Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Olmo Wave 20"  (Letto 170484 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lambert

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +0/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #30 il: Giugno 14, 2013, 12:07:29 am »
Grazie Boccia, domani andrò dal venditore che oggi telefonicamente mi ha avvisato di aver avuto qualche info in merito all utilizzo della folding (facendo una figura da incompetente!). Spero sarà esauriente,convincente, la bici è davvero bella (anche se bianca mi piace meno della tua!)sembra di ottima qualità, ma ahimhè ha forse il manubrio troppo ingombrante e rispetto alla Dahon nnon  ruota su sè stesso liberandolo con la leva,ma necessita di brugola! diversamente a manubrio piatto quando lo pieghi si impiglia dappertutto!!
Ci sn altre bici che mi piacciono molto, ma sarebbero da importare, quindi ci potrebbero essere sorprese e costi...
La tua sarebbe x me la 2a opzione, trovata a 339€ con spedizione e sacca inclusa, una buona offerta direi! sperando in tempi di ricezione accettabili, e...
ciao, buon fine settimana auspicando che sia bello...x tutti!!
Lambert

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #31 il: Giugno 14, 2013, 07:35:24 am »
Non mi è chiara la tua perplessità sulla rotazione manubrio. Sulla mia la barra orizzontale del manubrio è saldata al piantone verticale, per cui non ruota, e non c'è alcuna brugola da poter sbloccare. Deduco che o ci sono delle interessanti modifiche nei modelli di Olmo Wave venduti adesso, e ti prego di volerle documentare se ti va, oppure non ho ben individuato la rotazione in questione, oppure ancora forse ti confondi con un altro modello.

In ogni caso quando piego la bici estendo tutto il piantone, in modo che i freni vadano a finire sotto i mozzi e sotto il cavalletto, permettendo una piega piuttosto compatta.

L'inclinazione delle leve freni è regolabile con la brugola, una volta trovata a posizione corretta non è necessario modificarla per piegare la bici.

Ciao. Buon weekend a te e buona scelta pieghevole. ;)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #32 il: Giugno 14, 2013, 08:22:33 am »
Boccia se ho capito bene la tua perplessità è dovuta al fatto che parli della tua bici che è la Olmo Wave (a cui è dedicato questo topic), mentre Lambert si riferisce alla bici che ha comprato, che è la Olympia Zip. Me ne sono accorto ieri perché sono caduto nel tuo stesso equivoco, in quanto Lambert, nel tentativo di chiarire i suoi dubbi, ha postato le stesse domande anche in coda a un altro topic in cui si parlava della Dahon Curve SL, per cui io gli ho risposto riferendomi a quest'ultimo modello.... Almeno così credo, francamente mi sono un po' perso. :-\
@LAMBERT Come ti dicevo nell'altro post (quello sul peso della Curve SL) e onde evitare ulteriori confusioni, ti invito a proseguire nelle discussioni dedicate alla Olympia Zip. Se hai usato il tasto Ricerca come ti accennavo nell'altro post, avrai notato che ora ci sono due discussioni sulla Zip. La prima già la conosci perché l'hai aperta tu ieri, nella sezione "la mia pieghevole": https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5336.0
La seconda è quella che già esisteva dedicata alla Zip, sezione "altri modelli": https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=653.0
Anche quest'ultima discussione già la conoscevi, visto che nelle altre hai citato Noah, ma anziché chiedere appunto qui nella discussione dedicata hai posto le tue domande in altre 3 discussioni :-\ dove peraltro il tuo riferimento a Noah non si comprendeva.
Secondo me sarebbe meglio a questo punto fare tabula rasa di tutto e spostare le tue domande con relative risposte di DJ nell'ultima discussione che ho citato, quella nella sezione "altri modelli" e che include il contributo di Noah. In questo modo sarà più facile anche per altri utenti in futuro reperire informazioni sulla Zip. Altrimenti non ci capiamo più nulla secondo me. ;)
Sentiamo cosa dice Folding Style, che è il moderatore della sezione altri modelli.
« Ultima modifica: Giugno 14, 2013, 08:26:49 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #33 il: Giugno 14, 2013, 09:31:01 am »
Grazie, oh moderatore pieghevolista (anche se di altre sezioni), ora è tutto chiaro, ora vedo la luce! ;D
In effetti, pur avendo io stesso citato un post sulla Zip per dare un'indicazione, non mi ero accorto della portata dell'equivoco :-D

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #34 il: Giugno 14, 2013, 11:11:58 pm »
Figurati Boccia, troppo buono. ;D
« Ultima modifica: Giugno 14, 2013, 11:14:09 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline sartax

  • iniziato
  • *
  • Post: 36
  • Reputazione: +0/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #35 il: Giugno 25, 2013, 11:11:05 am »
ciao sartax,
una curiosità, il manubrio è regolabile o fisso?
Mi spiace per l'inconveniente, a me dopo 8 mesi nessun problema allo sterzo. Mi chiedo se in questi casi non ci siano le condizioni per chiedere la sostituzione del pezzo in garanzia, visto l'insuccesso della riparazione.

Manubrio regolabile... comunque oggi, dopo quasi un mese, il rivenditore mi ha detto che è in officina e che quindi in pochi giorni la rispediranno... :o

La cosa simpatica è che quando mi sono lamentato dei tempi mi ha detto "Eh vabbè, ma siamo in giugno!" E io: "veramente quando l'ho portata eravamo in maggio..." :D

Senza parole...

Grazie comunque per il sostegno! Speriamo bene! :)

Bici rientrata (tempo in assistenza: 1 mese). In pratica hanno solo regolato la leva della chiusura del manubrio... infatti:
- Primo giorno di utilizzo, tutto OK.  :)
- Secondo giorno di utilizzo, il problema si ripresenta TALE E QUALE A PRIMA.   >:(

A questo punto mi sembra chiaro che è proprio un difetto di quella particolare bici, solo che non riuscirò mai a farmela cambiare... mi rassegno a lasciargliela un altro mese sperando che almeno cambino completamente il pezzo :'(

Nel frattempo ho comprato una KCP Foldo per me, che a questo punto diventerà automaticamente della mia ragazza e io me ne vado in giro piedi :|

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #36 il: Giugno 25, 2013, 12:25:47 pm »
Che sfortuna, a me non succede nulla del genere, l'unica cosa che mi verrebbe in mente di fare se fossi nei vostri panni è di verificare di non aver regolato il piantone del manubrio troppo alto, oltre il limite consentito, e di utilizzare lo snodo del piantone e il relativo blocco in modo corretto.

In ogni caso proverei a contattare la casa costruttrice, se la bici come dite è in garanzia mi aspetterei di veder risolto al più presto il problema, se necessario anche con la sostituzione dei componenti eventualmente difettosi.

Offline sartax

  • iniziato
  • *
  • Post: 36
  • Reputazione: +0/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #37 il: Giugno 25, 2013, 03:28:27 pm »
Che sfortuna, a me non succede nulla del genere, l'unica cosa che mi verrebbe in mente di fare se fossi nei vostri panni è di verificare di non aver regolato il piantone del manubrio troppo alto, oltre il limite consentito, e di utilizzare lo snodo del piantone e il relativo blocco in modo corretto.

In ogni caso proverei a contattare la casa costruttrice, se la bici come dite è in garanzia mi aspetterei di veder risolto al più presto il problema, se necessario anche con la sostituzione dei componenti eventualmente difettosi.

Guarda, il manubrio è regolato molto basso (la mia ragazza è poco più di 1.60, io sono 1.70...). Per quando riguarda l'utilizzo corretto non vedo molte varianti... leva su, leva giù, sicura, fine. E comunque, per quanto uno possa sbagliare, non può rompersi dopo un giorno di utilizzo a meno di prenderlo a martellate!!

Per quanto riguarda la garanzia lo pensavo anch'io, ma già una volta me l'hanno tenuta un mese (quindi la speranza di vederla risolta al più presto oramai è andata). Sul fatto che la sistemino, sicuramente, ma se la mando, me la tengono un mese, funziona un giorno, la rimando, altro mese, funziona un giorno e così via... non andiamo da nessuna parte!

Io penso proprio che ci siano dei pezzi difettosi (che può capitare, per carità), mi stupisce però che con una ditta "seria" (o che si spaccia come tale) sia così difficoltoso ottenere la sostituzione!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #38 il: Giugno 25, 2013, 05:02:56 pm »
Io penso proprio che ci siano dei pezzi difettosi (che può capitare, per carità), mi stupisce però che con una ditta "seria" (o che si spaccia come tale) sia così difficoltoso ottenere la sostituzione!

Anch'io penso questo, percio' avrei provato a chiamare direttamente la casa costruttrice.
C'è da aggiungere che i difetti più difficili da riparare sono  proprio quelli che si manifestano dopo qualche giorno dal tentativo di assistenza, in questi casi si rischia di mandare avanti e indietro la bici guasta senza mai vedere la soluzione.

Spero che riesca a risolvere presto nel modo migliore

In bocca al lupo


Offline sartax

  • iniziato
  • *
  • Post: 36
  • Reputazione: +0/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #39 il: Giugno 25, 2013, 05:17:36 pm »


In effetti bypassare il rivenditore potrebbe essere una buona idea... tenterò!!

Crepi il lupo!!
« Ultima modifica: Giugno 25, 2013, 09:50:20 pm by occhio.nero »

Offline sartax

  • iniziato
  • *
  • Post: 36
  • Reputazione: +0/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #40 il: Luglio 01, 2013, 03:18:12 pm »
Allora, dalla Olmo mi dicono che DEVO passare per il rivenditore... prima di rinunciare alla bici per un mese e pìù ho però pensato di darci un'occhiata io. Come prima cosa ho cercato di capire come funziona il meccanismo di blocco del manubrio








Il principio è molto semplice: la vite in pratica determina quanto è "duro" il meccanismo di blocco. Se si svita troppo diventa inutilizzabile, se si avvita troppo la leva si chiude sul manubrio ma non rimane bloccata e il manubrio "balla" e tende ad aprirsi da solo (si ok, c'è la sicura, ma è un pezzo di plastica d'emergenza, non può tener bloccato un manubrio "ballerino").

Ecco il problema: la vite si "avvita" da sola con le vibrazioni! Ho provato a mano ed infatti è morbidissima (si svita e avvita a mano senza bisogno di chiavi). Questo ovviamente non è buono... come soluzione temporanea (o forse definitiva...) l'ho regolata e ci ho messo della resina bloccafiletti. Ma a questo punto chiedo, a voi possessori di questa bici: da voi non è così "morbida" la vite? Non vi si muove con le vibrazioni? C'è qualche altra componente meccanica che a me manca? Fotografie di dettaglio di quella parte sono ben accette! :)

Grazie per l'aiuto!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #41 il: Luglio 01, 2013, 03:27:33 pm »
le tolleranze dimensionali abbondanti tra vite e dado possono bastare da sole a giustificare quanto succede.... anche su Dahon o altre che condividono lo stesso principio di funzionamento possono rendersi necessari interventi periodici di regolazioni per mantenere il tutto in posizione ottimale.
Direi che con il frenafiletti dovresti poter risolvere il problema,se si tratta solo di quello.

Offline sartax

  • iniziato
  • *
  • Post: 36
  • Reputazione: +0/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #42 il: Luglio 01, 2013, 03:40:15 pm »
le tolleranze dimensionali abbondanti tra vite e dado possono bastare da sole a giustificare quanto succede.... anche su Dahon o altre che condividono lo stesso principio di funzionamento possono rendersi necessari interventi periodici di regolazioni per mantenere il tutto in posizione ottimale.
Direi che con il frenafiletti dovresti poter risolvere il problema,se si tratta solo di quello.

Quindi dici che è normale? In questo caso "periodico" vorrebbe dire praticamente tutti i giorni, e tra l'altro basta un mezzo giro di vite per passare da "durissimo/inutilizzabile" a "morbidissimo/ballerino/pericoloso". Comunque vediamo un po' se regge così...

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #43 il: Luglio 01, 2013, 03:57:35 pm »
"normale" con frequenza quotidiana direi di no: sulla Jetstream mi capitava di dargli una regolata al massimo una volta ogni 2 mesi ma il meccanismo era differente.

Purtroppo dalle foto mi pare di capire che non sia percorribile la strada di aggiungere un contro-dado per evitare gli svitamenti indesiderati, visto il poco spazio a disposizione.
Abbonda di frena filetti o usa direttamente qualche goccia di Loctite gel, che è un ottimo surrogato (consigliatami da un molto onesto titolare di ferramenta per non spendere soldi in un prodotto ad hoc che avrei usato ogni morte di papa).

Offline sartax

  • iniziato
  • *
  • Post: 36
  • Reputazione: +0/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #44 il: Luglio 01, 2013, 05:10:49 pm »

Purtroppo dalle foto mi pare di capire che non sia percorribile la strada di aggiungere un contro-dado per evitare gli svitamenti indesiderati, visto il poco spazio a disposizione.


Esatto, ho provato ma non ci sta...


Abbonda di frena filetti o usa direttamente qualche goccia di Loctite gel, che è un ottimo surrogato (consigliatami da un molto onesto titolare di ferramenta per non spendere soldi in un prodotto ad hoc che avrei usato ogni morte di papa).


Invece il mio poco onesto titolare di ferramenta mi ha rifilato il frenafiletti ad-hoc... e pensare che avevo l'attak gel in casa... se funziona sono comunque soldi spesi volentieri, se penso allo sbattimento di mandare la bici in garanzia!!  ;D

Tags: