Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Prima pieghevole  (Letto 13569 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Raffy75

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +2/-0
Prima pieghevole
« il: Gennaio 05, 2013, 06:36:45 pm »
Salve a tutti, sono nuova del forum e anche del mondo delle pieghevoli. Posseggo già una MTB e una bici da corsa, e visto che mi piacciono tantissimo le due ruote, è già da tempo che sto seguendo questo forum ed il mondo delle pieghevoli, ed ora ha deciso di acquistarne una, e naturalmente prima di farlo volevo documentarmi ed avere dei vostri consigli.

Vorrei avere qualcosa di facile e leggero da trasportare, perché mi servirebbe per andare in treno tutti i giorni e fare circa una decina di chilometri, però vorrei usarla anche per portarla in macchina ed andare a fare dei giri, principalmente su strade dove ci sono piste ciclabili.

Non vorrei spendere troppo e allora sono andata a vedere alla Decathlon le nuove Tilt ,ma sono pesantissime e soprattutto ingombranti da piegate!,,allora pensavo ad una hoptwon...ma non sono convinta, ho visto l'offerta di Trenitalia per quanto riguarda la Tern....penso che per il treno questa sia la più adatta o no? Mah sono proprio indecisa ma non vorrei sbagliare l'acquisto!!! Mi potete aiutare....grazie mille.... ???

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Prima pieghevole
« Risposta #1 il: Gennaio 05, 2013, 06:36:45 pm »
Benvenuto nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline roby67

  • tern p9 frecciarossa roberto
  • assistente
  • ***
  • Post: 143
  • Reputazione: +1/-0
  • roberto tern p9 frecciarossa
Re:Prima pieghevole
« Risposta #2 il: Gennaio 05, 2013, 08:22:29 pm »
Ciao a tutti...io sono nelle stesse condizioni di raffy75...oggi sono ritornato da dechatlon...x vedere meglio la tilt 5..bella..ma non mi convince il peso...e un po' grande da piegata....allora ho fatto iscrizione cartafreccia...la tern  p9 e bella...ma sono 600 euro...la userei solo x lavoro..o andare nell ' usato...tipo hoptown...spenderei meno ma il peso e come la tilt5...adesso vedo con calma...accetto consigli...di bici da corsa ne capisco parecchio..ma di piegabili meno di zero..aiutatemi...grazie
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2013, 08:24:11 pm by roby67 »

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Prima pieghevole
« Risposta #3 il: Gennaio 05, 2013, 10:53:45 pm »
Io oggi ho provato a sollevare la Tilt 5 e mi è sembrata decisamente più pesante della Hoptown. La Hoptown pesa 12,7 kg, la Tilt non so di preciso. Ma c'è da dire che la Hoptown è anche più compatta, quindi in treno è decisamente più indicata. La Tern P9 invece pesa 11,5 secondo il sito Tern (Lorenzo se leggi puoi confermare che il peso è corretto?), mentre come ingombro è leggermente di più della Hoptown (79x72x38 contro 80x66x36 della HT). Ma soprattutto la P9 è una bici di fascia alta, stiamo parlando proprio di un altro livello, e giustamente anche il prezzo è ben maggiore, nonostante l'offerta con cartafreccia. Quindi è difficile far paragoni: ovviamente la P9 è migliore, ma bisogna vedere quale budget si ha...
Mario
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2013, 11:03:51 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Raffy75

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +2/-0
Re:Prima pieghevole
« Risposta #4 il: Gennaio 06, 2013, 04:17:44 pm »
Io mi ero innamorata della Tilt 5...la linea è davvero bella, e anche il sistema per piegherla, l'ho provata ed è davvero veloce, ma sono rimasta malissimo delle dimensioni e del peso,io non riuscivo ad alzarla, e poi non si piega fino in fondo a causa del telaio, secondo me è adatta solo per il bagagliaio della macchina...è allora ho paura di comprare una cosa bella ma che poi non mi serve per quello che vorrei fare.
Mi servirebbe e una bromptown sicura, ma costa troppo, max potrei arrivare a 600, ma già mi sembrano tanti, ecco perché pensavo alla Tern...(non mi era accorta che fosse più grande della Hoptwon, grazie mille per avermelo fatto notare)....e se andassi su una Dahon Mu p8 come dimensioni peso e budget ci potrei stare??? ....però se alla fine le dimensioni ed il peso si avvicinano ad una hoptwon 5 allora prendo quella è risparmio...Managua non so che fare...ma se poi prendo una bici che non riesco a sollevare e che è ingombrante è inutile...non potrei usarla in treno.... :'(

Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
Re:Prima pieghevole
« Risposta #5 il: Gennaio 06, 2013, 04:55:37 pm »
Ciao raffy e benvenuta.. sono daniele.. rispondo alle tue domande perchè  è stato anche un mio dubbio in passato, che poi ovviamente ho risolto e superato. Ti dico, la mia prima pieghevole è stata proprio una Tern, link c7, viaggio da frosinone a roma, una 15ina di volte al mese e percorro in media tratti brevi, max 2 km. quindi la pieghevole mi ha cambiato la vita. Ora pero affrontiamo l argomento. ti diro', la tern sul treno è scomoda, immagino che le altre tipo btwin o altre simili lo siano ugualmente. la bici non l'ho mai coperta con la sacca che avevo acquistato, quindi ho sempre viggiato io seduto ne posto in cui trovavo e la bici per forza dovevo lasciarla all'ingresso del vagone..legata con lucchetto o strip..cmqe sia tenerla d'occhio.. e questo dipende anche dal tipo di treno che la mattina arrivava. per le pieghevole l ideale è vivalto, quello a due piani. ma ti dico come ho risolto. ho venduto la tern a 450 euro compresi accessori e ho comprato una brompton, che nascondo, nel vero senso della parola, tra un sedile e l'altro, col treno a due piani..altrimenti  davanti alle mie gambe col treno normale..senza dare fastidio a nessuno..in quasi 1 anno da pieghevole solo 1 controllore ignorante mi aveva chiesto la sacca ma poi vedendo dove  l'ho messa si è stato zitto ..
Detto questo, che secondo me in termini di compattezza e peso ho risposto alla tua domanda..manca la parte finale, quella piu importante, ossia il costo
da 1000 euro in sui, metti conto 1100 euro con accessori prezzo finito quindi.. la brompton  ti alza la spesa iniziale ma recuperi, perche se vedi bene nessuno vendera una bici del genere, chi lo fa è perche cambia modello di brom .. tiene il mercato infatti i prezzi non scendono oltre i 900-1000 euro..
ERGO, spenderesti  600 euro per una tern sapendo che non è poi cosi adatta per i treni FS ??..puoi rischiare o puoi fare un sacrificio e andare a botta sicura..
io nn mi sono pentito della tern ti dico, pero dovevo vedere fino a che punto la pieghevole era adatta a me.. provata poi la brum brum...ti dico...vai sicura!!! spero di nn averti annoiato col poema
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Offline Raffy75

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +2/-0
Re:Prima pieghevole
« Risposta #6 il: Gennaio 07, 2013, 12:31:18 am »
Ma scherzi!!! Hai centrato in pieno quello che intendevo!!! Conoscendomi bene, io vorrei sempre la bici con me accanto al sedile o davanti, proprio come hai detto te...altrimenti mi sa che alla fine non lo useri...e allora sarebbe inutile...ma è possibile che debba comprare per forza una bromptwon....tra l'altro...scusate ma la linea non mi fa impazzire (sorry)...una dahon curve d3 la potrei mettere davanti al sedile??? Oppure non ce la faccio nemmeno con quella?!?

Offline figaro

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +3/-0
Re:Prima pieghevole
« Risposta #7 il: Gennaio 07, 2013, 12:25:05 pm »
perchè non dai un'occhiata alla nanoo?
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=816.0
io (almeno in situazioni "urbane" tipo metro/bus) mi ci trovo bene ... in treno non ho mai provato ma non è ingombrante
forse il telaio non è molto "femminile" ma ha il grosso pregio di "portarsi" da sola  ;)
e non costa uno sproposito (qui a Roma 480)

Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
Re:Prima pieghevole
« Risposta #8 il: Gennaio 08, 2013, 04:43:28 pm »
il video pero mostra situazioni ottimali...i mezzi pubblici non sono cosi...a meno che andiamo in treno o metro domenica mattina alle 7.30. sui treni poi, nn ne parliamo..la bici secondo me deve occupare il meno posssibile...sul treno io mi sono accorto ad esempio che devo prendere posto non appena arriva sui binari, prima deglia altri..scegliermi un buon posto e non intralciare...a me darebbe fastdio che gli altri mi strusciassero con trolley o passeggini o altro...quindi sono il primo a stare attento..cmqe dai se prendi treno, io ti consiglio di lasciar stare tern... la p9 l hanno pubblicizzata infatti su freccia rossa, un treno che ha posti assegnati, vani per valigie...ma sui treni locali...brompton 4ever 8)..
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Offline roby67

  • tern p9 frecciarossa roberto
  • assistente
  • ***
  • Post: 143
  • Reputazione: +1/-0
  • roberto tern p9 frecciarossa
Re:Prima pieghevole
« Risposta #9 il: Gennaio 08, 2013, 06:20:18 pm »
Se secondo te '  la tern p9 non va bene x viaggiare con il treno...la tilt 5 mi piace ma tutti dicono  che e troppo pesante x trasportare sul treno...la bfold da 150 euro e ancora piu pesante della tilt...allora..che bici dev comprare...grazie...x adesso uso macchina piu treno piu pulman.non consigliatemi la brompton...fuori baget
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2013, 07:49:17 pm by roby67 »

Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
Re:Prima pieghevole
« Risposta #10 il: Gennaio 08, 2013, 07:39:07 pm »
sui treni locali, quindi regione lazio tratta cassino-roma o ad esempio caserta-roma, dove la gente  a metà tratta occupa anche i cessi ed i corridoi...la bici è sconsigliata.. a meno che non sali sul treno  all 'inizio, ti schiaffi nel vano bici (non cè sempre)...se volete stare tranquilli.. io vi consiglio BROMPTON
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
Re:Prima pieghevole
« Risposta #11 il: Gennaio 08, 2013, 07:42:15 pm »





la metti li, tra un sedile e l altro a dx..quando trovi posto te la schiaffi li vicino senza dover stare a legare o non poterla controllare..la tern ti do la mia parola che non c entra... poi se non dovesse arrivare il vivalto, quello a 2 piani..te la metti in mezzo alle gambe nel posto non piu a 4, ma quello a 2.. e cosi non dai fastidio a nessuno
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Prima pieghevole
« Risposta #12 il: Gennaio 09, 2013, 12:26:42 am »
Sui vantaggi della  brompton da chiusa non c'è discussione.E neanche sul prezzo purtroppo...
Volendo considerare alternative economiche ci sono la Atala folding 6v, o la Olmo Wave 16" ad esempio, che non costano molto (250-350 €) e non vanno male.La curve d3 già costa sui 500 € ma è la più rifinita.
Certo le 20" su strada vanno meglio delle 16", poi però ognuno deve trovare il giusto compromesso in funzione dei mezzi su cui dovrà viaggiare e i percorsi in cui dover ricorrere al trasporto passivo della bici.In certi casi anche solo due chili o 10 centimetri di differenza si sentono tantissimo.
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2013, 12:31:30 am by giannib »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Raffy75

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +2/-0
Re:Prima pieghevole
« Risposta #13 il: Gennaio 09, 2013, 11:05:40 pm »
Se secondo te '  la tern p9 non va bene x viaggiare con il treno...la tilt 5 mi piace ma tutti dicono  che e troppo pesante x trasportare sul treno...la bfold da 150 euro e ancora piu pesante della tilt...allora..che bici dev comprare...grazie...x adesso uso macchina piu treno piu pulman.non consigliatemi la brompton...fuori baget

No no dammi retta la Tilt veramente no!! Oltre ad essere pesante é tanto ingombrante, l'ho verificato...quasi quasi non si mette nemmeno in macchina, quella è una bici che serve solo per occupare poco spazio in garage...

Offline Raffy75

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +2/-0
Re:Prima pieghevole
« Risposta #14 il: Gennaio 09, 2013, 11:08:30 pm »





la metti li, tra un sedile e l altro a dx..quando trovi posto te la schiaffi li vicino senza dover stare a legare o non poterla controllare..la tern ti do la mia parola che non c entra... poi se non dovesse arrivare il vivalto, quello a 2 piani..te la metti in mezzo alle gambe nel posto non piu a 4, ma quello a 2.. e cosi non dai fastidio a nessuno

Grazie mille dei consigli...ma che bici ci metto a parte una bromptwon??? Uffi!....troppi soldi !!!

Tags: