Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Solidità della struttura.  (Letto 7065 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Frengo

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +1/-0
Solidità della struttura.
« il: Gennaio 17, 2013, 11:13:24 am »
Un saluto a tutti,
sono da poco entrato a far parte della categoria di ex-proprietario di una pieghevole : la mia Dahon Helios SL  che mi accompagnava da circa 6 anni mi è stata rubata da un simpatico amico mentre la avevo lasciata improvvidamente legata ad un palo in pieno centro a Milano. Non infierite, per favore (ma come? una pieghevole legata ad un palo, anche solo per pochi minuti? ma allora a che ti serve la pieghevole?): mi sento un cretino già così.
La realtà è che una 20" non è poi davvero compattissima e in quell'occasione non avrei potuto portarla con me.
Eccomi quindi qui a pensare alla Brompton. La compattezza è massima e mi pare che quindi potrei portarla ovunque con me. Basta pali e lucchetti tagliati.

Ma ho un dubbio sulla forma del telaio e sugli snodi : una struttura così è abbastanza rigida o si flette durante la pedalata? Non sono certo Ugrumov ma vado in bici da strada e percepivo nettamente la flessibilità del telaio (in alluminio) della Helios e mi dava un certo senso di insicurezza. Non è che con la Brompton questa sensazione sarebbe addirittura maggiore?

Sabato ho in programma di fare un giretto dal rivenditore di MIlano a curiosare un po'.

Nel frattempo grazie a tutti per i consigli.

Franco

(newentry : Milano, 53 anni 3 figli grandi, bici da strada  nel weekend e , durante la settimana, utente fisso del servizio bike sharing del Comune. Ex proprietario di Dahon Helio SL e (forse) futuro proprietario di Brompton)

Offline Max mC

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +2/-0
    • Brompton Italia Fans Page
Re:Solidità della struttura.
« Risposta #1 il: Gennaio 17, 2013, 11:20:21 am »
Come si dice, lo scoprirai solo provandola!  ;)
Brompton M3L Jubilee & Moulton TSR2 Belt Drive Orange
La bici non è un mezzo ma una forma mentale

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Solidità della struttura.
« Risposta #2 il: Gennaio 17, 2013, 11:30:34 am »
chiedi una prova, è il modo migliore per togliersi i dubbi. In linea teorica l'alluminio è meno flessibile dell'acciaio e l'acciao al croMo è meno flessibile del semplice  H-Ten usato dall' inglese. Ma la poi la Brompton ti sorprende con le sue magie.  :D

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Solidità della struttura.
« Risposta #3 il: Gennaio 17, 2013, 01:50:51 pm »
Ma la poi la Brompton ti sorprende con le sue magie.  :D
Verissimo, la prima volta che la si prova il pensiero inevitabile è "ma come diavolo fa un trabiccolo da circo come questo a dare questa sensazione di assoluta stabilità e sicurezza?"
Credo che la risposta risieda nella maniacale cura di tanti dettagli grandi e piccoli, sia di progettazione che di produzione. Poi entra in gioco il prezzo di acquisto, che talvolta può stroncare gli entusiasmi. ;D
Caro Franco benvenuto nel forum, e per quel che vale ti esprimo la mia solidarietà, tra l'altro la Helios nom era compatta quanto la Brompton, ma era la pieghevole più leggera dell'universo o giù di lì...
Se il rivenditore a cui ti riferisci è Biking Days a Porta Venezia, io andrò lì molto probabilmente domani pomeriggio, a ritirare la mia nuova Brompton (6 marce), oltre che a consegnare quella vecchia (3 marce) al nuovo proprietario. La cambio per averne una più adeguata alle salite molto ripide di Lecco, dove vivo. Se per caso dovessi avere la possibilità di venire anche tu venerdì, possiamo farci una chiacchierata.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Frengo

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +1/-0
Re:Solidità della struttura.
« Risposta #4 il: Gennaio 18, 2013, 09:10:02 am »
Grazie delle risposte!
In effetti provarla sarà la soluzione migliore. Preso dal sacro fuoco mi sono un po' aggirato in rete e ho trovato alcuni bellissimi reportage di viaggi con la Brompton (uno in particolare lungo la costa dell'Oregon con dei panorami mozzafiato..) con un sacco di indicazioni interessanti-divertenti. Nessuno cita problemi strutturali e in molti casi le bici sono cariche come muli da soma. Quindi.....

Hopton, andro' da bikingdays sabato (o oggi ma nel tardo pomeriggio, diciamo verso le 18) e quindi purtroppo non ci potremo incrociare. Spero possa capitare un'altra occasione!

Il tema dei rapporti è un altro elemento su cui devo riflettere.

Quando pedalo sulla bdc tengo sempre frequenze prossime ai 90 rpm (in piano, in salita pur con il 34/27 la frequenza cala vertiginosamente..:-(  ) . Chiaramente in città questo non è pensabile e per Milano anche 1 solo rapporto puo' andare piu' che bene. Ma se volessi pensare a qualche pallida imitazione degli splendidi giri che ho visto allora forse nemmeno i 3 rapporti possono bastare.
Adesso mi metto a ragionare un po' sullo sviluppo metrico.
Anche qui consigli benvenuti.

Ciao a tutti e grazie per la calorosa accoglienza!

Franco
(che si sta divertendo un sacco anche solo a ragionare su tutto questo...)

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Solidità della struttura.
« Risposta #5 il: Gennaio 18, 2013, 09:57:00 am »
Ciao Franco,
per quanto riguarda i rapporti e lo sviluppo metrico, secondo il mio parere ho notato questo:

se imposti il rapporto della bdc per fare 6m ad ogni pedalata e fai lo stesso con una pieghevole, ti renderai conto che lo sforzo applicato è del tutto diverso.

Io faccio mtb, possiedo una cube, ed uso una hoptown 5 ogni giorno in intermodalità. La sera percorro 12 km dalla stazione a casa e dopo averlo fatto per mesi ritengo di poter fare dei paragoni. Quello che ho notato e che più mi ha deluso è che anche se imposto il rapporto più veloce (che sulla ht è quasi di 6m a pedalata) non riesco ad avere una media accettabile.
Se sulla mtb imposto la metà di quel rapporto, nello stesso tempo di percorrenza faccio quasi il doppio della strada con uno sforzo fisico nettamente minore.

Quindi lo sviluppo metrico è indubbiamente un parametro da considerare, ma a mio parere non è possibile basarsi su questo, nelle pieghevoli, per ottenere un confronto con bici normali 26" o 28".


In generale, per fugare i tuoi dubbi, ti consiglio di noleggiare una brompton per un fine settimana di intensi test:
http://www.bikingdays.com/category/milano-store-2/milano-noleggio-2
Potrai così valutare rapporti e telaio  :)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Solidità della struttura.
« Risposta #6 il: Gennaio 18, 2013, 10:17:03 am »
OT MODE ON
Franco io vado comunque dopo le 18 da Biking Days, perché devo venire da Lecco e fino alle 17 c'è lo sciopero dei treni.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Solidità della struttura.
« Risposta #7 il: Gennaio 18, 2013, 10:23:06 am »
Franco e Hopton, se vi vedete dalle 18.00 in poi potrei esserci anche io.  :)

PEO
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Solidità della struttura.
« Risposta #8 il: Gennaio 18, 2013, 09:44:29 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

Brompton, 2, 3 o 6 marce?
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=59.0

mi raccomando, rispettiamo l'argomento della discussione  ;)
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2013, 09:47:20 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: