Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.  (Letto 185566 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #270 il: Aprile 10, 2015, 05:48:43 pm »
Riporto qui, come ho riportato in un forum di appassionati d'auto su cui scrivo spessissimo, una mia recente esperienza relativa al road rage:

Un paio di settimane fa mi stavo recando al lavoro in bici. Principalmente faccio piste ciclabili, anche se molte sono ciclabili "disegnate" sul marciapiedi. Quando attraversi da un lato all'altro di solito ti trovi davanti a 3 possibilità:

1. La pista ciclabile si interrompe e c'è il solo attraversamento pedonale (90% degli attraversamenti)
2. La pista ciclabile prosegue con attraversamento ciclabile contiguo a strisce pedonali, di solito con fondo di colore diverso e chiaramente coi quadrettoni ben visibili (8% degli attraversamenti)
3. La pista ciclabile prosegue col solo attraversamento ciclabile senza strisce pedonali (2% degli incroci)

dunque, andavo a lavoro. Faccio un primo attraversamento in un punto tipo 2, tra l'altro del tipo "sopraelevato" col dosso, rallento, mi sporgo, l'auto alla mia sinistra si ferma, passo... sennonché l'auto alla destra arriva velocissima e inchioda all'ultimo, io manco mi degno di cagarlo (ormai abituatissimo alla gente che non mi vede) sennonché questo mi suona e mi urla "dove cazzo vai che ci sono le strisce?!" al che faccio notare (senza fermarmi) "c'è anche l'attraversamento ciclopedonale".

Completato l'incrocio, proseguo sulla ciclabile e il tizio in auto mi insegue, girando di scatto sul successivo attraversamento ciclabile, tagliandomi la strada. Io a momenti mi impasto, schivo, il tizio scende dall'auto, segue rapido scambio di epiteti personali e a parenti prossimi.

La settimana prima: passo sulla ciclabile e c'è un'auto parcheggiata sopra, gli passo rasente al pelo mandandolo mentalmente a fanculo, scende tabbozzo di provincia (con passeggera tabbozza di provincia)
"qualche problema?"
"sì hai parcheggiato sulla ciclabile"
"eh allora, tu non puoi passare sul marciapiedi?"
"eh tu non puoi parcheggiare nei parcheggi (nota: serie infinita di parcheggi liberi dall'altro lato della strada...) come la gente normale?"

segue rapido scambio di epiteti personali e a parenti prossimi.




PS: se "odiate" gli automobilisti sappiate che almeno il forum che frequento è un paradiso di persone veramente molto corrette!
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #271 il: Aprile 10, 2015, 06:03:51 pm »
Massima solidarietà Jeby!
Purtroppo non c'è nulla da fare quando ci si imbatte in simile insulsa umanità.
Io non perdo nemmeno più tempo a discutere con persone simili, tanto non li puoi scalfire con nessuna spiegazione civile, conoscono solo la "sopraffazione" del più forte e di chi urla più di loro.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #272 il: Aprile 10, 2015, 06:12:17 pm »
andavo a lavoro. Faccio un primo attraversamento in un punto tipo 2, tra l'altro del tipo "sopraelevato" col dosso, rallento, mi sporgo, l'auto alla mia sinistra si ferma, passo... sennonché l'auto alla destra arriva velocissima e inchioda all'ultimo, io manco mi degno di cagarlo (ormai abituatissimo alla gente che non mi vede) sennonché questo mi suona e mi urla "dove cazzo vai che ci sono le strisce?!" al che faccio notare (senza fermarmi) "c'è anche l'attraversamento ciclopedonale".

Completato l'incrocio, proseguo sulla ciclabile e il tizio in auto mi insegue, girando di scatto sul successivo attraversamento ciclabile, tagliandomi la strada. Io a momenti mi impasto, schivo, il tizio scende dall'auto, segue rapido scambio di epiteti personali e a parenti prossimi.

Io viaggio sempre con la telecamera accesa quando vado in bici. Anche perché a Roma è pieno di gente malata mentale (solo un malato mentale imho può mettersi a fare 'ste cose: rincorrere uno, scendere dalla macchina, etc.).

Io non mi scompongo mai e non urlo, non offendo nessuno. Mi rivolgo sempre dando il "lei", ma se una persona mi minaccia come ha fatto con te ci metto un nanosecondo a dare il filmato ai CC e denunciare...
« Ultima modifica: Aprile 10, 2015, 07:51:42 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #273 il: Aprile 10, 2015, 08:58:13 pm »
andavo a lavoro. Faccio un primo attraversamento in un punto tipo 2, tra l'altro del tipo "sopraelevato" col dosso, rallento, mi sporgo, l'auto alla mia sinistra si ferma, passo... sennonché l'auto alla destra arriva velocissima e inchioda all'ultimo, io manco mi degno di cagarlo (ormai abituatissimo alla gente che non mi vede) sennonché questo mi suona e mi urla "dove cazzo vai che ci sono le strisce?!" al che faccio notare (senza fermarmi) "c'è anche l'attraversamento ciclopedonale".

Completato l'incrocio, proseguo sulla ciclabile e il tizio in auto mi insegue, girando di scatto sul successivo attraversamento ciclabile, tagliandomi la strada. Io a momenti mi impasto, schivo, il tizio scende dall'auto, segue rapido scambio di epiteti personali e a parenti prossimi.

Io viaggio sempre con la telecamera accesa quando vado in bici. Anche perché a Roma è pieno di gente malata mentale (solo un malato mentale imho può mettersi a fare 'ste cose: rincorrere uno, scendere dalla macchina, etc.).

Io non mi scompongo mai e non urlo, non offendo nessuno. Mi rivolgo sempre dando il "lei", ma se una persona mi minaccia come ha fatto con te ci metto un nanosecondo a dare il filmato ai CC e denunciare...
È un'ottima idea ma questa è gentaglia meglio non dargli corda nemmeno legalmente, finisce che ti querelano perché li hai ripresi...
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #274 il: Aprile 10, 2015, 09:04:58 pm »
La ripresa per motivi di sicurezza è consentita, già mi sono informato legalmente. Devi solo evitare la pubblicazione pubblica (on line, etc), e ne è consentita l'utilizzaxione per cause, perizie assicurative, etc), non preoccuparti che quando vedono le telecamere si danno tutti una calmata, te lo garantisco
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #275 il: Aprile 11, 2015, 01:16:50 pm »
c'è tanta gente matta e stressata dal traffico, quindi Carlo fa bene a "difendersi" con le riprese video.
La maleducazione di qualcuno non ha limiti, e al volante riescono a dare il meglio (o il peggio) di loro
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #276 il: Novembre 08, 2015, 07:06:58 pm »
*** Staff: I contributi successivi sono stati spostati in altra discussione ***
« Ultima modifica: Novembre 08, 2015, 07:15:42 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #277 il: Novembre 17, 2015, 07:09:26 pm »
Ho postato questa riflessione sulla sicurezza in bici, ero indeciso se metterla qui e allora metto il link di rimando:
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1437.msg82078;topicseen#new
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #278 il: Agosto 31, 2016, 06:58:42 am »



Segnalo l'articolo di BBC News sull'aggressione "verbale" subita da un noto giornalista e presentatore di BBC Radio 2, mentre pedalava a Londra in una strada stretta a senso unico tornando dal lavoro. Il tutto è documentato anche da un filmato ripreso dalle action cam montate sulla bici del presentatore.

http://www.bbc.com/news/uk-england-london-37223235

In pratica una automobilista ha perso la calma perché il ciclista pedalava al centro della piccola strada per evitare eventuali sportellate...

Siamo d'accordo che gli automobilisti ed in generale tutti gli utenti della strada non dovrebbero mai perdere il controllo dei propri nervi, ma in questo caso secondo me anche il ciclista forse aveva più di un'occasione per accostare (a sinistra, siamo a Londra) nei lunghi tratti privi di auto parcheggiate, e lasciar passare l'auto frettolosa.

La vostra opinione? Voi come vi sareste comportati?

 :-\


« Ultima modifica: Febbraio 11, 2017, 09:57:02 pm by occhio.nero »

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #279 il: Agosto 31, 2016, 07:26:33 am »
la colpa è del ciclista anche io mi sarei incazzato, come quando becco quelli in bdc in 2 o in 3 che occupano tutta la strada

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #280 il: Agosto 31, 2016, 08:17:34 am »
In tanti anni che uso la bici quotidianamente, penso di non essere stato mai veramente di intralcio ad un automobilista.
Già siamo odiati e discriminati; se poi ci mettiamo anche dalla parte del torto...!

Per me si verifica spessissimo il contrario: l'automobilista che fa di tutto per non farti passare quando potresti farlo agevolmente, quello che, pur avendoti visto, accosta a destra senza freccia imponendoti di fermarti e girare attorno all'auto...
Quest'ultima cosa, di recente, me l'ha fatta addirittura un autobus, fermandosi di botto mentre io ero sulla sua destra: mi son dovuto fermare e girarci attorno, anche perché stavano scendendo i passeggeri; ma stavolta, quando son passato vicino all'autista, non sono stato zitto: "Che ti costava farmi passare ormai che c'ero?". L'aveva fatto apposta, ne sono sicuro.  >:(
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #281 il: Agosto 31, 2016, 10:55:51 am »
Citazione
la colpa è del ciclista anche io mi sarei incazzato
ma hai visto il video? il ciclista ha fatto bene!visto che in quel punto macchina e bici non ci passavano per non rischiare ha impedito che l'automobilista potesse investirlo(come sicuramente avrebbe fatto)io avrei fatto la stessa cosa meglio un .. incazzato in più che io morto o rotto.

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #282 il: Agosto 31, 2016, 11:07:40 am »
se devo rallentare il passo accosto e lascio passare, come dovrebbero fare in teoria i camion sulle strade di montagna, io mi arrabbio anche quando trovo gli apetti per la strada specialmente dove il limite è superiore alla loro velocità massima, per me in determitate strade oltre ad esserci un limite massimo ci dovrebbe essere anche un limite minimo

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #283 il: Agosto 31, 2016, 11:17:23 am »
Citazione
se devo rallentare il passo accosto e lascio passare
come ha fatto il ciclista quando ha potuto.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #284 il: Agosto 31, 2016, 12:51:41 pm »
Be', non proprio; quando si è fermato per chiedere spiegazioni è rimasto in mezzo alla strada pur avendo a destra e a sinistra tanto spazio libero da parcheggiarci un camper; anche in precedenza, quando (nella ripresa di coda) si vede l'auto avvicinarsi (e il ciclista non può non averla sentita a orecchio), si vede anche che lì ci sarebbe ampio spazio per accostare e lasciarla passare.
Secondo me, il giornalista ha un po' forzato la mano per tenere il punto: aveva sì tutto il diritto di andare per la sua strada, ma il buon senso avrebbe potuto (non dico dovuto) anche suggerirgli di evitare agevolmente il confronto. Immagino che c'entri la mentalità e il senso civico anglosassone, per cui "rules are rules" e ogni cittadino si sente in dovere (oltre che in diritto) di esigere il rispetto delle regole (la proverbiale fila di due sole persone alla fermata dell'autobus); tutto il contrario dei "tira a campare" e "tengo famiglia" nostrani, insomma.
Quanto alla guidatrice dell'auto, beh, diciamo che non è tipicamente british quanto a senso civico, ma come hooligan ha dei numeri... Auguriamole che l'indagine di polizia sia presto seguita anche da un'indagine fiscale, visto che per evidenti ragioni non si può augurarle un esame della prostata ;D

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia