Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Atala Folding 6v (16" e 20")  (Letto 229578 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline rossi6468

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +11/-0
  • Atala folding 16 1V ri spezzata e ri saldata.
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #255 il: Gennaio 08, 2021, 10:58:57 am »
Scusate: ecco la foto della rottura, della saldatura e della saldatura spezzata.







Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #256 il: Gennaio 08, 2021, 06:51:10 pm »
Ciao rossi6468. Mi dispiace per quello che ti sta accadendo. Come già ti avevo scritto in precedenza la tua Atala è diversa dalla mia. Ha i puntoni del carro posteriore saldati più alti che nelle versioni precedenti. Questo introduce una maggior criticità nella zona dove si è verificata la rottura. Tant'è che in alcune versioni più recenti di questa bici è stato introdotto un rinforzo tra tubo sella e trave principale del telaio. Evidentemente il motivo c'è. Probabilmente all'Atala si sono accorti della criticità.



L'unico consiglio che mi sento di darti è riprodurre questa configurazione. Aggiungerei anche due rinforzi tra puntoni del carro e tubo sella così:



Per cui, oltre ripetere la saldatura riparatrice già fatta, aggiungerei questi elementi. Farei il cavallotto superiore da 3 mm di spessore, mentre i triangoli inferiori li farei da 4 mm di spessore. Così facendo rendi molto più solido il nodo del telaio.
Non ti posso garantire che sia una riparazione definitiva ma credo che se eseguita da un artigiano che sa il fatto suo possa durare nel tempo.
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2021, 05:24:26 pm by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #257 il: Gennaio 10, 2021, 08:58:38 am »
Concordo con GIP: alla saldatura potrebbe essere necessario aggiungere dei rinforzi per distribuire lo stress.   :-[

Facci sapere come prosegue l'intervento.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline rossi6468

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +11/-0
  • Atala folding 16 1V ri spezzata e ri saldata.
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #258 il: Gennaio 20, 2021, 08:02:32 am »
FTGLRY


--------------------------------

Buon giorno a tutti: ho fatto riparare la bicicina. Questo è il risultato. Spero proprio che la riparazione sia duratura. Vi terrò aggiornati. Grazie dei consigli. rossi6468.



« Ultima modifica: Febbraio 13, 2021, 09:09:49 am by occhio.nero »

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #259 il: Gennaio 20, 2021, 03:15:41 pm »
Mah!  ::) Sono perplesso. Non è come ti avevo consigliato. Inoltre ci sono dei difetti nella saldatura eseguita in MIG e non in TIG:



'Sperem ben', come si dice dalle mie parti...
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2021, 09:21:40 pm by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Offline rossi6468

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +11/-0
  • Atala folding 16 1V ri spezzata e ri saldata.
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #260 il: Agosto 23, 2021, 09:07:53 am »
Buon giorno a tutti: " a pensar male si fa peccato ma..............." GIP aveva visto giusto.
La mia Atalina s'è di nuovo spezzata dopo nemmeno 500 kM percorsi dall'ultima riparazione.
La rottura è avvenuta immediatamente sopra la saldatura del fazzoletto di rinforzo.
Ricordo che a suo tempo, chiesi all'"orefice" che l'eseguì (scusatemi la vena polemica, ma visto il costo della saldatura, 80 €, più che di un saldatore, si tratta appunto d'un orefice) come mai non avesse applicato anche i fazzoletti posteriori come suggerito da GIP, ma lui mi rispose "non servono".
Chissà, magari avrebbero limitato le torsioni del canotto dove s'innesta il tubo reggi sella.
Questo è quanto.
rv.






Offline rossi6468

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +11/-0
  • Atala folding 16 1V ri spezzata e ri saldata.
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #261 il: Agosto 23, 2021, 09:15:12 am »
Buon giorno a tutti: " a pensar male si fa peccato ma..............." GIP aveva visto giusto.
La mia Atalina s'è di nuovo spezzata dopo nemmeno 500 kM percorsi dall'ultima riparazione.
La rottura è avvenuta immediatamente sopra la saldatura del fazzoletto di rinforzo.
Ricordo che a suo tempo, chiesi all'"orefice" che l'eseguì (scusatemi la vena polemica, ma visto il costo della saldatura, 80 €, più che di un saldatore, si tratta appunto d'un orefice) come mai non avesse applicato anche i fazzoletti posteriori come suggerito da GIP, ma lui mi rispose "non servono".
Chissà, magari avrebbero limitato le torsioni del canotto dove s'innesta il tubo reggi sella.
Questo è quanto.
rv.






Offline rossi6468

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +11/-0
  • Atala folding 16 1V ri spezzata e ri saldata.
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #262 il: Dicembre 24, 2021, 09:24:27 am »
Buon giorno a tutti: dopo circa 150 kM percorsi dal "rabercio" (rattoppo, dialettale), colgo l'occasione per fare a tutti i miei migliori auguri di Buone Feste.
rv


Tags: cambio