Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)  (Letto 61310 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #60 il: Gennaio 10, 2014, 06:26:43 pm »
dear Sir
I would like to buy fron you the following items for my Brompton S6L My (2013?).
Number 1......link
number....
Number .....
can you please send me the full price list complete with shipping costs to Rome, Italy?

best regards

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #61 il: Gennaio 10, 2014, 07:58:54 pm »
grazie! :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #62 il: Gennaio 11, 2014, 06:36:02 pm »
intanto mi è arrivata la risposta: entro una settimana dovrebbero completare la migrazione su un nuovo sito, motivo per cui il vecchio blog non è più accessibile.
Non mi ha mandato il listino in excel... a questo punto credo sia meglio pazientare che siano online con il nuovo portale.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #63 il: Gennaio 11, 2014, 07:10:26 pm »
attendiamo fiduciosi :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #64 il: Gennaio 11, 2014, 07:32:40 pm »
il lsitino excell ce l'ho io. l'ho mandato a Fede, se mi invii mp te lo giro

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #65 il: Gennaio 12, 2014, 10:10:42 am »
lo riuscite a caricare su dropbox o qualcosa del genere, perchè sia disponibile per tutti?  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #66 il: Gennaio 12, 2014, 12:58:25 pm »
non so se ne valga la pena: se hanno riorganizzato un po' le cose potrebbero avere cambiato codici etc.
Io lo avevo chiesto espressamente, magari il non avermelo inviato è stato volontario, specie considerato che me lo avevano già inviato in passato e che ho già acquistato da loro.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #67 il: Gennaio 13, 2014, 08:13:44 pm »
allora attendiamo il sito nuovo :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Aviator

  • assistente
  • ***
  • Post: 237
  • Reputazione: +39/-0
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #68 il: Marzo 20, 2014, 12:46:15 pm »
Ragazzi, continuo questa discussione a proposito delle rotelle guida del tendicatena e del deragliatore. Con mio stupore ho scoperto che le mie nuove di fabbrica non sono state lubrificate per niente, vi risulta? Per la precisione il perno di metallo dove ruotano e traslano. Approfittando del fatto che ho tolto la catena per pulirla dallo sterrato ho smontato le due rotelle e le ho ingrassate, adesso sono molto più scorrevoli. Anche il deragliatore in precedenza deviava troppo e stringeva la sua rotella causando parecchio attrito.
Sinceramente per una bici di questo calibro mi aspettavo uno straccio di paio di cuscinetti per ogni rotella invece che plastica su metallo peraltro a secco senza lubrificante.

P.s. Sto pensando alla possibilità di alesare le rotelle e montare due cuscinetti avanzo di vecchie macchinine radiocomandate quando ho tempo ci guardo.

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #69 il: Marzo 20, 2014, 04:50:10 pm »
Scusate la domanda, leggendo le pagine indietro......da quello che so io, parlando con un grande guru biciclettaro....assolutamente sconsigliato mettere le rotelle del deragliatore posteriore in ergal o affini....il perche', riferito dalle sue esperienze (piu di una) e' dato dal fatto che, nel caso di mal allineamento o setting superficiale del deragliatore, anziche consumarsi le rotelle si consuma in modo anomalo la catena. A suo dire, durante le uscite, e' meglio accorgersi di strani rumori al deragliatore dovuti ad una rotella consumata male piuttosto che rimanere "fermi" per una catena rotta e consumata in modo anomalo.....mi ripete sempre...le rotelline vanno lasciate di plastica perche' sono loro, all'occorrenza, che si devono consumare in modo precoce.

Addio rotelline rosse ? :'( .... cosa ne pensate ??

A.
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #70 il: Marzo 20, 2014, 05:44:25 pm »
mmm… onestamente non sono convinto di questo parere
Il metallo della catena (acciaio) è molto più resistente di una lega in alluminio e lo sforzo subito dalle rotelle è veramente ridotto se confrontato con quello dei pignoni.
Nonostante la maggiore resistenza però, la catena è soggetta comunque ad usura e solitamente va sostituita proprio per evitare che arrivi a consumare i denti dei pignoni a causa dell'allungamento delle maglie.
Mi è capitato in passato di avere atteso troppo tempo prima della sostituzione della catena ma non ho mai notato usure anomale delle rotelle guida (plastica o metallo che fossero) a differenza di quanto capitava invece ai pignoni (anche per via della diversa forma dei denti)
Parto inoltre dal presupposto che un deragliatore sia comunque regolato un minimo decentemente da non fare lavorare in modo così strano le parti in movimento: se la gabbia del deragliatore è storta o mal regolata mi preoccupa molto di più il fatto che la catena lavori troppo in torsione, piuttosto che l’attrito con le rotelle (per non parlare del fastidio di viaggiare per km e km con un cambio completamente starato).

Bisogna inoltre precisare che le rotelline guida delle B a 2-6 rapporti non hanno il problema di dover gestire tante posizioni quanto quelle di un deragliatore: ci sono solo 2 posizioni regolabili con i fondocorsa ed è semplice tararlo in modo ottimale.

IMHO la scelta del materiale è molto più legata ai costi produttivi: stampare la plastica costa decisamente meno di lavorare una lega d’alluminio pregiata con macchine CNC, pur portando a risultati paragonabili in termini di peso. Alla fine finisce per incidere di più l’aspetto estetico e l’attenzione al risparmio di peso (per i grammomaniaci) o al tipo di cuscinetto montato.

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #71 il: Marzo 20, 2014, 06:44:38 pm »
Forse su MTB che spesso sono impiatricciate di fango la cosa e' piu incisiva (in questo momento la sua fissazione e' il downhill), ma allo stesso modo saranno impiastricciati anche i pignoni, e torniamo allo stesso discorso...il pignone e' quello che sforza e non le rotelline !

Boh...mi e' rimasto impresso perche' me lo ha detto piu volte  :-X come lo incontro je ne parlo  :)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #72 il: Marzo 21, 2014, 12:26:01 pm »
lungi dal considerare il mio parere definitivo.... magari mi sfugge qualche aspetto particolare che il tuo amico conosce per esperienza diretta sulle mtb.

sicuramente le condizioni di utilizzo influiscono sull'usura, quindi la presenza di fango contribuisce ad accelerare il consumo delle componenti ..... resta il fatto però che in termini relativi l'ergal continua ad essere il materiale più "tenero", quindi quello che si dovrebbe consumare prima degli altri


Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #73 il: Aprile 29, 2014, 03:05:24 pm »
altro tendicatena CNC ma questa volta in versione per grammomaniaci



da notare la cassetta a 3V e la guida del deragliatore in carbonio (forse sono in carbonio anche i pignoni)
al momento non si tratta di pezzi in vendita ma di prototipi

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #74 il: Giugno 21, 2014, 03:25:13 pm »
salve a tutti,
vi segnalo che su ebay http://www.ebay.it/itm/231264346620 si trovano gli ultimi tendicatena Bikefun per 3/1 marce (non adatti al deragliatore quindi) 1 in finitura silver e 2 in finitura bronzo. Al prezzo di 78€ circa comprese spedizioni. Non sono quelli di Bikefun, ma un utente inglese; viene quindi spedito da Londra e non da Taiwan.
Io l'ho comprato e in 7 giorni mi è arrivato a casa. La merce è nuova, vi allego alcune foto del mio tendicatena nuovo, appena montato stamattina



le rotelline, la piastrina tonda, viti e rondelle, ma soprattutto la molla interna sono quelle originali, ho cambiato solo la base e il bracetto, nel pacco c'erano anche le viti, ma io ho riutilizzato quelle che avevo. Il montaggio è stato semplice, ho perso solo un po' di tempo per "ricaricare" la molla nel verso giusto.
Sono molto soddisfatto del risultato.  Sul sito di bikefun sembrerebbe che la versione 3/1 marce non sia più disponibile, ma forse mi sbaglio.

Adesso sono seriamente tentato a sostituire l'elastomero  :D :D :D :D:




Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Tags: brompton_tr