Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: [MTP] bicicletta pieghevole PEDELEC: pregi e difetti  (Letto 109361 volte)

Offline sergiozh

• maestro
  • Reputazione: +18/-1
[MTP] bicicletta pieghevole PEDELEC: pregi e difetti
« Risposta #75 il: Agosto 25, 2013, 11:47:14 am »
.... anche perchè essere contrari alla diffusione di questo tipo di bici non ha senso (comunque se c'è qualcuno che è contrario spieghi il perchè). L'unica cosa che mi viene in mente è il discorso smaltimento della batteria una volta esaurito il suo ciclo vita.

non ho letto tutto ma secondo me i maggiori difetti della bici elettrica sono:

- consuma elettricità (anche se certamente usa meno energia di un'auto....), l'elettricità è una forma di energia preziosa che va risparmiata per tanti motivi che ora non spiego ma dovrebbero essere chiari

- si fanno incidenti molto più pericolosi che con una bici normale per la velocità maggiore e per il fatto che molti non le sanno usare correttamente (ho messo già messo questo link in un altra discussione ma lo riposto perchè per me è importante):

http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/telegiornale?po=050d96a9-864d-41a4-9625-c7fb5c110e1a&pos=d8fd182a-136d-4b9e-bbf2-5d57abf61446&date=21.08.2013&stream=low#tabEdition

- pesano di più di una bici non elettrica.
« Ultima modifica: Agosto 25, 2013, 12:17:29 pm by sergiozh »

Offline occhio.nero

• Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
« Risposta #76 il: Agosto 25, 2013, 11:57:15 am »
Si vede che sto pensando di elettrificare la mia per fare i 25 km che mi separano dal lavoro???? ;)

tienici informati :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline unkle69

• assistente
  • Reputazione: +14/-0
« Risposta #77 il: Agosto 27, 2013, 05:17:36 pm »

non ho letto tutto ma secondo me i maggiori difetti della bici elettrica sono:

- consuma elettricità (anche se certamente usa meno energia di un'auto....), l'elettricità è una forma di energia preziosa che va risparmiata per tanti motivi che ora non spiego ma dovrebbero essere chiari

- si fanno incidenti molto più pericolosi che con una bici normale per la velocità maggiore e per il fatto che molti non le sanno usare correttamente (ho messo già messo questo link in un altra discussione ma lo riposto perchè per me è importante):
http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/telegiornale?po=050d96a9-864d-41a4-9625-c7fb5c110e1a&pos=d8fd182a-136d-4b9e-bbf2-5d57abf61446&date=21.08.2013&stream=low#tabEdition

- pesano di più di una bici non elettrica.

-vero che si consuma elettricità, ma è anche vero che è meglio consumare elettricità, fonte energetica infinitamente più pulita degli idrocarburi.

-questo direi che è falso, gli incidenti si fanno perché le persone coinvolte non rispettano il codice della strada, o non sanno usare il mezzo.
Il video che hai postato non parla della realtà italiana, mi pare sia girato in germania. Li le e-bike non hanno limitazioni di velocità come da noi, ovvio dire che andare a 50kmh su di una bici è da pazzi, andare a meno di 25kmh, come da noi regolamentato, è un buon compromesso.

-qui hai pienamente ragione, ma se l'uso non è intermodale, è un difetto accettabile.
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline occhio.nero

• Federico
  • Amministratore
  • gran visir
« Risposta #78 il: Settembre 15, 2013, 01:18:52 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

pieghevole a pedalata assistita kit Alcedoitalia
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6480
Federico

Offline occhio.nero

• Federico
  • Amministratore
  • gran visir
Federico

Online Vittorio

• gran visir
  • Reputazione: +201/-0
« Risposta #80 il: Dicembre 16, 2013, 04:10:41 pm »
Mi sembra di no, e sembra un'idea formidabile, che permette di trasformare la bici in pochi minuti da normale (leggera) a elettrica, per la modica cifra di 700 dollari. L'unica cosa che non ho capito è come si carica la batteria ....
Immagino però che applicare una soluzione del genere alle nostre ruotine non sia tanto facile, purtroppo...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini")

Offline stelug

• assistente
  • Reputazione: +18/-0
« Risposta #81 il: Dicembre 16, 2013, 04:51:53 pm »
il progetto gira da parecchio tempo, ma forse non si tratta della stessa realizzazione perchè lo ricordavo tutto centrato sulla ruota anteriore. Interessante anche se una lenticolare  non è il massimo su bici da uso quotidiano. le mie perplessità restano le stesse legate all'elettrificazione che è nato ed ha avuto un gran successo proprio per la sua costituzione "elementare" che con l'innesto di un motore si viene a perdere. Pensare che dopo aver avuto, e ceduto, tre pedelec mi sono avvicinato al mondo pieghevole proprio con l'intento di elettrificare una brompton. Effettivamente poi ne ho motorizzata qualcuna, ma NON la mia :))

Offline occhio.nero

• Federico
  • Amministratore
  • gran visir
« Risposta #82 il: Aprile 12, 2016, 01:51:04 pm »

Elettrodomestici connessi e biciclette smart
puntata del 19.2.16 della trasmissione 2024

"[...] Parliamo anche di come si sta trasformando il settore della biciletta fra propulsione elettrica, sensori e connettività. Ne parliamo con Giovanni Alli, tra i fondatori di Zehus che ha ideato Bike+, un kit che accorpa batteria, sensori e motore, nel mozzo della ruota di una bicicletta e Luca Sacchi, responsabile dello sviluppo della Wi-Bike Piaggio. "
« Ultima modifica: Luglio 13, 2016, 09:50:40 am by occhio.nero »
Federico

Tags: pedelec faq