco a separarmi da lei perchè, a parte le (risolvibili) difficoltà nell'intermodalità spinta, è una bici stupenda! Ho avuto anch'io in passato la Mu P8, ma a confronto sullo sconnesso la Speed è riuscita a farmi sentire "il re del mondo"... :)

Ora con calma cercherò di decidere cosa fare perchè ho diverse idee in testa e non so dove buttarmi:

- Brompton 1 o 2 speed: intermodalità perfetta! E' vero che costa cara ma non perde mai valore. Ed è in acciaio (materiale che io amo!)
- Dahon Mu Uno: da lasciare nuda così com'è. Sarà anche più grande della Brompton quando è chiusa, ma pesando 9,9 kg. avrei 1,3 kg. in meno della mia "vecchia" Mu P8 e andrebbe benissssssimo! E magari ci monto anche le kojak! :)
- Strida: ce l'ha un signore che prende il treno con me per tornare dal lavoro ed è veramente interessante per via della cinghia, dei due monobraccio e dei freni a disco, ma non so come possa essere il confort facendo qualche chilometro in più in città...

Ho provato a guardare anche le Tern, ma a parità di caratteristiche rispetto alle Dahon sono molto più pesanti! Mi piacerebbe provarle di persona.
Insomma, avendo deciso di tenermi la Speed mi converrà prendere una bici leggerissima e veloce... vi aggiornerò al più presto!  8)
« Ultima modifica: Luglio 28, 2012, 03:32:41 pm by Antonio81 »
Brompton M1L Black - T-bag
Dahon Speed TR mod. 2011 - sella Brooks B17

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:Brompton o seconda pieghevole?
« Risposta #10 il: Luglio 28, 2012, 06:41:34 pm »
La 3a via: ti tieni la Speed e ti prendi la Brompton single speed !

Sembra una sparata e basta...ma in realta' se hai la possibilita', e' una bella idea! ;)
Brompton M3L black

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:Brompton o seconda pieghevole?
« Risposta #11 il: Luglio 28, 2012, 07:07:56 pm »
La 3a via: ti tieni la Speed e ti prendi la Brompton single speed !

Sembra una sparata e basta...ma in realta' se hai la possibilita', e' una bella idea! ;)
Ma non era una sparata  :-[
Per una volta che ero serio  :)

Era l'alternativa alla Mu single speed
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline Antonio81

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +0/-0
  • "Ancora un chilometro e scendo... giuro!" :D
Re:Brompton o seconda pieghevole?
« Risposta #12 il: Luglio 28, 2012, 07:10:52 pm »
La 3a via: ti tieni la Speed e ti prendi la Brompton single speed !

Sembra una sparata e basta...ma in realta' se hai la possibilita', e' una bella idea! ;)

Infatti è proprio l'intervento che non mi sta facendo dormire la notte. Credo che sarà questa la mia soluzione... tra l'altro a Torino il rivenditore le vende ancora con il vecchio listino!
Posso chiederti come ti trovi con la tua s1e? Ho visto che ha lo stesso sviluppo metrico della seconda marcia della 2 speed, e ci sto facendo un serio pensierino. L'idea di andare in giro senza leve e fronzoli vari mi affascina molto, e poi Torino (collina a parte) è pressoché tutta in piano!
Brompton M1L Black - T-bag
Dahon Speed TR mod. 2011 - sella Brooks B17

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:Brompton o seconda pieghevole?
« Risposta #13 il: Luglio 28, 2012, 07:56:52 pm »
Una favola!! ;D
A parte gli scherzi  ;)
Mi trovo veramente bene..lo sviluppo metrico, sembra perfetto per me!..vado molto veloce quando spingo e i pochi ponticelli che faccio non mi creano nessunissimo problema..tanto che mi  sono sempre chiesto come fa' ad essere cosi' polivalente una marcia sola ...poi probabilmente , come il solito, dipende dalle gambe ;D
Il fatto che sia senza fronzoli e marce e con il manubrio sportivo (S) e senza parafanghi..lo rende stilosamente minimal e esteticamente molto pulita e sportiva..il mio unico pensiero e' solo pulire la catena e rotelle varie ogni tanto..basta cosi'  ;)...
Non nascondo che a volte il pensiero di mettere il cambio interno lo ho...ma cosi' ...per sfizio (essendo singlespeed basterebbe la ruota posteriore con cambio interno e la leva del cambio)..in realta' (ed e' per questo che non l'ho ancora fatto) avere semplicita' ,leggerezza, velocita'..e nessun pensiero..apro salgo e pedalo..mi e' l'ideale per la mia mobilita' (casa-treno  treno lavoro all'incirca 9 km andata e 9 al ritorno).
Spero di esserti stato utile!
Ovviamente prima di comprare ...provala!

Brompton M3L black

Offline Antonio81

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +0/-0
  • "Ancora un chilometro e scendo... giuro!" :D
Re:Brompton o seconda pieghevole?
« Risposta #14 il: Luglio 28, 2012, 08:51:29 pm »
Qualche anno fa ho provato una brompton 3 speed del '91 di un ragazzo che conosco e mi è piaciuta molto!
Per le gambe non ho problemi perchè pedalo da sempre, negli ultimi due anni per problemi di salute un po' meno, ma in passato non facevo mai meno di 6-7000 km. all'anno... e pur utilizzando bici con marce non metto mai i rapporti agili per fare i cavalcavia. Sì, ho la testa di c.....  ;D
Grazie mille per la risposta, era ciò che mi volevo sentir dire!
E poi ripeto, per altri percorsi mi rimane la Speed tr e ne sono più che contento!  :)
Brompton M1L Black - T-bag
Dahon Speed TR mod. 2011 - sella Brooks B17

Tags: