Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)  (Letto 44076 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline coro

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +6/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #30 il: Febbraio 07, 2014, 01:52:23 pm »
allor'

corone: 42x32x24T

pacco pignoni: 11-13-15-17-19-21-24-28-32-36

ruota 26"

riguardo alla bellezza della 2 e 3 posso tranquillamente scendere a compromessi .. quello che ho a cuore è che ci sia una prima leggera .. son curioso di provare queste varianti per capire quanto influisce realmente un 3:11 rispetto a un 3:54... la brommy sarà una bici "tranquilla" e voglio che mi supporti un'idea di endurance e lunghe percorrenze o uscite tranquille piuttosto che velocità .. per quello ci pensa la Cube  ;D

può essere che scoprirò che la 6 era quello che cercavo .. putroppo qui non potendola provare, nonostante abbia esaminato un sacco di foto prima, era un po il rischio, cosi come per il manubrio :)

mi sto puzzando che, con l'andare avanti, probabilmente la vorrò trasformare in P6R che anche il manubrio M ho già capito che non è il mio (ho delle gambe piu lunghe del solito per la mia altezza e non mi è mai piaciuta la posizione racing.. sono Molto preciso per quel che riguarda la posizione in sella .. ho sempre customizzato molto le mie bici perche il mio corpo mi dicesse chiaramente "si John.. è lei..")



« Ultima modifica: Febbraio 07, 2014, 02:52:01 pm by coro »
Brompton P6R - "Jim Clark" - Racing Green - Desert Sand

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #31 il: Febbraio 07, 2014, 03:19:04 pm »
allora... fatti due conti ti posso dire che puoi ottenere i diversi sviluppi metrici più simili sulla tua MTB come segue:

1a marcia mozzo Brompton con 50/14 ------->   3,54m > MTB 42/24
                      ''                            con 50/15 ------->  3,30m >    ''     32/19
                      ''                            con 44/14 ------->  3,11m >    ''     24/15 (3,2m)
                      ''                            con 44/15 ------->  2,91m >    ''     24/17 (2,8m) 32/21 (3,0m)

Ovviamente dovrai tenere conto di tutte le differenze derivanti da ruote, pedivelle etc ma dovresti riuscire a farti un'idea migliore di quello che ritieni essere un rapporto sufficientemente agile da ricercare sulla B.

Offline coro

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +6/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #32 il: Febbraio 07, 2014, 03:36:44 pm »
ti ringrazio moltissimo Sbri  8)

vado a provare che son curiosissimo

EDIT Post Prova:

'mmazza oh.. praticamente la piu leggera della B è tipo la piu pesante con la MTB con la corona piu piccola  :o
il che la rende impensabile su salite lunghe .. azz pare proprio che questo cambio sia (ed è) perfetto per una city flat con poche salite e pure corte .. tipo.. Londra ecco  ;D

devo decisamente trovare una soluzione

sapete se esiste un Hub a 3 marce dove i rapporti siano piu distanziati tra loro?

adesso provo a vedere con questa configurazione con la mtb 44-16 x 2.72 - 3.63 - 4.84
nonostante stia passando dalla brommy alla mtb come test lo trovo accurato .. almeno per "capire" che sforzo richiede

« Ultima modifica: Febbraio 07, 2014, 04:08:59 pm by coro »
Brompton P6R - "Jim Clark" - Racing Green - Desert Sand

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #33 il: Febbraio 07, 2014, 07:36:10 pm »
da una email privata

"Volevo chiederti qualche info sulla doppia corona ad azionamento manuale (o con colpo di tacco!) per la Brompton, tipo marca e modello e qualche info aggiuntiva che ti viene in mente, ho cercato sul forum ma non ho trovato questi dati. La foto che hai postato tu non riesco a visualizzarla.
Vorrei aggiungere una corona da 34 per quando devo trainare il rimorchio (ultimerò la costruzione quando avrò la bici tra le mani, adesso sono a metà dell'opera)
Ti ringrazio"

l'ho comprata dal negozio  Ziobici a Roma. Credo sia tutto standard.
Le caratteristiche le ho riassunte in un post precedente in questa discussione.

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3909.msg60356#msg60356


in linea di massima, puoi cercare un modello simile nei negozi on line che vendono parti di ricambio (vedi la sezione dei negozi).

Al limite, leva la pedivella destra (nelle Brompton vecchie è solidale con la corona), portala da un negoziante e fatti dire da lui le caratteristiche da cercare in rete.

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #34 il: Febbraio 08, 2014, 12:21:02 am »
Al momento dovresti essere configurato con il 50/14 ed avere i seguenti sviluppi metrici: 3,54 - 4,72 - 6,29
Raffaele ma sei sicuro su questi dati della 3 marce standard? Gli sviluppi metrici dovrebbero essere 3,82 - 5,09 - 6,78, tratto da http://www.brompton.it/config/cambio.html
Oppure 50/14 è una configurazione diversa?
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #35 il: Febbraio 08, 2014, 05:25:40 pm »
In effetti, ora che mi fai notare la cosa, lo sviluppo metrico standard dovrebbe essere quella che hai indicato tu, che fa riferimento al 50/13
Il sito a cui avevo fatto riferimento indica come default il pignone da 14

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #36 il: Febbraio 08, 2014, 05:52:48 pm »
nel caso della 50 denti anteriore brompton per montare la seconda corona nn è indispensabile cambiare la pedivella. sulla vecchia 6 marce lo avevo fatto forando semplicemente col trapani a colonna i bracci della pedivella originale e assicurando la corona da 38 con dei nottolini campagnolo. (se ritrovo le foto le posto). Il problema è rappresentato dalla compattezza del movimento originario (BB da 112 mi pare) per cui o si interpone una rondella sotto la calottina del movimento sulla destra oppure la doppia corona va fissata all' esterno con conseguente forte disassamento della catena. pero come osluzione di fortuna è praticabile a costi irrisori

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #37 il: Febbraio 08, 2014, 06:43:11 pm »
il BB pre 2013 è da 109,5

Offline coro

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +6/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #38 il: Febbraio 18, 2014, 01:29:58 pm »
un piccolo update per chi fosse interessato

ho provato a montare la corona da 44 alla mia bromptonedda e la cosa è migliorata ma comunque non è ancora in grado di salire la salita di casa e meno di non sforzare per bene sul movimento centrale, cosa che non mi ispira, non facendolo tutti i giorni almeno...

beninteso la salita in questione è questa ..

si può fare eh.. io ho le gambe allenate sia da bici che dalla corsa.. ma non mi "suona" bene ..



due parole finali su chi si chiede effettivamente quanto sia la differenza tra 3,82m (standard) e 3,36m (-12%)

tolti 6 denti, che in genere son parecchi, sulla brommie non si sentono granchè..

continuo a pensare che questi rapporti siano prettamente "londinesi" .. e che ci cerca un alleggerimento "degno di nota", e per degno di nota intendo che alcune salite precedentemente non percorribili lo diventino (seppur con i dovuti sforzi che però non ti fanno sentire che stai sforzando un po troppo sul movimento centrale), non sia sufficiente (nonostante sia poco dispendioso e facile da montare)

in poche parole: è un alleggerimento molto dolce  ;)

avrei anche il pignoncino da 14 da montare ma non penso che cambi molto se non un ulteriore alleggerimento dolce in proporzione.

due parole sulle marce "da crociera"
le marce piu lunghe si son alleggerite di un pelo ma hanno ancora un loro uso, almeno per le mie gambe..
montando anche il pignoncino da 14 probabilmente andrei troppo vicino al farla diventare una 2 marce perche mi ritroverei ad avere una prima per le salite e la terza per la crociera .. la seconda sarebbe un po troppo leggera per il piano e un po troppo pesante per la salita (sempre riferito alla mia condizione)


Brompton P6R - "Jim Clark" - Racing Green - Desert Sand

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #39 il: Febbraio 18, 2014, 03:05:50 pm »
sul discorso del timore di sforzare il movimento centrale mi sento di tranquillizzarti: il mio ha già diverse migliaia di km all'attivo ed anche io affronto quotidianamente un paio di salite su cui pedalo anche fuori sella senza che dia segni di cedimento.... ed io non sono comunque uno scricciolo e non mi risparmio.
Tra l'altro negli strappi mi alzo tranquillamente nei fuori sella anche grazie al manubrio S, sicuramente più adatto alla pedalata di potenza, ma posso dire che nè il telaio o il movimento mi danno l'idea di patirne.

Offline coro

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +6/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #40 il: Febbraio 19, 2014, 12:02:20 am »
grazie per la info Raf

oggi son andato in quel di cagliari e per curiosità mi son fatto un bel po di salite di svariate pendenze, direi sino a un 20% max di dislivello e di svariata lunghezza ..
cosi a occhio ipotizzerei che la 3 marce ridotta a -12% copre circa il 70% di possibilità del "mondo salite" (pedalate in maniera "umana" e con già un po di gambe all'attivo)

l'istinto e l'esperienza mi dicono che con la 6 marce si dovrebbe chiudere il cerchio
io comunque ho già optato per la 6 ridotta ulteriormente a -12%
Brompton P6R - "Jim Clark" - Racing Green - Desert Sand

Offline mario girolami

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #41 il: Marzo 23, 2014, 11:10:53 pm »
Le caratteristiche della guarnitura nella discussione, sono: 86mm bcd (giro bulloni) 34 denti o giù' di li,  disponibili nelle marche shimano o stronghligt non tanto facili da trovare, ma con un po' di pazienza ci si riesce . saluti mario

Offline Aviator

  • assistente
  • ***
  • Post: 237
  • Reputazione: +39/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #42 il: Aprile 06, 2014, 11:20:06 pm »
Ciao amici, la morosa ed io abbiamo fatto qualche uscitina in bici e siamo giunti entrambi alla stessa conclusione: abbiamo bisogno di un rapporto un po' più lungo. Per adesso teniamo mediamente 27km/h indefinitamente ma sentiamo la necessità di "cambiare"...  Ho letto tutto il thread ma parla solo di riduzione di sviluppo metrico. Abbiamo una 2 marce e la piccola posteriore è già da 12. Qualcuno ha cambiato la corona anteriore con una più grande?
Grazie!

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #43 il: Aprile 07, 2014, 07:00:32 am »
Non vorrei dire una fesseria, ma mi pare che Sbrindola abbia messo un +8, forse cambiando pignone posteriore però... Forse...
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Aviator

  • assistente
  • ***
  • Post: 237
  • Reputazione: +39/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #44 il: Aprile 07, 2014, 08:05:03 am »
Si mi sembra che lui abbia la 6 marce e al posteriore da 13 abbia messo il 12 (d'altronde per fare 40 kmh  :o )
Su biking days c'è la corona da 54 ma per la poi non c'è la catena da più di 102 maglie. Quest'ultima la danno per la 2 marce standard e la 6 marce +8%, ci sarà un motivo valido che mi sfugge?

Tags: brompton_tr