Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)  (Letto 61313 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #75 il: Giugno 21, 2014, 06:34:29 pm »
ciao Giorgio, volevo farti notare che hai rimontato in posizione errata il disco della rotella messa sul braccetto
La posizione corretta è questa, con i disco tra la rotella guida ed i raggi



Il tendicatena e le rotelline sono comunque disponibili sul loro sito in entrambe le versioni a QUESTA PAGINA

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #76 il: Giugno 22, 2014, 07:01:22 am »
ciao Giorgio, volevo farti notare che hai rimontato in posizione errata il disco della rotella messa sul braccetto
La posizione corretta è questa, con i disco tra la rotella guida ed i raggi


 
:o grazie Sbrindola...   vado subito a sistemarlo!  Spero di non avere fatto danni...

domanda spontanea: a cosa serve esattamente questo dischetto?

Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #77 il: Giugno 22, 2014, 08:06:00 am »
Ecco qua... tendicatena sistemato. Allego immagini




ringrazio ancora Sbrindola....  ;D
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #78 il: Giugno 23, 2014, 09:27:19 am »
il disco dovrebbe servire ad evitare la caduta della catena, anche se non ho mai letto in rete di problemi legati alla sua completa assenza. Molti di quelli che sostituiscono le rotelline con delle versioni più belle o performanti evitano poi di rimontarlo a vantaggio dell'estetica.

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #79 il: Ottobre 10, 2014, 07:27:50 pm »
ciao ragazzi,
qualche tempo fa mi è preso un attacco di upgrating compulsivo è ho fatto un ordine da bikefun taiwan e ho preso:
le rotelline per il tendicatena che già avevo (vedi post precedenti)
la sospensione con la molla in tinta
le clip di chiusura rapide
il copricatena in alluminio

ho fatto l'ordine via mail, rispondono immediatamente (considerato anche 6 ore di fuso in avanti), in inglese molto basico e dopo la verifica di disponibilità dei pezzi, mi hanno mandato un link di paypal con il totale (comprese le spese di spedizione). Il link però arriva in caratteri cinesi, ma aperto il link (adesso non mi ricordo esattamente dove) si trova il pulsante che riscrive tutto in inglese. La valuta è in euro, credo automaticamente convertita da paypal. Insomma tutto molto semplice.  Ricevuto il pagamento mi hanno mandato il numero di tracking internazionale, quindi ho seguito passo per passo tutto il viaggio.
Ovviamente Taipei-Linate= 3 giorni  Linate-Firenze= 20 giorni
Arrivato il pacco ho pagato l'iva e i diritti di sdoganamento. Il valore del pacco dichiarato era di 60 usd (iniziativa loro, di questo aspetto non ne avevamo parlato), quindi ho pagato sul quell'importo. Tutto era imballato con cura e in ordine, quindi la merce era perfetta.
Trovato un po' di tempo ho montato tutto


image hosting
le rotelline sembrano di ottima fattura, hanno i cuscinettini interni ma sono asimmetriche quindi vanno montate nel verso giusto.
il copricatena è bellissimo,  quello di plasticaccia nero non mi è mai piaciuto, a volte si staccava un punto di ancoraggio e quindi girava storto come se la corona fosse piegata. Si fissa alla corona con degli inserti filettati che si stringono dal lato non a vista... non si stacca più quindi

host immagini
la sospensione esteticamente è molto bella, in foto sembrava più grande, sono rimasto colpito di quanto fosse piccola.  Hanno tutti i colori, è molto rigida, mentre la sospensione originale firm sotto il mio peso si schiacciava quasi del tutto questa rimane quasi integra. Mi è stata mandata con due elastomeri, non so se uno più rigido dell'altro o semplicemente di ricambio. Il perno invece si riusa quello originale

free image hosting
le chiavine funzionano perfettamente, restano sempre in posizione pronte per il serraggio, non capisco perchè brompton non acquisisce il brevetto e monta lo stesso meccanismo
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #80 il: Ottobre 11, 2014, 11:03:13 am »
Bella, anch'io ieri mi sono fatto un po' di regaluzzi, fra poco posto il tutto ;)


Massimo
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline AntonioZZZ

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #81 il: Ottobre 29, 2014, 11:52:19 am »
ho una raw lacquer, quel deragliatore color oro/bronzo DEVE essere mio

sono andato sul sito di bikefun (che potrebbero anche tradurre tutto in inglese) ho trovato un mondo di cose per trasformare la mia brommie neonata

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #82 il: Ottobre 29, 2014, 12:07:00 pm »
è proprio la NON traduzione in inglese che ti salva dalle tentazioni………………
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline AntonioZZZ

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #83 il: Ottobre 29, 2014, 12:13:36 pm »
a me bastano le foto......... ::)

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #84 il: Ottobre 29, 2014, 12:17:09 pm »
lascia perdere…………… a me da bikefun manca l'ammortizzatore da sostituire al firm, poi sono a posto per il momento ;)
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #85 il: Ottobre 29, 2014, 01:18:12 pm »
anche te colpito dalla bikefunite...   mi dispiace, difficile uscirne  ;D ;D ;D
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline AntonioZZZ

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #86 il: Ottobre 29, 2014, 02:08:50 pm »
la mia lista della spesa ideale (non solo da bikefun)

tendicatena bronzo/oro
clamp bronzo/oro + manettino oro
copricatena bronzo/oro
easywheel bronzo /oro
elastomero bronzo/oro

insomma tutto in coordinato con la raw

e sto anche pensando ad un rinforzo "pablo" per il parafango fatto in casa in ottone....mi sa che a conti fatti ci prendo una brompton usata per mia moglie con quello che andrei a spendere


Offline cavaleri71

  • assistente
  • ***
  • Post: 133
  • Reputazione: +26/-0
    • Brompton 8 velocita'
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #88 il: Novembre 06, 2014, 08:47:32 pm »
ho una raw lacquer, quel deragliatore color oro/bronzo DEVE essere mio

sono andato sul sito di bikefun (che potrebbero anche tradurre tutto in inglese) ho trovato un mondo di cose per trasformare la mia brommie neonata

la mia non e' Raw Laquer ma "sverniciata", ho preferito tutto color argento, l'anodizzazione oro e' bella ma e' molto delicata, usandola si puo' togliere il colore....









Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #89 il: Ottobre 26, 2015, 05:20:33 pm »
Bene! Ho comperato un nuovo tendicatena per la Brompton. Al pari di altri qui nel forum non amo i componenti in plastica ed in particolare quel ‘grumo’ nero sulla ruota posteriore disturbava il mio raffinato ( ??? ??) senso estetico. Da buon seguace di Tito Petronio, e con tutto il rispetto per quanto monta Brompton, preferivo avere questo oggetto in metallo e dall’aspetto un po’ più elegante, pur sapendo di rimetterci in termini di peso. Trovo che abbia ragione Sbrindola: anche l’occhio vuole la sua parte! E così mi sono associato a Raffaele, Federico, Giorgio, Cavaleri71, etc. etc.
Dopo una meditazione trascendente piuttosto sofferta ::) mi sono deciso per il Brompfication 2/6 velocità. Raffaele aveva già presentato questo oggetto al inizio del topic quando era presente sul mercato solo la versione 1/3/5 velocità, non il 2/6, e già da allora mi era piaciuto in senso lato (a quel tempo non avevo la Nessie ne pensavo di comprarla). L’altro candidato era il Nov Design, che però non mi convinceva tanto dal lato estetico (mi ricorda una gru da chiatta), anche se è più leggero e con maggior varietà di colori del Brompfication. Avevo invece scartato quasi subito il BIKEfun secondo me molto bello, ma un po’ troppo robusto per la mia grammomania acuta 8). Riassumendo i pesi dei tre oggetti (tutti in versione 2/6 speed) abbiamo: Nov Design 77g, Brompfication 114g e BIKEfun 148g. I pesi si intendono senza pulegge, molla e bussole. Il tendicatena Brompton in queste condizioni pesa 67 g!!

Unboxing
E  veniamo alla descrizione del ‘ferro’ che vedete nelle foto. Ben confezionato nella sua scatoletta...
 

...è assolutamente impeccabile la costruzione, con fresature perfette e senza bave o spigoli taglienti, ottima l’anodizzazione e le sedi di accoppiamento.


hostare immagini


hostare immagini

E’ sprovvisto di molla principale e bussole delle pulegge che vanno recuperate dal vecchio tendicatena. Le boccole e relative viti delle pulegge ovviamente solo in funzione di cosa si decide di montare.
Il tendicatena è stato completato con un paio di pulegge Multi-S color silver/blu da 24g cad. Nelle seguenti foto i particolari sul bilancino tanto per capire i pesi reali.
   

Il Montaggio.
La molla è entrata senza problemi nella sua sede, ma ne ha poi dati parecchi nella precarica del sistema. Non entro nei particolari perchè difficile a spiegarsi, ma nel precaricare la molla ci ho messo quasi mezz’ora per capire che la molla andava allungata circa 3 mm con una energica stirata. Sic!... l’età non fa sconti ed il rimbambimento senile avanza spietato :'(. Completata questa fase tutto è poi filato velocemente. Le pulegge sono di semplice montaggio e risultano un po’ più scorrevoli delle originali. Qui ho trovato un piccolo problema che non ho risolto e sottopongo al forum per avere lumi. Le pulegge della Multi-S sono di diametro differente tra loro, contrariamente alle Brompton. Una ha diametro 40 mm (come le originali) l’altra solo 36 mm. Quale va davanti e quale dietro? Io ho risolto come in foto. Sarà corretto?
Sulla bici il tutto è poi stato montato senza alcuna difficoltà e funziona egregiamente, che è poi quel che conta.


free image upload

Primo test.
La nuova meccanica risulta scorrevole e la cambiata funziona bene. Non si avvertono differenze rispetto al deragliatore Brompton, solo il rumore è decisamente più metallico. La pedalata all’indietro non presenta alcun sinistro rumore ed è fluida. La sensazione che da il marchingegno è quella di un oggetto robusto e che potrà durare nel tempo. Qualche piccola difficoltà semmai la prevedo per la pulizia ma non dovrebbe essere peggio dell’originale o degli altri visti sopra. Vedremo.
Per chiudere le solite note di acquisto. Il tendicatena, comperato da Fudges a 80 £, è arrivato in sette giorni senza problemi. Le rotelline di guida sono state invece comperate da BIKEgang 45 £. In questo caso l’acquisto è stato più sofferto perchè quelle color titanio che volevo, e date per disponibili sul sito, in realtà non c’erano. Prima di poter decidere per qualcosa di diverso ho scoperto che tal Mr. Chiu (nome che mi ricorda uno starnuto o uno sputo) aveva provveduto di sua iniziativa a spedirmi il tipo color alluminio. Non nascondo che la cosa mi ha infastidito >:(. Ci sono voluti poi 22 giorni per riceverle da Taiwan. Fortunatamente nessuna spesa doganale. Fra qualche giorno posterò sul topic della Nessie le foto di rito dopo montaggio e un commento dopo un collaudo più serio. Auf Wiedersehen an alle!
Solo chi pedala va avanti!

Tags: brompton_tr