Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: NEO VOLT PEDELEC  (Letto 4938 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
NEO VOLT PEDELEC
« il: Settembre 15, 2012, 01:09:52 pm »
NEO VOLT


Citazione
NEO VOLT è il nome di un concept nato dalla collaborazione tra ITEM e BH Bikes, con l?obiettivo di soddisfare le esigenze di chi è interessato alle biciclette elettriche e di chi cerca una due ruote in grado di piegarsi, così da occupare il minimo spazio quando non utilizzata. Un progetto interessante, ancora lontano dall?arrivo sul mercato, ma che mostra già i suoi punti di forza.

Come ben visibile dalla galleria di immagini allegata, oltre che nel filmato a fondo articolo, il progetto è studiato nei minimi dettagli per non lasciare nulla al caso. La struttura si compone di un telaio costruito intorno a un perno posizionato poco sotto la sella, che una volta sbloccato permette la rotazione della parte collegata alla ruota posteriore avvicinandola alla forcella frontale. In questo modo si riduce l?ingombro complessivo della bicicletta, così da poterla trasportare comodamente sui mezzi pubblici.

Ma non è finita qui: la rimozione della ruota anteriore (da agganciare poi sul fianco) consente di proseguire il movimento, il sellino scende e il manubrio esegue un?evoluzione completa di 180 gradi. In questo modo NEO VOLT è pronta da caricare nel baule di una qualsiasi automobile, oppure per entrare nel vano di un ascensore.

Altri dettagli finora svelati riguardano l?integrazione della batteria all?interno del telaio, la possibilità di staccarla per poter rendere più comoda l?operazione di ricarica, un?autonomia che permette di percorrere fino a 90 Km e il motore equipaggiato da 250 W. Nessuna informazione in merito alle tempistiche necessarie per la produzione in serie e per la commercializzazione, così come sull?esborso economico richiesto per l?acquisto, ma considerando che la tecnologia alla base del concept è stata registrata come brevetto, sembra che le due aziende impegnate siano intenzionate a non perdere tempo.

Video Presentazione con meccanismo di piega:


Foto:


Altre foto: http://www.itemindustrialdesign.com/en/projects/5/93/NEO%20VOLT:%20Urban%20folding%20E-Bike.html

Altro articolo: http://www.treehugger.com/bikes/neo-volt-clever-folding-e-bike-concept.html

Fonte articolo: http://www.greenstyle.it/neo-volt-la-bicicletta-elettrica-pieghevole-11614.html



Lorenzo - Tern Link P9

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
NEO VOLT PEDELEC
« Risposta #1 il: Settembre 15, 2012, 05:29:10 pm »
Molto "figosa" da aperta, mentre da piegata fa venir voglia di comprare una Dahon Boost;D
Tra l'altro non sarebbe tanto facile: mi sono appena reso conto che è fuori produzione..
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
NEO VOLT PEDELEC
« Risposta #2 il: Settembre 19, 2012, 05:00:09 pm »
Molto "figosa" da aperta, mentre da piegata fa venir voglia di comprare una Dahon Boost;D
Tra l'altro non sarebbe tanto facile: mi sono appena reso conto che è fuori produzione..

E anfatti sono passati alla Ikon Electric.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline carlokoan

  • iniziato
  • *
  • Post: 42
  • Reputazione: +1/-0
NEO VOLT PEDELEC
« Risposta #3 il: Ottobre 18, 2012, 05:41:14 pm »
Molto "figosa" da aperta, mentre da piegata fa venir voglia di comprare una Dahon Boost;D
Tra l'altro non sarebbe tanto facile: mi sono appena reso conto che è fuori produzione..

la boost non è una gran bici, in primis per l'autonomia scarsetta

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
NEO VOLT PEDELEC
« Risposta #4 il: Ottobre 18, 2012, 06:22:05 pm »
Ho notato in effetti che quasi tutte le pieghevoli elettriche hanno un'autonomia scarsina, del resto è normale se si pensa all'esigenza di ridurre pesi e ingombri. La Boost poi è un modello vecchiotto credo (confesso che l'ho citato solo perché era il primo che mi è venuto in mente, giusto per fare la battuta pirla per dire che la Neo Volt ha una linea molto accattivante da aperta, un po' meno da piegata, mentre la Boost da piegata è molto più compatta come linea). Magari ora iniziano ad apparire pieghevoli elettriche più performanti.
Mario
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2012, 06:25:10 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: