Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: consiglio acquisto Brompton  (Letto 6879 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valeriab

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
consiglio acquisto Brompton
« il: Aprile 21, 2013, 09:13:17 pm »
Ciao a tutti, e' da un po' che sto riflettendo all'acquisto di una Brompton per andare al lavoro (ho ca. 1 km in bici - 20 min di treno - un altro km in bici). Sto facendo il tutto con una bici normale e non ne posso piu' di portarla su e giu' dalle scale in stazione nonche' di cercare di aggangiarla in treno....
Pero' ho molto dubbi su quale Brompton prendere. Per il manubrio, voglio optare per un tipo classico M che mi andra' benissimo.
A livello del cambio, sono persa! 2, 3 o 6 marce? e quelle standard o modificate? Mi dico che le 2 marce sono piu' leggere e di tanto... ma bastano? Ho un po' di salita da fare nel mio percorso, non colline ma..... e considerando che non usero' la bici solo per andare al lavoro ma per percorsi misti....
A livello delle opzioni luce: mi e' sembrato di capire che l'opzione led a batteria fornita dalla brompton non e' valida per vederci ( e io faccio strade non illuminate d'inverno), e la dinamo nel mozzo mi tenta (non sono una fan di batterie e caricatori....); qualcuno mi sa dire com'e' la shimano? valida anche se alogena? si sente molto in pedalata? Quella LED ha un prezzo assolutamente proibitivo!!!!

Vi ringrazio moltissimo per tutti i suggerimenti che potrete darmi - sapendo che non conosco nulla di bici e ho deciso di rinunciare alla macchina da relativamente poco tempo!!!!!
Valeria

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:consiglio acquisto Brompton
« Risposta #1 il: Aprile 21, 2013, 09:20:55 pm »
Ciao,
E benvenuta!
Dunque io ho una brompton m6l e ti posso dire che se dei fare qualche salita ti occorrono forse piu' di due marce e se pensi di usare la bici anche nel tempo libero io opterei per le 6: con le 6 marce della brompton vai praticamente ovunque!! Come manubrio io mi trovo benissimo con quello M: ottimo per la città, anche per gite fuori porta e' pratico e la posizione in seduta e' comoda. Niente mal di schiena!
Io ore le luci ho optato per due luci ricaricabili una via USB e l'altra via presa ( tipo cellulare), che monto quando scende la sera e tolgo al mattino. Se il prezzo del led ti sembra altro, tieni conto che una volta acquistata ti dura una vita, e soprattutto la ricarichi senza comprare pile su pile..io ci tengo molto a verrei alla sera e a farmi vedere dagli automobilisti per evitare incidenti!!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Re:consiglio acquisto Brompton
« Risposta #2 il: Aprile 22, 2013, 12:12:19 am »
Ciao, tutto dipende dagli usi che farai della bici. La cosa essenziale prima dell'acquisto è provarla. Più modelli riesci a provare, più ti farai un'idea migliore.

Ciò detto, calcola bene se punti alla versatilità o al peso.

Tutto il resto delle scelte vien da sé!
bromptonian

Offline valeriab

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:consiglio acquisto Brompton
« Risposta #3 il: Aprile 23, 2013, 09:35:28 pm »
ok grazie! alla fine optero' per una 6 marce e per la luce vedo parecchi disaccordi sulla dinamo, con quello che costa preferisco restare piuttosto su dei led a batteria... 400 euro per la dinamo SON con led mi sembrano troppi!!!! passo al?acquisto nei prossimi giorno sperando di usarla molto e di non essere delusa. a presto!

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:consiglio acquisto Brompton
« Risposta #4 il: Aprile 23, 2013, 09:50:09 pm »
Ciao Valeria.
Occhio al peso della bici.
Io ti consiglio di non prendere assolutamente la dinamo, oltre a costare davvero tanto, aumenta anche il peso della Brompton. Se come dici, la strada che devi fare è buia solo d'inverno, vuol dire che in primavera-estate ti porteresti il peso della dinamo per nulla.
Meglio un faretto bello potente che quando non ti serve, puoi lasciare a casa.
Io ne ho uno pagato 34 euro che fa una luce mostruosa (1200 lumen).

La bici normale che stai per sosituire, ha il cambio o è monomarcia?
Se è monomarcia e hai tirato avanti con quella fino ad ora (salite comprese), forse ti potrebbe bastare anche una Brompton a 3 marce. Si arrampica molto bene  :) e pesa un po' meno della 6 velocità.

Ti consiglio di dare, in fase d'acquisto, la giusta importanza al peso perchè poi è molto difficile alleggerire le Brompton.
Buona scelta.

PEO
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline valeriab

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:consiglio acquisto Brompton
« Risposta #5 il: Aprile 25, 2013, 07:05:36 am »
ciao,
grazie per il consiglio, hai proprio ragione, in queso periodo mi porterei dietro il peso della dinamo per niente.... la bici che ho adesso ha parecchie marce (18) e le uso... é per questo che mi fa paura andare su una bici con solo 2 marce, che sarebbe la scelta piu' interessante per il peso (tra 3 e 6 marce sulla brompton la differenza di peso mi sembra ridotta, non é la stessa cosa tra 2 e 3!!!!)

posso chiedere che luce hai sulla tua? anche l'opzione ricarica su usb che mi é stata consigliata mi sembra davvero bella, si arriva in ufficio e si ricarica la luce durante la giornata cosi' sono sicura di non dimenticarmene la sera....

buona giornata! ciao valeria

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:consiglio acquisto Brompton
« Risposta #6 il: Aprile 25, 2013, 07:56:43 am »
la grossa differenza in peso è data dal cambio nel mozzo presente nelle versioni a 3 e 6 (3x2) rapporti. Il deragliatore esterno delle 2 marce ha un peso ridotto e quindi influenza poco il peso.

Riguardo alle luci usb te le consiglio vivamente anche io e comunque non avrai bisogno di ricaricarle ogni giorno. Quelle di buona qualità hanno una autonomia di diverse ore e ti avvisano con una spia quando è ora della ricarica.
« Ultima modifica: Aprile 25, 2013, 10:57:51 am by Sbrindola »

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:consiglio acquisto Brompton
« Risposta #7 il: Aprile 25, 2013, 10:40:02 am »
Segnalo la sezione "presenza visiva ed acustica", troverai tutto un modo su luci e lucette varie:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=47.0
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:consiglio acquisto Brompton
« Risposta #8 il: Aprile 25, 2013, 08:51:36 pm »
....posso chiedere che luce hai sulla tua? anche l'opzione ricarica su usb che mi é stata consigliata mi sembra davvero bella, si arriva in ufficio e si ricarica la luce durante la giornata cosi' sono sicura di non dimenticarmene la sera....

si tratta di un faretto Pellor preso su amazon.
Qui è dove ne ho parlato (il prezzo mi correggo è di 36 euro): http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1164.60
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline valeriab

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:consiglio acquisto Brompton
« Risposta #9 il: Aprile 25, 2013, 09:28:51 pm »
fantastico: ho gia' ordinato la luce pellor prima di ordinare la brompton  ;D
non riesco a decidermi sul colore adesso!!!!!!
grazie!

Tags: