Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Curve I3 (16 e 20)  (Letto 16566 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline BREEZE

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon Curve I3 (16 e 20)
« Risposta #30 il: Maggio 03, 2016, 05:53:25 pm »
Ciao a tutti,
sono stato (probabilmente) tra i primi utenti del forum nel 2012.
A seguito di una lunga ricerca, a settembre di quell'anno ho acquistato una Curve D3 con cambio nel mozzo.
Premessa, io la pieghevole la uso TUTTI i giorni per lavoro, come interscambio coi mezzi di superficie (treno-metrò-ecc..) a Milano e provincia, diciamo una media di 1.200-1.500 km/anno, con qualsiasi condizione meteo...insomma per me le esigenze essenziali sono la comodità (leggerezza-compattezza) e la durabilità.
Con la Curve da subito ho avuto problemi col cambio, ho provato sia io che 3 ciclisti...per qualche mese tutto bene, poi bisognava intervenire nuovamente...alla fine, dopo neanche un anno di utilizzo l'ho dovuto proprio eliminare...0-1.
Da allora i problemi sono continuati in rapida successione...con una cadenza regolare mi capita di rompere raggi (0-2) e ho già cambiato 2 cerchi (0-3), pure con la trasmissione ho avuto problemi...catena allentata...sostituita (0-4). Nel frattempo ho sostituito con delle leve freni in alluminio quelle delicatine originali (0-5) e già una volta il cavame + guaine (0-6).
A questo devo aggiungere che a qualsiasi ciclista la porti a riparare (certo non l'ho mai portata da un "gioielliere"/concessionario/rivenditore ufficiale), le reazioni virano dal perplesso, all'imbarazzato...dipende se la discussione verta di più sui tempi di lavoro e sul reperirimento dei pezzi oppure sulla risoluzione del problema e sulla spesa finale (0-7).
I problemi legati alla trasmissione, cerchi-raggi, ruote, mi dicono potrebbe essere dovuto al mio peso (io peso 75kg) in rapporto alle dimensioni delle ruote (le ruote da 16 sono più delicate).
Mi si dirà...vabbè...ce l'hai da 4 anni, avrai anche fatto quasi 5.000km...è normale! Ma cavolo...una mia collega, che ha preso un folding decathlon contemporaneamente a me, spendendo meno della metà, che la usa come me e con lo stesso chilometraggio, si e no avrà totalizzato un paio di forature e la sostituzione di due pattini, nello stesso lasso di tempo...E NON VI DICO QUANTO MI PRENDE PER IL CULO (scusate il francesismo) ogni volta che io ho un problema...
Sono veramente amareggiato...sia per le spese sostenute che per i disagi...
Scusate lo sfogo, ma ho cambiato due raggi un paio di mesi fa e stamattina TAC...3 in un colpo solo!!

Ora la voglio cambiare!...
...qualche consiglio?

grazie
fabrizio
« Ultima modifica: Maggio 03, 2016, 05:58:41 pm by BREEZE »

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Dahon Curve I3 (16 e 20)
« Risposta #31 il: Maggio 03, 2016, 06:25:14 pm »
I problemi possono essere legati anche all'uso che si fa della bici: salti, dossi, superamento di marciapiedi, etc.

Una bici Decathlon non necessariamente è più scadente di una che prendi al negozio di biciclette, per esperienza...

sempre per esperienza l'assistenza per le bici è un fattore X molto variabile; non è detto che se vai dal rivenditore Brompton ti tratti meglio di uno anonimo.

Leggiti il racconto della mia esperienza: :P
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=118.msg85453#msg85453

Ciao :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dahon Curve I3 (16 e 20)
« Risposta #32 il: Maggio 03, 2016, 08:54:22 pm »
Mi spiace per la tua esperienza negativa... :(

Offline micheleframa

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curve I3 (16 e 20)
« Risposta #33 il: Luglio 04, 2016, 02:08:49 pm »
ciao a tutti , vorrei acquistare una dahon curve d3 , ma dopo aver letto tutte le pagine del forum non riesco a capire se sia un modello stabile ma soprattutto senza laschi su componenti come il manubrio .

ho gia' pensato di cambiare guarnitura per allungare i rapporti , ma non trovo informazioni sul cambio , se è preciso o meno  .

ora ho una 16 pollici cinese ma è di pessima qualita' , non vorrei acquistarne una con le stesse problematiche .


grazie a tutti quelli che risponderanno .

Offline BREEZE

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon Curve I3 (16 e 20)
« Risposta #34 il: Luglio 04, 2016, 02:33:07 pm »
ciao a tutti , vorrei acquistare una dahon curve d3 , ma dopo aver letto tutte le pagine del forum non riesco a capire se sia un modello stabile ma soprattutto senza laschi su componenti come il manubrio
Guarda...la mia esperienza negativa è legata più a problemi della solidità del mezzo dal punto di vista della trasmissione (soprattutto cerchi e raggi), in rapporto all'uso che ne faccio (pavè, sterrati, cordoli, marciapiedi, ecc..), chiaro che trattata con un po' di riguardo darebbe ben altre soddisfazioni.
Stessa cosa per quello che riguarda il cambio...per l'uso mio abituale è troppo delicato (nel senso che richiede interventi di registrazione troppo frequenti)...questione di abitudine e di "mano" però.
Per il resto (telaio, componenti, manubrio, ecc...), mai avuto problemi, si tratta sicuramente di una bici ben congegnata e fatta per durare.
Ciao
« Ultima modifica: Luglio 04, 2016, 02:35:40 pm by BREEZE »

Offline micheleframa

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curve I3 (16 e 20)
« Risposta #35 il: Luglio 04, 2016, 08:06:20 pm »
Ottimo . Un ultima domanda : le leve freno sono  pmpletamente in metallo o la parte che si aggancia al manubrio ? plastica ? Grazie mille . Ciao

Offline BREEZE

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon Curve I3 (16 e 20)
« Risposta #36 il: Luglio 05, 2016, 09:17:38 am »
Plastica...quelle originali però sono poco robuste, con poca spesa puoi sostituirle con una coppia un po' più decente, come ho fatto io  ;)

Offline micheleframa

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curve I3 (16 e 20)
« Risposta #37 il: Luglio 13, 2016, 06:12:06 pm »
per allungare i rapporti della curve d3 qualcuno ha gia' cambiato la corona ?  secondo voi si puo' montare una corona ( o guarnitura ) da 53 denti senza cambiare catena ? oppure diventa corta ?

l'alternativa rimane il pignone .

Tags: