Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: [MTP] bicicletta pieghevole PEDELEC: pregi e difetti  (Letto 142483 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[MTP] bicicletta pieghevole PEDELEC: pregi e difetti
« Risposta #30 il: Giugno 28, 2013, 09:53:02 pm »
da altra discussione:


Bhe il kit nano elettrics per Brompton che hai, porta il peso della bici a 18/20kg....  diciamo che un  pò le caratteristiche native le inficia.
Il ragionamento di Catorcio ha senso, soprattutto se fatto su una Brompton: come ho scritto in altri post, per rispondere a chi ha riproposto questo topic, la Brompton si sceglie anche perchè è tra le le migliori per intermodalità, se gli metto una zavorrra e la faccio diventare di 20kg, dico addio all'intermodalità e dico addio al concetto di pieghevole.

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
[MTP] bicicletta pieghevole PEDELEC: pregi e difetti
« Risposta #31 il: Giugno 28, 2013, 10:05:31 pm »
Aspetta unkle, ricorda che siamo su bicipieghevoli.net: la maggior parte dei commenti negativi non sono sulla pedalata assistita in se (a parte Catorcio forse  ;D ); ma sul sistema applicato alla pieghevole.
La pedalata assistita è un'ottima cosa, ma su una bici normale (il perchè, secondo me, lo leggi nel mio post quotato da occhio.nero)

Ciauz

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[MTP] bicicletta pieghevole PEDELEC: pregi e difetti
« Risposta #32 il: Giugno 28, 2013, 10:27:59 pm »
Ritengo che i telai pieghevoli siano già belli sollecitati in partenza. L'idea di aggiungerci ulteriore carico (che grava sugli snodi anche e soprattutto a telaio piegato) non mi entusiasma granchè, specie su progetti che non prevedono inizialmente tale funzionalità.

Ma la tecnologia é in costante miglioramento, chissà che molti limiti  costruttivi non siano già stati superati mentre ragioniamo.  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
[MTP] bicicletta pieghevole PEDELEC: pregi e difetti
« Risposta #33 il: Giugno 28, 2013, 10:32:20 pm »
Aspetta unkle, ricorda che siamo su bicipieghevoli.net: la maggior parte dei commenti negativi non sono sulla pedalata assistita in se (a parte Catorcio forse  ;D ); ma sul sistema applicato alla pieghevole.
La pedalata assistita è un'ottima cosa, ma su una bici normale (il perchè, secondo me, lo leggi nel mio post quotato da occhio.nero)

Ciauz

Io invece penso tutto il contrario, dato che secondo me dipende tutto dall'uso che uno ne deve fare.
Ripeto, per intermodalità frequente e tragitti corti, il kit elettrico su Brompton o altra pieghevole non ha senso.
Per intermodalità limitata e tragitti medio-lunghi invece ha molto senso.
Acquista ancora più senso in particolare sulla Brompton perché togliendo il "macigno" della batteria, si può utilizzare la bici normalmente (2 bici in una).
Io parlo per me, per la mia esperienza e le mie esigenze questa soluzione è perfetta.

In ogni caso i commenti più o meno negativi che io ho riscontrato qui ma anche in altri forum e parlando anche con amici e conoscenti è proprio sulla pedalata assistita. O ti dicono che è roba da "vecchi" oppure assumono atteggiamenti da "ciclista talebano" e cantano le lodi dei loro polpacci e del loro sudore.
 ;D
« Ultima modifica: Giugno 28, 2013, 10:36:13 pm by unkle69 »
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
[MTP] bicicletta pieghevole PEDELEC: pregi e difetti
« Risposta #34 il: Giugno 28, 2013, 10:35:08 pm »
Ritengo che i telai pieghevoli siano già belli sollecitati in partenza. L'idea di aggiungerci ulteriore carico (che grava sugli snodi anche e soprattutto a telaio piegato) non mi entusiasma granchè, specie su progetti che non prevedono inizialmente tale funzionalità.

Ma la tecnologia é in costante miglioramento, chissà che molti limiti  costruttivi non siano già stati superati mentre ragioniamo.  ::)

Infatti la questione peso è quella più gravosa, ma se la Brompton è fatta per sostenere un centinaio di chili e se la persona più il kit elettrico rientra nel limite non dovrebbero esserci problemi.
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
[MTP] bicicletta pieghevole PEDELEC: pregi e difetti
« Risposta #35 il: Giugno 28, 2013, 11:30:45 pm »
Mmhh, penso dipenda anche dove sono questi kili: in base a dove sono (un essere umano sulla sella), vengono sollecitate parti a cui il costruttore ha pensato oppure no.
Tuttavia, in questo caso, non penso ci siano grossi problemi.

Non capisco una cosa però: come fai a togliere il macigno della batteria? Cioè, lasci in macchina la borsa? Oppure la batteria si sfila dalla borsa senza particolare difficoltà? Non mi è chiara la questione batteria-borsa-gancio.

Su una cosa non mi trovi per nulla d'accordo: "perché togliendo il "macigno" della batteria, si può utilizzare la bici normalmente (2 bici in una)."
Secondo me non è "normalmente"; anche se sono "solo" 2kg in più, secondo me a lungo andare la schiena li sente: sali e scendi 3/4/5 volte al giorno dal bus, apri/chiudi 8/10 volte al giorno (con una ruota anteriore che pesa 2 kg in più)....

Tu stesso dici: "Ripeto, per intermodalità frequente e tragitti corti, il kit elettrico su Brompton o altra pieghevole non ha senso."
Penso che l'intermodalità spinta sia uno dei punti principali della Brompton: chi fa un investimento del genere, considera molto questo fattore; se so che devo fare tragitti medio/lunghi e al massimo metterla nel baule di una macchina, mi oriento su altri modelli e se proprio elettrifico quelli.

Questo mio pensiero ha ovviamente alla base la convinzione che la Brompton è pensata per intermodalità spinta e allo stesso tempo comfort in viaggi non per forza brevi.

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
[MTP] bicicletta pieghevole PEDELEC: pregi e difetti
« Risposta #36 il: Giugno 29, 2013, 12:04:53 am »
vedo che hai una Brompton, hai anche il gancio per la borsa?
ecco, intorno al gancio c'è il collegamento elettrico, quando agganci la borsa (con all'interno la batteria) il collegamento è attivo, quando togli la borsa il collegamento si disattiva. Se agganci la borsa la bici diventa elettrica, togli la borsa e diventa una bici normale.
Quindi se vuoi utilizzare la bici muscolare, lasci la borsa a casa e vai, se invece ti senti stanco e vuoi un piccolo aiuto o devi affrontare un tragitto senza affannarti e sudare, agganci la borsa e vai.
Per il resto hai ragione ed anche io l'ho detto, se pensi di usare la bici per una intermodalità frequente il kit elettrico diventa un handicap.
Elettrificare altri modelli, ci avevo pensato, (hopton, dahon, tern, ecc) ma la soluzione migliore per me restava sempre la piccola inglese.
Gli altri modelli o mettavano la batteria in posizioni strane che rovinavano la linea, o addirittura pesavano di più, o erano alla fine semplicemente bici brutte da vedere. La Brompton con la batteria nascosta nella borsa per me è stata la scelta migliore.
Il kit elettrico con il suo peso rovinerà le giunture della bici, boh, spero di no, al momento me la sto godendo alla grande, e quando voglio me la godo anche senza kit.



Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
[MTP] bicicletta pieghevole PEDELEC: pregi e difetti
« Risposta #37 il: Giugno 29, 2013, 12:13:13 am »
Mmhh, penso dipenda anche dove sono questi kili: in base a dove sono (un essere umano sulla sella), vengono sollecitate parti a cui il costruttore ha pensato oppure no.
Tuttavia, in questo caso, non penso ci siano grossi problemi.

Il peso maggiore penso gravi sul gancio borsa e di conseguenza poi su tutto il telaio centrale, snodo compreso.
Ok, consideriamo una Brompton normale con una C bag, con dentro, smartphone, macchina fotografica, libro, giubbetto, computer portatile, bibita, o altre cose che ci servono per andare al lavoro, a scuola o per il tempo libero, quanti kg fanno?
Ho visto non poca gente che ha utilizzato la Brompton come mezzo per cicloturismo, (sul forum Jobike ne parlano ampiamente) carica di zaini e borse varie, quanti kg sopportano queste bici?
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
[MTP] bicicletta pieghevole PEDELEC: pregi e difetti
« Risposta #38 il: Giugno 29, 2013, 12:16:47 am »
Non capisco una cosa però: come fai a togliere il macigno della batteria? Cioè, lasci in macchina la borsa? Oppure la batteria si sfila dalla borsa senza particolare difficoltà? Non mi è chiara la questione batteria-borsa-gancio.

un filmato è meglio di 1000 parole https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5036.0
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
[MTP] bicicletta pieghevole PEDELEC: pregi e difetti
« Risposta #39 il: Giugno 29, 2013, 12:49:07 am »
Grazie mille.
Avevo visto il video, ti ho fatto la domanda proprio per capire nel caso in cui mi serva la borsa, ma ho comunque bisogno di leggerezza (come faccio ogni giorno con Brompton + C-Bag) come devo fare.
A questo punto la cosa migliore sarebbe avere due borse, così le scambi in base alle esigenze.

Concordo sul fatto che esteticamente la soluzione adottata sulla Brompton è la migliore.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
[MTP] bicicletta pieghevole PEDELEC: pregi e difetti
« Risposta #40 il: Giugno 29, 2013, 02:20:04 pm »
non c'è più religione! ai miei tempi si diceva :hai voluto la bicicletta? pedala! adesso hanno voluto la bicicletta (pure pieghevole) e mettono il motore.

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
[MTP] bicicletta pieghevole PEDELEC: pregi e difetti
« Risposta #41 il: Giugno 29, 2013, 02:30:04 pm »
la religione è l'oppio dei popoli ;)
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline ImpattoZero

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +10/-0
[MTP] bicicletta pieghevole PEDELEC: pregi e difetti
« Risposta #42 il: Giugno 29, 2013, 02:56:16 pm »
Secondo me dipende dalle necessità , anche io sono per la muscolare con annesso sudore, fatica e tempi...
bfold 3 + Big Apple-- Hoptown Rosso Ferrari...
Quando scendo da quel bus e apro la bici......mi investe una fortissima sensazione di libertà...per questo amo la mia pieghevole...

Offline ImpattoZero

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +10/-0
[MTP] bicicletta pieghevole PEDELEC: pregi e difetti
« Risposta #43 il: Giugno 30, 2013, 10:47:41 am »
Concludo il mio pensiero ( e' la seconda volta che ho problemi, quando invio il commento me lo taglia, spero siano due caso solati)
Comunque io sono per la bici muscolare " e si era capito " in quanto coniugo male la bici pieghevole con l'elettrificazione , ma penso anche che è questione di necessità, per me che pratico intermodalita' quasi spinta la bici deve essere leggera maneggevole e veloce, il motore o altro peso in più mi sarebbe solo d'impiccio, ma penso anche che se qualcuno ha bisogno di queste bici per agevolarsi in pedalata ... Be' ben vengano le bici pieghevoli e non elettrificate una bici in più uguale una macchina in meno, questo deve interessarci e avere la priorità su qualunque pensiero di bici che ognuno di noi ha.

[ +
bfold 3 + Big Apple-- Hoptown Rosso Ferrari...
Quando scendo da quel bus e apro la bici......mi investe una fortissima sensazione di libertà...per questo amo la mia pieghevole...

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
[MTP] bicicletta pieghevole PEDELEC: pregi e difetti
« Risposta #44 il: Giugno 30, 2013, 11:30:53 am »
secondo mè ai ciclisti non dovrebbe interessare se gira una macchina in più o meno,invece dovrebbero richiedere con forza che le bici non vengano in contatto con i mezzi a motore, la stessa cosa potrebberopensare i pedoni dei ciclisti.

Tags: pedelec faq