Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: tubolare elasticizzato multiuso bandana buff  (Letto 12409 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
« Ultima modifica: Ottobre 20, 2012, 10:10:41 am by occhio.nero »
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
tubolare elasticizzato multiuso bandana buff
« Risposta #1 il: Ottobre 19, 2012, 01:27:19 pm »
tubolare in maglia, senza cuciture (generalmente) molto sottile in tessuto tecnico o lana merino per proteggere collo e testa.
la particolarità consiste nello spessore e nell'estrema versatilità: puoi indossarlo solo come sciarpa o a cappuccio o tipo passamontagna o solo come paraorecchi ecc. ecc.
buff è la marca più nota ma ce ne sono anche altre.
i motociclisti indossavano prototipi del buff sotto il casco  ;)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
tubolare elasticizzato multiuso bandana buff
« Risposta #2 il: Ottobre 19, 2012, 01:28:29 pm »
Perdonami tu, ho dato per scontato che tutti lo conoscano. Esatto, è proprio quello che hai trovato QUESTO il sito ufficiale e QUESTO il mio modello

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
tubolare elasticizzato multiuso bandana buff
« Risposta #3 il: Ottobre 19, 2012, 01:28:56 pm »
ecco...appunto... grazie broono un'immagine vale più di mille parole

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
tubolare elasticizzato multiuso bandana buff
« Risposta #4 il: Ottobre 19, 2012, 01:35:59 pm »
Cintura nera di pigrizia...bastava google!
Fico, lo provo subito!
Grazie a tutti.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
tubolare elasticizzato multiuso bandana buff
« Risposta #5 il: Ottobre 19, 2012, 01:44:08 pm »
Perdonami tu, ho dato per scontato che tutti lo conoscano. Esatto, è proprio quello che hai trovato QUESTO il sito ufficiale e QUESTO il mio modello

vabbè, hai anche questo però
http://www.megamodo.com/images2009/11/550_CARDBOARD%20kitty%20Buff%200910.JPG
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
tubolare elasticizzato multiuso bandana buff
« Risposta #6 il: Ottobre 19, 2012, 01:46:22 pm »
Giannib non ne potrai più fare a meno.
Io ne ho uno preso da Decathlon per pochi euro.
A volte credo che potrei dimenticare a casa la pieghevole ma mai il Buff  ;D
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
tubolare elasticizzato multiuso bandana buff
« Risposta #7 il: Ottobre 19, 2012, 01:53:19 pm »
Speriamo che non sia un bluff!
(Scusate ma questa era regalata! mò arriva Federico e ce butta tutti a "chiacchiere a rota libbera")
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Hyperjeeg

  • assistente
  • ***
  • Post: 100
  • Reputazione: +11/-0
Re:tubolare elasticizzato multiuso bandana buff
« Risposta #8 il: Luglio 02, 2013, 05:18:15 pm »
Rispolvero questo topic per raccontarvi la mia esperienza.

Uso il Buff, quello originale, praticamente da quando è stato commercializzato in Italia (ricordo che lo comprai direttamente all'Eicma). Da buon motociclista, l'ho sempre usato come sciarpa (anche con altra bandana) o sottocasco. In particolare, conosco almeno una decina di modi diversi per indossarlo e ognuno, chissà il perchè, ha la sua ragion d'essere. Ve ne illustro qualcuno.

1) avvolto in più giri intorno al polso: per me è la situazione di riposo, un modo per averlo a portata di mano senza che intralci. Usato così funziona bene anche come "asciugamano" per la fronte: un po' come fanno i tennisti coi polsini di spugna;
2) fascia "alla rambo": per trattenere il sudore;
3) al collo, morbido: protegge dai colpi d'aria;
4) al collo, tirato su a coprire la bocca: come il precedente, ma per quando si usa il casco jet o per evitare di respirare polvere. Possibile farlo su doppio;
5) sottocasco "integrale": si mette al collo, lo si solleva sul naso e, afferrando il bordo posteriore, lo si cala fin sulla fronte (è abbastanza lungo), fatto ciò si lascerà andare un pochino sul davanti: basta infilare l'eccesso dentro al bordo che sale dalle orecchie e abbiamo un sottoscasco integrale. Utile per quando fa freddo o... particolarmente caldo! Infatti, aggiungendo uno strato in più si evita di sporcare col sudore (particolarmente acido) gli interni del casco, il quale, se ben ventilato, aiuta a mantenere il tessuto asciutto;
6) cuffia: come il sottocasco integrale, ma lasciando scoperta tutta la faccia;
7) monaca di monza: a mo' di velo da suora, serve a coprire il capo dal sole, lasciando uno sfogo. Si suda meno che in modalità...
8) ...pirata: si prende il tubolare, si passano entrambe le braccia all'interno (a mo' di manicotto) e si tirano verso l'interno gli opposti lembi. Il risultato è una specie di calotta, con un nodo all'estremità. Si calza in testa e si tira il nodo per stringere. Serve a coprire il capo dal sole, ma fa sudare di più che col sistema "a monaca";
9) berretto invernale: si gira sottosopra il tessuto (è stampato solo da un lato, la stampa va all'interno), tenendo gli opposti lembi larghi, si avvitano uno in senso opposto all'altro in modo da formare una "treccia" proprio a metà della lunghezza del tubolare. Si ripiega un'estremità sull'altra e si ottiene un berretto. Stavolta tiene caldo, molto caldo in rapporto alla tipologia di tessuto;
10) elastico per i capelli/elastico per chiudere sacchetti: direi che non c'è bisogno di spiegazioni...

Nell'uso quotidiano, devo ammettere, mostra un po' la corda il tipo di tessuto: dopo qualche tempo comincia a formare pallini e a perdere un po' di elasticità anche se è un validissimo prodotto.

Alla prossima!!!
Jeeg

Tags: