Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: intermodalità a Roma (e nel Lazio)  (Letto 113970 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #30 il: Marzo 22, 2013, 09:28:48 am »
anche io ho fatto questa scelta e mi trovo bene
non pensavo, e dire che prima mi trovavo bene andando in moto

mi autocito... :o e rettifico...ma come fate voi con lo sciopero...oggi sono stato costretto a prendere la moto
situazione agghiacciante, una metro ogni 6/7 minuti e così piena che nessuno riusciva ad entrare un'ora prima dell'inizio dello sciopero
sono dovuto tornare a casa  >:(
addetti alla sicurezza assenti e guardiola aperta e incustodita!!!
e io l'unico arrabbiato...ma siete zen ??? o rassegnati qui a Roma?!?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #31 il: Marzo 22, 2013, 08:13:21 pm »
io oggi con la bici me la sono pedalata tutta (evitando la metro).

§§§§

 da altra discussione:

[Roma] Arriva Atac wi-fi, accesso gratis al web su venti tram e undici capolinea

(Image removed from quote.)

ROMA - WiFi gratis arriva sulla rete del trasporto romano. Su alcuni tram, capolinea e paline, riconoscibili grazie al pittogramma adesivo «Atac WiFi», sarà possibile navigare gratuitamente su Internet. Stamane il servizio è stato testato personalmente dall'Amministratore Delegato, Roberto Diacetti. Nelle settimane a venire il servizio, ancora in via sperimentale, sarà ulteriormente esteso ad altri siti e mezzi di trasporto pubblico che verranno segnalati sempre con l'adesivo «Atac WiFi».

[.........]

« Ultima modifica: Aprile 04, 2013, 01:59:26 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #32 il: Marzo 22, 2013, 08:24:57 pm »
Io idem a Firenze evitando giocoforza i bus che non c'erano ed il treno strapieno.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #33 il: Marzo 22, 2013, 10:01:32 pm »
Io come al solito niente intermodalità, tutto in bici, in barba allo sciopero!
E per rispondere alla domanda di yt direi che la gente mi sembra molto rassegnata...  :-\
bromptonian

Offline luisoff

  • assistente
  • ***
  • Post: 161
  • Reputazione: +20/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #34 il: Marzo 22, 2013, 11:25:20 pm »
aloha!
io questa mattina sono riuscito a prendere la metro anche se abbastanza piena, a forza di permesso e mi scusi, ma è anche vero che prendendo la B da Termini verso Rebibbia raggiunge difficilmente la densità delle altre tratte in situazioni simili; poi il ritorno me lo sono fatto tutto in bici e con mio stupore ci metto quasi lo stesso tempo che ci metto di solito con  la metro e la bici, circo 30 minuti, però farsi la Nomentana non è stato molto rilassante  :-\
tern link 9 frecciarossa

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #35 il: Marzo 23, 2013, 10:04:44 am »
bromptonian

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #36 il: Settembre 18, 2013, 02:26:28 pm »
Scusate ma vorrei avere una informazione da chi ne sa più di me (tipo occhio nero o altri).

Per il mio percorso intermodale dovrò utilizzare la Metro + bus (capolinea-capolinea) + tram 8 (quelli grandi e moderni).

Ora, io ho trovato su internet solo la pagina che specifica che le pieghevoli non pagano biglietto :) e si possono portare sempre sui vagoni della metro  :D.

OK, però tutti gli altri mezzi ATAC? Uno mica si muove solo su metro (a Roma, poi, non copre quasi nulla la metro, non è come in altre capitali d'Europa).

Se mi debbo limitare alle condizioni atac di trasporto una bici non la puoi praticamente portare perché tutte superano le dim. consentite (50x30x25 senza biglietto e 80x45x25 con biglietto), neanche una Brompton ci sta dentro  :(...

Come si fa, allora???

Qualcuno sa di delibere e note certe per il trasporto delle pieghevoli sui mezzi atac???
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #37 il: Settembre 18, 2013, 02:46:59 pm »

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #38 il: Settembre 18, 2013, 03:19:55 pm »
Grazie "maestro", ma quella pagina già la conoscevo: contempla solo Metro A, B, Lido, e la linea 791.

Non dice nulla in merito ai bus ordinari ed ai tram dell'ATAC.

In assenza di una direttiva specifica l'unica norma è quella del bagaglio consentito, che ho scritto nel post.

Rimango in attesa  ???...
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #39 il: Settembre 18, 2013, 03:48:23 pm »
http://www.atac.roma.it/files/doc.asp?r=1879
Solo sul 791 puoi
sul resto della rete autobus non dice nulla, quindi direi che vale il trasporto del bagaglio, e suppongo sempre e solo se la bici è stata preventivamente posta in una borsa

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #40 il: Settembre 18, 2013, 04:10:19 pm »
Eureka! Forse ho trovato un appiglio formale :).

Mi sono visto la cosa e forse si può sfruttare il "burocratese":
queste sono le Condizioni generali di trasporto ATAC:
http://www.atac.roma.it/files/doc.asp?r=1879

a pag. 8, all'art. 21; Titolo IV - Bagagli; si può leggere:
"le biciclette pieghevoli sono ammesse, gratis, tutti i giorni e per tutta la durata del servizio."

Questa frase, per come è inserita nel testo, non fa riferimento esplicito alla metropolitana (sulla quale fa un vago riferimento alle "biciclette", ovvero quelle non pieghevoli) o ad altro sistema di trasporto. Pertanto, se la prendiamo dal punto di vista esclusivamente della lingua italiana, deve essere riferita a tutto il sistema di trasporto gestito dall'Atac.

Quindi, secondo quella frase (che inizia e termina con il punto), su tutta la rete Atac le biciclette pieghevoli possono essere portate "gratis, tutti i giorni e per tutta la durata del servizio".

Penso che il ragionamento, dal punto di vista burocratico e legislativo, sia razionale e fili.

Aspetto qualche parere in merito. Saluti :D
« Ultima modifica: Settembre 18, 2013, 04:21:20 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #41 il: Settembre 18, 2013, 05:35:41 pm »
Leggendo si evince che si parla solo di metropolitana.
Cavillare serve a poco, anche se il documento è scritto male, anche perché c'è scritto che il personale atac può non farti salire per esigenze di servizio

in linea di massima ti posso dire che con una bici da 16" in una borsa, nessuno dovrebbe avere da ridire
con una bici da 20" la vedo più dura

personalmente preferisco usare solo la metro e pedalare invece che prendere l'autobus perché così si perde troppo tempo
anche se, ti devo dire, ho scoperto che fare tutto il tragitto in bici è ancora meglio ;)

ciao
 

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #42 il: Settembre 18, 2013, 06:22:59 pm »
Purtroppo sono costretto a prendere il tram 8 di Gianicolense per un tratto e dil 3B da capolinea a capolinea :(

Ho una Tilt, non è piccola ma nemmeno enorme e c'ho comperato la sua sacca di trasporto.  ::)

La "insaccherò" e me la porterò in modo da non dare fastidio. ;) Se trovo degli zelanti controllori (premesso che io, al posto loro, mi concentrerei su chi non paga il biglietto, su chi suona musica, etc. e non su chi porta una bici pieghevole...) cercherò di far vedere il regolamento non ben interpretabile (non è vero che si evince tanto chiaramente) al limite scenderò e prenderò il mezzo successivo (sono mezzi che passano ...

...non posso fare altrimenti, vi terrò aggiornati su come andrà...
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline lucailmacacoecologico

  • assistente
  • ***
  • Post: 147
  • Reputazione: +9/-0
    • casa / lavoro
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #43 il: Settembre 19, 2013, 12:43:15 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Ciao Carlo!
Che fico sarebbe se ci beccassimo sull'8! sai le risate!!!!
Vengo subito al nocciolo del discorso....no non mi ha mai fatto nessuno storie, anche se noto che la gente, anche se vede la presenza ingombrante della tua bici, se ne frega, rischiando molto spesso il contatto ad ogni frenata del tram ....prendo l'8 quasi tutte le sere intorno alle 19.15. La mia fortuna è che lo prendo dal nuovo capolinea, quindi non entro prepotentemente, cercando di farmi un varco, anzi, mi metto buono buono attaccato alle porte che so che non si apriranno più, fin quando non arrivo alla mia fermata (a quel punto di solito ho sempre facilità di uscita, perchè già si è semisvuotato il tram).
Per quanto riguarda la sacca, dipende da che pieghevole hai....io l'ho comprata quella dell'Ikea, ma con la tern p9 ci puoi fare solo la spesa al supermercato, in quanto è troppo piccola per metercela dentro.....ho optato con una sacca dahon che porto sempre sotto al sellino....
mi sa che con l'inverno e l'innalzarsi a causa delle piogge del Tevere sarò costretto a prendere l'8 anche all'andata....
fammi sapere
 :D
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2013, 11:05:41 am by occhio.nero »
Tern P9
...la pieghevole, ti mette le Aliiiiiii !

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #44 il: Settembre 19, 2013, 01:33:25 pm »
Grazie Luca,

sarebbe davvero fico "beccarsi" (cit. romanesco: incontrarsi) sul tram, ma da quello che ho capito facciamo il giro inverso perché parto da Monte Verde. :-[
Cmq anche io lo prenderei al capolinea (casaletto) e quindi posso sistemarmi bene la bici, spero che non ci sia troppa gente a Trastevere per scendere ::)

Io ho una Tilt e, purtroppo, non entra in nessuna borsa, tanto è voluminosa  (248l) >:(, ma ho comperato la sua custodia originale (un telo che si mette sopra) ;); al limite la copro per non dare fastidio, ma il volume rimane... :-\

...devo fare qualche sopralluogo sul tram e scegliere il posto dove dare meno fastidio (zona handicap, ad esempio).
Vi terrò informati.. ;D
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Tags: trasferimenti