Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: soluzioni contro i furti  (Letto 138949 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
soluzioni contro i furti
« Risposta #30 il: Marzo 19, 2012, 01:16:11 pm »
non lo userei per lasciarla in strada oltre 5 minuti

Concordo. Mi sembra sia un cavo di acciaio simile a quello venduto a Decathlon... lo tagliano in pochi secondi.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
soluzioni contro i furti
« Risposta #31 il: Marzo 19, 2012, 01:22:12 pm »
Si, è un cavo d'acciaio ricoperto da una gomma che lo rende sicuro per non graffiare la bici.
Vero che si taglia in un attimo, ma per assicurare la bici in treno o sotto il tavolo dell'ufficio è ok. Per strada dimmi te cosa è ok: quando facevo il militare ho visto coi miei occhi dividere letteralmente in due e senza sforzo un lucchettone d'acciaio antitaglio con anello di almeno 6-7mm di diametro. Per la cronaca l'avevo appena usato per chiudere nel mio armadietto le chiavi.... Disperato com'ero un commilitone "smaliziato" è venuto in soccorso se avessi promesso di non rivelare a nessuno che l'aveva aperto lui né come aveva fatto. Fu illuminante, per certi aspetti. Dico solo che per farlo ha usato un oggetto di ferro dolce preso da un altro armadietto.
Da allora non mi fido quasi di nessun lucchetto.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
soluzioni contro i furti
« Risposta #32 il: Marzo 19, 2012, 01:34:38 pm »
ben detto.
Io la pieghevole la porto sempre con me.

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
soluzioni contro i furti
« Risposta #33 il: Marzo 19, 2012, 01:44:10 pm »
.....Dico solo che per farlo ha usato un oggetto di ferro dolce preso da un altro armadietto.....
Forse una gruccia appendiabiti?  ;)
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
soluzioni contro i furti
« Risposta #34 il: Marzo 19, 2012, 02:10:16 pm »
.....Dico solo che per farlo ha usato un oggetto di ferro dolce preso da un altro armadietto.....
Forse una gruccia appendiabiti?  ;)
Allora eri tu!
È un piacere ritrovarti :)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
soluzioni contro i furti
« Risposta #35 il: Marzo 19, 2012, 02:48:24 pm »
ahah che storia queste "magie"

all'inizio qualcuno parla (o è citato) dicendo del tubo sellino e manubrio... beh il MANUBRIO anche con l'aggancio quickrelease per farlo ruotare in piega, onestamente non credo sia oggetto del desiderio di passanti "indiscreti"... dovrebbero tagliare i cavi dei freni e cambio, e poi sfilarlo... va bene che le loro vie sono infinite... correggetemi se sbaglio...

quanto al SELLINO E TUBO, sicuramente col quick release si toglie in un attimo, e qui in inghilterra dove mi trovo, pare succeda tantissimo! anche selle svitate (occhio, i bromptoniani, visto che svitando anche il vostro caro (e tanto invidiato) tubo sella si sfila...)!

resta una parte che in certe dahon è quick release, cioè le RUOTE!!!

la mia impressione è che cmq le ruote da 20" siano meno ricercate e prelevate di quelle standard... solo ora dopo tante soste (comunque brevi, non cose di un giorno o una notte), mi rendo conto che avrei dovuto accompagnare il lucchetto con un cavo, vulnerabile sì, ma giusto per la ruota davanti.

mi rendo conto solo adesso, comunque, della bellezza di sfilare sellino noi (cosa che appunto, prende un secondo e poi è leggero da portarsi appresso e facile da stivare) e magari anche i pedali (come da foto della Jestream qui sopra in pausa pranzo): come minimo i malintenzionati non potranno portarsela via pedalando  ;D

FF

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
soluzioni contro i furti
« Risposta #36 il: Marzo 19, 2012, 08:01:34 pm »
Secondo me la bici a cui manca qualche pezzo (sellino, pedali) attira ancora di più i malintenzionati.

Se guardate il video a pag 2 (Lifecycle: 365 days in the life of a bike in NYC), potete osservare che fino
al 214 giorno la bici non ha subito alleggerimenti. Al 215° si portano via il cestino, intorno al 230° sparisce
il sellino, Al 240° mancano le protezioni sulla ruota posteriore e il portapacchi. Al 250° non ci sono più la ruota
anteriore e le manopole; al 270° la bici è scomparsa.

La progressione non è lineare.

Io comunque non mi porto dietro alcun lucchetto o catena, così in nessun caso la posso abbandonare.  ;)

Come ha già scritto qualcuno, non è lei che va dove vado io, sono io che vado dove lei viene accettata.

Per ora mai nessuno (ufficio, bar, supermercato) ha avuto da ridire; anzi è stata accolta con interesse e
curiosità.

Ciao,
fero
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
soluzioni contro i furti
« Risposta #37 il: Marzo 19, 2012, 08:14:35 pm »
Come ha già scritto qualcuno, non è lei che va dove vado io, sono io che vado dove lei viene accettata.

ben detto!  :D
segnalo la discussione:
"nei locali con la pieghevole"
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=144
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
soluzioni contro i furti
« Risposta #38 il: Marzo 19, 2012, 09:31:23 pm »
Caro Fero,
che cosa dire: ognuno ha la sua esperienza.

secondo me, e non per perorare la mia causa (ben venga se qualcuno da' dritte buone), il video che dici (e che ora guardo... ma rispondo subito sulla tua descrizione e post) parla appunto di giorni, anzi mesi, per cui se uno l'ha presa d'occhio, poi ritorna sul luogo del delitto... io come ho detto, parlavo di soste di minuti o magari poche ore, ma non un giorno o (soprattutto) una notte intera... che bastano ad impedire che uno ci salti sopra e pedali via al brucio  :)

ammiro il metdodo kill-or-cure remedy, di non portarsi il lucchetto, cosa che faccio anch'io se programmo un giro "sportivo", per tenermi sui tempi e non perdermi in soste, bar, ecc.  ;D
per le altre situazioni lo trovo comunque rischioso (vedi episodio del tipo balzato sul treno) se hai un minimo di imprevisti, per esempio andare in un bagno pubblico in una stazione, o qualsiasi cosa.

ps. proprio ieri ho incontrato una simpatica vecchietta di new york (a cui, manco a dirlo, ho tirato fuori l'invidia per avere nycewheels a portata di mano) e mi diceva proprio che li' se ti fregano la bici, la smontano in pochi minuti e fanno sparire i pezzi in mano a persone diverse, in posti diversi (eventualmente rimontando altre bici), cosa che e' successa proprio a lei per averla appoggiata un attimo dietro la panchina dov'era col suo tessssoro - il poliziotto sopraggiunto subito dopo, ha detto questo e che ormai la bici, quella bici, non "esisteva" piu'...

a milano o torino, sicuramente questi simpatici amici si destreggiano anche in amputazioni (dolorose per i padroni), ma dalle storie che sento non sembra cmq la prassi comune...

a parte questo, i lucchetti kryptonite sono belli e restano anche abbastanza pratici con l'attacco (che io uso sul tubo sotto la sella), peccato solo il prezzo e il peso...
FF

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
soluzioni contro i furti
« Risposta #39 il: Marzo 20, 2012, 08:44:17 am »
...Allora eri tu!
È un piacere ritrovarti :)
Mah non so... Io non l'ho mai fatto. E' sicuramente un'operazione che ho visto fare ad un commilitone per problemi analoghi al tuo...  ;) Dove hai fatto naja?
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
soluzioni contro i furti
« Risposta #40 il: Marzo 20, 2012, 12:53:18 pm »

...Allora eri tu!
È un piacere ritrovarti :)
Mah non so... Io non l'ho mai fatto. E' sicuramente un'operazione che ho visto fare ad un commilitone per problemi analoghi al tuo...  ;) Dove hai fatto naja?
Si, si, era per dire. Quella particolare "apertura" l'ho vista fare a Firenze, da un "collega" sardo. Mi spiegava appunto che il ferro dolce dell'appendiabiti si piega ma non si spezza: mise il gancio dentro alla U del lucchetto e dette un colpo secco in senso rotatorio alla gruccia. La gruccia si piegò appena (quelle militari comunque sono abbastanza spesse), l'acciaio del lucchetto si spaccò. Mentre sarebbe stato ben arduo tagliarlo: mi spiegava che proprio la resistenza al taglio lo rende particolarmente fragile e può quindi essere spezzato. Ci sono rimasto di stucco. Tornando quindi alla pieghevole anche io non la lascio mai o quasi. Ma se in treno devo fare una trasferta più lunga con IC o ES (dove devi metterla negli appositi spazi) se ha un lucchettino che la blocca sono più tranquillo. Resto comunque in contatto visivo. La chiudo poi quando la lascio in ufficio per andare in pausa pranzo: è in un ambiente protetto, ma non posso chiedere ai colleghi di chiudere sempre a chiave se si allontanano anche solo 5 minuti. Non è mai sparito nulla, ma meglio non indurre in tentazione...
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
soluzioni contro i furti
« Risposta #41 il: Marzo 20, 2012, 02:57:56 pm »
Caro Fero,
che cosa dire: ognuno ha la sua esperienza.
...

Senza dubbio, è solo una mia percezione  ;)

Probabilmente, essendo la bici nuova nuova, tendo ad essere iperprotettivo e a tenerla
non sott'occhio, ma proprio sotto mano.

Ciao,
fero
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
soluzioni contro i furti
« Risposta #42 il: Maggio 07, 2012, 02:23:10 pm »
possibile variante sul tema  ;D
VIDEO
 magari se avete un cane potete addestrarlo

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #43 il: Maggio 11, 2012, 10:36:54 pm »
Caro Fero,
che cosa dire: ognuno ha la sua esperienza.
...

Senza dubbio, è solo una mia percezione  ;)

Probabilmente, essendo la bici nuova nuova, tendo ad essere iperprotettivo e a tenerla
non sott'occhio, ma proprio sotto mano.

Ciao,
fero

Ecco, anche avendola sotto mano (trasporto passivo) è possibile che qualcuno te la scippi soprattutto in un momento di confusione in cui pensi a tutt'altro, quando la portate "a mano" (posti affollati, sottopassaggi stazioni o metro etc) adottate qualche sistema per rendervi più sicuri? Pensavo anche solo ad un piccolo laccio che non dia fastidio intorno al braccio legato in un qualche modo alla custodia della bici o alla bici stessa..(o manette..come le ventiquattrore nei film..)
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
soluzioni contro i furti
« Risposta #44 il: Maggio 12, 2012, 12:11:26 am »
Oddio, per quanto la bici possa essere ben ingegnerizzata per il trasporto passivo, non me lo vedo un ladro che corre via
con una quindicina di chili di metallo comunque abbastanza ingombrante.

Allora è più semplice portarla via quando è aperta: ci salta sopra e pedala.
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Tags: furti faq