Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton 9 velocità (3x2=6 3x3=9 low budget e non)  (Letto 19014 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Brompton 9 velocità (3x2=6 3x3=9 low budget e non)
« Risposta #15 il: Febbraio 13, 2014, 10:47:00 am »
Per Brompton il compromesso ideale per ottenere il massimo range contenendo i peso e semplificando al massimo la trasmissione è già stato raggiunto con la versione a 6 marce (che in sostanza è una 8 rapporti a cui mancano 3° e 6° ).
Per fare le cose ben fatte ed aggiungere uno o più pignoni bisognerebbe avere più spazio ed un deragliatore di tipo diverso: è vero che si riesce a far stare un pignone in più, ma la spaziatura tra i pignoni è veramente ridotta, come dimostra il fatto che poi si deve adottare una catena per pacchi pignoni da 9.

E dire che mi sto convincendo sempre di più che la mia Brompton ideale avrebbe la stessa escursione in sviluppo metrico della 6 marce, ma ottenuta con solo 4 marce, più distanti fra loro e tutte interne al mozzo...  ::)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Brompton 9 velocità (3x2=6 3x3=9 low budget e non)
« Risposta #16 il: Febbraio 13, 2014, 11:00:08 am »
il taiwanese Ti Parts Workshop invece ha appena sfornato la versione "deluxe" di questa modifica 2/6 Speed Rear Wheels Ti Cassette System

(Image removed from quote.)

(Image removed from quote.)

Per la modica cifra di 270$  :o   :-\  vi portate a casa il kit costituito dai pignoni 12-15-18 oppure 13-16-19 in titanio (fatti appositamente per la cassetta stretta della Brompton), una leva in alluminio dotata di step centrale per ingranare la nuova marcia in più, ed un paio di piccole parti per fare funzionare perfettamente il tutto.

Sulla loro pagina FB potete visionare diversi video su come effettuare l'installazione del kit:
trovate quello di prova del kit montato.

In QUESTA pagina del forum francese invece trovate una accurata recensione di un utente che lo ha acquistato e montato.

quindi per la proprieta' transitiva :D se uno ha una s2l la puo trasformare in s3l ? interessante....

da questo forum mi dovro cancellare :D comincio a sentirmi invaso dalle due ruote, di notte le sento bisbigliare, chissa cosa stanno covando

:D
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton 9 velocità (3x2=6 3x3=9 low budget e non)
« Risposta #17 il: Febbraio 13, 2014, 11:03:51 am »
Beh, qui probabilmente entrano in gioco anche il gusto personale ed percorsi su cui ci si muove abitualmente..... difficile trovare il compromesso ideale che possa soddisfare tutti.
I salti del 75% tra un rapporto ed un altro che si otterrebbero con una soluzione del genere potrebbero risultare eccessivi, ritrovandosi magari troppo spesso con un rapporto troppo duro o troppo morbido per il tratto di strada che si percorre.

Bisogna ammettere che comunque le soluzioni già proposte (1-2-3-6 marce) con l'aggiunta della possibilità di intervenire su corone e pignoni offrono già una varietà tale da soddisfare la maggior parte delle esigenze.  :)


Esatto Kaligola, la modifica è applicabile sia alla 2 che alla 6 marce.... e non sbagli neanche a dire che sei finito in uno covo di diavoli tentatori  ;D

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Brompton 9 velocità (3x2=6 3x3=9 low budget e non)
« Risposta #18 il: Febbraio 13, 2014, 11:11:08 am »
e lo credo ho appena regalato alla vigor una sorellina brommina s2l maledettiiii

:D
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton 9 velocità (3x2=6 3x3=9 low budget e non)
« Risposta #19 il: Febbraio 19, 2014, 12:41:23 pm »
altre novità sull'argomento: Ti Parts suggerisce l'uso di una catena Shimano Ultegra 11 velocità, per via delle dimensioni leggermente inferiori rispetto a quella da 10 velocità. Utilizzando questa pare che si faciliti il passaggio dal pignone piccolo a quello medio.

TiPArts ha inoltre appena creato un nuovo deviatore per il deragliatore



come potete vedere in foto è dotato di rulli per i punti di contatto con le rotelle guida in modo da ridurre al minimo gli attriti e migliorare la scorrevolezza
ovviamente la morte sua è l'abbinamento alle rotelle che vende lo stesso Ti Parts (su cuscinetto)

QUI trovate anche un video di una prova

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton 9 velocità (3x2=6 3x3=9 low budget e non)
« Risposta #20 il: Febbraio 19, 2014, 10:57:19 pm »
 :o

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: brompton_tr