Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.  (Letto 185370 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #195 il: Settembre 18, 2013, 05:06:56 pm »
Può capitare,
ma non parlerei di "intolleranza", quanto di rispetto di certe regole -scritte o non scritte- che regolano la vita e i rapporti all'interno di un'azienda  :)
Che non si ripeta mai più!  ;)

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #196 il: Settembre 18, 2013, 05:13:08 pm »
per Corval:

che tipo di cultura fate nei luoghi dove lavori ? tanto per capire se eri veramente fuori posto.  ;D

ad esempio in un crematorio forse una bici o una pieghevole sarebbe fuori luogo.....

se il divieto permane in futuro una possibilità sarebbe di metterla in una borsa quando entri in ditta così che porti la borsa chiusa in ditta e non la bici.......

in un ufficio dove lavoravo io portavo una trotinette senza problemi, naturalmente non la usavo all'interno del luogo di lavoro ma la portavo solo dentro. chi va al lavoro in moto porta spesso il casco in ufficio senza problemi e una pieghevole se piegata non disturba molto per me.
« Ultima modifica: Settembre 18, 2013, 05:43:34 pm by sergiozh »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #197 il: Settembre 18, 2013, 05:30:06 pm »
concordo con Veeg: magari vederti transitare in orario di ingresso e uscita non disturba nessuno oppure viene tollerato.... ma in altre situazioni no, per quanto a torto o ragione.
Sarebbe comunque sempre opportuno verificare in anticipo come può essere accolta la pieghevole sul luogo di lavoro e concordare anche eventuali luoghi di stivaggio: una volta che hai l'approvazione "dall'alto" difficilmente qualcuno potrà avere da obiettare.
Comportarsi in questo modo permette di porsi dalla parte della ragione (non a "misfatto" compiuto) ed affrontare il discorso quando gli animi possono essere più ricettivi e bendisposti.  ;)

Offline warthog

  • apprendista
  • **
  • Post: 80
  • Reputazione: +4/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #198 il: Settembre 18, 2013, 06:20:02 pm »
...
Direttore: "No, è una bici! Come si permette in un luogo come questo dove facciamo cultura, di girare con la bici in mano? Dove crede di essere?"
....
si vede che la tua è una bici ignorante ahahahah

non ci pensare....non te la prendere....
Now: Brompton H6L Black
Past: Nanoo, Bfold 7

Offline cascade

  • apprendista
  • **
  • Post: 70
  • Reputazione: +12/-0
  • cascade
    • moby sick
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #199 il: Settembre 18, 2013, 06:23:33 pm »
Sarebbe comunque sempre opportuno verificare in anticipo come può essere accolta la pieghevole

Io al contrario penso sia più facile ottenere il perdono che il permesso*. Ho seguito questo principio alla lettera portando la bici in ufficio. Ad oggi la cosa non ha suscitato il minimo problema, mi reputo abbastanza fortunato. Il suggerimento di sergiozh di portare la bici chiusa in una sacca mi pare possa risolvere il problema, ma a questo punto suggerirei un incontro al vertice, visto che sei già nella fase in cui, per certi versi, devi ottenere il perdono  ::)

* parlo naturalmente di tutto quanto non è illegale o socialmente riprovevole. Mi riferisco a cose tipo spostare una sedia da un tavolo a un altro al ristorante, portare una bici alla propria scrivania eccetera. Non mi riferisco al corrompere giudici, sfruttare la prostituzione minorile o che ne so, mandare videomessaggi a reti unificate.

Offline j.am

  • assistente
  • ***
  • Post: 144
  • Reputazione: +14/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #200 il: Settembre 18, 2013, 07:10:31 pm »
Ragazzi,
vorrei farvi parte di un forte episodio di intolleranza verso chi inizia come me ad usare la bici pieghevole.
Ero stato convocato dal Direttore del mio Ufficio per una riunione, ma siccome non arrivava, sono andato a prendere la mia Nanoo per mettermela (nascosta) da qualche parte per poi riprendermela quando uscivo dalla sala riunioni.
Purtroppo il Direttore mi vede con la bici in mano e mi fa:
 
Direttore: "Ma cos'è quella roba lì?
Io: "E' un Trolley!"
Direttore: "No, è una bici! Come si permette in un luogo come questo dove facciamo cultura, di girare con la bici in mano? Dove crede di essere?"
Io: "Direttore, ho necessità di andare via subito dall'ufficio appena finita la riunione e allora l'ho avvicinata il + possibile alla sala riunioni, ma è solo un'emergenza di oggi pomeriggio, non giro per gli uffici con la bici in mano!"
Direttore:"Le ripeto che è intollerabile e che non si ripeta mai +!"
Io: "^^......
Vabbè...l'altra faccia della medaglia...
mi spiace, a me proprio oggi è successo il contrario.... c'è capo e capo per fortuna
poi la frase sulla cultura.... non merita commenti! manco fossi entrato in sala operatoria...

Atala Tender 20" (prima Lombardo Capri 015 20")

Offline riccardo gavioso

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +2/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #201 il: Settembre 18, 2013, 07:34:59 pm »
Non vorrei che mi fraintendessi, ovviamente non è rivolto a te, ma visto che mi occupo di cultura anch'io, da quelle parti di strada da fare c'è n'è tanta... curioso disprezzino la bici: potrebbe aiutare!   :)

Magari regalagli: Lo zen e l'arte della manutenzione della " bicicletta ".  ;)

kawasaki folding bike 20'' acciaio

Offline Corval

  • iniziato
  • *
  • Post: 43
  • Reputazione: +5/-0
  • Meglio pedalare che usare un motore
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #202 il: Settembre 18, 2013, 08:26:17 pm »
Ragazzi,
grazie x le risposte, non posso scendere in dettagli su dove lavoro ecc. e neanche voglio xchè è troppo complicato, solo che sono rimasto di sasso su questa impostazione ormai preistorica, di come si vedono le novità che possono migliorare il mondo.
Non sarà stato il luogo e il momento, però un minimo di curiosità o di interesse poteva suscitarla la Nanoo, come è successo per tutti gli altri in ufficio.
Questo mezzo di trasporto DEVE far parte della scommessa di un mondo migliore, e lo sconcerto è di vedere come questa immagine viene ancora presa a calci da certe parti della società retriva, bigotta e poco informata.
Anche queste innovazioni sono cultura, che deve e può mescolarsi a quella tradizionale che non rinnego, anzi.
Quel che è peggio è che la figura professionista + bici non viene ricondotta a un valore aggiunto, ma addirittura a una perdita di immagine, cioè se non ti presenti come vogliono loro, ti mandano a*****o...
Purtroppo l'ho visto troppe volte e non mi faccio illusioni, non siamo in Europa, siamo dove siamo.
NANOO FB Bianca e Nera...un portento!
(sono fiero che sia un progetto sviluppato nella mia città, Torino!)

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #203 il: Settembre 19, 2013, 09:38:37 am »
chiedo scusa se non è questo il topic giusto, nella ricerca non ho trovato un topic dei "quasi incidenti"…

piccolo sfogo mattutino…

località torino, corso trapani angolo corso rosselli.
dopo aver attraversato più o meno spedito il parco ruffini, mi accingo, come ogni mattina ad attraversare corso trapani striscie pedonali…

vedendo il verde, passo in sicurezza dando un'occhiata alle auto ferme al semaforo…
passo il controviale, passo le due corsie per avvicinarmi al centro strada e chi ti arriva (passando lui col rosso pieno) ad una velocità decisamente sostenuta?
uno scooterone, quei plasticoni urfidi, io ho giusto il tempo di alzare la testa e dare una pinzata ai freni, quel tanto per fermarmi a credo non più di 5 cm da codesto imbecille, che naturalmente ha fatto uno scarto per non prendermi in pieno accompagnato da un urletto tipo "oplà, fiuuu, ti è andata bene"…

con tutto il mio savoir faire, gli ho urlato un vaffa baritonale che credo abbiano sentito nei 400 metri tutt'intorno…

però ragazzi, queste emozioni mattutine non mi fanno per niente bene -_-

scusate lo sfogo…
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #204 il: Settembre 19, 2013, 09:42:25 pm »
chiedo scusa se non è questo il topic giusto, nella ricerca non ho trovato un topic dei "quasi incidenti"…
...............

segnalo la sezione

sicurezza sulla strada
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=74.0

e la potenza del comando "cerca"
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2581

 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Corval

  • iniziato
  • *
  • Post: 43
  • Reputazione: +5/-0
  • Meglio pedalare che usare un motore
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #205 il: Settembre 20, 2013, 05:20:28 am »
chiedo scusa se non è questo il topic giusto, nella ricerca non ho trovato un topic dei "quasi incidenti"...
però ragazzi, queste emozioni mattutine non mi fanno per niente bene -_-
.....
STAFF: citazione rimossa  leggete qui  ;)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2420.0



Senti,
la città è una giungla, sopratutto nei corsi veloci dove sei passato tu vanno come in autostrada, alcuni sono pazzi come quello che hai visto, ma anche in bici ho visto persone tutt'altro che signori che compiono gesta mirabolanti in contromano, sotto i portici, sulle zone pedonali andando come dei razzi e travolgendo tutto basta passare per primo.
Quindi l'educazione non è sempre dalla parte di chi ha la bici in mano.
Attenzione quindi a tutto, la bici è il mezzo più fragile nel traffico motorizzato, ma diventa un arma nel traffico pedonale, occorre molta civiltà e poi la bici è uno strumento davvero fantastico di locomozione.
« Ultima modifica: Settembre 20, 2013, 02:06:48 pm by Hopton »
NANOO FB Bianca e Nera...un portento!
(sono fiero che sia un progetto sviluppato nella mia città, Torino!)

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #206 il: Settembre 20, 2013, 10:55:56 am »
STAFF: citazione rimossa  leggete qui  ;)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2420.0


ah guarda, io non pretendo nulla dagli altri o precedenze assolute nè in bici nè in altri ambiti, mi reputo una persona piuttosto educata che al limite, fa la cortesia al prossimo piuttosto che pretenderla… se incrocio un'auto che frena e si accorge di me, ringrazio sempre sia a voce che con un gesto, rispetto i pedoni se sono al loro posto e, molto educatamente, suono a chi non lo è, ma a debita distanza…
se m'arrabbio o tratto a male parole, lo faccio esclusivamente quando dall'altra parte c'è la prepotenza o la strafottenza, la mancanza di rispetto… quella non la tollero… sicuramente in città o comunque per strada, il ciclista è l'ultima cosa a cui prestare attenzione, lo so e l'ho imparato da tempo ormai, ancora prima di diventare un folding biker…
purtroppo è proprio la civiltà che è diventata una rarità…

chiedo scusa @occhionero, il forum è piuttosto articolato anche con la funzione cerca che utilizzo sempre ;)
« Ultima modifica: Settembre 20, 2013, 02:09:50 pm by Hopton »
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #207 il: Settembre 20, 2013, 06:35:38 pm »
chiedo scusa @occhionero, il forum è piuttosto articolato anche con la funzione cerca che utilizzo sempre ;)

al massimo chiedi scusa alla comunità.... tutti quanti (pure tu) beneficiamo di un forum leggibile ed ordinato  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline LucaMor

  • Casco sempre allacciato, luci accese anche di giorno e campanello pronto!! Bep Bep!
  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +3/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #208 il: Settembre 23, 2013, 11:31:07 am »

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #209 il: Settembre 23, 2013, 11:40:30 am »
Sì, l'avevo letto.
Io stesso a Milano ogni giorno mi imbatto in ciclisti da marciapiedi: alcuni vanno a 2 all'ora per rispetto verso i pedoni, altri se ne fregano e devi solo sperare che ti schivino in tempo. Se poi tenti di dir loro qualcosa, ti mangiano vivo.

Ad ogni modo, credo che questo sia un altro aspetto ben visibile di quello che sta succedendo ad un ritmo sempre più veloce: le persone vogliono e cercano una nuova mobilità.

Purtroppo la nostra amministrazione e la nostra politica non viaggiano alla velocità del paese e dei suoi abitanti.
Vi rendete conto che stiamo ancora discutendo per le "aree 30Kmh" e per la pedonalizzazione dei centri, quando all'estero ormai esistono strade a 3 corsie dedicate solo alle biciclette?!?
E il trasporto delle bici sui mezzi pubblici avviene da poco meno di un anno?!?

Quando finalmente, fra decenni, le amministrazioni si sveglieranno e faranno le ciclabili, noi avremo le pieghevoli volanti e invaderemo le corsie degli air-taxi per salvarci la pelle  ;D