Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: chiusura telaio (procedure e problemi)  (Letto 21606 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Danielepi

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
chiusura telaio (procedure e problemi)
« Risposta #15 il: Maggio 27, 2013, 11:35:32 pm »
Dunque, le immagini sono queste (grazie Hopton)




E qua trovate un video, basta che non lo postiate in qualche sezione "incapaci" o "inetti" ;)

http://youtu.be/orZQcwXxWPU

Daniele

Offline Alessandro Apolide

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
chiusura telaio (procedure e problemi)
« Risposta #16 il: Maggio 28, 2013, 12:17:18 am »
Ciao Daniele, dal video mi sembra di capire che i due tronchi del telaio vanno a pacchetto cioè si combaciano, quindi potrebbe essere la leva di chiusura che è registrata troppo corta e  non riesci a chiuderla completamente,prova ad allungarla se e fornita di registro.
Ciao 

Offline Danielepi

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
chiusura telaio (procedure e problemi)
« Risposta #17 il: Maggio 28, 2013, 12:19:38 am »
Ciao Alessandro, no le due parti non si chiudono, rimane uno spazio, come se ci fosse qualcosa che impedisce alle due parti di unirsi e combaciare.

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
chiusura telaio (procedure e problemi)
« Risposta #18 il: Maggio 28, 2013, 09:40:24 am »
nella Hoptown se la leva è parzialmente chiusa scende un cilindretto che non permette ai pezzi di combaciare. Come già suggerito, la leva potrebbe essere registrata troppo stretta, ovvero essere già troppo chiusa quando i due pezzi di telaio si avvicinano. La giunzione tra la leva e il telaio dovrebbe essere esagonale per essere regolata con una chiave inglese: svitala un bel po' in maniera che rimanga più lasca e vedi se si chiude così, poi registrala in maniera che non sia troppo lasca o troppo dura da riproporre il problema (se dovesse essere questo...)

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
chiusura telaio (procedure e problemi)
« Risposta #19 il: Maggio 28, 2013, 04:38:29 pm »
Purtroppo al momento il vecchio sito Dahon.com che conteneva i manuali non è accessibile mentre nel nuovo Dahonbikes.com non c'è ancora una sezione dedicata.
In attesa che venga ripristinata la pagina di supporto per i vari modelli inserisco qualche link disponibile in rete: prima di fare affidamento alle indicazioni che potreste trovare però, verificate sempre con attenzione che siano corrette per il vostro modello/componente/anno.

SERVICE MANUAL generico



... da pag 18 a 21 ci sono le spiegazioni su come regolare/sbloccare il meccanismo di chiusura... spero possa essere utile ...
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline sileno.sc

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +25/-0
    • Centro d'Educazione Ambientale "Riserva Litorale Romano"
chiusura telaio (procedure e problemi)
« Risposta #20 il: Maggio 28, 2013, 04:55:15 pm »
Ciao Daniele,
ovviamente di persona la visione dello snodo fugherebbe ogni dubbio ma a distanza e in base a quanto da te descritto, mi viene in mente che il problema consista in una deformazione della sona della cerniera, magari causata da un urto del pacco durante il trasporto che si è ripercosso sulla struttura della bici pegata nello scatolone... comunque nei tuoi tentativi di far combaciare le due perti del telaio della tua bella Speed dovresti aver causato delle alterazioni dello strato di vernice proprio lì dove le due parti cozzano improriamente... prova a postare una buona foto dello snodo a bici piegata che mostri le due faccie che dovrebbero combaciare a bici pronta alla pedalata. In caso di trasporto indegno non saprei come dovresti muoverti con la garanzia alla mano.
Facci sapere,
           Simone
"Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli" - Antico Proverbio Navajo

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
chiusura telaio (procedure e problemi)
« Risposta #21 il: Maggio 28, 2013, 08:12:46 pm »
io  staccherei la leva di chiusura, per vedere se senza le 2 meta combaciano, se combaciano facilmente è da regolare e per sicurezza comprerei anche questo ricambio http://www.evanscycles.com/products/dahon/frame-latch-speed-d7-p8-ec047404 se è uguale, il mio mio sulla tr mi si è rotto.

Offline Danielepi

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
chiusura telaio (procedure e problemi)
« Risposta #22 il: Maggio 29, 2013, 12:36:42 pm »
Ho risolto portando la dahon da un biciclettaio. Pare che la giuntura avesse preso una botta durante l trasporto e si fosse leggermente deformata.

Un consiglio a tutti: non comprate su ebay dall'America. Il viaggio è troppo lungo e quindi non adatto ad una pieghevole. Per non parlare delle spese di dogana che mi hanno fatto lievitare di 130 euro il prezzo d'acquisto.

Grazie a tutti comunque per l'aiuto prezioso.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
chiusura telaio (procedure e problemi)
« Risposta #23 il: Maggio 29, 2013, 01:17:13 pm »
adesso capisco perche la mia oscilla! se per una botta la giuntura si deforma inmagino come possa diventare dopo un po di mesi di utilizzo.

Offline Littleirons

  • assistente
  • ***
  • Post: 188
  • Reputazione: +7/-0
chiusura telaio (procedure e problemi)
« Risposta #24 il: Maggio 29, 2013, 02:44:03 pm »
Cosa intendi per "oscilla"? C'è del gioco nello snodo?
Brompton M6L/ Strida LT White/ Nanoo 12" Red/ Dahon Eezz d3

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
chiusura telaio (procedure e problemi)
« Risposta #25 il: Maggio 29, 2013, 04:11:14 pm »
si! fino al punto che si è rotta la leva di chiusura.

Offline Danielepi

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
chiusura telaio (procedure e problemi)
« Risposta #26 il: Maggio 29, 2013, 08:49:02 pm »
Segnalo questo sito (americano) che ha molti pezzi di ricambio per le Dahon e le tern, compreso lo snodo centrale: http://thorusa.com/accessories/special.htm

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
chiusura telaio (procedure e problemi)
« Risposta #27 il: Maggio 29, 2013, 09:44:07 pm »
Segnalo questo sito (americano) che ha molti pezzi di ricambio per le Dahon e le tern, compreso lo snodo centrale: http://thorusa.com/accessories/special.htm
Rimane secondo me il problema che comprando da siti americani si paga molto di trasporto e in più ci sono i dazi doganali, che si tratti di una bici o di componenti/accessori. Meglio cercare sui siti dei rivenditori inglesi o tedeschi, penso che alla fine si riesca lo stesso a trovare qualsiasi pezzo o quasi.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Maxi.Perfetto

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +2/-0
Re:chiusura telaio (procedure e problemi)
« Risposta #28 il: Aprile 12, 2014, 03:44:52 pm »
Da come si vede nella foto la placca cromata non racchiude perfettamente la parte che forse va coperta (la parte gialla nel particolare della foto)
Secondo voi è un problema ? Va regolato ? Io ho solo aggiunto del grasso e cercato di regolare la vite per far si che la leva non fosse dura da girare.
Non mi sembra però che sia stato io a creare l' eventuale problema
















Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:chiusura telaio (procedure e problemi)
« Risposta #29 il: Aprile 12, 2014, 03:50:56 pm »
la piastra cromata anche se non scende fino in fondo dovrebbe almeno calzare su quei punti, puo essere che si e'storto il perno o la stessa placca, prova regolando la chiusura lenta a tenerla con la mano mentre chiudi  vedendo se si posiziona correttamente , con la brugola e la chiave di 8 mi pare  allenta il perno che ci si infila dentro e vedi se si raddrizza,se si è storto con un mezzo giro pende piu dall parte scoperta e risolvi forse
per capire il funzionamento consulta il manuale di servizio qui https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4878.0

considera che comunque non sono mai al millimetro le chiusure ma  la loro chiusura è comunque funzionale. se uno è perfettino ci si fissa, se copre le due sporgenz ma non scende fino in fondo non fissartici
 a vista devono darti la prima impressione artigianale diciamo ma sono toste,

sei di napoli per cui alla riviera di chiaia hai napolibike al massimo passi da loro e ti fai dare una mano
« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 04:01:57 pm by kaligola »
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Tags: snodi studi