Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Parafanghi "delicati" durante la piega Brompton  (Letto 14852 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline asacconi

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
Parafanghi "delicati" durante la piega Brompton
« il: Dicembre 11, 2012, 10:32:45 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

piegare la Brompton (istruzioni e problemi nella chiusura)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=386

Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2820

Modifica roller su parafango Brompton
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9016

Brompton: parafanghi (modelli, problemi, ...)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=70

--- ADMIN OFF



Ciao a tutti.

Dopo aver resistito alle piogge autunnali e relative strade bagnate, ho appena fatto mettere i parafanghi alla mia S1E (che ora è diventata S1L...) per evitare di arrivare in ufficio con schizzi di sporco sulla schiena (le ruotine della Brompton, alla velocità a cui girano, hanno una particolare propensione a sollevare anche le più esili tracce di umidità...).

Con un mio certo disappunto (chiamiamolo così), dopo non più di quattro/cinque manovre di piegatura della bici, il parafango anteriore si è rotto in corrispondenza dell'attacco ai braccetti che lo legano al mozzo (la foto spiega meglio delle parole).



Questo perchè se non si usa l'accortezza di piegare verso sx (o verso dx) il manubrio prima di ripegare la ruota posteriore, quest'ultima va a sbattere contro il parafango finendo per romperlo (senza parafanghi i due pneumatici si toccano ovviamente senza particolari conseguenze).
Ora, è chiaro che se avessi avuto più accortezza la cosa non sarebbe successa, ma è anche vero che da una bici di questa fattura (e prezzo...) ci si aspetterebbe una diversa robustezza considerato anche che come minimo quattro pieghe al giorno le faccio e fare attenzione alla posizione del manubrio, magari nel caos del metro milanese dell'ora di punta, non è che venga sempre spontaneo.

Qualcuno ha avuto esperienza simile?

Ciao
Alessandro
« Ultima modifica: Luglio 22, 2015, 02:05:51 pm by occhio.nero »

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Parafanghi "delicati" durante la piega Brompton
« Risposta #1 il: Dicembre 11, 2012, 10:52:49 pm »
sono in materiale plastico abbastanza flessibile a torsione ma irrigiditi per forma grazie alle pieghe laterali.
in quel punto poi sono indeboliti dai fori e ulteriormente irrigiditi dalla piastra di metallo. probabilmente sei stato così sfortunato da colpire il punto più critico. il colpo sulla piastra ha determinato la rottura tutto intorno ad essa.
sicuramente una cosa che alla brompton avvrebbero dovuto prevedere in fase di progetto.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Parafanghi "delicati" durante la piega Brompton
« Risposta #2 il: Dicembre 12, 2012, 08:10:34 am »
Il problema è che per farli più resistenti dovevano farli più pesanti e si sarebbero scontentati altri. Non facile bilanciare bene...
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Parafanghi "delicati" durante la piega Brompton
« Risposta #3 il: Dicembre 12, 2012, 08:16:15 am »
Non ho capito il nesso tra la piega del manubrio e la piega della ruota posteriore???
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Parafanghi "delicati" durante la piega Brompton
« Risposta #4 il: Dicembre 12, 2012, 08:43:29 am »
Mario, mi stupisco di te!  :)  Forse non hai ancora preso il caffè  ;)
Immagino ci si riferisca alla necessità di sterzare leggermente la ruota all'atto di ribaltare il carro posteriore, in modo da evitare che la ruota posteriore colpisca il parafanghi causando il danno sopra citato.

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
Parafanghi "delicati" durante la piega Brompton
« Risposta #5 il: Dicembre 12, 2012, 09:37:10 am »
Raffaele dopo un solo giorno hai già imparato a smontare e rimontare tutta la brompton tra un cambio metro e l'altro? :-)
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Parafanghi "delicati" durante la piega Brompton
« Risposta #6 il: Dicembre 12, 2012, 09:48:21 am »
sshhhh, che mi sono rimasti dei pezzi in mano e non so dove metterli.... poi Broono si preoccupa

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Parafanghi "delicati" durante la piega Brompton
« Risposta #7 il: Dicembre 12, 2012, 10:08:48 am »
Mario, mi stupisco di te!  :)  Forse non hai ancora preso il caffè  ;)
Immagino ci si riferisca alla necessità di sterzare leggermente la ruota all'atto di ribaltare il carro posteriore, in modo da evitare che la ruota posteriore colpisca il parafanghi causando il danno sopra citato.
esatto, il parafango è stato rotto così.
se l'ha capito raffaele vuol dire che ci ha sbattuto almeno una volta. non avendo una brompton la cosa mi lascia da pensare.  ??? :o :'( aaarrrghhhh!!!

se fosse stato più rigido oltre che più pesante sarebbe stato anche più delicato a rottura. forse sarebbe potuto essere più flessibile e morbido, magari in pp.
meglio ancora forse: l'ancoraggio dovrebbe essere meno rigido.
mi sono spiegato male ma mi sono capito  :)

citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Parafanghi "delicati" durante la piega Brompton
« Risposta #8 il: Dicembre 12, 2012, 10:44:06 am »
OT: Avete fatto cambio? Poi ci dite le impressioni, mi raccomando...
Alla prima piega della mia Brommie ebbi lo stesso problema, con ruota posteriore che batteva sul parafango della anteriore. fortuna non ho rotto nulla...
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Max mC

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +2/-0
    • Brompton Italia Fans Page
Parafanghi "delicati" durante la piega Brompton
« Risposta #9 il: Dicembre 12, 2012, 10:47:01 am »
Mah, non credo sia così delicato, se non l'ha rotto sin'ora la mia dolce metà...  ;D
Brompton M3L Jubilee & Moulton TSR2 Belt Drive Orange
La bici non è un mezzo ma una forma mentale

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Parafanghi "delicati" durante la piega Brompton
« Risposta #10 il: Dicembre 12, 2012, 11:10:20 am »
OT: Avete fatto cambio? Poi ci dite le impressioni, mi raccomando...
Alla prima piega della mia Brommie ebbi lo stesso problema, con ruota posteriore che batteva sul parafango della anteriore. fortuna non ho rotto nulla...

OT MODE ON: solo mezzo cambio (io ho la sua.... lui piuttosto che girare in Dahon si trascina sulle ginocchia)  ;D .... appena ne verrò a capo condividerò questa crisi esistenziale con il forum a beneficio di tutti. OT MODE OFF


Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Parafanghi "delicati" durante la piega Brompton
« Risposta #11 il: Dicembre 12, 2012, 12:02:35 pm »

Mario, mi stupisco di te!  :)   Forse non hai ancora preso il caffè  ;)
Immagino ci si riferisca alla necessità di sterzare leggermente la ruota all'atto di ribaltare il carro posteriore, in modo da evitare che la ruota posteriore colpisca il parafanghi causando il danno sopra citato.
Non avevo capito una mazza...  :P  E in effetti non avevo ancora preso il caffé.  ;D


Alessandro parlava di piega della ruota posteriore e di rottura del parafango della ruota ANTERIORE, io avevo letto male e capito che il problema era al parafango posteriore.


Invece parlando del parafango posteriore, penso che il rischio ci possa essere quando si solleva il telaio per piegare la ruota posteriore, e poi la si fa picchiare a terra con forza. In tal caso la microruotina sul parafango non è sufficiente ad attutire il colpo, e si rischia di far sbattere il parafango per terra. Spero di essermi spiegato.  ::)


In effetti a parte il mancato caffé e l'età che avanza, confesso che non ci avevo mai pensato al rischio descritto da Alessandro. A me è venuto naturale sin dal primo giorno sterzare leggermente verso sinistra il manubrio PRIMA di piegare la ruota posteriore, sia perché la bici così, in posizione di parcheggio, rimane più stabile con lo sterzo leggermente piegato (specie se si hanno le eazywheels...), sia perché prima di comprare la Brompton mi ero sciroppato mesi e mesi di video, e in qualcuno si raccomanda esplicitamente di sterzare leggermente il manubrio come prima cosa (evito il verbo "piegare" visto che in questo contesto può dar adito ad equivoci). Quindi conoscevo la sequenza di piega a memoria prima ancora di possedere la bici, ma penso di non essere l'unico qui.  ;D


OT MODE ON Secondo me quei video ti ipnotizzano fino a che spendi un sacco di soldi per la bici e poi sei persino felice di averlo fatto... OT MODE OFF
« Ultima modifica: Dicembre 12, 2012, 12:04:14 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Parafanghi "delicati" durante la piega Brompton
« Risposta #12 il: Dicembre 12, 2012, 03:12:23 pm »
Ho notato anche io che se metti in posa la bici "seduta" ossia con la ruota posteriore piegata e quella anteriore in posizione di guida le due roìuote si toccano e il parafango anteriore si deforma. Per ovviare al problema, io tengo la ruota anteriore non in asse con quella posteriore ma leggermente girata di qualche grado..la bici rimane in piedi lo stesso, e il parafango si salva. In fase di chiusura cerco di muovermi in fretta per evitare che il parafango si deformi.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Parafanghi "delicati" durante la piega Brompton
« Risposta #13 il: Dicembre 12, 2012, 03:24:43 pm »
Ho notato anche io che se metti in posa la bici "seduta" ossia con la ruota posteriore piegata e quella anteriore in posizione di guida le due roìuote si toccano e il parafango anteriore si deforma. Per ovviare al problema, io tengo la ruota anteriore non in asse con quella posteriore ma leggermente girata di qualche grado..la bici rimane in piedi lo stesso, e il parafango si salva. In fase di chiusura cerco di muovermi in fretta per evitare che il parafango si deformi.
non c'è bisogno di muoversi in fretta, basta avere cura di tenere un po' il manubrio girato quando si compie la manovra al posteriore. se vuoi c'è sbrindola che ti può fare un corso.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Parafanghi "delicati" durante la piega Brompton
« Risposta #14 il: Dicembre 12, 2012, 03:26:59 pm »
Non serve fare in fretta quando la chiudi, è sufficiente girare appunto qualche grado la ruota anteriore PRIMA di mettere la posteriore in posizione di parcheggio. Nel video originale di istruzioni della Brompton lo si vede appena ma si vede:


Edit: ops, Broono mi ha bruciato sul tempo
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Tags: