Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: soluzioni contro i furti  (Letto 138944 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
soluzioni contro i furti
« Risposta #45 il: Maggio 12, 2012, 01:31:08 pm »
Per questi motivi può essere utile sfruttare le regolazioni e snodi per rendere meno praticabile una eventuale fuga.
Sia che stiamo procedendo a piedi o che sia parcheggiata vicino a noi al'aperto possiamo sempre piegare i pedali, ruotare in manubrio con freni al contrario, abbassare del tutto il sellino, abbattere completamente il manubrio.... tutti sistemi per ostacolare un malintenzionato o quantomeno fargli perdere tempo prezioso.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #46 il: Giugno 28, 2012, 10:08:48 am »
Citazione
Piace l'innovativo sistema di identificazione della bicicletta attraverso un microchip

Cresce l'interesse per la «LaBiciDi», l'innovativo sistema che permette di installare un microchip sulla propria bicicletta, rendendola quindi sempre identificabile.
Sono già 223 le bici circolanti in città dotate di questo innovativo dispositivo.
Il sistema è attivo a Rovereto grazie alla collaborazione tra Comune, rivenditori del settore e Cymichip S.r.l., azienda specializzata nella sicurezza.
 
Il procedimento è molto semplice.
Il microchip, del peso di appena 3 grammi, può essere installato su qualsiasi tipo di bicicletta, nuova o usata, comprese quelle da corsa in fibra di carbonio.
Permette, attraverso un apposito lettore, di risalire in modo immediato all'identità del proprietario del mezzo.
 
Una volta installato non può essere rimosso da nessuno e inoltre è anonimo: non riporta nessuna informazione visibile relativa al proprietario della bicicletta, ma solo il logo del progetto per avere un effetto deterrente contro i tentativi di furto.
Il costo dell'installazione è di soli 9,90 euro per i residenti del Comune di Rovereto.
 
I vantaggi sono molti, per l'amministrazione, per i cittadini e per i negozianti del settore.
I proprietari delle biciclette possono avere una certificazione di proprietà del proprio mezzo e  uno strumento in più contro il furto.
 
Attraverso un semplice sistema di riconoscimento, infatti, i vigili urbani possono associare le biciclette ritrovate al loro proprietario.
Il microchip può inoltre memorizzare altre informazioni, relative ad esempio all'utilizzo e alla manutenzione delle biciclette, svolgendo un ruolo simile a quello del tagliando per le automobili.
 
A Rovereto i punti vendita che aderiscono all'iniziativa sono: Tettamanti, Vitamina BC, Consolati, Damiata, Manfredi e Cramerotti.
Dal punto di vista dei commercianti del settore l'utilizzo di questo sistema permette di dare un valore aggiunto alle biciclette nuove, ritirare in modo più sicuro l'usato e segnalare eventuali furti.
 
«LaBiciDi» permette poi al Comune di avere un registro delle biciclette della città, controllare il parco bici ritrovate e segnalare furti accedendo ai dati nazionali del sistema.
Il progetto rientra negli interventi pensati dal Comune di Rovereto per garantire maggiore sicurezza alla città e sta suscitando sempre più interesse anche in altri comuni del territorio trentino.
 
Dopo Rovereto, hanno aderito all'iniziativa anche i sette comuni della Comunità dell'Alto Garda e Ledro, contribuendo così ad allargare la rete di riconoscimento delle biciclette.
Il progetto si sposa inoltre con le iniziative che il Comune di Rovereto sta attuando per promuovere la mobilità in bicicletta attraverso la costruzione della nuova rete di piste ciclabili della città.
fonte: http://www.ladigetto.it/permalink/19130.html
Lorenzo - Tern Link P9

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
soluzioni contro i furti
« Risposta #47 il: Giugno 28, 2012, 10:19:50 am »
Citazione
Una volta installato non può essere rimosso da nessuno?
nel senso che è vietato o che è impossibile?  ???
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #48 il: Giugno 28, 2012, 10:29:42 am »
Citazione
Una volta installato non può essere rimosso da nessuno?
nel senso che è vietato o che è impossibile?  ???
penso nell'articolo si intenda la seconda o perlomeno a mio parere la rimozione possibile solo danneggiando un componente.
Nelle FAQ dell'azienda Cymichip produttrice di uno di questi microchip scrivono:
Citazione
Come si installa?

L'installazione è molto semplice, avviene in un posto nascosto all'interno del telaio della bicicletta.
L'installazione deve essere effettuata da un nostro dealer autorizzato per diversi motivi:

la modalità di installazione deve essere garantita
il Cymichip per funzionare deve essere registrato con il numero di serie e debitamente attivato dal negoziante affiliato Cymichip.
al momento dell'installazione vi verranno consegnati i documenti della registrazione e la card con la quale potrete dimostrare la proprietà della bicicletta
« Ultima modifica: Giugno 28, 2012, 10:34:00 am by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
soluzioni contro i furti
« Risposta #49 il: Luglio 05, 2012, 03:34:46 am »
L'idea del microchip è senz'altro non da disprezzare, ma finché le bici non sono rintracciabili con segnali trasmittenti come gli animali nelle riserve africane, onestamente non vedo come possa il derubato arrivare a riprendersi una bici che magari è stata ricettata a, per dire, 50 km da lì.

Parlo da profano (e non vorrei mi sia sfuggito qualche dettaglio importante dei post sopra), ma comunque tutto questo mi sembra rientrare in un grosso problema: come si fa a sapere se la bici che ti (ri)vendono, è rubata o no?

lavoro in inghilterra e qua tutto sembra libero (ma anche appunto confuso), l'unica sarebbe come ho avuto (per puro caso) io, avere la fortuna di prenderla da uno che con la bici ti dà lo scontrino, le ricevute addirittura della sua carta, e ti reindirizza al negozio dove l'ha presa.

per il poco che ne so, con qualunque altra bici potresti avere qualcuno per la strada che ti grida che è sua e gliel'avevano fregata (e magari accusa pure te), e come si risolverebbe questa cosa?

io davvero non so niente di questo genere di gabole, legali o meno, per cui se qualcuno sa, ci illumini please!

Ultima cosa: qua in inghilterra ci sono sistemi (dei comuni, dei collegi, delle forze dell'ordine, ecc.) che ti fanno marchiare la bici in svariati modi ufficiali, ma spesso, se veramente devono essere inamovibili o indelebili, questo va a scapito dell'estetica della bici - sarà una cosa molto stupida, vanesia e superficiale da dire, ma mi chiedo se valga la pena fare un segno sulla bici che poi magari la fa scendere di valore se uno la rivende. Perché ad esempio questo microchip, se non si può togliere, allora se io la prendo di seconda o addirittura di terza mano, legalmente ovvio, beh risulterà sempre del primo padrone (o magari ci metto tre chip? che come cosa non mi sembra neanche il massimo)...

alla fine la migliore assicurazione è prenderla pieghevole proprio per tenerla al riparo dalle insidie della strada (cioè non doverla lasciare interi giorni o notti fuori, ecc.)... e se è vero che bastano cinque minuti a farsela portar via, beh allora mi chiedo se qualsiasi sistema di protezione non abbia anche lui la sua percentuale di limite (cioè se per esempio un 10 o 20% di bici col microchip ce l'avranno poi danneggiato/illeggibile perché qualcuno saprà come aggirarlo/danneggiarlo...)...

ben vengano tutte le dritte, novità, soluzioni e tutto, ma onestamente e personalmente mi verrebbe sempre da soppesare costi (monetari, pratici e non) ed effettivi vantaggi (monetari, pratici e non).

Beh...fate sapere :)
« Ultima modifica: Luglio 06, 2012, 03:25:44 pm by foldingfan »
FF

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #50 il: Luglio 13, 2012, 06:41:14 pm »
porto giusto una testimonianza, tra l altro neanche correlata al discorso bicicletta pieghevole. Qualche mese fa la catena della mia bici trovata ad un cassonetto che teneva la stessa legata alla stazione mi si inceppo. Una sera con trapano e pappagallo (tutto quello che avevo in casa) sono andato li e l'ho aperta. NEssuno tra quelli che passava mi ha neanche degnato di uno sguardo e ho trapanato per almeno 10 minuti! poi ho iniziato a strattonare e martellare..... sono rimasto da un lato felice perche non mi hanno arrestato, dall altro un po deluso perche se qualcuno ci prova a mia insaputa sicuramente ci riesce ed è anche meno rumoroso di me quindi il tutto si sarebbe concluso con un bel furto.

ORa con la pieghevole ho una catena di marca cementata a sezione quadra che pesa quanto la bici stessa ed un lucchettone quadrato, speriamo bene :D (ed è una bfold, pero all universita non posso far altro che lasciarla fuori!)

Offline Ragadorn

  • assistente
  • ***
  • Post: 154
  • Reputazione: +0/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #51 il: Luglio 14, 2012, 08:49:14 pm »
porto giusto una testimonianza, tra l altro neanche correlata al discorso bicicletta pieghevole. Qualche mese fa la catena della mia bici trovata ad un cassonetto che teneva la stessa legata alla stazione mi si inceppo. Una sera con trapano e pappagallo (tutto quello che avevo in casa) sono andato li e l'ho aperta. NEssuno tra quelli che passava mi ha neanche degnato di uno sguardo e ho trapanato per almeno 10 minuti! poi ho iniziato a strattonare e martellare..... sono rimasto da un lato felice perche non mi hanno arrestato, dall altro un po deluso perche se qualcuno ci prova a mia insaputa sicuramente ci riesce ed è anche meno rumoroso di me quindi il tutto si sarebbe concluso con un bel furto.

ORa con la pieghevole ho una catena di marca cementata a sezione quadra che pesa quanto la bici stessa ed un lucchettone quadrato, speriamo bene :D (ed è una bfold, pero all universita non posso far altro che lasciarla fuori!)

Se vedo uno armato di trapano e pappagallo che smonta una bici anco io passo oltre, hai visto mai che mi tira qualcosa dietro e mi stende :P, quindi il problema secondo me non è che non vorrebbero dir niente è che magari si vuole evitare di finirci nel mezzo...

Ad ogni modo io mi son preso la pieghevole per portarla sempre dietro, ci vado al supermercato, alla posta, all'euronics (al mediaworld invece non mi fanno entrare, però me la fanno lasciare dietro al banco dell'addetto alla porta alla sua postazione fissa all'ingresso), ovunque, la piego in 8 secondi e via senza pensarci due volte.

Offline Ragadorn

  • assistente
  • ***
  • Post: 154
  • Reputazione: +0/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #52 il: Luglio 14, 2012, 08:51:17 pm »
ps: incuriosito dal topic mi son messo sul tubo e ho trovato un sacco di video su come aprire casseforti/lucchetti/catene/chipiùnehapiùnemetta con questo o quell'ortaggio!!! Non si finisce proprio mai di imparare :)

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
soluzioni contro i furti
« Risposta #53 il: Luglio 17, 2012, 01:29:11 am »
infatti sul tubo mi dicono che c'è anche un tipo che ne fa d'ogni sorta e i passanti IGNARI...

in compenso se devi recuperare la tua stessa bici, (per esempio perché hai perso ambedue le chiavi, o cose così), prima del fabbro (a meno che tu non sia un macgyver di cui sopra), a quanto so devi farti accompagnare anche da polizia o vigili urbani...

Vorrei veramente sapere come si fa in italia a dimostrare che una bici è tua, se l'hai presa di seconda mano... qualcuno sa?
FF

Foldan

  • Visitatore
soluzioni contro i furti
« Risposta #54 il: Luglio 17, 2012, 03:24:46 pm »
Vorrei veramente sapere come si fa in italia a dimostrare che una bici è tua, se l'hai presa di seconda mano... qualcuno sa?

Mentre per i beni registrati (immobili, navi, auto...) fa fede l'apposito pubblico registro, per le bici, trattandosi di un bene mobile non registrato, si presume che sia di chi ce l'ha.
Se qualcuno venisse a contestare che la bici non è tua, puoi far falere la regola del possesso vale titolo (art. 1153 del codice civile).  Cioè, anche se l'hai comprata in buona fede da un ladro, la bici ormai è tua. 

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #55 il: Luglio 17, 2012, 03:29:02 pm »
...sempre se non hai una denuncia in mano come l'ho io, in attesa che mi ritrovino la mia "vicini" con i freni a bakketta: lo sò, depongo la speranza oramai il cargo battente bandiera libanese è attraccato già da 11 mesi con sopra la mia bici >:( >:( >:(
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Foldan

  • Visitatore
soluzioni contro i furti
« Risposta #56 il: Luglio 17, 2012, 06:30:53 pm »
No Jimmy... mi dispiace ma non è così.  :(
Se qualcuno l'ha comprata in buona fede dal tuo ladro, la bicicletta ormai è sua e non più tua.
Il fatto che tu ne abbia denunciato il furto, purtroppo, non vale più niente contro il nuovo possessore (se quello l'ha avuta in buona fede).

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #57 il: Luglio 17, 2012, 06:42:12 pm »
Foldan, non conosco i dettagli legislativi...ma se uno la compra da un ricettatore senza prova d'acquisto (scontrino, fattura o qualsivoglia pezza giustificativa) a fronta di una mia denuncia con tanto di foto e dettagli ceh assicurano che quelal bici è effettivamente la mia, è colpevole anch'egli e, se non passibile di denuncia, comunque avrei qualche diritto in + su di lui.

ripeto: non ne sò molto....ma penso che sia giusto che le cose vadano così >:(
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Foldan

  • Visitatore
soluzioni contro i furti
« Risposta #58 il: Luglio 17, 2012, 06:56:19 pm »
Lo so, ti capisco. Ma la legge garantisce l'acquisto in buona fede anche "a non domino" cioè anche se il venditore non è proprietario. Questo per non intralciare la circolazione dei beni non registrati. Altrimenti per ogni acquisto anche fatto al supermercato dovremmo preoccuparci di ricontrollare la validità di tutti passaggi nella filiera oppure esporci alle rivendicazioni dei proprietari precedenti. Così invece, basta il possesso con la buona fede e diventi proprietario.
La buona fede si suppone. Invece il dolo va provato. Per cui bisogna dimostrare (in maniera inconfutabile) che l'acquirente ha comprato da un ladro sapendo che la merce fosse rubata. In quel caso lui potrebbe rispondere di ricettazione o incauto acquisto. Mancherebbe la buona fede. E il proprietario torneresti ad essere tu.
In pratica dimostrare il dolo del nuovo proprietario ti costerebbe molto più che la bicicletta nuova.  :(

P.S.:
Non è detto che per comprare una bici usata da un venditore non professionale sia necessario uno scontrino.
« Ultima modifica: Luglio 17, 2012, 07:00:57 pm by Foldan »

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
soluzioni contro i furti
« Risposta #59 il: Luglio 17, 2012, 07:57:58 pm »
incauto acquisto

Credo che qualsiasi acquisto fatto a un mercatino tipo Porta Portese sia a rischio di "incauto acquisto"
ma abbiamo bisogno di conferme da qualche avvocato pieghevolista.

Qualche precedente farebbe anche comodo, qualche sentenza...
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Tags: furti faq