Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)  (Letto 93756 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #30 il: Aprile 07, 2013, 08:19:47 pm »
Bella bici, belle personalizzazioni, belle foto.
Complimenti :)

PEO
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Bauhaus65

  • assistente
  • ***
  • Post: 117
  • Reputazione: +12/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #31 il: Aprile 07, 2013, 09:05:53 pm »
Bella bici, belle personalizzazioni, belle foto.
Complimenti :)

PEO

Grazie PEO! :)
Brompton S2L Black 2013 | Brooks  S17 Special Lady | Eazy Wheels | S-Bag | Cover | N.E.R.D. Wireless 12 | Front Light Knog Gekko | Rear Light Brompton LED | Runtastic iPhone Case

Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #32 il: Aprile 07, 2013, 11:08:29 pm »
bele belle davvero..lo sai ci avevo pensato anche io, pero l altra tonalità..ma le foto dal sito bikinday non rendevano molto...complimenti perche mi hai quasi convinto!!!sara la prossima spesa...spero l ultima pero!e mo bastaaaa
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Offline Bauhaus65

  • assistente
  • ***
  • Post: 117
  • Reputazione: +12/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #33 il: Aprile 07, 2013, 11:59:47 pm »
bele belle davvero..lo sai ci avevo pensato anche io, pero l altra tonalità..ma le foto dal sito bikinday non rendevano molto...complimenti perche mi hai quasi convinto!!!sara la prossima spesa...spero l ultima pero!e mo bastaaaa
Sono contenta di leggere che ti piacciono :)
Certo che ora ho chiaro in mente che la bromptonite... nuoce gravemente al portafoglio!!! 8)
Notte!
Brompton S2L Black 2013 | Brooks  S17 Special Lady | Eazy Wheels | S-Bag | Cover | N.E.R.D. Wireless 12 | Front Light Knog Gekko | Rear Light Brompton LED | Runtastic iPhone Case

Offline sandroevoluzione

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #34 il: Aprile 15, 2013, 03:52:17 pm »
Le ergon con le appendici si possono regolare in qualsiasi momento o c'è bisogno della chiave a brugola?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #35 il: Aprile 15, 2013, 03:56:39 pm »
la seconda che hai detto.... brugolina e via di regolazione.

Offline sandroevoluzione

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #36 il: Aprile 16, 2013, 03:42:22 pm »
peccato... non per altro, perchè nella mia bici da piegata uscirebbero fuori dalla sagoma.

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #37 il: Maggio 16, 2013, 12:09:28 am »

Per iniziare ho sfilato le manopole originali in spugna: per farlo, le ho imbevute totalmente di alcool etilico (quello rosso del supermercato) e ho fatto in maniera tale che lo stesso alcool entrasse anche sotto le manopole (nella loro parte interna dove contattano con il manubrio).
A poco a poco, a forza di far penetrare l'alcool al loro interno, sono riuscito a sfilarle senza danneggiarle: ho notato che all'interno - per assicurare il loro fissaggio - c'era della colla di tipo siliconico.


Acquistato le Plump Leather Grips Brooks come Bauhaus nella versione Brown ... che tanto stanno bene con la B17 special regalatami pochi giorni fa... galeotto fu andare a trovare quelli di Queen Bike e il fatto che fossero le ultime, senza scatola, e con sconto ;-) !!!

A differenza di Libero xò ho faticato non poco a togliere le manopole originali, e nonostante la mezza bottiglia di alcool dopo quasi un ora di lavoro mi sono dovuto arrendere all'evidenza e compiere l'insano gesto...   ...mi sa che nel modello 2013 non hanno lesinato con la colla come si buon vedere ...

... dopo una un'orata buona (in senso temporale) di alcool e olio di gomito sono riuscito a pulire le due pieghe manubrio  e sono potuto passare a lavorare sulle Plump Leather per accorciarle...

... il bello di queste manopole è che sono lunghe 130 mm ma essendo formate da dischetti amovibili di cuoio possono essere accorciate di parecchio (mi sembra fino a 80 mm poi vi appoggiate sui supporti cromati!!) ...

si svitano tre viti coniche al cui interno arrivano i tre supporti che tengono insieme i dischetti della cromatura dalla parte interna della manopola con un normale cacciavite piatto ... le immagini sono sicuramente più esaustive della spiegazione ...  ... a questo punto si tolgono quanti più dischetti servono per arrivare alla giusta lunghezza della manopola... io ho un modello 2013 con manubrio M ma credo che la regola valga all'incirca per tutti i tipi, e magari Bauhaus può confermare o smentire, e ho tolto 4 dichetti per manopola ...

a questo punto è necessario tagliare le viti che intercorrono lungo tutta la manopola tenendo insieme i dischetti per rimettere la calotta cromata e serrare la nuova misura (è inutile dire che il proceso è irreversibile quindi occhio a non sbagliare  ;) )... con una tronchese tagliate lasciando un 2 cm ( se è troppo poco potete sempre tagliare ancora se è troppo sono guai... abunfare et meglio che deficere!!)

... abbiamo praticamente finito, rimontate la calottina stringendo le tre viti sui supporti tagliati, infilate la manopola e stringete con una brugola le due vitine che stringono le calotte interna ed esterna alla piega manubrio ...

... prendetevi un paio di ore di tempo per fare tutto con calma e alla fine otterrete un risultato simile a questo  ;) !!

... e se va bene a me, buone manopole a tutti  ;D !!!
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #38 il: Maggio 16, 2013, 09:54:02 am »
Ottimo tutorial fotografico!
I primi di giugno anche le manopole di serie della mia Brompton andranno sotto i ferri, spero di non dover utilizzare anche io il bisturi  ;D
Le manopole di serie mi servirebbero intatte nel caso volessi rimontarle per mantenere leggera la bici, infatti essendo di spugna pesanno pochissimo.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #39 il: Maggio 16, 2013, 11:35:33 am »
ottimo tutorial di Pierfa78... le ho sostituite anch'io tempo fa e ho seguito lo stesso procedimento. Il lavoro è semplice, ma richiede un po' di tempo. Se si fa di fretta si rischia un brutto risultato.
Devo informare Peo che purtroppo il bisturi è obbligatorio.... le manopole sono incollate, impossibile sfilarle senza rovinarle, quindi taglio netto di trincetto senza pensarci troppo.
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #40 il: Maggio 16, 2013, 11:40:28 am »
Bravo Pierfa, mi unisco ai complimenti per la modifica ed il tutorial.

Visto come sono fatte queste Brooks e che sei alla presa con il grasso per la sella, darei una bella ingrassata alle manopole, in modo da evitare che l'acqua le possa rovinare infiltrandosi tra i dischi in pelle.

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #41 il: Maggio 16, 2013, 12:15:41 pm »
@Peo @Giorgio @Sbrindola grazie :) ... !!!

@Sbrindola ... mah sono dubbioso per l'ingrasso delle manopole, essendo tanti dischetti uno attaccato all'altro credo che al max funzioni per solo per l'esterno e che non riesca a penetrare anche all'interno... xò già che in sti giorni credo la userò molto posto visto le condizioni meteo (sono pigro e con la pioggia tendo a non buttarmi per strada con la bici, anzi diciamo che esco proprio il minimo indispensabile!!) quasi quasi giò che ci sono procedo :) !!
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #42 il: Maggio 16, 2013, 01:13:28 pm »
io ho sempre ingrassato anche le manopole con il risultato che un po' si scuriscono. Il grasso si assorbe più che bene essendo scoperta la parte grezza e più porosa.
A me piace molto l'odore subito dopo l'ingrassaggio, come quando entri in selleria. (per gli appassionati di equitazione)
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #43 il: Maggio 16, 2013, 01:31:35 pm »
infatti.... il motivo per cui consigliavo l'ingrassaggio delle manopole è proprio perchè viene esposta la parte grezza interna, molto più soggetta ad assorbire l'acqua. Ingrassandola si dovrebbe limitare la cosa, senza contare che un po' di grasso si infila negli interstizi tra un disco e l'altro ed evita che eventuale acqua possa penetrare. Anche se non viene assorbito all'interno del disco non è così importante.
Comunque se non viene usata sotto la pioggia non pesno sia un problema.

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #44 il: Maggio 16, 2013, 08:33:10 pm »
... ingrassate e imbustate ;-) !!!! ... domani sera vi dico :-D !!!
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Tags: manopole